What's new

Aiuto WD

lacaienna

Member
:bashhead: scusate son nuovo di questo forum e soprattutto alle prime armi nella coltivazione in door (stufo di regalare soldi);
ho acqustato in rete semi buddha (WD AF) ed ho seminato in vaso 2 semi, ma sono trascorsi 5gg e non vedo nulla; una guida per questo tipo di semi per favore :badday: vi supplico! grazie grazie grazie grazie :wave:
 
Last edited by a moderator:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao e benvenuto Lacaienna :wave:

Premettendo che non conosco la varietà che hai scelto di coltivare.. vorrei riassumere le principali cause dei problemi che stai avendo in 3 punti principali:

- LA modalità di germinazione che stai usando ha qualcosa di sbagliato. Alcuni semi fanno fatica a germinare direttamente nel terriccio mentre altri germinano Solo nel terriccio.. questo dipende dal vigore del seme generalmente.. ma può essere determinato anche dalla durezza del suo guscio.. che determina anche il tempo che il seme impiega ad aprirsi.
Io ho scelto il metodo dei germinazione in carta perchè negli anni ho incontrato un buon tasso di germinazione e trovo comodo il fatto di poter posizionare la radice già uscita nella posizione ottimale perdendo il minor tempo possibile. Metto i semi nel terriccio con una radice di 5-10mm. Altri mettono il seme a germinare nel terriccio bagnato o direttamente immerso nell'acqua. Dei due metodi quello in terra mi è sembrato il meno profiquo. Cmq ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo.

- I semi sono marciti a causa dell'eccessiva umidità. In tutti i metodi di germinazione si può rischiare che troppa acqua stagnante intacchi l'embrione di pianta nel seme ancora prima che questo si apra. Questo è più frequente nella germinzione in acqua perchè spesso il seme impiega anche un giorno in piu per germinare e nel frattempo rischia di marcire. é bene maturare il senso del "giusto" per non esagerare con l'acqua.. generalmente poche goccie sono sufficienti per mantenere il tutto umido per una decina di ore.. cmq l'unico modo per acquisire questo senso è provare.

3- I semi sono vecchi, mal conservati , immaturi o di infima qualità. Un buon seme si riconosce dall'aspetto oltre che dal nome :D un buon seme resiste ad una notevole pressione delle dita senza spaccarsi.. deve essere tigrato o se ha perso la pellicina tigrata deve presentarsi leggermente lucido, grigio/marrone/verde militare/grigio antracite e NON bianchiccio , verde o giallo. La dimensione non è sempre indice di una qualità superiore ma è ovvio che un buon seme gonfio e ben formato è più promettente di uno piccolo e fragile.

facci sapere in che condizione i semi sono stati messi in germinzione e ti auguro buona fortuna.
:rasta:
 
Last edited:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
certamente... su UserMenu ( nella striscia verde orizziontale in cima alla pagina) trovi l'opzione Upload Photos..
se hai problemi non preoccuparti non è colpa tua.. stanno facendo dei lavri al server delle fot in questo periodo...
 

trezi

New member
ciao a tutti! anche io avevo intenzione di provare questa varietà e sono curioso degli sviluppi :)
 

lacaienna

Member
ciao a tutti raga ho fotografato col cell. la "white d.", giuro che la prossima volta sarà una Macro (scattata con una Lumix). Sono ormai nove giorni che ho posto il semino in terra, ed ecco cosa mi ritrovo adesso. Come cresce? l' annaffio tutti i giorni poco, sto sbagliando? sta crescendo dietro una finestra esposta a sud-ovest (secondo le istruzioni per la white dwarf non richiede fotoperiodi particolari) e quattro giorni fa ho somministrato alcune gocce diluite in acqua di calcio.azoto.fosforo.potassio) accetto consigli ...grazie grazie grazie; ADESSO QUALCUNO MI DICE COME SI INVIA LA FOTO? DENGHIU'
 

GOSH

Member
Ciao lacaienna
Io non uso fertilizzare sino al decimo giorno circa, forse qualche giorno in più.. giusto per dar tempo alle radici di ricreare il loro microhabitat nel terreno, ma non è comunque un problema se sono state poche gocce ben diluite.
Che sistema userai? con che setup?
'notte, g.
 

lacaienna

Member
cosa intendi per setup?

cosa intendi per setup?

:chin: ciao gosh cosa intendi per setup? il fotoperiodo e quello della luce del sole come se fosse outdoor (praticamente si trova in camera ditro la finestra e senza trmosifoni accesi) scusa gosh vorrei pubblicare una foto come faccio? grazie. :1help:
 

lacaienna

Member

Prossime foto in Macro (con Lumix) :wave:

So che a questo stadio sono tutte uguali, ma per me è già qualcosa ...accetto consigli grazie cià cumbà :wave:


 

GOSH

Member
Ciao, scusa ma mi son disconnesso e non ho letto la tua richiesta d'aiuto.. ;)
Ti ho chiesto che setup hai per capire con che luce e che fertilizzanti in che spazio andrai a crescerle... ;)
per ora aspetta, piccole come sono....
 

ALE-VA-

Member
Buonasera a tutti... sono alle super-primissime armi a riguardo ( e nuovo di qsto forum ). Ho piantato alcuni semi in due vasi lunghi che ora sono sul balcone...a prendere qlle poche ore di luce che la giornata mi concede... li ho piantati 2 gg fa ... non si vede ancora nulla e temo molto sia il freddo che le poche ore di sole/luce che ci sono in qsto periodo ( anche se le indicano come indipendenti al fotoperiodo, ed è per qsto che le ho comprate )... chi mi da qualche dritta? Grazie a tutti !
 

GOSH

Member
se sei al nord Italia scordati che germini qualcosa, fa troppo freddo. Aspetta almeno aprile per avere buoni risultati out con delle autofiorenti.. Anche la low#2, regina delle autofiorenti, non darebbe (buoni) risultati fino ad allora.
 

ALE-VA-

Member
Grazie Gosh per l'info.... stamane le ho portate in casa... oggi c'è un gran bel sole e caldo... credi che anche tenendo il tutto in casa al sole, con molto piu calore.... non avro' risultati??? :badday:
 

GOSH

Member
forse sì, ma non saprei conoscendo la stagione.... il sole non è come d'estate...
non puoi mettere una lampada anche minuscola tanto per fare + del sole d'inverno???
 

ALE-VA-

Member
Ora la sto tenendo sul davanzale, ma all'interno della casa... domani vado a prendere una lampada... sperando di poter salvare ancora la situazione. Ho piantato esattam 4 gg fa... spero sempre di svegliarmi e veder qualcosa ma...nulla :nono: ...e li ho messi pure giu tutti e dieci.... :puppydoge
Cmq ti terro' aggiornato e se hai qualsiasi anche piccola dritta da darmi te ne sarei davvero grato!
 

Latest posts

Latest posts

Top