What's new

Big Bang outdoor 1 ciclo ! info pls :)

semino

Member
salve sono nuovo :) ho scoperto navigando in rete questo magnifico forum, ed è da un pò che lo seguo ;)complimenti!!! :D

venendo a noi , dunque ho preso 5 semi femminizzati di Big Bang della Green House Seed e ho deciso di metterli in balcone :D faccio crescere le piantine diciamo sui 10 cm , poi dal balcone le sposto fuori in guerrilla...

questo è il procedimento che ho utilizzato:
ho preso un vaso da balcone di quelli rettangolari lungo circa 40 cm,largo 20;
ho riempito il fondo di argilla espansa(fondo del vaso completamente coperto);
poi ho messo terriccio sterile universale con perlite , torba, e fertilizzante.
finito di distribuire la terra, ho annaffiato fino a far scolare acqua nel sottovaso, con acqua del rubinetto con aggiunto un pochino di fertilizzante per piante con N-P-K ---> 5 - 4,5 - 7.
ho lasciato riposare la terra ormai umida per circa mezz'ora, dopodichè ho fatto tre buchi profondi 0.5 cm , distanziati l'uno dall'altro, e vi ho interrato semini e ricoperto dolcemente con un po di terra.:) non ho lasciato semi a bagno in acqua , ne ho fatto germinare con carta o cotone,li ho messi direttamente in terra umida.ho messo il vaso subito fuori all'aperto in balcone :) la temperatura di giorno arriva anche a 35° la sera tardi invece siamo intorno ai 20°.non ho coperto il vaso con pellicola xche con tutto il calore che prende e la terra umida dovrebbe essere sufficiente.^^faccio cmq prendere al vaso almeno 5-6 ore di puro sole diretto.

Bene ora volevo sapere da tutti voi esperti se ho sbagliato a fare qualcosa, eventuali consigli sono accettatissimi, o se cmq così puo andare e che accortezze devo prendere:) il seme è stato piantato il 18 maggio e oggi ancora nn si vede nulla;) forse 2 giorni sono troppo pochi...bhe attendo vostre notizie e risposte:) ciao a tutti e grazie :joint:
 
E

easyskank

aspetta almeno 5-6 giorni..e ti consiglio di dividerli per vasetti i semi prima che si annodano le radici tra le piante quando crescono...2 giorni sono pochi non preoccuparti vedrai che fra poco qualcuna spunta
 

semino

Member
qualche altro parere e consiglio?:D poi la marca di semi scelti "greenhouse seed"com'è?come sono i loro semi?magari qualcuno ne ha gia esperienza...poi per la questione delle radici easyskank...io pensavo di travasarle quando sono ancora piccole , circa 10 cm,ma gia un pò più robuste...nel vaso ogni seme è a distanza di circa 10 cm uno dall'altro...le radici nn dovrebbero arrivare ad intrecciarsi con quella distanza , considerando che rimarranno piccole in quella posizione..:) poi le travaso...che ne dici?forse sbaglio?anche altre opinioni..

forza :D:D
 

Shiner

Member
Secondo me era meglio se prima li facevi germinare i semi...ora occupati unicamente di tenere umido la superficie del vaso, umido ma non bagnato, perchè il rischio che i semi marciscano è alto.
 

geppo

New member
Guarda che possono spuntare anche il 10imo giorno...può darsi che sono germinate ma non sono ancora uscite dalla terra tranquillo!
Stasera prova a bagnare la terra, non troppo e domani cerca di tenerle per più tempo sotto alla luce diretta del sole, oppure le metti sotto una lampada x 18h
 

semino

Member
ciao! ok quindi devo aspettare ancora..cmq gia sono sotto luce diretta
..stamattina alle 9 e 30 le ho messe al sole diretto che prenderanno fino all'una e 30 circa,poi le trasferisco dall'altra parte del balcone per continuare con il sole fino alle 17 e 30..dovrebbe bastare ^^ inoltre poco fa ho bagnato la superficie con 2 bicchieri d'acqua...per umidirla un pò visto che iniziava a seccarsi.da quando le ho messe nn le avevo piu annaffiate fino a poco fa.:)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao! ok quindi devo aspettare ancora..cmq gia sono sotto luce diretta
..stamattina alle 9 e 30 le ho messe al sole diretto che prenderanno fino all'una e 30 circa,poi le trasferisco dall'altra parte del balcone per continuare con il sole fino alle 17 e 30..dovrebbe bastare ^^ inoltre poco fa ho bagnato la superficie con 2 bicchieri d'acqua...per umidirla un pò visto che iniziava a seccarsi.da quando le ho messe nn le avevo piu annaffiate fino a poco fa.:)

I semi per germinare NON HANNO BISOGNO DI LUCE!La luce serve soltanto per la fotosintesi della pianta,e se adesso ancora non è uscita di sicuro non le serve!Quindi puoi benissimo evitare di mettere il vaso al sole...non serve a nulla e ti secca la terra!
Bagnare troppe volte la terra non va bene,porta stress al germoglio che sta uscendo...si dovrebbe bagnare SOLO la prima volta,poi interrare il seme,coprire il vaso con del cellophane in modo che la terra non secchi e semplicemente ASPETTARE!
Per farti un esempio.....se il piccolo germoglio stava uscendo e tu gli hai versato magari acqua fredda di sicuro ha subito uno stress!Il germoglio ha bisogno di umidità si,ma non di una palude...ricordalo per le prox volte!
 

semino

Member
si lo so che nn bisogna inzuppare il vaso .. infatti stamaattina le ho dato solo 2 bicchierini per tutto il vaso...perchè iniziava a seccare..spero di nn avere fatto danno ai semi..cmq avevo messo 3 semi in vaso cm gia detto, mentre gli altri 2 ho voluto provare a farli germinare in fazzoletto con acqua...prima di interrarli...:D li ho messi ieri pomeriggio tra 2 piatti, in un fazzoletto che ho bagnato per bene...poco fa , a meno di 24 ore, sono andato a controllare il piatto ,che ho tenuto in luogo caldo e sorpresa..:D uno dei due semini si presenta da un lato semi-aperto con una punta bianca che spunta appena fuori dal seme..dovrebbe essere la radice ma siccome si vede appena , nn è molto lunga , cose devo fare???aspettare ancora che si allunghi un po e poi interrare oppure devo farlo subito????aiutatemi nn vorrei sbagliare :D ma poi possibile che in meno di 24 ore sia gia uscita???in genere nn occorre più tempo????grazie per l'aiuto:D
 

DeReK

Member
quello lo puoi interrare.
prima di mettere il seme devi inumidire il terreno, fare una fossetta col dito di circa 0.5-1cm, metti delicatamente il seme con la punta verso l'alto, e lo ricorpri con la terra, devi ricoprirlo poco....non sotterrarlo.e alla fine ricopri tutto con la carta velina e ci fai pochi buchetti con lo stuzzicadenti^_^e aspetti pazientemente

io facendo così non ho mai avuto problemi e i semi mi sono germinati sempre in 2 giorni^_^
 

semino

Member
ok!! allora preparo il vasetto e lo interro^^ ma ascolta è necessario che metta la velina sopra il vaso?o posso farne a meno?? potrebbe essere piu sgamabile con la velina sopra...lol :D poi scusate ma il seme nn ho ben capito se devo metterlo con la radichetta che spunta verso l'alto o verso il basso(verso la terra del vaso o verso il cielo :p)???
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
poi ho messo terriccio sterile universale con perlite , torba, e fertilizzante.....
finito di distribuire la terra, ho annaffiato fino a far scolare acqua nel sottovaso, con acqua del rubinetto con aggiunto un pochino di fertilizzante per piante con N-P-K ---> 5 - 4,5 - 7.


......non ho coperto il vaso con pellicola xche con tutto il calore che prende e la terra umida dovrebbe essere sufficiente.^^faccio cmq prendere al vaso almeno 5-6 ore di puro sole diretto.

Ciao, intanto ben arrivato :)
Io mi permetto solo di segnalarti due cose che secondo me sono sbagliate e che ti possono creare problemi.
La prima...
Dici di aver messo terra fertilizzata e aver innaffiato con fertilizzante (neppure troppo leggero come concentrazione)
E perchè?

Si inizia a fertilizzare dopo 10...15/20 giorni dalla germinazione...la terra, soprattutto se già fertilizzata ha nutrimenti in abbondanza per minimo due settimane.
Riempirla di altro fertilizzante (per quanto poco..) da solo il rischio di bruciare le giovani radici che iniziano ad assorbire l'acqua della terra. Neppure ha due foglie e già riceve fert... nono...:noway: Da evitare IMO. Puoi aggiungere all'acqua (meglio se a ph corretto attorno al 6) un pò di radicante invece, che contribuisce ad avere un buon apparato radicale....importante per lo sviluppo ottimale e la vita della pianta.

Il secondo è una contraddizione. Il fatto che la terra prenda molto calore in teoria è un motivo in + per mettere la pellicola. Più calore = più evaporazione che è= a meno acqua nella terra.

SOPRATTUTTO se porti out...in guerrilla poi... mai mettere + piante x vaso...già se dividi il vaso con plastiche è un problema poi estrarle...figuriamoci se hanno un ammaso di radici legate. Dovrai stare attentissimo quando le tirerai fuori e sarà meglio, se le radici saranno legate, fare una buca tanto grande da contenere la "forma" del vaso che hai ora.

Ti consiglio di lasciare una giornata e una notte il vaso dentro casa, in un posto ventilato ma che non secchi la terra superficiale. Se le neonate hanno uno strato superficiale molto secco lo stelo ancora fragile può (facilmente) seccarsi attorno alla "crosta" di terra che si è indurita e che mantiene un calore molto + alto rispetto a pochi centimetri sotto.

In ogni caso...in bocca al lupo per l'inizio.

Tienici informati

See u

Shade
 

semino

Member
ciao shadino grazie per le tue risposte! :D cmq la prima volta di fertilizzante ne ho messo una quantità ridicola nell'acqua :D sicuramente per inesperienza visto che è la prima volta..spero di nn aver fatto danno..poi dici che il vaso meglio tenerlo in una zona ventilata all'ombra?se è cosi provvedo subito a spostarlo..per le radici che si possono intrecciare ci avevo pensato..ma il fatto e che voglio farle crescere veramente poco in vaso...travasandole a 10 cm di altezza in guerrilla..dici che per cosi poca altezza ce possibilità di intrecci oconsiderando che distano 10 cm l'una dall'altra?????grz per l'aiuto :D
 

semino

Member
si lo so che nn bisogna inzuppare il vaso .. infatti stamaattina le ho dato solo 2 bicchierini per tutto il vaso...perchè iniziava a seccare..spero di nn avere fatto danno ai semi..cmq avevo messo 3 semi in vaso cm gia detto, mentre gli altri 2 ho voluto provare a farli germinare in fazzoletto con acqua...prima di interrarli...:D li ho messi ieri pomeriggio tra 2 piatti, in un fazzoletto che ho bagnato per bene...poco fa , a meno di 24 ore, sono andato a controllare il piatto ,che ho tenuto in luogo caldo e sorpresa..:D uno dei due semini si presenta da un lato semi-aperto con una punta bianca che spunta appena fuori dal seme..dovrebbe essere la radice ma siccome si vede appena , nn è molto lunga , cose devo fare???aspettare ancora che si allunghi un po e poi interrare oppure devo farlo subito????aiutatemi nn vorrei sbagliare :D ma poi possibile che in meno di 24 ore sia gia uscita???in genere nn occorre più tempo????grazie per l'aiuto:D

ragazzi nessuno mi puo consigliare ??? dai help che ho paura di sbagliare :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la radichetta sta uscendo...interra il seme! semplice no? e poi derek già te lo aveva detto!il seme con la radichetta rivolta al cielo!

Un consiglio...e anche una raccomandazione...LEGGITI IL CANAPAIO!

CLICCA

a inizio pagina trovi quello che ti serve
 

semino

Member
ciao grazie per l'aiuto cmq il link che mi hai dato nn va...nnn mi da il canapio ma un altra pagina del forum..asd..cmq per il fatto del seme e che voi mi dite di metterlo verso il cielo, ma ho letto da altre parti che va messo con radichetta verso il basso...ecco xchè ho un po di confusione
cmq se mi confermi io faccio come mi avete suggerito...e magari se mi ridai il link leggo per bene:D graziee

:wallbash::wallbash:
 

zippetto

Active member
ciao grazie per l'aiuto cmq il link che mi hai dato nn va...nnn mi da il canapio ma un altra pagina del forum..asd..cmq per il fatto del seme e che voi mi dite di metterlo verso il cielo, ma ho letto da altre parti che va messo con radichetta verso il basso...ecco xchè ho un po di confusione
cmq se mi confermi io faccio come mi avete suggerito...e magari se mi ridai il link leggo per bene:D graziee

:wallbash::wallbash:

vai alla prima pagina di quel link che ti ha dato e vedi che lo trovi il canapaio.. confermo radichetta verso l'alto.. non è che se la metti verso il basso non esce ma fa semplicemente + fatica e rischia di indebolirsi
 
Top