What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° indoor - Critical Kush - RSQ

Hempio

Member
Salve a tutti

Vi presento il mio primo ciclo indoor (il 1° outdoor auto è in fase di conclusione https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=7904832)

6x Critical Kush femm della RoyalSeedQueen.

Growbox: Sarebbe meglio dire growarmadio visto che è un vecchio armadio, riattato all'occorrenza.

  • Le dimensioni sono circa 100x55x150.
  • L'ho foderato di Mylar, ma devo ritoccare qualche spiraglio.
  • Aggiunto un sacco gocciolatore da 10l con 6 gocciolatoi. L'ho messo sull'interno della porta dell'armadio, dietro lo strato di Mylar, da vuoto era perfetto, ma già con 5litri si gonfia troppo, lo dovrò spostare, peccato così era comodo per riempirlo. I gocciolatoi però sono abbastanza scadenti e regolarli è complicato, oltretutto se finisce l'acqua si formano delle bolle e si starano. Però l'ho pagato 12€, e non mi lamento troppo.
  • Un umidificatore da 8 litri, collegato alla presa con igrostato impostato a 75%; ma se lo prendevo da 2l era uguale, sta consumando pochissimo perché la stanza non scende mai a meno di 65%.
  • Un presa temporizzata (18/6) collegata al pannello led.
  • Un termostato che era inteso per collegarlo ad una ventola in uscita, ma la temperatura è stabile a 22-25°C. Quindi per adesso niente ventola, anche perché ho provato ad attaccarla al soffitto ma mi si è sbriciolato al tocco.
  • Una seconda presa temporizzata da collegare ad un ventilatore basculante; anche se sono indeciso, visto che è la ventola più piccola che ho trovato (15cm), ma secondo me è troppo forte lo stesso. Stavo pensando di prendere una ventolina da scrivania USB, non sarà basculante, ma non rischio che mi si annodino le piante.

Luce: E' un kit DIY (due COB Cree CXB3590 3500K impostati a 75,6W l'uno) della Pro-emit (si assembla in 15 minuti ed è fatto molto bene), ma con il driver da 2100ma, invece che da 1400 come quello del kit base. Quello attuale è un può più lungo del 1400 e va installato in diagonale, ma poco male. Il 2100ma, oltre che più potente, è dimmerabile con l'aggiunta di un potenziometro da 100k. Con questa configurazione va aggiunta un ventola sulla barra dissipante, che però è abbastanza potente da far muovere l'aria nella growbox, anche senza ventola basculante (parlo di movimento aria, per rinforzare i canapuli vedremo più in là)

Terriccio: Terriccio per semenzaio non fertilizzato, misto a perlite (1:10) con uno strato di argilla espansa in fondo al vaso. Aggiunta di circa 70gr di Neem granulato a vaso. Al prossimo ciclo però provo a prendere il terriccio specifico da indoor, questo seppur buono, mi ha fatto dei ciuffetti di muffa dopo nemmeno un giorno e voglio vedere se è un problema di terra o di umidità.

Vasi: 6 vasi quadrati da 11l e 22cm lato.

Acqua: del pozzo con PH
verificato con una cartina al tornasole e direi 6,5-7. Non ho l'ECmeter (ma devo provvedere), ma ho l'igrometro a stecca per controllare l'umidità del terreno.

Fertilizzanti Vegetativa: Biobizz BioGrow (comincierò con 1ml/l appena spuntano la 2° coppia di foglie)
Fertilizzanti Fioritura: Biobizz BioBloom
Stimolanti: BioBizz Top-Max
Ormoni: no
Data inizio ciclo: 15 maggio

Vista esterna, sotto ai legni passa il cavo elettrico.

Interno pre-intervento

Stesura Mylar e installazione LED (led al 50%). Il Mylar non è steso da manuale, ma da solo non è la cosa più semplice del mondo)

Opera finita e led al 100%

I semi hanno trascorso una notte in acqua, due giorni in terra senza segni di vita e dopo altri due giorni mi sono ritrovato delle piantine da 5 cm. Purtroppo avevo lasciato il LED alto e al 50% e mi hanno filato più del previsto e sopratutto più voluto. Adesso ho abbassato il led a 30cm, messo al 100% (qualcuno direbbe "ho smarmellato") e aggiunto un po' di terra alla base.


La prossima volta però semino nei vasetti di torba e poi rinvaso.

E vediamo come và.

Per questo ciclo eviterò di applicare tecniche tipo lst o scrog, me le terrò per il prossimo.

Un consiglio. Il passaggio a fioritura, lo faccio quando arrivano sui 50cm (così anche se continuano a salire non mi sforano il metro)? O vado a settimane?
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    38.8 KB · Views: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    41.7 KB · Views: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    51.4 KB · Views: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    55.6 KB · Views: 7
  • 5.jpg
    5.jpg
    120.2 KB · Views: 14

blueschato

Active member
Veteran
Benvenuto hempio,i primi cicli andrebbero postati in area novizi,anche perché qui non possiamo aiutarti,contatta subito un moderatore e fai spostare i thread,dopodiché leggi bene il regolamento,a presto e buon forum.
 

Hempio

Member
Non l'ho messo nella sezione novizi perché nella descrizione c'è scritto che serve a chiedere informazioni per problemi. Io non ho problemi, almeno per adesso :)

Cmq non ho i 50 post per mandare un PM ai moderatori. Se dovessero leggere questo post e lo volessero spostare, ok nessun problema.
 

Hempio

Member
Si, in effetti per come avevo scritto sembrerebbe un problema :D

E' che conosco gente, che si ritiene molto esperta, che giura e spergiura che la coltivazione si fa a calendario. Mi è sempre sembrata una vaccata, ma prima di criticare gli altri, ho preferito chiedere.

Comunque ripeto, se un moderatore vuol spostare il thread a me va benissimo. Anzi, se potete avvertirli mi fareste un favore, io devo aspettare aletri 22 post :)
 
P

Poison Moira

Si, in effetti per come avevo scritto sembrerebbe un problema :D

E' che conosco gente, che si ritiene molto esperta, che giura e spergiura che la coltivazione si fa a calendario. Mi è sempre sembrata una vaccata, ma prima di criticare gli altri, ho preferito chiedere.

Comunque ripeto, se un moderatore vuol spostare il thread a me va benissimo. Anzi, se potete avvertirli mi fareste un favore, io devo aspettare aletri 22 post :)

Devi chiedere qui, non ti serve aspettare:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=338322

Per il resto in parte siamo colleghi, anch'io vado di armadio, o meglio una delle mie grow è in un armadio simile al tuo.
 
P

Poison Moira

...e dal mio punto di vista, lavorare in un armadio senza piegare è come mangiare i fonzies senza leccarsi le dita...
 

Hempio

Member
Devi chiedere qui, non ti serve aspettare:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=338322

Per il resto in parte siamo colleghi, anch'io vado di armadio, o meglio una delle mie grow è in un armadio simile al tuo.
grazie per la dritta, richiedo subito lo spostamento.

per il piegare, credo che lo farò al prossimo ciclo. Adesso ho 6 piante che dovrebbero coprire tutta l'aera già da sole, ma poi ho 3 semi di white widow e con quelli vedrò di fare delle prove.
 

Hempio

Member
Allora, qualche cambiamento.

Ho comprato un ECmeter e l'acqua del pozzo mi da un valore di 170

Ho tolto il distributore di acqua a goccia, perché era troppo grossolano e il terreno si inumidiva troppo o troppo poco. Ho fatto la prova con i tappi della blumat, che mi avevano lasciato perplesso nell'altro ciclo outdoor che ho appena concluso, ma stavolta cambiando bottiglia. Con la vecchia bottiglia non andavano bene, forse perché il tappo non si inseriva bene. Con queste ogni due giorni bevono 400ml e l'igrometro a stecca mi da un valore di 7-8 (su 10), appena sotto al valore "wet".

Per ovviare alla filatura, ho estratto le piantine (ovviamente con il panetto di terra, e rinvasate sugli stessi vasi, ma più in profondità, portando i cotiledoni quasi al livello della terra.

10gg dalla germogliazione, 3gg dopo il rinvaso, la situazione era la seguente.


13° giorno


Le piante mi pare abbiano superato il travaso senza grossi patemi.

Ho comprato anche un luxometro (19€ su ebay). Ed ho modificato la posizione del LED. Da 25cm, dimmerato del 25%, l'ho alzato a 45cm aprendo tutto. Le piante centrali adesso ricevono 50k lumen, quelle a sinistra 40k, quelle a destra 42k (forse perché più vicine alla parete di mylar). Prima erano 60k le centrali (e infatti si nota che sono più schiacciate) e 26k le esterne.

Dettagli delle piante

5 piante sono così


Una è così, interpreto l'arricciamento dei lembi con il fatto che il LED fosse troppo vicino e l'abbia scaldata troppo. Vedremo adesso che l'ho alzato.

Ancora non ho messo il BioGrow, ho voluto aspettare qualche giorno dopo il trapianto. Fra 2-3 giorni comincierò a mezza dose.

Prossimo episodio, cambio Growbox. L'armadio è stato troppo tempo all'umido della cantina, adesso che è caldo e umido si sta disgregando. Ho comprato un Secret Jardin DS120W da 120x60x170. Poi forse il prossimo ciclo lo farò con 4 piante in una fila singola, ma devo vedere con il LED come fare.
 

Hempio

Member
Nuovo episodio

Growbox nuova montata, Secret Jardin DS120W 3.0; speravo meglio, un po' spartana, ma funzionale.


Nuova configurazione, ho aggiunto una ventola che immette aria fresca per 15', ogni ora, e in più muove un po' le piantine, la prossima settimana comunque monto il ventilatore basculate. Ho alzato ancora un po' il LED, ora le piante ricevono 30-40K lux.



Ho cominciato a dare il BioGrow, a 0,5ml/litro, fra qualche giorno vediamo se avrà avuto qualche effetto.
 

Chesterfield

Active member
Se non ho letto male non hai nessuna ventola in estrazione?
Quello sembra proprio uno stress da calore unito ad un pessimo ricambio d'aria
 

Hempio

Member
Si infatti temo anche io, è per questo che intanto ho messo una ventola in entrata, in basso, ma che fa anche aria alla piante. La settimana entrante vado a comprare un estrattore, lo metto in alto, sostituisco la ventola con il ventilatore basculate e lascio l'immissione passiva.
 

Chesterfield

Active member
E' più importante una ventola per l'estrazione dell'aria calda, posizionata in alto, l'immissione puoi anche lasciarla passiva!
 

Hempio

Member
Ho messo la ventola in estrazione, si accende 15' ogni ora. Ventilatore basculante sempre acceso, ma al minimo.

Spostando un vaso ho scoperto che le radici stanno uscendo da sotto. Ed ho trovato un ospite inatteso, ma non so se viene dal vaso o è stato deposto nel sottovaso. Vedremo se ne troverò altri.



Le foglie stanno dando dei leggeri segni di schiarimento, quindi ho annaffiato ogni vaso con 250ml di soluzione a 1ml/l di biogrow.
 

Hempio

Member
Forse ho capito il perché delle foglie arricciate e della carenza di N. Con tutta la ventola in estrazione la tenda arrivava ad avere la UR 95%. Nel vecchio armadio la UR era molto più bassa, e l'umidificatore ha sempre lavorato, ora nella tenda in due giorni l'acqua nell'umidificatore è rimasta uguale, quindi non si è mai acceso. Oltretutto le bottigliette con i tappi blumat hanno ancora acqua, quindi il terreno è rimasto umido per due giorni con pochissimo apporto di acqua.

Alta UR, le foglie non trasudano, l'acqua rimane nelle lamine fogliari, altra acqua non viene captata dalle radici e i fertilizzanti rimangono nella terra. E l'acqua nelle foglie si scalda senza riuscire a evaporare, raffreddaldole, ergo il fatto che sembrassero scottate.

Ho tolto la ventola, ho aggiunto un estrattore in linea, con la condotta che arriva alla finestra. Adesso l'UR sembra stabile al 75%. Mi sa che in fioritura mi servirà un deumidificatore con un groooosso serbatoio.

Aggiungo un foto per chiedere un consiglio. Le distanze degli internodi vanno bene? Le piante hanno circa 15gg, dalla germinazione, e sono alte un 25-30cm. Secondo voi devo potare qualcosa?
 

Hempio

Member
invece la temperatura è 27°C massima, 25°C minima, ma su questo, anche se volessi, proprio non posso farci nulla.
 

Green World

Member
Forse ho capito il perché delle foglie arricciate e della carenza di N. Con tutta la ventola in estrazione la tenda arrivava ad avere la UR 95%. Nel vecchio armadio la UR era molto più bassa, e l'umidificatore ha sempre lavorato, ora nella tenda in due giorni l'acqua nell'umidificatore è rimasta uguale, quindi non si è mai acceso. Oltretutto le bottigliette con i tappi blumat hanno ancora acqua, quindi il terreno è rimasto umido per due giorni con pochissimo apporto di acqua.

Alta UR, le foglie non trasudano, l'acqua rimane nelle lamine fogliari, altra acqua non viene captata dalle radici e i fertilizzanti rimangono nella terra. E l'acqua nelle foglie si scalda senza riuscire a evaporare, raffreddaldole, ergo il fatto che sembrassero scottate.

Ho tolto la ventola, ho aggiunto un estrattore in linea, con la condotta che arriva alla finestra. Adesso l'UR sembra stabile al 75%. Mi sa che in fioritura mi servirà un deumidificatore con un groooosso serbatoio.

Aggiungo un foto per chiedere un consiglio. Le distanze degli internodi vanno bene? Le piante hanno circa 15gg, dalla germinazione, e sono alte un 25-30cm. Secondo voi devo potare qualcosa?
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73201&pictureid=1751623&thumb=1]View Image[/URL]

Ciao Hempio, ho anche io quella gb, ti dirò invece che è robusta, e non male rispetto ad altre dallo stesso prezzo, la uso per la vege, e non ho problemi, usata per le flow forse un po bassa, e dalla piu difficile gestione rispetto ad una quadrata (non me lo spiego..) ho dovuto aprire anche dei fori sul frontale, e mettere il riciclo al max
quoto chesterfield, non vai da nessuna parte un buon estrattore, se non ti serve il filtro metti pure un tubo economico, ma devi portare aria fresca li dentro
metti ventilatori!!
gli internodi mi sembrano buoni, sei vicino alla rete e puoi già iniziare ad aprire, dargli un po di pappa, ed appena vigorose una pulitina e switch...
io farei cosi..

buon divertimento
:thank you:
 

Green World

Member
Ciao Hempio, ho anche io quella gb, ti dirò invece che è robusta, e non male rispetto ad altre dallo stesso prezzo, la uso per la vege, e non ho problemi, usata per le flow forse un po bassa, e dalla piu difficile gestione rispetto ad una quadrata (non me lo spiego..) ho dovuto aprire anche dei fori sul frontale, e mettere il riciclo al max
quoto chesterfield, non vai da nessuna parte un buon estrattore, se non ti serve il filtro metti pure un tubo economico, ma devi portare aria fresca li dentro
metti ventilatori!!
gli internodi mi sembrano buoni, sei vicino alla rete e puoi già iniziare ad aprire, dargli un po di pappa, ed appena vigorose una pulitina e switch...

io farei cosi..

buon divertimento
:thank you:

:thank you:
 

Hempio

Member
Ciao Hempio, ho anche io quella gb, ti dirò invece che è robusta, e non male rispetto ad altre dallo stesso prezzo, la uso per la vege, e non ho problemi, usata per le flow forse un po bassa, e dalla piu difficile gestione rispetto ad una quadrata (non me lo spiego..) ho dovuto aprire anche dei fori sul frontale, e mettere il riciclo al max
quoto chesterfield, non vai da nessuna parte un buon estrattore, se non ti serve il filtro metti pure un tubo economico, ma devi portare aria fresca li dentro
metti ventilatori!!
gli internodi mi sembrano buoni, sei vicino alla rete e puoi già iniziare ad aprire, dargli un po di pappa, ed appena vigorose una pulitina e switch...
io farei cosi..

buon divertimento
:thank you:

Non sono scontento della GB, l'ho definita un po' spartana, perché per esempio, dal davanti si vedono puntini di luce dalla cerniera, ma non me ne lamento. Per l'altezza non dovrebbe essere un problema, la seedbank da la Critical Kush che arriva a 60-100cm in indoor, poi sceglierò strain bassine. Purtoppo il posto che ho non mi permette GB troppo profonde.

Il ventilatore c'è, anche se non si vede dalle foto, perché lo stavo spostando. Attualmente ho messo un estrattore collegato con un tubo che scarica l'aria fuori dalla finestra, prendendo l'aria da dentro la cantina che è più fresca di quella fuori, almeno durante il giorno.

Grazie dei consigli, li terrò a mente :)
 

Hempio

Member
Aggiornamento al 28° giorno dal seme.

fertirrigato con 250ml a 2ml\l di biogrow.

Le piante mi pare si siano riprese bene. Lo scorso venerdì avevo leggermente croppato gli apici più alti e piegati leggermente, per aprire un po' le chiome. Gli effetti si sono fatti sentire, le cime croppate si sono riparate e riaddrizzate velocemente, ma hanno dato il tempo alle vicine di allungarsi un po'. Ora sono quasi tutte allo stesso livello.



Nel mentre, visto che i vasi sono ancora spostabili, ho messo le piante più fiacche al centro ed ho ripulito da sotto le foglie vecchie e i germogli che non avrebbero raggiunto gli altri.



Venerdì faccio lo switch e comincio con topgrow e biobloom, sempre a mezza dose per cominciare. Aspetto qualche giorno per dargli il tempo di riprendersi dalla potatina ed anche perché a giorni mi dovrebbe arrivare il deumidificatore, che altrimenti coltivo i funghi :biggrin:. Oggi l'aria è più secca, e nella GB sto al 65% di UR, senza accendere l'umidificatore.

Per ora sono soddisfatto. Che ne dite?
 
Top