What's new

4°ciclo by tempoepazienza (( con guida al doppio triplo top ))

Ridergrow

Member
haze come sarebbe bello vedere piantine di Maria dappertutto persino nell'asfalto, timmaggini se fosse sempre domenica..........:tiphat:
Ho promesso a qualche amico che appena avro qualche sacco di semi di light, in giro per i paesi prenderò dei pugni di semi tirandoli un po' ovunque, parchetti , aiuole e qualsiasi spazio verde :peacock:
 

Dappo

Member
Guarda che il ph è una reale condizione che va rispettata per far stare bene le piccole

Trovo fuorviante, specialmente in un forum di novizi, affermare che il ph non vada controllato, prendendo il proprio caso e usandolo come esempio universale
Il PH va controllato, è uno dei parametri più importanti per una pianta.

Tu sei bravo/esperto/ecc e riesco anche senza, bravissimo, sono contento per te

Però non capisco questo credere che senza mostrarlo le piantine crescano meglio
Le piante crescono meglio con i parametri ottimali, e per avere parametri ottimali bisogna misurare quasi tutto
 

Ridergrow

Member
Guarda che il ph è una reale condizione che va rispettata per far stare bene le piccole

Trovo fuorviante, specialmente in un forum di novizi, affermare che il ph non vada controllato, prendendo il proprio caso e usandolo come esempio universale
Il PH va controllato, è uno dei parametri più importanti per una pianta.

Tu sei bravo/esperto/ecc e riesco anche senza, bravissimo, sono contento per te

Però non capisco questo credere che senza mostrarlo le piantine crescano meglio
Le piante crescono meglio con i parametri ottimali, e per avere parametri ottimali bisogna misurare quasi tutto

Vuoi sapere che ne penso?
Hai assolutissimamente e oggettivamente ragione, è un parametro scientifico inequivocabile.
Ti spiego cosa ne penso, io da completo novizio e niubbo ho controllato solamente inizialmente il ph dell'acqua da irrigo,dopodichè mi sono scocciato perchè quelle volte che facevo di fretta senza controllare,e sono state tante anche, il tutto proseguiva molto liscio.. Da quando frequento questo forum invece mi sono sempre accorto che chi controlla il ph (in terra) ha sempre qualche sbattimento in più,qualche problemino, e correzioni da fare..
Cosa che chiunque non controlli l'acqua non ha mai avuto (ripeto,solo in terra)
La spiegazione in cui credo è che pasticciando col ph, tra acqua, soluzione ph ,terra e nuts si creano degli sbalzi che non vanno bene alla pianta.
Invece basta che abbia la terra giusta ,che l'acqua sia senza cloro, che metti i nuts necessari e che frapponi una irrigata di sola acqua tra una fertilizzata e un' altra , e le piante crescono a meraviglia..
In idro o cocco invece,è necessario che il ph sia adeguato,perchè non ci sono sostanze o cose di mezzo che cambiano la soluzione,tu sai che se il ph è 6, la pianta assorbe 6 senza se e senza ma,cosa che nella terra non succede per via di tanti fattori frapposti tra la soluzione è il diretto assorbimento..
Io ho argomentato le mie ipotesi, se qualcuno vuole correggermi che lo faccia :ying:
 
Last edited:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
veramente non lo sostenenevo ma lo confermo perché lo faccio e si mai controllato Ph in vita mia ne con la Maria ne con i pomodori ne con le melanzane.
Avrò la fortuna di avere acqua perfetta?:thank you:

Scusa tempo, ma tu pomodori e melanzane li coltivi indoor in vaso sotto lampada?
O continui a voler non capire, o te la sei presa o non so che altro...
Si può coltivare in terra senza correggere il ph, nessuno sostiene il contrario.
Quello che stiamo dicendo è che non sempre è possibile farlo senza riscontrare problemi a lungo termine nella salute delle piante.
E continuare a impuntarsi dicendo "lo affermo perchè io lo faccio"... beh... scusa se mi permetto ma è una dichiarazione che lascia il tempo che trova...
Sei in grado di spiegare e argomentare da un punto di vista tecnico e scientifico quanto sostieni? Sennò si rischia che, come accade fin troppo spesso, una discussione nata da uno spunto interessante finisca col degenerare nella solita social-cagnara che non giova a nessuno... imho...
 

Dappo

Member
Vuoi sapere che ne penso?
Hai assolutissimamente e oggettivamente ragione, è un parametro scientifico inequivocabile.
Ti spiego cosa ne penso, io da completo novizio e niubbo ho controllato solamente inizialmente il ph dell'acqua da irrigo,dopodichè mi sono scocciato perchè quelle volte che facevo di fretta senza controllare,e sono state tante anche, il tutto proseguiva molto liscio.. Da quando frequento questo forum invece mi sono sempre accorto che chi controlla il ph (in terra) ha sempre qualche sbattimento in più,qualche problemino, e correzioni da fare..
Cosa che chiunque non controlli l'acqua non ha mai avuto (ripeto,solo in terra)
La spiegazione in cui credo è che pasticciando col ph, tra acqua, soluzione ph ,terra e nuts si creano degli sbalzi che non vanno bene alla pianta.
Invece basta che abbia la terra giusta ,che l'acqua sia senza cloro, che metti i nuts necessari e che frapponi una irrigata di sola acqua tra una fertilizzata e un' altra , e le piante crescono a meraviglia..
In idro o cocco invece,è necessario che il ph sia adeguato,perchè non ci sono sostanze o cose di mezzo che cambiano la soluzione,tu sai che se il ph è 6, la pianta assorbe 6 senza se e senza ma,cosa che nella terra non succede per via di tanti fattori frapposti tra la soluzione è il diretto assorbimento..
Io ho argomentato le mie ipotesi, se qualcuno vuole correggermi che lo faccia :ying:

Ma Scusa, come è possibile che chi controlla il ph ha problemi e chi non lo controlla No?
Se il ph è regolato bene i problemi deriveranno da altro
Poi oh, se uno si mette a fare i pasticci mischiando cose strane quello è un altro discorso
Comunque quoto in toto il sig. Peacehubter
 

Tempoepazienza

Well-known member
aggiornamento fine settima settimana da switc.

aggiornamento fine settima settimana da switc.

salve a tutti.
ieri e' terminata la settima da switc, le signore sono a dieta gia' da una settimana ed iniziano a scaricare.
prima di passare alle foto voglio chiarire con tutti per quanto riguarda la misurazione del ph.
credo che il foro serva per scambiare metodi di cultivo affinche' lasci qualcosa di positivo per il bene di tutti noi coltivatori e per il bene di maria la regina delle piante.
io non dico di non misurare il ph in cultivi in terra, ma semplicemente non lo mai fatto e non ho certamente il desiderio di farlo perche' mi son sempre trovato alla grande con questo mio tipo di cultivo.
chi legge i miei consigli e vede i miei lavori credo sia in grado di poter valutare senza nessuna inposizione da parte di nessuno, e puo' benissimo provare con una sola pianta per vedere come si trova.
ognuno di noi ha un suo modo di coltivare ed e' giusto che sia cosi'.
pace con tutti sempre cercando uniti il meglio per maria.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


questi sono quei minuscoli bad portati in luce.

picture.php


segue.....segue.....
 

Tempoepazienza

Well-known member
la dieci teste

picture.php


picture.php


insieme

picture.php


ragazzi per questa settimana e' tutto spero di essere chiaro nelle mie spiegazioni anche se non son bravo, ma credo che dalle foto si capisca tutto il mio amore per la regina delle piante.
 

alem262

Member
Ciao TeP, ci siamo già conosciuti grazie ai tuoi consigli che mi hai dato nel mio cultivo...scusami se te lo chiedo ma volevo sapere che tipologia di piante sono queste che stai crescendo in modo a dir poco eccellente...SEGUO! +1 rep.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao TeP, ci siamo già conosciuti grazie ai tuoi consigli che mi hai dato nel mio cultivo...scusami se te lo chiedo ma volevo sapere che tipologia di piante sono queste che stai crescendo in modo a dir poco eccellente...SEGUO! +1 rep.
Alem262 hola.
Mi son riletto cosa ti avevo consigliato haaahhha.
Per la genetica delle mie signore vorrei poter risponderti con certezza ma non la ho al 100x100 dopo vari accertamenti credo si tratti di cheese.
Verdi saluti.:tiphat:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ragazzacci dopo le ultime avvisaglie con sto misurare il Ph mi avete fatto andare in paranoia,
Dopo un bel cannone ho annaffiato e misurando lo scolo mi da un Ph di 10.2 che dite moriranno le mie piante????? Come devo risolvere???? Grazie a tutti coloro che mi tireranno su.
 

Famine

Well-known member
Ragazzacci dopo le ultime avvisaglie con sto misurare il Ph mi avete fatto andare in paranoia,
Dopo un bel cannone ho annaffiato e misurando lo scolo mi da un Ph di 10.2 che dite moriranno le mie piante????? Come devo risolvere???? Grazie a tutti coloro che mi tireranno su.

:laughing::thank you:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Scherzi a parte ma non publico più, sarà quel che sarà ma .... è inutile dire la sua quando professori non della zappa e non sapendo cosa significhi la natura eeeeeeeeheeee.
Vivendo vedremo, publicherò a fine ciclo.
Lasciate l'io da parte, e sentite meglio tutti inclusi pace sempre.
 
G

Goof

Per come la vedo io misurare il ph è sicuramente utile, può dare informazioni che sicuramente lo sono.
Correggerlo di contro può essere fonte di problemi se non si è certi di quello che si sta facendo, che non è una cosa scontata.
Per me ognuno può fare come gli pare, però vedo spesso che il valore del ph diventa un ossessione a tal punto da mettere in secondo piano le reali condizioni del vegetale.
La cosa mi rattrista, è un po' la morte della capacità dell'umano di interagire con altri esseri viventi senza un interfaccia tecnologica...io di mio l'ho persa coi miei simili, spero di non perderla anche verso i vegetali per quel poco che ne sono capace.

veramente non lo sostenenevo ma lo confermo perché lo faccio e si mai controllato Ph in vita mia ne con la Maria ne con i pomodori ne con le melanzane.
Avrò la fortuna di avere acqua perfetta?:thank you:

Scusa, cosa intendi con "coltivatore dalle facili soluzioni"?:biggrin:
Per quanto riguarda il tuo quesito, la risposta data da Dappo dovrebbe già essere sufficiente, credo...
Un ph- non è una porcheria, ma (generalmente) acido fosforico, un acido debole trivalente la cui composizione è H3PO4 e l'unica cosa che cambia da marca a marca è nel 99% dei casi solo la concentrazione del prodotto...
Quindi dimmi adesso se la "porcheria" è l'idrogeno, l'ossigeno o il fosforo...
Per i più schizzinosi inoltre esistono anche ph- a base di acido citrico...
Poi scusa, se non sbaglio tu usi fertilizzanti minerali della cifo e ti preoccupi del ph-???

L'acqua piovana può essere usata tranquillamente e c'è chi lo fa, ovviamente se si vive in un appartamento in pieno centro città non è la cosa più agevole dal punto di vista logistico e come dice giustamente dappo e avevo scritto io nel mio primo intervento, l'unica accortezza è che bisogna tenere conto dell'eventuale presenza di agenti inquinanti nell'atmosfera...



Veramente, tu sostenevi che in terra controllare il ph è inutile, senza fare eccezioni, il che non è corretto.
Mentre se rileggi il mio intervento vedrai che io ho semplicemente specificato che in terra si può coltivare senza correggerlo e senza avere guai fino ad un certo limite, oltre il quale però subentrano determinati problemi... il discorso non mi sembra neanche complesso, in realtà...
E bisogna sempre considerare che non necessariamente se una cosa funziona per noi significa che funzionerà sempre e comunque per tutti... magari tu hai l'acqua del rubinetto a ph 7 e anche non correggendola le piante riescono ad assimilare i nutrienti senza problemi...
Poi se uno ha l'acqua a ph 8,5 e non vuole correggerla nessuno ha detto che la pianta muore, ma di certo non è il modo più efficente di coltivare...
Volendo si può coltivare a ph 10, senza fertilizzanti, con il terriccio del supermercato e facendo a meno di tante altre cose... ma al 99% poi tutto ciò si riflette sulla salute delle piante e alla fine nei risultati...
:tiphat:

Peace

Guarda che il ph è una reale condizione che va rispettata per far stare bene le piccole

Trovo fuorviante, specialmente in un forum di novizi, affermare che il ph non vada controllato, prendendo il proprio caso e usandolo come esempio universale
Il PH va controllato, è uno dei parametri più importanti per una pianta.

Tu sei bravo/esperto/ecc e riesco anche senza, bravissimo, sono contento per te

Però non capisco questo credere che senza mostrarlo le piantine crescano meglio
Le piante crescono meglio con i parametri ottimali, e per avere parametri ottimali bisogna misurare quasi tutto

Scherzi a parte ma non publico più, sarà quel che sarà ma .... è inutile dire la sua quando professori non della zappa e non sapendo cosa significhi la natura eeeeeeeeheeee.
Vivendo vedremo, publicherò a fine ciclo.
Lasciate l'io da parte, e sentite meglio tutti inclusi pace sempre.
Ola, se posso dire la mia, dalla parte di perfetto inesperto che sono, secondo me e solo secondo me ... qui si incontrano due scuole completamente diverse, il discorso del PH è sacro santo, ci sono parametri da rispettare assolutamente se vuoi il benessere delle ragazze sopratutto in vaso e in indoor, ma andiamo su altri livelli, parlando metaforicamente, il pelo nell'uovo, scrupolo scientifico appurato... e anche vero quello che dice Alogeno.. " Correggerlo di contro può essere fonte di problemi se non si è certi di quello che si sta facendo, che non è una cosa scontata.
Per me ognuno può fare come gli pare, però vedo spesso che il valore del ph diventa un ossessione a tal punto da mettere in secondo piano le reali condizioni del vegetale. " E' successo a me... e qui arriviamo al secondo pensiero di coltivazione... quella di un Vecio con due mongolfiere di esperienza dentro i pantaloni che solo a guardare le piante capisce cosa hanno e cosa no...è questione di pratica continua per anni... cosi è, e cosi sarà sempre, lo vedo anche nel carattere di mio fratello piu grande, giardiniere e contadino da sempre, ha 60 anni, ti fa dei cuore di bue da 1 kg, e pesche dolcissime e enormi, sono sicuro che se lo convincessi di mettere giu un fagiolo in campagna da lui tira su un albero... provate a parlargli di PH e storie varie ...come no...Tornando alla ganja e a noi, TemP è uno cosi, lui le guarda le piante, e sà cosa vogliono,...i risultati parlano da soli basta guardare le foto che posta ..ma gia si sà...non so se mi sono spiegato bene e non voglio che qualcuno si offenda... aggiungo che, pur ammirando il sistema di TemP, rimango attaccato alla linea guida piu teorica, scientifica, alla ricerca continua di parametri, PH, EC e quant'altro perfetti affidandomi alla tecnologia per la maggioranza e meno sulla mia esperienza visiva e pratica, ma non perche non mi piace, perche non posso,..non ho quella dote che ci vuole e che si acquista con gli anni .... mio umile pensiero saluti.,.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ola, se posso dire la mia, dalla parte di perfetto inesperto che sono, secondo me e solo secondo me ... qui si incontrano due scuole completamente diverse, il discorso del PH è sacro santo, ci sono parametri da rispettare assolutamente se vuoi il benessere delle ragazze sopratutto in vaso e in indoor, ma andiamo su altri livelli, parlando metaforicamente, il pelo nell'uovo, scrupolo scientifico appurato... e anche vero quello che dice Alogeno.. " Correggerlo di contro può essere fonte di problemi se non si è certi di quello che si sta facendo, che non è una cosa scontata.
Per me ognuno può fare come gli pare, però vedo spesso che il valore del ph diventa un ossessione a tal punto da mettere in secondo piano le reali condizioni del vegetale. " E' successo a me... e qui arriviamo al secondo pensiero di coltivazione... quella di un Vecio con due mongolfiere di esperienza dentro i pantaloni che solo a guardare le piante capisce cosa hanno e cosa no...è questione di pratica continua per anni... cosi è, e cosi sarà sempre, lo vedo anche nel carattere di mio fratello piu grande, giardiniere e contadino da sempre, ha 60 anni, ti fa dei cuore di bue da 1 kg, e pesche dolcissime e enormi, sono sicuro che se lo convincessi di mettere giu un fagiolo in campagna da lui tira su un albero... provate a parlargli di PH e storie varie ...come no...Tornando alla ganja e a noi, TemP è uno cosi, lui le guarda le piante, e sà cosa vogliono,...i risultati parlano da soli basta guardare le foto che posta ..ma gia si sà...non so se mi sono spiegato bene e non voglio che qualcuno si offenda... aggiungo che, pur ammirando il sistema di TemP, rimango attaccato alla linea guida piu teorica, scientifica, alla ricerca continua di parametri, PH, EC e quant'altro perfetti affidandomi alla tecnologia per la maggioranza e meno sulla mia esperienza visiva e pratica, ma non perche non mi piace, perche non posso,..non ho quella dote che ci vuole e che si acquista con gli anni .... mio umile pensiero saluti.,.

quanta saggezza :yes:
sei riuscito a far felici tutti !!!
se ti candidi ti voto :)
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Ce l'abbiamo solo noi nonno TeP!! :biggrin:
Grandissimo, non smettere mai di scrivere su questo forum amigo!!
Dajeeeee
 

Latest posts

Latest posts

Top