What's new

[BigL0w - Seeds of Life - IN ] Primo ciclo in nuova grow autocostruita.

Abysss

Active member
Mi raccomando tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa.Magari apri un thread tuo in cui postare gli aggiornamenti e fai qualche foto.Sono molto curioso di vedere come se la cavano le B1gL0w in condizioni,come dire?..Non ideali..:)
 
Last edited by a moderator:

Green Tom

Member
apriro un thread appena spunteranno :D
anche se spero di trovare il posto per allestire una grow box
qui a casa potrei anche farla ma vivendo con mia madre che non è pienamente daccordo per rispetto nei suoi confronti preferirei evitare
 

Abysss

Active member
Spiegale che non c'è nulla di male in quello che stai facendo...E parlale dell'ipocrisia oltre che ignoranza sociale e politica che sta alla base di questo sciocco e "dietrologico" proibizionismo nei confronti della canapa.
Io faccio uso di canapa,oltre che perchè innegabilmente mi piace,ma soprattutto perchè mi aiuta a tenere sotto controllo la situazione delle mie retine,le quali per tutta una serie di problemi che non sto qui a descriverti per non romperti,hanno la spiccata propensione al glaucoma.
La mia famiglia sa esattamente quello che coltivo e il perchè..E nonostante all'inizio anche loro fossero vittime dell'ignoranza collettiva,oramai hanno iniziato a capire...e a capirmi.
Se ti serviranno consigli per la grow...a disposizione.:)
 

Green Tom

Member
ci ho provato, oggi ci ho parlato per due ore consecutive con il solo risultato di un apparente comprensione ma essendo lei fortemente proibizionista è quasi una battaglia persa in partenza
cmq ti ringrazio moltissimo della tua disponibilita ne farò buon uso :D
 

Abysss

Active member
ci ho provato, oggi ci ho parlato per due ore consecutive con il solo risultato di un apparente comprensione ma essendo lei fortemente proibizionista è quasi una battaglia persa in partenza
cmq ti ringrazio moltissimo della tua disponibilita ne farò buon uso :D


Ci vuole pazienza....e perseveranza.Spesso per sradicare false convinzioni dalla mente di persone il cui punto di vista è stato "volutamente" indirizzato in una determinata direzione per tutta la vita richiede tempo...Ma si può fare.
 

Abysss

Active member
Buongiorno a tutti.:) (madò..sto ancora rimbambitissimo quindi se scriverò qualche idiozia fate i vaghi)

Ieri sera ho finalmente apportato la modifica alla grow montando la 3° cerniera in basso in modo da poterla aprire per bene.Il montaggio è andato a buon fine ma purtroppo dopo 1 ora di lavoro sono arrivato alla conclusione che dovevo "sacrificare" la cerniera + lunga(quella verticale) per fare il lavoro come si deve.Questo perchè,non essendo una cerniera "sganciabile" in basso (tipo quelle messe nei giacconi), ho provato a modificarla io..ma è impossibile.Quindi dovrò sostituire anche quella con una adatta.La comprerò oggi pomeriggio (80 cent ce li posso anche investire :p ) e in serata la monterò.Momentaneamente la grow l'ho chiusa verticalmente con il nastro telato (la cerniera superiore orizzontale e quella montata da me ieri invece fungono bene).
Veniamo alle bimbe:
Stanno tutte e 3 bene e crescono.Ginevra e Dorotea hanno superato i 50 cm (vaso escluso ovviamente) dalla base del gambo fino all'apicale più alto.Aurora invece è circa la metà e non capisco se sia proprio così di suo o se possa avere un problema.Apparentemente non sembra dato che l'aspetto è sano.E' di un bel colore verde senza alcun accenno di giallo e con tutte le foglie(picole e grandi) belle distese.Le piante sono state innaffiate,irrigate e curate tutte esattamente allo stesso modo.Il terriccio è il medesimo e il volume dei vasi idem....Quindi non saprei.Oltretutto è anche quella spuntata prima delle 3 (in meno di 24 ore dalla semina)...Boo

Ho una domanda riguardo il PH.
Ho misurato su tutte un valore attorno al 7 (non riesco ad essere preciso al decimo dato che ,sia con il tester chimico che con quello analogico infilato nel terriccio non è possibile)...La domanda è: è il caso correggerlo con un PH- per farlo scendere un pò o,stando così da quando le piante sono spuntate e non influendo,almeno apparentemente sulla crescita(dubito che Aurora sia + piccola per questo motivo...Infondo perchè solo lei?) lascio tutto così e amen?Se secondo voi posso evitare di aggiungere roba chimica meglio,altrimenti oggi passo a prendere la soluzione correttiva PH- e dalla prossima "poppata" faccio in modo da portare la soluzione a 6, 6.5.
Grazie in anticipo .:)

:respect:
 

Green Tom

Member
50 cm? wow come minimo ti arriveranno a un metro in fioritura :p
io sono sempre piu preoccupato sono passate circa 30 ore e ancora nessun segno di vita in nessuno dei 5 vasetti
 

Abysss

Active member
Sii paziente TOM...E' a me che sono spuntate prima del dovuto.
Hai tenuto i semi in acqua per 24 ore prima di piantare?
 

Abysss

Active member
Ho una domanda riguardo il PH.
Ho misurato su tutte un valore attorno al 7 (non riesco ad essere preciso al decimo dato che ,sia con il tester chimico che con quello analogico infilato nel terriccio non è possibile)...La domanda è: è il caso correggerlo con un PH- per farlo scendere un pò o,stando così da quando le piante sono spuntate e non influendo,almeno apparentemente sulla crescita(dubito che Aurora sia + piccola per questo motivo...Infondo perchè solo lei?) lascio tutto così e amen?Se secondo voi posso evitare di aggiungere roba chimica meglio,altrimenti oggi passo a prendere la soluzione correttiva PH- e dalla prossima "poppata" faccio in modo da portare la soluzione a 6, 6.5.
Grazie in anticipo .:)

:respect:


In pratica,è possibile che un PH non proprio "perfetto" a parità di tutto influisca solo su una pianta e non sulle altre?
 
ciao abysss, che tipo di terriccio hai usato?
per abbassare il ph senza usare il ph- puoi provare usando acqua distillata per il fertilizzante invece che la minerale o dal rubinetto....(non so se vale per tutti i fertilizzanti ma io ho provato e usando solo la distillata più fertilizzante ho un ph che va dai 6 hai 6,5 senza nessun correttore) adesso uso ph- solo perchè l'avevo già.

per il fatto che influisca solo su una....non mi convince troppo anche se è vero che ci sono piante più delicate di altre anche essendo della stessa famiglia.....però, per me è più probabile che sia un fatto genetico che la fa essere un pelo più lenta...
 

Abysss

Active member
ciao abysss, che tipo di terriccio hai usato?
per abbassare il ph senza usare il ph- puoi provare usando acqua distillata per il fertilizzante invece che la minerale o dal rubinetto....(non so se vale per tutti i fertilizzanti ma io ho provato e usando solo la distillata più fertilizzante ho un ph che va dai 6 hai 6,5 senza nessun correttore) adesso uso ph- solo perchè l'avevo già.

per il fatto che influisca solo su una....non mi convince troppo anche se è vero che ci sono piante più delicate di altre anche essendo della stessa famiglia.....però, per me è più probabile che sia un fatto genetico che la fa essere un pelo più lenta...

Ti ringrazio per il parere.Ne terrò conto.
Comunque,il terriccio che uso è questo:

http://www.grow-shop-roma.com/index...facturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=27

Lo prepara direttamente il titolare del grow shop dal quale generalmente mi rifornisco.E' maniacale su ste cose.
Per fertilizzare non uso nè acqua distillata nè acqua minerale.Attingo dal rubinetto dato che da queste parti l'acqua è da sempre considerata "buona".Il PH è tra 6.8 e 7,o almeno così mi pare dato che con il test chimico è difficile poter essere precisi al decimo.Vorrei evitare se posso di spendere i,minimo,35 euro necessari per comprarmi un tester digitale quindi fino ad ora mi sono affidato al chimico.
Per fertilizzare uso(non tanto per scelta quanto perchè me l'ha passata "in blocco" un mio amico)la serie di Atami:Terra Leaves + Root-c(prime 2 settimane).Ora sto dando 2 ml/l di Terra Max + 1 ml/l di Atazyme.Tra 7 o 10 giorni dovrei iniziare ad aggiungere il Bloombastic(dosi ancora da decidere)dato che 2 su 3 stanno iniziando a fiorire.
L'acqua distillata vorrei decismente evitare di usarla dato che è del tutto priva di sali minerali e non tutti sono forniti dai fertilizzanti,in particolare il calcio.L'acqua minerale potrebbe essere una soluzione ma certo che dar da bere acqua minerale alle piante diventa dispendioso cavolo.Tra tutte e 3 si "ciucciano" 2 litri al giorno..x altri quasi 40 giorni sono 80 litri di acqua minerale...Cioè..manco io me la bevo e mi son sempre fatto andare bene l'acqua del rubinetto..:p
Credo che a sto punto la cosa meno dispendiosa sia quella di prendermi lunedì una boccia di ph- e amen.Magari faccio in modo di usarlo a giorni alterni così da evitare di tenere il valore di PH troppo stabile.Un valore leggermente variabile è la cosa migliore dato che permette a tutte le sostanze di essere assimilate in egual misura.Questo perchè le piante "metabolizzano" le diverse sotanze di cui si nutrono con efficenza diversa a seconda della sostanza e parità di PH..Ad esempio a PH "x" viene metabolizzato meglio l'azoto,a PH "y" viene metabolizzato meglio il potassio...e così via.
Riguardo la pianta più piccola,anche secondo me è una questione genetica dato che apparentemente la pianta gode di ottima salute.Però un pò di dubbio ce l'ho.Questo perchè la differenza rispetto alla altre 2 è davvero tangibile.Sembra "in dietro" di almeno una settimana...E in una settimana ste bimbe crescono come le dannate.
Comunque grazie ancora.
 

Green Tom

Member
ciao Abyss scusa se ti disturbo ancora ma ho una domanda, sono passate 48 ore circa e dai semi di tre vasetti è uscita una piccolissima radice bianca, su uno dei vasetti la radice è interrata e il seme è venuto su sugli altri due il seme con la radice si erano totalmente dissotterrati dasoli e lho rimessi a 1cm sotto terra. è tutto normale o devo temere il peggio?
 

Abysss

Active member
ciao Abyss scusa se ti disturbo ancora ma ho una domanda, sono passate 48 ore circa e dai semi di tre vasetti è uscita una piccolissima radice bianca, su uno dei vasetti la radice è interrata e il seme è venuto su sugli altri due il seme con la radice si erano totalmente dissotterrati dasoli e lho rimessi a 1cm sotto terra. è tutto normale o devo temere il peggio?


Io sinceramente al posto tuo avrei lasciato fare a "Madre Natura" senza stare a smucinare i semi mentre germinavano.
Comunque lasciali fare.Una pianta sa germinare per conto suo senza "ostetrici" tra i piedi :p
 

warpese

Active member
Veteran
ciao abysss, che tipo di terriccio hai usato?
per abbassare il ph senza usare il ph- puoi provare usando acqua distillata per il fertilizzante invece che la minerale o dal rubinetto....(non so se vale per tutti i fertilizzanti ma io ho provato e usando solo la distillata più fertilizzante ho un ph che va dai 6 hai 6,5 senza nessun correttore) adesso uso ph- solo perchè l'avevo già.

per il fatto che influisca solo su una....non mi convince troppo anche se è vero che ci sono piante più delicate di altre anche essendo della stessa famiglia.....però, per me è più probabile che sia un fatto genetico che la fa essere un pelo più lenta...

dopo vari sbattoni per il ph è giunto il momento di rilassarmi un pò... ho notato (nel mio caso con la mia acqua) che con 5lt d'acqua decantata e 20ml di biobloom ho il ph a 6,5 :D ottimo. almeno per un pò non lo correggo :D
 

azzurro

Member
Fine 19° giorno:

La grow inizia a dare i primi cenni di "strettezza" per quanto riguarda la larghezza,ma me lo immaginavo.
Ginevra e Dorotea non si regolano..Aurora resta sempre tangibilmente più compatta (ma fitta).Si vedono chiaramente i prefiori su G. e D.....Per quanto riguarda A. è talmente fitta(e la grow scomoda) che non sono riuscito a capirlo.
Ecco le foto:

rotationofimg1758.jpg
.


img1755m.jpg


Buonanotte a tutti :)



ciao,
peccato x quelle punte un po bruciatine, il troppo caldo ha rallentato se non bloccato la cima centrale delle due alte....potresti tirare un po i rami così da far prendere + luce alla pianta (otterrai di + ;)).
X la + bassa,non penso che sia questione di ph, penso che cmq sia un altro fenotipo appunto + basso, certo che a tenerla li in basso con meno luce, non avvantaggerà il suo sviluppo...anche qui se vuoi un consiglio,cerca di posizionarla più in alto.
Il ph se vuoi proprio cimentarti, male non fa, anzi si mettono le piante in condizioni migliori, ma nel tuo caso non so quanto sia indispensabile.
Cmq sembrano + in salute del 16 giorno :yes:
 

azzurro

Member
dopo vari sbattoni per il ph è giunto il momento di rilassarmi un pò... ho notato (nel mio caso con la mia acqua) che con 5lt d'acqua decantata e 20ml di biobloom ho il ph a 6,5 :D ottimo. almeno per un pò non lo correggo :D


:D che fortuna!
 
Top