What's new

Big Bang outdoor 1 ciclo ! info pls :)

A

azz.ciccio

allora raga nessuno?? dai dai :1help: :)

usa vasi da 10lt, che non sono molto grandi ma ti permettono un discreto risultato.
e poi non farti problemi esagerati, se sbagli qualcosa non e' la fine del mondo, puoi sempre piantare altri semi e con l'esperienza vedrai che sara' tutto piu' semplice.
A.
 

semino

Member
ciao azz.ciccio grazie :) si credo che da 10L vadano bene infatti...visto che nn sono molto grandi dovrei riuscire a contenere le dimensioni..:)

cmq cosa mi dici degli animaletti che infestano la mia neonata? :(
nn so cosa fare se buttarla o meno...
 
A

azz.ciccio

ciao azz.ciccio grazie :) si credo che da 10L vadano bene infatti...visto che nn sono molto grandi dovrei riuscire a contenere le dimensioni..:)

cmq cosa mi dici degli animaletti che infestano la mia neonata? :(
nn so cosa fare se buttarla o meno...

animaletti? tipo afidi ecc??? se le piante sono piccole evita di usare qualsiasi prodotto chimico, le bruceresti, metodi della nonna sono, un'infuso di mozziconi di sigarette (ne e' stato gia' parlato in questo forum) oppure dell'acqua con un po' di sapone di marsiglia neutro. (poco......)
sono rimedi "naturali" pero' stai attento se le piante sono piccole potresti fargli piu' male che bene.
inizia magari a tenere pulito l'ambiente circostante, e mettile in un luogo piu' ventilato.
magari posta qualche foto, cosi' si riesce a capire meglio.
A.
 

semino

Member
ciccio ho provato a fare foto ma è inutile :( gli insetti sono talmente piccoli che nn si vedono dalle foto..cmq ora provo a fare quello che mi hai suggerito te e poi vediamo che succede :)

poi un altra cosa..
le altre piantine pare che stiano bene :) sono al 5° giorno..






ho notato però che la terra del vaso è un po secca. ho infilato un dito nella terra per sentire sotto e mi pare che nn ci sia quasi piu acqua..cosa faccio posso dare acqua? quante devo darne per evitare problemi? un goccio di sangue di bue diluito in acqua dici di no?? scusate ma sono neofita ;) eheeheh grazie per l'aiuto ragazzi :D
 
A

azz.ciccio

no, frena! sono troppo piccole, aspetta ad usare qualsiasi cosa... aspetta che crescono un po' pensavo che erano un po' piu' grandicelle (e tralaltro non si vedono bene le foto).
mettile in una zona piu' areata e pulisci il luogo in cui giaciono ed aspetta.
A.
 

semino

Member
ma sono troppo piccole per essere al 5° giorno? e cmq cosa faccio nn do acqua , lascio la terra secca? inoltre con il sole cosa mi consigli, quanto devo fargliene prendere al giorno? considera che qui ci sono circa 30-32°..io ora sto facendo prendere 5- 6 ore al giorno diretto..
 
A

azz.ciccio

ma sono troppo piccole per essere al 5° giorno? e cmq cosa faccio nn do acqua , lascio la terra secca? inoltre con il sole cosa mi consigli, quanto devo fargliene prendere al giorno? considera che qui ci sono circa 30-32°..io ora sto facendo prendere 5- 6 ore al giorno diretto..

le piante sono troppo piccole non metterle al sole diretto, ma in zono ventilata, e pulito, la terra deve essere umida non inzuppata, sono ancora troppo piccole per addizzionarle di prodotti chimici o altro. devi aspettare.
strano che cosi' piccole siano state gia' attacate da parassiti.
secondo me' perche' la terra era gia' "infetta" vasi pure e anche la zona dove le hai collocate non era pulita, (magari c'era gia' qualche pianta infetta)

A.
 

semino

Member
scusa Ciccio forse nn ci siamo capiti..:)capita...le piantine che ho postato prima nn sono infette da parassiti,sono quelle che stanno bene!!! quella infetta è una sola che nn ho postato foto perchè la piantina ancora nn c'è praticamente!sta per uscire dalla terra...ma il problema che nella terra ci sono quei parassiti...ma le foto di prima sono quelle che stanno bene! nnt parassiti:)

per quella con i insetti seguirò il tuo suggerimento di prima...per queste che stanno bene invece vorrei un consiglio su acqua da dare visto che la terra si è seccata un pò...insomma quanta devo darne...grazie intanto per la disponibilità..e se puoi consigliami .ciao

pS: ho usato terrriccio sterile universale con torba,perlite e uno strato di argilla espansa sotto.quindi nn credo i parassiti vengano dalla terra.
 
A

azz.ciccio

ciao, ok! rispondo al volo che devo andare a lavoro.
ok, perfetto per la terra.
la quantita' di acqua, deve essere in modo tale che la terra sia umida e non zuppa.
e non ti puoi sbaglaire, tieni conto che se anche in superfice la terra e' leggermente secca se con il dito provi a spostare la terra nel vaso vedrai che sotto e' ancora umida.
le piante piu' sono piccole e meno hanno bisogno di acqua, piu' crescono e piu' acqua gli devi mettere, pero' e' ovvio che se le tieni sul balcone e per esempio sono tre giorni che piove anche se sono al riparo e' inutile annafiarle.
se come mi dici tu, che fa molto caldo in ogni caso non annaffiarle durante il giorno ma solo a tarda notte quando la terra inizia a raffredarsi (altrimenti cucini le radici)
l'ora migliore secondo me' e' al mattino presto! cosi' la pianta avra' l'acqua a disposizione per tutto il di.
A.
 

semino

Member
grazie mille :) chiarissimo..cmq la terra ho provato ad infilare il dito sotto almeno 2-3 cm e nn mi pare sia umido...credo che dovrei dare dell'acqua...aspetto dunque o stasera o domani mattina presto e annaffio quanto basta,senza inzuppare...grazie ciao ciao :D
 

semino

Member
ciao all ;)







sono tutte e 3 a 1 settimana :D sto dando solo acqua , e faccio prendere circa 4-5 ore di luce al giorno diretta. che ne dite posso iniziare a fertilizzare? che cosa mi consigliate? considerate che fra qualche giorno le porto in guerrilla out...che dite sono abbastanza grandi per poter sopravvivere fuori? grazie per l'aiuto che date siete grandi ! ;)
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao semino!!!

se puoi aspetta ancora una settimana per portarle in guerrilla. Più aspetti e meno risciano di soccombere a causa delle lumache o quant'alltro.
anche per ferilizzare aspetterei ancora qualche giorno.
Sono tutte e tre nello stesso vaso? ti conviene separarle prima possibile. Aspettare renderà l'operazione più deifficile perchè le radici saranno più sviluppate.
 

semino

Member
ciao wamen! si sono tutte e 3 nello stesso vaso , per motivi di spazio , ma le separerò il prima possibile...il fatto è che una volta separate e messe in vasi unici nn potrò piu tenerle in casa e quindi dovrò portarle in guerrilla...tu mi hai dettto di aspettare un altra settimana ,ma ce la faccio a tenerle insieme ancora 4-5 giorni e poi travasarle senza problemi??

ho preso vasi da 6 LT , lo so forse un po piccolini ma voglio che la pianta rimanga bassa e nn si sviluppi molto sopratutto in altezza..avevo pensato di travasarle nei vasi , e poi interrarli completamente in modo da farle crescere nei vasi, che però nn si vedono :D cosa mi dici? posso farcela?? ho possibilità di curare la pianta almeno 1 votla ogni 2 giorni...grazie
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
a questo punto non penso che 4-5 giorni per dividerle facciano la differenza..
Riguardo al vaso sotterrato.. mi sembra un opzione Svantaggiosa. Sarebbe meglio fare dei buchi piuttosto piccoli che interrare il vaso. Così facendo avresti comunque il beneficio del terreno circostante che tiene un minimo di umidità costante e la pianta non rimarrà mai completamente a secco. Se il terreno è mediamente ricco e non viene smosso ma viene fatto un buco di circa 4 litri le piante dovrebbero non crescere troppo. Poi io sinceramente più che limitarela crescita generale , se il problema è l'altezza, le cimerei.
cimale quando raggiungono i 6-7 internodi. se le due punte apicali che si formano crescono troppo in altezza puoi cimarle a loro volta prima che la pianta inizi a fiorire. Così ti ritroveresti con un arbusto più tarchiato del classico modello ad albero di natale.
 

semino

Member
grazie wamen :D potresti spiegarmi cortesemente perchè interrando il vaso sarei svantaggiato? poi ti confesso che nn so come si "cima una pianta"...anche se credo potrebbe essere una buona soluzione...

illuminami ti prego :D
 
Top