What's new

4°ciclo by tempoepazienza (( con guida al doppio triplo top ))

Tempoepazienza

Well-known member
Ola, se posso dire la mia, dalla parte di perfetto inesperto che sono, secondo me e solo secondo me ... qui si incontrano due scuole completamente diverse, il discorso del PH è sacro santo, ci sono parametri da rispettare assolutamente se vuoi il benessere delle ragazze sopratutto in vaso e in indoor, ma andiamo su altri livelli, parlando metaforicamente, il pelo nell'uovo, scrupolo scientifico appurato... e anche vero quello che dice Alogeno.. " Correggerlo di contro può essere fonte di problemi se non si è certi di quello che si sta facendo, che non è una cosa scontata.
Per me ognuno può fare come gli pare, però vedo spesso che il valore del ph diventa un ossessione a tal punto da mettere in secondo piano le reali condizioni del vegetale. " E' successo a me... e qui arriviamo al secondo pensiero di coltivazione... quella di un Vecio con due mongolfiere di esperienza dentro i pantaloni che solo a guardare le piante capisce cosa hanno e cosa no...è questione di pratica continua per anni... cosi è, e cosi sarà sempre, lo vedo anche nel carattere di mio fratello piu grande, giardiniere e contadino da sempre, ha 60 anni, ti fa dei cuore di bue da 1 kg, e pesche dolcissime e enormi, sono sicuro che se lo convincessi di mettere giu un fagiolo in campagna da lui tira su un albero... provate a parlargli di PH e storie varie ...come no...Tornando alla ganja e a noi, TemP è uno cosi, lui le guarda le piante, e sà cosa vogliono,...i risultati parlano da soli basta guardare le foto che posta ..ma gia si sà...non so se mi sono spiegato bene e non voglio che qualcuno si offenda... aggiungo che, pur ammirando il sistema di TemP, rimango attaccato alla linea guida piu teorica, scientifica, alla ricerca continua di parametri, PH, EC e quant'altro perfetti affidandomi alla tecnologia per la maggioranza e meno sulla mia esperienza visiva e pratica, ma non perche non mi piace, perche non posso,..non ho quella dote che ci vuole e che si acquista con gli anni .... mio umile pensiero saluti.,.
Goof hola.
Ti ringrazio per quello che hai detto, e l'esempio del fratello vecchio stampo mi si addice alla perfezione.
Questo forum è stupendo e aiuta tutti nella crescita per ottimizzare non per noi in primis ma per il bene di Maria.
Come da te detto vagli a far capire a tuo fratello vecchia scuola come i nostri nonni ci hanno insegnato,che per far crescere una pianta bisogna calibrare il Ph, e per me è lo stesso ma in maniera diretta perché non effettuando questa novità ( almeno per me ) non ho riscontrato problemi mai e le piante che cresco e vi mostro ne sono la prova.
Con questo quoto tutti coloro che hanno partecipato a questo dibattito ribadendo che ognuno coltiva come meglio crede, ma l'importante è vedere bei piantoni in salute:tiphat:
 

Dappo

Member
Il fatto che ognuno coltiva come meglio crede l'abbiamo ripetuto fin dall'inizio, e non è mai stato quello il punto.
Come non è mai stato messo in discussione la tua capacità di grower, le foto parlano da se.

Però non è mai bello provare a imbastire una conversazione e avere come risposta delle prese per il culo o essere additati a "professori che non sanno tenere la zappa in mano".
 

Tempoepazienza

Well-known member
Il fatto che ognuno coltiva come meglio crede l'abbiamo ripetuto fin dall'inizio, e non è mai stato quello il punto.
Come non è mai stato messo in discussione la tua capacità di grower, le foto parlano da se.

Però non è mai bello provare a imbastire una conversazione e avere come risposta delle prese per il culo o essere additati a "professori che non sanno tenere la zappa in mano".
dappo per me è già una cosa quasi impossibile vista la differenza di età interagire con voi, per me per capire come postare una foto ci ho impiegato un mese, per capire come creare un album tre mesi, ma ci sta tutto per poter stare a condividere con voi esperienze a noi care e amate.
per il fatto della zappa chiudiamola qua, ma a volte quando uno afferma un qualcosa documentato e non inventato o per sentito dire,chi legge e ascolta dovrebbe almeno riflettere.
Allora se dico e affermo che coltivo senza immissione o estrazione come molti e chi mi segue lo sa già mi rinchiudete in un manicomio:tiphat:
 

Ridergrow

Member
dappo per me è già una cosa quasi impossibile vista la differenza di età interagire con voi, per me per capire come postare una foto ci ho impiegato un mese, per capire come creare un album tre mesi, ma ci sta tutto per poter stare a condividere con voi esperienze a noi care e amate.
per il fatto della zappa chiudiamola qua, ma a volte quando uno afferma un qualcosa documentato e non inventato o per sentito dire,chi legge e ascolta dovrebbe almeno riflettere.
Allora se dico e affermo che coltivo senza immissione o estrazione come molti e chi mi segue lo sa già mi rinchiudete in un manicomio:tiphat:

Ciao TeP, ma quanto è grande la stanza ancora oltre la parte coltivata?quante sono le porte/finestre/fessure e quanto restano aperte?

Quando ho acceso l'estrazione nella mia 1,2x1,2 quelle piccole piante hanno preso vigore!
 

dedo68

Member
Ciao TeP... ė da un po' di giorni che non ti fai vedere, tutto ok? Voglio proprio vedere a che punto è il tuo boschetto... :wave:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
dappo per me è già una cosa quasi impossibile vista la differenza di età interagire con voi, per me per capire come postare una foto ci ho impiegato un mese, per capire come creare un album tre mesi, ma ci sta tutto per poter stare a condividere con voi esperienze a noi care e amate.
per il fatto della zappa chiudiamola qua, ma a volte quando uno afferma un qualcosa documentato e non inventato o per sentito dire,chi legge e ascolta dovrebbe almeno riflettere.
Allora se dico e affermo che coltivo senza immissione o estrazione come molti e chi mi segue lo sa già mi rinchiudete in un manicomio:tiphat:
alla fine carta canta !!!
se i risultati ti danno ragione x me finisce qui ogni discussione di ogni genere ;)
riguardo alla tua anziana età ... guarda che probabilmente siamo più numerosi noi anta (40/50enni) che gli sbarbati :biggrin:
poi tu che ne hai 70 non fai testo hahahaha
:tiphat:
 

Lilly87

Active member
Hey amico tempo che fai di bello? Hai portato a termine i compiti? Come vai a scuola? Le bb crescono? Ciao un abbraccio killy :thank you:
 
G

Goof

Ola TemP tutto ok ?? spero di si .... ! è quasi dieci gg che non ti si sente ... batti un colpo Amico mio ... un saluto
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Devo spezzare una lancia a suo favore, non voleva ri-postare un ciclo fotocopia, ha mostrato il suo metodo, ed ha detto rimarro' attivo.Io seguo il ciclo e sinceramente leggo solo quello che scrive tempo ed altre poche persone, da quanto ho capito l avete convinto a misurare il ph,quando parla di zappa lui intende non che dovete zappare, ma che nell orto il nonno non misurava il ph,in natura esiste l omeostasi.

Ps : come leggete nella mia firma il ph down l ha gia inventato la natura.(in idroponica è diverso)
 

Famine

Well-known member
Devo spezzare una lancia a suo favore, non voleva ri-postare un ciclo fotocopia, ha mostrato il suo metodo, ed ha detto rimarro' attivo.Io seguo il ciclo e sinceramente leggo solo quello che scrive tempo ed altre poche persone, da quanto ho capito l avete convinto a misurare il ph,quando parla di zappa lui intende non che dovete zappare, ma che nell orto il nonno non misurava il ph,in natura esiste l omeostasi.

Ps : come leggete nella mia firma il ph down l ha gia inventato la natura.(in idroponica è diverso)

In idro ci pensano i fertilizzanti e la pianta a stabilizzare il ph.:biggrin:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Io il ph di scolo se lo riprendono tutto puo essere 18 - 24 che non l ho pagato il biogrow?Ph di scolo e chi lo fa scolare con quello che costa,
 
Last edited:

maulow77

Member
Devo spezzare una lancia a suo favore, non voleva ri-postare un ciclo fotocopia, ha mostrato il suo metodo, ed ha detto rimarro' attivo.Io seguo il ciclo e sinceramente leggo solo quello che scrive tempo ed altre poche persone, da quanto ho capito l avete convinto a misurare il ph,quando parla di zappa lui intende non che dovete zappare, ma che nell orto il nonno non misurava il ph,in natura esiste l omeostasi.

Ps : come leggete nella mia firma il ph down l ha gia inventato la natura.(in idroponica è diverso)

Buonasera ti devo dare torto sul fatto del ph il perche e molto semplice prima si coltivava out e non c'era bisogno di misurare il ph perche il terreno esterno e vario ed soggetto a tutte le intemperie esterne (omeostasi) cosa che in un clima artificiale (grow box) e impossibile ricrearlo (io lancio una sfida prendi della terra tipo (monte collina lago ) anche quella (terriccio universale) poi pianti un semino e la irrighi con semplice acqua della rete di casa e la metti nel box e poi vedi se la pianta si blocca nella fase piantino per over da un ph elevato e la stessa prova la fai out e poi mi dici se ho ragione.
Poi la maria e una pianta che cresce spontanea ma il suo ph varia da 5,8 fase vegetativa 6,5 fase fioritura rispetti questi parametri e sei sicuro che tutto fila liscio.
Scusa carissimo Temp non volevo inquinare il tuo ciclo ma mi stava a cuore questo particolare poi se qualcuno vorra intervenire sara sputo di conversazione.
Buon coltivo growers
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io mi sono sempre chiesto perché non misurare (per coltivi in vaso) il ph e regolare gli irrighi di conseguenza visto che é un lavoro da 5 minuti (se te la prendi comoda) che se confrontato con le ore che "perdiamo" su un ciclo é nulla, idem come costi perché un phmetro adua (per citarne uno di medio livello), due boccetti di liquido per taratura e due bottiglie di ph+ o - fanno 50 euro (se non vai a farti inchiappettare in un grow shop e compri o online o da fortesan o catene similari e ne hai per minimo 20 cicli da 4 piante) che ti aiuta a ridurre i problemi di assorbimento (garantendoti un ciclo regolare) e a fare qualche grammetto in più..... anche se la cannabis cresce comunque a prescindere: che senso ha (in indoor) menarsela con temp e hur e non dare irrighi a ph controllato?
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma non tenere conto anche di questo parametro secondo me ha più contro che pro.
 

Famine

Well-known member
Buonasera ti devo dare torto sul fatto del ph il perche e molto semplice prima si coltivava out e non c'era bisogno di misurare il ph perche il terreno esterno e vario ed soggetto a tutte le intemperie esterne (omeostasi) cosa che in un clima artificiale (grow box) e impossibile ricrearlo (io lancio una sfida prendi della terra tipo (monte collina lago ) anche quella (terriccio universale) poi pianti un semino e la irrighi con semplice acqua della rete di casa e la metti nel box e poi vedi se la pianta si blocca nella fase piantino per over da un ph elevato e la stessa prova la fai out e poi mi dici se ho ragione.
Poi la maria e una pianta che cresce spontanea ma il suo ph varia da 5,8 fase vegetativa 6,5 fase fioritura rispetti questi parametri e sei sicuro che tutto fila liscio.
Scusa carissimo Temp non volevo inquinare il tuo ciclo ma mi stava a cuore questo particolare poi se qualcuno vorra intervenire sara sputo di conversazione.
Buon coltivo growers

Ti smentisco in pieno che indoor devi regolare il ph. Sono 2 anni che non lo regolo il ph e non ho mai avuto problemi,vedi il mio 3d.Il tutto sta a comprare dei terricci validi.Non di certo un light mix.Vai a vedere cosa fa litia nei suoi coltivi e poi dimmi se il suo terriccio non si autoregola come in natura e se giri il foro ne trovi molti altri.
Esistono batteri enzimi acidi pulvici e fulvici che regolano il ph.
 

Ridergrow

Member
Ti smentisco in pieno che indoor devi regolare il ph. Sono 2 anni che non lo regolo il ph e non ho mai avuto problemi,vedi il mio 3d.Il tutto sta a comprare dei terricci validi.Non di certo un light mix.Vai a vedere cosa fa litia nei suoi coltivi e poi dimmi se il suo terriccio non si autoregola come in natura e se giri il foro ne trovi molti altri.
Esistono batteri enzimi acidi pulvici e fulvici che regolano il ph.
Hola Famine,
se non un buon light mix ,quale ha queste capacità?
 

Famine

Well-known member
Basta girare in vivai e consorzi agrari e cercare il terriccio specifico per le nostre esigenze.Ovviamente devi conoscere cosa vuole la pianta.
Fate solo un giro sul sito della vigorplant e guardate le specifiche dei terricci che ce ne sono x tutti i giusti e molto più performante dei soliti noti.
Addirittura se si vuole qui su ic ci sono persone che se lo creano il terriccio specifico.Basta prendere spunti da loro.
Scusa Tempo x l'inquinamento del tuo.3d.Spero di.sentirti.presto.:thank you::headbange
 

Dappo

Member
Io mi sono sempre chiesto perché non misurare (per coltivi in vaso) il ph e regolare gli irrighi di conseguenza visto che é un lavoro da 5 minuti (se te la prendi comoda) che se confrontato con le ore che "perdiamo" su un ciclo é nulla, idem come costi perché un phmetro adua (per citarne uno di medio livello), due boccetti di liquido per taratura e due bottiglie di ph+ o - fanno 50 euro (se non vai a farti inchiappettare in un grow shop e compri o online o da fortesan o catene similari e ne hai per minimo 20 cicli da 4 piante) che ti aiuta a ridurre i problemi di assorbimento (garantendoti un ciclo regolare) e a fare qualche grammetto in più..... anche se la cannabis cresce comunque a prescindere: che senso ha (in indoor) menarsela con temp e hur e non dare irrighi a ph controllato?
Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma non tenere conto anche di questo parametro secondo me ha più contro che pro.

Perchè a quanto pare dire di non controllare il ph riuscendo lo stesso ad avere risultati fa figo.
Poi un novizio legge, crede che sia inutile, comincia ad avere carenze e la pianta sta male.
 
G

Goof

Ei vecchio Saggio

Ei vecchio Saggio

Ola Amico mio, che fine hai fatto? ieri sera parlavo con @Hazep, e ci chiedevamo se è tutto ok, se stai bene?? l'ultima volta ti sei fatto vivo il 18 e manco farlo a posta sono 18 giorni oggi di silenzio...credo che siano fatti tuoi ok, ma almeno facci sapere come stai poi ti assenti di nuovo ... un abbraccio Maestro ;)
 

dedo68

Member
Ehi TeP... mancano i tuoi aggiornamenti... manchi tu! Spero che sia tutto ok... Fatti vivo se puoi così tranquillizzi tutti quanti, anke i “correttori di ph”... senza offesa x nessuno... è chiaramente una battuta! :)
Ti aspettiamo TeP!!! :good:
 
Top