What's new

AIUTO STANNO MORENDO!

{TòM}

Member
Ciao a tutti, io ho postato tipo 2 o 3 settimane fa un post in cui descrivevo i miei problemi con il pH, qualcuno già mi conosce; per gli altri: ho un fottuto problema con il pH, annaffio le piante con acqua alcalina e non ho il pH- chimico per mantenere la soluzione con un pH costante....

Sono partito per 10 giorni, Berlino-->Amsterdam-->casa-->growroom-->piante SECCHE E FLOSCE!:lightning:
Io prima di partire non ho fatto in tempo a prendere un pH- perchè nel growshop più vicino (alkemico) è terminato e arriverà più avanti..
Ho fatto innaffiare le piante con acqua decantata e ogni tanto con qualche spruzzata di limone per abbassare il pH, ma non è servito a nulla.
Le piante sono seccate, si sono afflosciate e si sono anche rimpicciolite, di molto. HANNO 1 MESE E SONO MINUSCOLE!

Le foto sono rispettivamente: 1° e 2° White Skunk
3° e 4° Super Skunk.

RAGA AIUTATEMI! DEVO SALVARLE!!!!!:bow:
 

Attachments

  • P1073958.jpg
    P1073958.jpg
    57.3 KB · Views: 25
  • P1073959.jpg
    P1073959.jpg
    36.3 KB · Views: 25
  • P1073961.jpg
    P1073961.jpg
    60.6 KB · Views: 18
  • larry2%20%28Medium%29
    larry2%20%28Medium%29
    13.5 KB · Views: 36

zomboweed

UnDead Member
Veteran
10 giorni senz'acqua ??

limone spruzzato ... dove ?

io continuo a dire che interessarsi del ph quando i problemi sono altri è come comprare una ferrari a un neopatentato.
A meno di problemi seri .... secondo voi in giamaica controllano il ph?
a meno che il ph sia completamente fuori range 6,5-8,5 , non sono quelli i problemi che hai. Il ph modifica la capacità di assorbimento dei nutritivi, non fa crepare le piante. Al limite non saranno al top....
Le piante tendono a adattarsi, e ciò che gli fa più male è uno sbalzo. meglio tutta la vita a ph 6 che una volta 6, una 7, una 8 , di nuovo 6.... come per la temperatura e la luce.

prendi una pianta sotto 600w e mettila sotto il sole di luglio e poi mi dici...

diciamo che un coltivatore indoor solitario non può permettersi di lasciare le piante sole x 10 gg.
ps dalle foto mi sembrano sopratutto assetate .....
 

zippetto

Active member
IMHO la piante così han bisogno di acqua.. concordo con quello detto da zombo ma sotto che fonte luminosa stanno?
 
R

Rollin' Stoned

Io trascuro completamente il Ph e le mie stanno bene... Anche io ho avuto la stessa situazione sono stato via per una settimana e al mio ritorno erano flosce... Sono andato in panico, le ho bagnate normalmente e sono tornate normali in poche ore...
 

{TòM}

Member
Allora ragazzi, io sono partito per 10 gg, ma ho lasciato le piante al mio caro nonnino che provvedeva ad innaffiarle giornalmente. Le innaffiava con acqua del rubinetto lasciata a decantare in un secchio. In quel secchio è stato anche aggiunta qualche spruzzata di limone, poichè il pH dell'acqua del rubinetto è decisamente alcalino :)

Tutto qua, le piante al mio ritorno erano semi-morte. Piccolissime,secche,flosce...
Se voi dite che il pH non è tutto questo problema, allora sarà che non do abbastanza acqua alle mie piante, forse...
Oppure che dite, è possibile che sia l'umidità relativa il problema??! Perchè io non sono fornito di igrometro, mi limito semplicemente a mettere un bicchiere d'acqua sotto la lampada per fare un pò d'evaporazione. Ah, eccovi i dati della lampada (fase vegetativa)
La lampada che sto utilizzando è una ENVIROLITE 200w - 220/240v - 50/60Hz

Cmq ora proverò ad innaffiarle in modo adeguato e soprattutto cercherò di non innaffiarle con acque con differenti pH!
Dite che se le annaffio sempre con acqua del rubinetto (ph 7.7/8/9) va bene!?!
 
E

enjoythejoint

Nooo,secondo me l'unica soluzione è questa:

pusher.jpg

E che cazzo,ma ascolti quello che ti stanno dicendo???

:biggrin:
 

{TòM}

Member
A parte i simpatici otrdub e enjoythejoint che forse non hanno capito che non sono un genio della coltivazione e ho molto da imparare, ringrazio mr green per l'idea!
Quelle caraffe me le dovevo comprare anche per l'acqua da bere, ora ho una motivazione in più..

Comunque io ho capito cosa mi consigliate, di non fare SBALZI nella cura delle piante, siano sbalzi di pH, di temperatura eccetera...
Però nell'altro post che ho fatto mi avevano consigliato di correggere il pH!
Qua mi dite che non conta tanto, la no...vabbè.. :)

Tutto quello che vorrei sapere ora è: E' meglio se comincio a bagnare le piante con acqua del rubinetto corretta con gocce di limone per portare il ph attorno ai 6.6 (anche se non posso garantire la totale sicurezza perchè non ho un tester elettronico e quindi potrei andare incontro a sbalzi), oppure essendo io novizio mi conviene mandare affanculo il pH e innaffiare semplicemente con l'acqua del rubinetto (ph 7,7 sempre costante) ?
 

{TòM}

Member
Ah, scusate volevo dirvi cosa sta succedendo alle piante proprio in questi ultimi 2 giorni: si sono un pò riprese, questo sì. Ma noto che all'apice le foglie che stanno crescendo presentano delle macchie marroni tra le zigrinature....bòòò..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
IMO. ma è IMO, mi raccomando. non pretendo di essere professore di nessuno.

Il ph influisce certamente sull'assorbimento dei nutrienti dal terreno e quando è TROPPO sballato influisce anche sul benessere della pianta.

però .... nell'orto del tuo vicino , quello che tira su dei pomodori jumbo e delle lattughe che ci puoi ricoprire il terrazzo con le foglie esterne.... l'hai mai visto con un phmetro in mano?

i coltivatori jamaicani secondo te controllano il ph?

fino a 5/10 anni fa il ph era qualcosa che poteva voler dire f in inglese e basta, per un coltivatore. oltretutto, 10/12 anni fa le notizie che si reperivano su internet erano poche, in inglese, e di ph manco l'ombra.
ti ripeto ... io ho cominciato a controllarlo saltuariamente quest'anno, sono 12 anni che coltivo. out, in , etc. e del ph non me n'e' mai sbattuto una cippa. se le piante stanno male IL PH NON C'ENTRA UN CAZZO. a meno che non sia veramente sballato.
e come hai aggiunto anche tu, meglio un ph non giustissimo sempre che continuare a cambiare. come per tutto per quel che riguarda le piante... gli sbalzi le uccidono o comunque gli fanno più male di una settimana senz'acqua.
 
W

WillyWonka75

Diciamo che in Jamaica il pH non lo controllano perchè 'di solito' l'acqua piovana (ai caraibi è anche un pò migliore che in Italia) è a circa pH 6-6,5 e cioè leggermente acido.

L'orto del vicino rompicoglioni che attacca la motozappa alle 8,00 è servito di solito da acqua di fiume o di fosso che, a parte scarichi industriali nelle vicinanze (tipo solvay ecc), stabilizza il pH da sola...

Tutto ciò non c'entra una sega, come dice Zombo non è il pH a fare la differenza, ma gli sbalzi. Diciamo che se uno coltiva indoor ed ha un pH a rubinetto vicino agli 8-9 (cioè basico, come quasi tutta l'acqua oligominerale che beviamo), è meglio che non investa tanto in nutrienti, in quanto il massimo assorbimento si ha a circa 6,5-7.

In out, la vastità del terreno fa si che i fert in eccesso possano disperdersi per dilavamento pluviale, ma in un vasetto da 6 litri possono crearsi pericolosi accumuli salini che poi è difficile eliminare, poi se in smoke ti brucia la gola, questi sono gli effetti del fosforo...

Nel tuo caso, meglio irrigare abbondantemente 1-2 volte a settimana con sola acqua di rubinetto decantata dal cloro, SENZA AGGIUNGERE limone.... Non puoi dare 'una spruzzatina' così a caso perchè rischi di avere valori diversi per ogni irrigata: uno a 6, l'altro a 7,5, una altro a 5 e così via. E ti fotti la pianta.

Se vai via x 10gg, invece che lasciare l'incombenza ad un anziano, ci sono vari metodi per irrigare: ci sono sistemi a lento rilascio che durano anche 30gg, posticci da infilare nel terreno oppure da mescolare al medium.

Non dare una spruzzatina, piuttosto dai nulla!
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
IMO. ma è IMO, mi raccomando. non pretendo di essere professore di nessuno.

Il ph influisce certamente sull'assorbimento dei nutrienti dal terreno e quando è TROPPO sballato influisce anche sul benessere della pianta.

però .... nell'orto del tuo vicino , quello che tira su dei pomodori jumbo e delle lattughe che ci puoi ricoprire il terrazzo con le foglie esterne.... l'hai mai visto con un phmetro in mano?

i coltivatori jamaicani secondo te controllano il ph?

fino a 5/10 anni fa il ph era qualcosa che poteva voler dire f in inglese e basta, per un coltivatore. oltretutto, 10/12 anni fa le notizie che si reperivano su internet erano poche, in inglese, e di ph manco l'ombra.
ti ripeto ... io ho cominciato a controllarlo saltuariamente quest'anno, sono 12 anni che coltivo. out, in , etc. e del ph non me n'e' mai sbattuto una cippa. se le piante stanno male IL PH NON C'ENTRA UN CAZZO. a meno che non sia veramente sballato.
e come hai aggiunto anche tu, meglio un ph non giustissimo sempre che continuare a cambiare. come per tutto per quel che riguarda le piante... gli sbalzi le uccidono o comunque gli fanno più male di una settimana senz'acqua.

nuff_said_.gif


:yes:

=K
 
W

WillyWonka75

Ah, scusate volevo dirvi cosa sta succedendo alle piante proprio in questi ultimi 2 giorni: si sono un pò riprese, questo sì. Ma noto che all'apice le foglie che stanno crescendo presentano delle macchie marroni tra le zigrinature....bòòò..


Macchie marroni? Ecco. Appunto. Eccesso, oppure carenza, dovuti molto probabilmente agli sbalzi... Senti, prendi una tanica, riempila d'acqua, lascia decantare 48 ore (non correggere un cazzo), poi inizia a dare 1/2 litro con un pò di radicante organico (tipo BioRhizotonic), spesso sono veri e propri elisir per le radici, ti stabilizza il terreno e migliora la salute.
Danne solo un pò, perchè ti alza sensibilmente il pH.

Piccoli passi.
 

fumo

Active member
Veteran
x me dipende,se le abitui ad un certo range vogliono quel range,se poi aggiungi dei fert che sicuramente cambiano il ph,potrebbero risentirne.io per esempio adotto acqua demineralizzata dal primo giorno,solo che aggiungo manco 0,500ml di soluzione, di 5ml richiesti, in 1,5 di acqua,già dalla prima annaffiata,che man mano aumento a secondo dell'esigenza della pianta,x adesso va sempre bene,parlo di esperienze personali,sicuramente ci sarà chi ti darà maggiori delucidazioni.peace for all
 

{TòM}

Member
[/u]
Macchie marroni? Ecco. Appunto. Eccesso, oppure carenza, dovuti molto probabilmente agli sbalzi... Senti, prendi una tanica, riempila d'acqua, lascia decantare 48 ore (non correggere un cazzo), poi inizia a dare 1/2 litro con un pò di radicante organico (tipo BioRhizotonic), spesso sono veri e propri elisir per le radici, ti stabilizza il terreno e migliora la salute.
Danne solo un pò, perchè ti alza sensibilmente il pH.

Piccoli passi.

Oi, grazie mille per tutte ste info a te e a zomboweed, veramente!:dance013:

Tuu mi dici una cosa moooooolto nuova, ovvero che dovrei annaffiare 1 o 2 volte alla settimana e tanto. Tipo, come detto sopra, 1/2 litro alla volta O_O!
Per me è cosa sconvolgente questa, poichè fino ad ora ho sempre proceduto così: alla fine delle 18h di luce, appena spengo, le annaffio. Ogni giorno.
Probabilmente è meglio come dici tu, spero di avere capito bene però, Perchè mi pare assurdo :D

Per quanto riguarda la tanica, procedo subito. Però ascolta: già il pH del rubinetto è vicino agli 8 poi se aggiungo anche quel "BioRhizotonic" (che vado ora a comprare al vivaio), non rischio di portare il pH totalmente fuori range? Che dici, se mettessi anche un paio di ml di fertilizzante (in tipo 3 o 4 litri) ?? Così da regolarizzare il tutto?
Lo so non dovrei giocare al piccolo chimico... però..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Oi, grazie mille per tutte ste info a te e a zomboweed, veramente!:dance013:

Tuu mi dici una cosa moooooolto nuova, ovvero che dovrei annaffiare 1 o 2 volte alla settimana e tanto. Tipo, come detto sopra, 1/2 litro alla volta O_O!
Per me è cosa sconvolgente questa, poichè fino ad ora ho sempre proceduto così: alla fine delle 18h di luce, appena spengo, le annaffio. Ogni giorno. A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A H H H H H H H H H H
Probabilmente è meglio come dici tu, spero di avere capito bene però, Perchè mi pare assurdo :D

Che dici, se mettessi anche un paio di ml di fertilizzante (in tipo 3 o 4 litri) ?? Così da regolarizzare il tutto?
Lo so non dovrei giocare al piccolo chimico... però..
UN ALTRA COME QUESTA E NON TI RISPONDO PIù. MA ASCOLTI QUELLO CHE TI DICONO ? SE VUOI FARE DI TESTA TUA, FALLO. POI PERò NON TORNARE QUI.
assurdo ?? assurdo???? :wallbash:

quello è il motivo principale dell'agonia delle tue piante. l'essere a mollo tutto il giorno.

la cannabis va innaffiata quando il terreno è secco. non un mattone, non il deserto del sahara. deve essere friabile, ma avere magari solo una sensazione di umidità. allora innaffi. altrimenti no . Non è mica un passerotto a cui devi lasciare l'abbeveratoio pieno.
fai una prova... bevi un bel mezzo litro d'acqua. quando hai finito, tira un bel respiro e beviti una media d'acqua. poi mi sai dire come stai dopo.Meglio due giorni al secco che due giorni nella palude.

ps nel deserto marocchino la cannabis la coltivano... nelle paludi della louisiana ho paura di no. in effetti gli alligatori non fumano..

tanto per chiudere con una delle mie solite... dare fertilizzante alle tue piante è come dare delle costate a un bimbo di 4 mesi . in un letto d'ospedale, oltretutto. vedi tu .
 
Last edited:

{TòM}

Member
Allora zomboweed, io di certo non do mezzo litro d'acqua alle piante ogni giorno!
Uso uno spruzzino, darò qualcosa come 15 cl di acqua al giorno ad ogni pianta...
Quando riannaffio (dopo le 24h) il terreno è sempre, come dici tu, friabile ma con una sensazione di umidità...
Però bò, non so... a sto punto farò così: dò mezzo litro d'acua ad ogni pianta 2 volte alla settimana.. o appena vedo che si secca un minimo il terreno.. tanto non mi costa nulla fare così. OK?!

La cosa del fertilizzante l'avevo pensata, e avevo chiesto il vostro parere, poichè mi è stato detto che il radicante organico fa salire sensibilmente il pH della soluzione in cui è applicato... e siccome il ph dell'acqua che uso è già 8, avevo paura di oltrepassare il range... di andare oltre gli 8.5..

non mi pare di non aver ascoltato o cose simili, sto solo cercando di capire con precisione cosa dovrei fare..
 
W

WillyWonka75

a sto punto farò così: dò mezzo litro d'acua ad ogni pianta 2 volte alla settimana.. o appena vedo che si secca un minimo il terreno.. tanto non mi costa nulla fare così. OK?!

NO

Devi bagnare quando infilando il ditino nella terra senti che è asciutta fino a 3-4cm di profondità.
La canapa preferisce io secco alla palude, il caffè preferisce la palude al secco. Ogni specie ha le sue caratteristiche.

Un'altra cosa: bagna preferibilmente all'alba, cioè quando si accende la luce, così hanno tutto il tempo per farla evaporare durante l'illuminazione.

Non ci sono regole per la sete: se mangi prosciutto bevi tutta la notte, se c'è caldo ti viene sete, se c'è freddo un po meno... per le piante è uguale, occorre solo prendere un pò d'occhio!

Secondo me con tutte ste cure abbiamo perso di vista il fatto che la Canapa (sia essa tessile, ruderalis, o indica) è fondamentalmente soltanto UNA PIANTA. Va curata senza diventare deficienti o stressarsi, sennò risponde con lo stesso stress che abbiamo addosso noi!

PEACE
 

Latest posts

Latest posts

Top