What's new

Aiuto WD

ALE-VA-

Member
Buongiorno a tutti. PROBLEMONE. Dissi ieri che non c'erano radici fuoriuscenti dal fondo del vaso ma...guardato bene ieri sera e ne ho notati ben 6 su dieci con qsta particolarita'! I vasi sn alti 15 cm e hanno un diametro della stessa misura circa... possibile che devo travasare tutto di nuovo?! Ma soprattutto, facendo il travaso in vasi piu grandi, bastera un mese a farle ingrandire fino ai 30 cm. d'altezza ( come diceva sulle istruzioni dei semi ) ? Ora sono di 10/15 cm. alte e cominciano ad avere il loro "odorino" , hanno alcune 3 alcune 4 internodi ma molto ravvicinati... sono preoccupato....HELPPPP!!!
 

GNJ

Member
ti do le misure dei miei vasi così ti regoli un po, io faccio 3 rinvasi (di solito) ma capita che ne devi fare dipiù qualche volta... tipo nel mio attuale ciclo rinvaserò 4 volte, allora germino in vasi da 30ml dopo circa 10 giorni (piante alte 7-10 cm) passo ai vasi da vegetativa di 7 litri in cui fanno vegetativa e primissimi stadi di fioritura (rinvaso dopo il sexing), passo quindi in vasi da 11 litri anche più e cmq non meno di 10 litri e faccio finire la fioritura... se le radici sono fuori dal vaso è il caso di rinvasare.
 

ALE-VA-

Member
Ciao GNJ !!! Ieri sera ho rinvasato... partendo dal presupposto che fino a ieri pomeriggio stavano tutte in vasi da 1.5 L. e calcolando che parliamo di piante che non cresceranno oltre i 30 cm., le ho rinvasate in vasi piu grandi da circa 4/5 L. . Ho dato una bella annaffiata col s.di bue e messe subito sotto il loro "sole" da 400 W. Se dai un occhiata nella mia gallery c'ho messo qualche foto scattata ieri... dammi il tuo giudizio o qualche altra dritta per "pompare" un po qsta crescita!!! Grazie ancora
 

GNJ

Member
Ciao ALE-VA

hai fatto bene a rinvasare bravo anche se io avrei scelto vasi più capienti...

dalla tua gallery ho notato che le bimbe hanno terra sulle foglie e tra gli iternodi a causa del rinvaso, cerca di toglierla tutta.

Il sangue di bue è un concime biologico azotato per vegetativa, sicuramente ritarderà un pochino la fioritura e contribuira ad alzare un po la pianta, non metterne più... vai con l'acqua finchè non comincia la produzione di fiori e poi inizierai a fertilizzare con il concime da fioritura, ti do una tabella di fertirrigazione così come farei io... puoi seguirla o meno io te la scrivo :)

giorno 1: irrigazione con fertilizzante (metà dose rispetto all'indicazione d'etichetta)
giorno 2: niente
giorno 3: acqua senza fertilizzanti
giorno 4: niente
giorno 5: irrigazione con fertilizzante (metà dose rispetto all'indicazione d'etichetta)
giorno 6: niente
giorno 7: acqua senza fertilizzanti

fai così per le prime 2 settimane e poi ricominci il ciclo di fertirrigazione con però la dose corretta di fertilizzante.

PS
le piante sono belline davvero...
 

ALE-VA-

Member
si c'è su un po di terra perche ieri nell'operazione di rinvaso c'era terra ovunque :)
ti ringrazio per la tua tabella, la seguiro'alla lettera ! Ma non sono ancora un po troppo piccole per indurle gia in fioritura? Non rischio di tirarci fuori un paio di cime per pianta e basta? Io ti lascio il mio msn cosi se t va mi aggiungi e mi assisti un po, mi sarebbe molto d'aiuto! Un salutone
 

ALE-VA-

Member
si sono autofiorenti ma... cn tutte le notizie che ho letto non capisco piu se devo lasciar fare tutto naturalmente e poi concimare oppure decido io qndo farla fiorire...
 
Last edited:

lacaienna

Member
sto facendo progressi?

sto facendo progressi?

Ciao raga, ecco nuove foto, sto facendo progressi?
Scusate ho dimenticato il macro, cosa succede alla pianta più alta?
stanno spuntando dei filamentini da alcuni semi in cima, ch vordì?
grazie ciao ciao :wave: :wave:








 

Rivs

Member
nn è per fare il pessimista ma a me pare che anche se dovessero per caso fiorire nn ce la farebero a sopportare il peso dei fiorellini quei fuscelli...io ricomincierei...se no, aspetta e vedi
 

lacaienna

Member
ho nooo

ho nooo

credi che non ho speranze? anche se ho rinvasato e somministrato sangue di bue?
Ti riferisci solo aquella alta od a tutte?
possibile che non c'è modo di recuperare? grazie :puppydoge :puppydoge
 

Rivs

Member
aspetta i consigli di quelli piu "bravi", ma secondo me quella alta alta è da buttà, le altre nn saprei...cmq ti giuro nn ho mai visto una cosa simile...cmq su cn il morale
di semini è pieno il mondo :D:D
 

lacaienna

Member
è veramente strano vero?

è veramente strano vero?

infatti siamo a 60 giorni di vita ed è in una condizione direi anoressica; le darò un altro colpo di sangue fra tre giorni, se non vedo nulla di buono la dò alla tartaruga. :badday:
 

ALE-VA-

Member
X LACAIENNA : ma che tipo di semi hai piantato??? se si tratta di white dwarf da che seedbank li hai comprati??? Io ho piantato white dwarf e ho praticam ottenuto il risult opposto, sono a circa 30 gg di vita e la media di altezza è sui 12 cm. ma sono abbast ciccione e verde scuro...

A due gg dopo il reinvaso sembra si stiano allargando ancora un po anche se non mi pare abbiano preso cm. in altezza... Ho paura a smettere il s.di bue ora che hanno ancora dimensioni estremam " nane "... ma allo stesso tempo non vorrei aspettare troppo a dare NPK e rischiare che magari la fioritura non si svilupppi per bene....

Ma c'è qualcuno che sta coltivando white dwarf?????
 

lacaienna

Member
credo di aver capito

credo di aver capito

x ale-va
credo che sia un problema di vaso, se troppo grande cresce verso il basso, io invece evidentemente avevo usato troppo piccoli (avendo letto alt. max 35 cm), e poi credo che la luce (nonostante ho letto che non avevano bisogno di fotoperiodi particolari) faccia molto; comunque io non mollo ciao :wave:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Lacaienna-hai un problema con la luce.. io sono un povero stoner lesionato e non ho capito subito che hai detto che usi una lampada al tungsteno, he praticamente è una lampadina a filamento incandescente tradizionale.. non ha abbastanza potenza in termini di lumen e temperatura.. poi lo spettro di luce non è adatto..
La terra è compatta si vede che nn hanno sviluppato molto le radici.. ed è questo in relazione con la mancanza di luce che causa il sottosviluppo.
Da quelle foto un po bruciacchiate sembrerebbero maschili quei fiori in formazione.. sembrano ballotte bianche..


ALE - vacci piano con il sangue..sempre diluitissimo..
non hai ancora notato segni di fioritura maschile o femminile? stai fertilizzando al momento?
dovrai dare poco N e + PK nel mix di irrigazione.. anzi.. fin che non vedi schiarire omogeneamente le foglie piu vecchie si può dire che non serve aggiungere N perchè cen'è abbastanza.. quindi darai prevalentemente PK.. dopo circa una settimana dal momento in cui vedrai dei fiori.. ammesso che autorfioriscano..
quanto tempo hanno da quando hai seminato? se è passato+ di un mese mi sa che l'autofioritura è un illusione.. e dovrai farle fiorire tu.
 
Last edited:

ALE-VA-

Member
THANKS WAMEN

THANKS WAMEN

Grazie Wamen per il solito preziosissimo consiglio.

Diciamo che la piu vecchia delle 9 ha compiuto l'altro ieri il suo primo mese di vita ( da qndo è uscita dalla terra, ci mise 1 settim per uscire ) le altre compiono il primo mese tra oggi e i prossimi 4 gg. Puoi notare qke mia foto nella gallery ma appena posso ne faccio altre. Mi han detto di vedere se c sono i prefiori ad altezza degli internodi, ma essendo molto vicini gli internodi fatico ancora a vedere qkosa che somigli a dei prefiori. Oggi travaso le ultime 4 nei vasi un po piu grandi, per motivi di spazio il massimo che posso fare è metter tutto nei vasi da 4 / 5 L. e gia mi pare si trovino bene nella nuova terra. Una volta travasati anche qsti smetto con il s.di bue e comincio a fertilizzare con PK... cmq scrivono 2 mesi per la fioritura, non sara' il caso di proseguire con N e aspettare la fioritura per il Pk??? Sono agitato come un bimbo al primo gg d'elementari... voglio che rendano beneeee!!! Grazie ancora per gli aiuti
 

lacaienna

Member
e quindi?

e quindi?

grazie WAMEN, credi faccia in tempo adesso se cambio lampada(cosa devo chiedere al venditore di preciso?), e se passo alla somministrazione PK? ed in che quantita e frequenza? hanno ormai 60 giorni e 5° internodo siamo in ritardo vero? grazie rispondi prima che puoi, perchè se non mi rispondi io non vado avanti. grazie ciao ciao :wave: :wave:
 

dekabum

Active member
Veteran
@la caienna.... Le lampade per la coltivazione le piu usate sono "a scarica di gas" ed esistono per la fase vegetativa (tono blue 6400°K, vapori di mercurio, MH) e per la fioritura (tono rosso 2700°K, vapori di sodio, HPS) e anche AGRO-GROLUX per tutte e due le fasi di crescita, e di diverso wattaggio, la scelta dipende soprattutto dalla quantità di spazio da illuminare...almeno 400W per 1m quadrato... Necessitano di un alimentatore apposito ... circa per una lampada con alimentatore e riflettore ci vogliono un 100€...

Esistono da qlc anno anche le lampade NEON a risparmio energetico... da 125w - 200w... non hanno bisogno dell'alimentatore perchè lo hanno integrato... costano circa una 50€...

Non so se mettendo una lampada "buona" ora riesci a far ingranare la situazione... in teoria una autofiorente a 60gg dovrebbe essere sulla via della fine fioritura!...

per me crea un'ambiente per la coltivazione... con una buona lampada e un buon sistema di ventilazione... metti altri seed... e dagli tanta luce!!!!!! la MJ cresce se gli fornisci tanti lumen!!! che sia indifferente dal fotoperiodo ok... ma per maturare ha bisogno di almeno 40000Lumen/m2.... (da marzo a settembre sulla finestra...).... non voglio demoralizzarti... ma molto difficilmente farà una buona fioritura una pianta che ha fatto una vegetativa così stentata (5 internodi in 60gg... )... io ricomincerei...
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Esattamente.. lacaienna, io metterei in saccoccia tutti questi consigli e li metterei in pratica nella prossima grow... questo giro ti darà molto poco.. forse niente..
Le piante .. per quanto tu adesso possa fornire la luce adatta e farle crescere come si deve probabilmente diventeranno tutti maschi o lo saranno già.. potranno avere malformazioni e comunque così allungate ed esili non darebbero comunque risultati decenti..
non prendertela e verifica comunque il sesso prima di prendere provvedimenti drastici o meno.. ciao :wave:

ALE- normalmente una grow indoor prevede 30 giorni di vegetativa.. se tu li hai raggiunti, che siano autofiorenti o meno.. sarà il caso di farle fiorire ste bimbe no?
potresti aspettare anche 3 mesi senza vederle fiorire automaticamente se questo è ciò che il loro DNA prevede.. quindi è il momento di prendere in mano la situazione..
Dal momento in cui "o tu o loro" deciderete di fiorire.. ti consiglio di continuare con le leggere irrigazioni azotate per una decina di giorni e poi smettere totalmente e dare PK per un 35-40 giorni circa..

Per inciso - non è detto che ciò che viene venduto come AF sia per forza così- il materiale biologico non è mai garantito al 100%..
 

lacaienna

Member
sentenza finale?

sentenza finale?

WAMEN---: :joint: badday: Piove, ma possibile che non debba saggiare nulla di queste creature? Tanto amore e vengo ricambiato così! :frown:
Eppure hanno un profumo niente male e persistente, posto alcune foto, macro, dimmi se sto esagerando con foto ma la mia (FORSE ULTIMA ) domanda è: ci posso ricavare almeno un join :rasta: da tutta sta storia? se si da quale delle tre bimbe? grazie ciao ciao :wave: :wave:








 
Top