What's new

Big Bang outdoor 1 ciclo ! info pls :)

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Saresti svantaggiato perchè limiti la crescita della pianta in tutto e per tutto e non benefici totalmente4 del fattore umidità del terreno. mi sembrava di averlo spiegato qua sopra..
Con il vaso isoli le radici e non permetti all'umidità di penetrare. A quel punto se non vuoi che cresca tanto fai buchi piccoli ma piantala nel terreno, avrai migliori rislutati e meno rischio di morte per siccità.

Verso la sesta settimana di vita, alle piante di canapa per la produzione di resina può essere asportata la parte apicale (la parte di stelo con le ultime 4 foglioline) per stimolare la produzione di rami e modificare la forma della pianta. La prima cimatura può essere seguita da una successiva, sulle branche (rami) principali, 3-4 settimane dopo. E' importante, se si sceglie di farlo, cimare soltanto nelle prime fasi dello sviluppo per non ritardare la fioritura.
Nelle parti apicali delle piante esiste un tessuto chiamato "meristema", che funziona come un orologio per la fioritura, e che, se asportato, necessita di 8-10 giorni per riformarsi. Quindi asportandolo si ritarda la fioritura della pianta per il tempo necessario alla formazione di un nuovo tessuto.
Molti coltivatori preferiscono mantenere la pianta intatta e ritengono che ogni intervento di potatura sulle piante produca una minor resa finale e un ritardo nella fioritura (che in certi casi potrebbe avere effetti disastrosi). Altri si accorgono che con la cimatura si può ridurre l'altezza finale e modificare la forma delle piante, rendendo queste ultime meno riconoscibili; e pensano che la resa finale possa addirittura essere aumentata.

Vai in questo sito e leggi un pò .. http://digilander.libero.it/weed/coltiva2.html
 

semino

Member
grz wamen per la spiegazione! molto chiaro! credo che seguiro il tuoi consigli :D un altra cosa ... per la crescita della pianta l'Azoto è fondamentale...fra una settimanella inizierò a fertilizzare..che ne dici puo andare bene il sangue di bue? che ha una percentuale di azoto del 13-14 %..quindi vorrei usare sangue di bue per tutta la crescita , poi per la fioritura prenderei qualche fert. a base di fosforo...che ne dici?


inoltre una'asltra curiosità...perchè le mie piantine quando sono al sole, le foglie si alzano verso il cielo , cioè diciamo in direzione del sole,mentre all'ombra si "rilassano" ??? grazie :D:D
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Il movimento delle foglie è normalissimo. Generalmente con i momenti caldi d'estate è più pronunciato siccome la traspirazione aumenta. Con piante molto piccole non è un buon segno.. è possibile che soffrano il troppo caldo, o che tentino di far evaporare dell'acqua in eccesso.
Il rilassamento notturno è più che normale.

Il sangue di bue è il fertilizzante che ha mietuto più vittime in assoluto. Sbagliando le dosi è facile bruciarela pianta.
é molto più facile e conveniente comprare dei fertilizzanti per piante da giardino in pellets. Vendono dei sacchi di palline azzure , chiamate Nitro Fosca che contengono valori medi di NPK. vanno mischiati al terriccio oppure cosparsi sopra il terriccio/vaso e si sciolgono gradualmente rilasciando nutrimenti. Spargendoli moderatamente è impossibile fare danni.
Se ivece vuoi rimanere sull'organico piuttosto del sangue di bue sceglierei il guano di uccello liofilizzato (Pollina). A seconda del tipo di uccello può contenere alti livelli di azoto (polli) ,fosforo o potassio (altri uccelli) o pisistrelli.
E' più facile che ilsangue di bue attiri animali selvatici quando coltivi in guerrilla. Tra le tre possibilità, quella migliore per il discorso animali , sono i pellets di NitroFosca.
 

semino

Member
cavolo :( dici che è brutto segno?? le mie quando sono alla luce le 2 foglie si alzano verso il sole..ma nn mi pare che soffrano ho abbiano carenze...sembrano cosi belle ..:D cosa ne dici?
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
probabilmente tu dai importanza a dei movimenti relativamente piccoli che probabilmente io considererei talmente normali da non farci nemmeno caso.. quindi tutto ok penso :D

cmq dovresti postare foto per farmi capire bene..
bagni ancora spruzzando e basta? ora è il caso di bagnare sempre il terriccio..
 

semino

Member
ecco le foto :


ecco vedi le foglie verso l'alto?solo al sole sono così;quando stanno un po in ombra si rilassano...



anke questa :)



guarda questa invece le foglie restano piu basse rispetto alle altre 2,come se fosse un po meno vigorosa , nn so...

cmq io annaffio quando la terra è secca, quindi più o meno ogni 3-4 giorni...la umidisco per bene senza inzupparla , fino a quando si risecca..

:D che ne dici? ti sembra stiano bene?
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
TUTTO Ok!

anche per l'acqua. magari crescendo avranno bisogno di irrigazioni più frequenti ma te lo faranno capire loro a momento debito. ciao!
 
Last edited:

semino

Member
bene sono proprio contento! :D essendo le mie prime piantine nn mi aspettavo venissero così belle..ehehehe speriamo che in guerrilla nn troverò problemi..e speriamo otterrò un buon risultato!! cmq per l'acqua?continuo così oppure devo darne di più? :joint:
 

semino

Member
opss :D nn avevo letto il consiglio anche per l'acqua!!!! vabbè grazie wamen poi ti aggiorno per ricevere qualche consiglio!! :D ciao ciao
 

semino

Member
ragazzi una domanda..stanno crescendo bene , ma ho notato che una ha le due foglie piu grandi. come piegate.cioè le foglie sono storte piegate da un lato , ma la piantina è bella verde e appare riggliosa . nn c'è segno d'ingiallimento , niente...che cosa puo essere è normale?
 

semino

Member
allora ragazzi fra qualche giorno , a circa 2 settimane , metto le piantine in guerrillla...ho preparato buchette profonde 15 - 20 cm e diametro 25-30 cm...riempiro le buche con terra universale sterile dopodiche interrerò le piante...nn ho scavato più in profondita perchè c'erano troppe radici grosse..che dite possono andare così??? :1help::joint:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
semino said:
grazie shadi! sei stato molto chiaro e di grande aiuto !dunque le mie piante sono alte circa 10 cm ,hanno gia 2 coppie di foglie , inoltre ne stanno gia spuntando altre e pare che vadano bene :D..allora io farò così..ingrandisco un poco le buche, scavo un altro poco in profondità per stare piu tranquilli , diciamo 5-10 cm. Con una zappetta o simile ,mentre scavo,cerco di spezzare e togliere via le radici più grosse...cerco quindi di fare una "pulizia" del terreno..riempio le buche con del terriccio sterile fert , con torba e perlite...innaffio le buche facendo così assestare...dopodiche trapianto le piccole :D poi ricopro per bene e compatto il tutto...poi secondo te dato che il posto essendo da guerrilla è pieno di sterpaglie , anche vicino le buche,dici che dovrei ripulire intorno le buche o nn fa nnt se ci sono erbacce varie??poi un altra cosa l'argilla espansa devo metterla nelle buche?' è necessaria?grazie shadino per l'aiuto :D grandissimo ciaooo :woohoo::D


Ehehehe ma figurati... è un piacere. Riporto solo la domanda nel tuo thread, così evitiamo doppioni di risposta no?

Allora...ok il cercare di scavare un pò di più e ok il cercare di levare radici grosse ma non prenderla come abitudine. Siamo coltivatori ma se vorrai continuare con questo hobby dovrai entrare nell'idea che la natura necessita di rispetto e attenzione....tutta la natura.
La morfologia del terreno, il microclima è dato da un equilibrio tra quello che c'è stato e quello che c'è inteso come vegetazione. Tagliare radici di altre piante vuol dire rischiare di farle morire, e immagino che tu non voglia questo. No problem se mozzi qualche radiciona ma se puoi, le prossime volte, sposta semplicemente un pò la buca senza dover intervenire in maniera così radicale.

QUando riempi il terreno (dopo aver fatto la buca) ricordati che è ottima cosa mischiare il terreno che compri a quello che "levi" per fare la buca...

Io metto circa il 40% di terreno "del posto" e il 60% di terreno comprato. Se metti solo terriccio tuo...quindi torba... questa appena bagnata si impaccherà moltissimo. Fa un bel mix, amalgama bene e aggiungi perlite. L'argilla espansa èsecondo me quasi fondamentale se non mischi il terreno comprato a quello del posto, è comunque utile metterne un pò perchè la torba ha proprio la caratteristica di diventare molto compatta quando viene bagnata. Non è indispensabile... è utile. (dipende molto anche da che tipo di terra c'è li da te, se drena bene o è argilloso. Io la metto anche nel mix terreno del posto+terreno comprato+ perlite+argilla... ma non è che non mettendola le piante schiattano eh...:joint:)

Per il "ripulire" la zona....eheheheh quella è una cosa molto utile ma molto rischiosa.
Ogni altra pianta frega energia, luce e nutrimenti alla tua, quindi fare un minimo di pulizia è sempre buona cosa... però perdi un pò il senso della Guerrilla... una pianta d'erba tra tante altre piante è sicuramente meno visibile di una pianta d'erba con intorno il nulla....non so se mi spiego.

Punta soprattutto alla TUA sicurezza, meglio 5g in meno che trovare ad aspettarti un omino grigio no? Se il posto dove pianti è abbastanza sicuro e tranquillo falla...altrimenti lascia stare, la canapa è un vegetale molto resistente e che sa combattere bene contro le altre piante...controlla solo che non ci siano sterpaglie che con la loro altezza impediscano alla luce di arrivare alla tua.

In quel caso...per evitare di tagliare puoi procurarti un bel ramo secco (grosso e pesante) e metterlo sopra alla pianta che blocca la luce per far si che si abbassi, si pieghi.

In ogni caso non farti problemi e sta tranquillo... in out è davvero difficile fare casini irreparabili.
Basta solo che non inizi a inondarle di fertilizzante... aspetta qualche giorno dopo il trapianto in terra per far si che la piccina si adatti al nuovo ambiente, alla nuova luce-temperatura-microclima in generale e poi inizia con dosi metà...anche 1/3 di quelle indicate dall'etichetta.
Poco concime= nulla di rilevante
Molto concime=piante bloccate in crescita, rovinate,morte ecc ecc ecc

Shade
 

semino

Member
perfettoooo Shad :D spiegazione perfetta .. ora ho in mente perfettamente come fare ..ho capito bene bene :D thx.

appena porto le piccole fuori e le trapianto faccio delle foto e le posto cosi mi date parere :D:D grazie ciao ..speriamo beneee :joint::joint::joint::joint: eheheh
 

semino

Member
salve a tutti! ho bisogno di un parere su questa piantina di Big Bang...purtroppo mentre la travasavo out mi è caduto accidentalmente il vaso...è uscita tutta la terra fuori e anche la piantina...fortunatamente si è staccata dal terreno con un blocco di terra che conteneva le radici...cadendo la pianta ha sbattuto una foglia per terra , che si è come piegata un pochino , ma nn rotta (si è fatto come un piccolo taglietto)...il resto tutto ok...ho preso subito la piantina è lo sistemata dentro un bicchiere di carta e dopo poco lo interrata out...sembrava un po moscia all'inizio appena interrata , nonostante il colore sia rimasto un bel verde acceso (nnt ingiallimento)..poi gia dal giorno dopo ha iniziato a riprendersi , il colore mi pare buono e si stanno sviluppando molte foglioline...guardate e datemi un parere...







se osservate la seconda foto potete notare la fogliolina piegata ,quella che ha sbattuto...

allora cosa ne dite?? vi sembra che stia crescendo bene?notate problemi particolari? grazie mille per l'aiuto
 

semino

Member
allora ragazzi la big bang sopra sta benone proprio come diceva noreason :D in pochi gironi sono cresciute circa 7-8 foglie a 3 punte nuove , il gambo si sta irrobustendo , sta bella su ed è bella verde :D si è raddoppiata di dimensioni in 4 gironi ... l'unica cosa e che ha uno dei 2 cotiledoni che sta ingiallendo..per il resto tutto verde..che dite è normale oppure ce qualche problema?? grazie :D
 

Latest posts

Latest posts

Top