What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo $kunk#1

swed97

Active member
E' abbastanza normale che pieghi un po, sopratutto se si sta allungando parecchio.. ovvio, se continua a crescere -il fusto- magari devi pensare di rincalzatre la terra al bordo del fusto..
Quando streccha troppo il peso delle foglie superiori la tiene piegata.

Altrimenti può anche solo essere che stia cercando la luce e quindi si piega - e si allunga-.

Perchè farebbe schifo? è collegato alle fogne? O ristagna un po l'acqua?

Pensavi in un travaso in terra o volevi rimanere in vaso?! Si effetivamente l'ha messa proprio di lato, se non è af, ragionerei su un travaso come si deve per metterla al centro. (ma forse sono solo paranoie mie..
.. però resta che sarebbe meglio fosse in centro.. anche perchè se si sviluppa come si deve rischia di rovesciare il vaso se non lo fissi..
Il discorso travaso: di solito si usa travasare quando le radici hanno radicato completamente il panetto di terra; questo perchè si cerca di far "colonizzare" il substrato in modo uniforme. Anche perchè quando le radici riempono il terreno a disposizione è molto piu semplice operare il travaso..

Hai valutato bene di mettere in terra?
Alla fine, se sei pure vicino a una fonte di acqua, aiuta parecchio..

Hai fatto una valutazione sulla terra che c'è nel posto? Argillosa? Sabbiosa? Umidità nel terreno....

Se la terra non fosse troppo argillosa e se ci fosse umidità alta nel terreno IO ti consglierei, più in là, un bel travaso in terra.. :tiphat:

CiaO tekno grazie delle tue risposte ora rispondo io alle tue domande..innanzitutto domani aggiungo un po di terra poiché il gambo si sta allungando..riguardo al "fa schifo" è perché secondo me ci scaricano le fogne, puzza parecchio..purtroppo è un AF (se fossi ancora in tempo metterei qualche femminizzata :D), la terra è molto argillosa/sabbiosa e l'acqua secondo me non drena per niente quindi meglio lasciarla nel vaso..per il fatto che non è proprio al centro del vaso provvederò o con un altro travaso più in la oppure la lascio cosi e amen :p
 

swed97

Active member
Allora a quella distanza non dovrebbe essere un problema, però tieni conto che vicino a fonti d'acqua come quella nidificano (soprattutto in estate) parecchi insetti. Anche se non è detto che andranno a rompere i coglions alla tua bimba.

Comunque al contrario di quello che ha detto Tekno, secondo me è meglio resare nei vasi invece che in terra piena, per il semplice motivo che essendo agli inizi non riesci a valutare in modo ottimale la qualità del terreno. Però è ovviamente un'opinione mia, conta che esistono vasi anche da 60 e più litri, che nel tuo caso non sono assolutamente necessari, ma alla fine se si pianta in terra piena l'obiettivo è quello di avere un "vaso" pressochè illimitato.

:tiphat:

Guarda dov'è ora la bimba ci dono parecchie formiche (anche sulle piante vicino) e lumache a volontà, ogni passo ne schiaccio una..però non è mai successo nulla ancora e nessun insetto s'avvicina e la cosa è più che positiva..pensa che c ho passato un giorno intero dalla mattina alla sera per vedere quanto sole prendeva la bimba e nulla si avvicina a lei!! Mi sono dimenticato anche di dire che prende il sole (quando cé) dalla mattina presto fino alle 6-7di sera!:thank you:
 

Grezzo

Member
Io ti direi occhio alle lumache, spero per te che non la notino ma così piccola te la fanno sparire in una notte se gli capita a tiro...io metterei un filo di rame attorno al vaso per star più tranquillo
 

swed97

Active member
Ciao grezzo ho letto solo ora..si avevo pensato a fare qualche piccola recinzione attorno al vaso anche se devo dire che se vogliono mangiarti una pianta non gli ci vuole molto a farlo xD per il resto spero vada tutto bene, ci sono tante piante con cui banchettare, proprio la mia piccola e indifesa vogliono? :p
 

Tekno23

Member
CiaO tekno grazie delle tue risposte ora rispondo io alle tue domande..innanzitutto domani aggiungo un po di terra poiché il gambo si sta allungando..riguardo al "fa schifo" è perché secondo me ci scaricano le fogne, puzza parecchio..purtroppo è un AF (se fossi ancora in tempo metterei qualche femminizzata :D), la terra è molto argillosa/sabbiosa e l'acqua secondo me non drena per niente quindi meglio lasciarla nel vaso..per il fatto che non è proprio al centro del vaso provvederò o con un altro travaso più in la oppure la lascio cosi e amen :p

Ok se scaricano le fogne allora si è meglio evitare.. essendo un'Af forse è meglio non travasare troppe volte..
Il terreno non può essere argilloso e sabbioso insieme poiché: argilloso significa che ha una buona parte di argilla e questo posta il terreno a drenare di meno... un terreno sabbioso invece traspira meglio l'acqua.. insomma sono due caratteristiche molto differenti..
:tiphat:
 

swed97

Active member
Ok se scaricano le fogne allora si è meglio evitare.. essendo un'Af forse è meglio non travasare troppe volte..
Il terreno non può essere argilloso e sabbioso insieme poiché: argilloso significa che ha una buona parte di argilla e questo posta il terreno a drenare di meno... un terreno sabbioso invece traspira meglio l'acqua.. insomma sono due caratteristiche molto differenti..
:tiphat:

Si meglio evitare decisamente, tanto ormai qui di fiumi puliti non ce nè più l'ombra..comunque credo un'altro rinvaso sia per obbligatorio in quanto il vaso di adesso è sui 5L e non penso basti fino alla fioritura..al massimo mi ci faccio la vege..riguardo il terreno, scartiamo anche quello, per adesso mi trovo bene con questo terriccio della COMPO SANA "Terriccio universale di qualità".
Posto qualche foto di stamani:
picture.php


https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=67331&pictureid=1604919
Qui si nota un cotileidone (quello più in la non quello che si vede per primo) leggermente ingiallito..ieri c'era un bel sole ma verso le 5 ha piovuto per un oretta..ma cmq non mi preoccupa, ma giusto per dirvelo :D
 
Si meglio evitare decisamente, tanto ormai qui di fiumi puliti non ce nè più l'ombra..comunque credo un'altro rinvaso sia per obbligatorio in quanto il vaso di adesso è sui 5L e non penso basti fino alla fioritura..al massimo mi ci faccio la vege..riguardo il terreno, scartiamo anche quello, per adesso mi trovo bene con questo terriccio della COMPO SANA "Terriccio universale di qualità".
Posto qualche foto di stamani:
View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=67331&pictureid=1604919
Qui si nota un cotileidone (quello più in la non quello che si vede per primo) leggermente ingiallito..ieri c'era un bel sole ma verso le 5 ha piovuto per un oretta..ma cmq non mi preoccupa, ma giusto per dirvelo :D

cresce, vai tranquillo, meno apprensione e tanto studio, vedrai che ti daranno qualche soddisfazione, vedo che hai messo perlite.. o c'era già nel terriccio? comunque compo sana dovrebbe essere buono, non ne sono sicuro.. :biggrin: e comunque mai fidarsi dei produttori e dei growshoppari, compresi quelli delle società agrarie... cerca sul foro e guarda i risultati di chi ha usato prodotti particolari, io con le femminucce regolari che ho messo out mi sono trovato benissimo con il terriccio canna plus, un mese di vegetativa e il fertilizzante l'hanno visto l'altro giorno la prima volta, metà dose consigliata, giusto perché le foglioline più basse iniziavano ad ingiallire.. sennò manco quello vedevano.. :biggrin:
:wave:
 

FREE88

Active member
Il compo sana lo sto utilizzando pure io per l'out...80lt a 8/9€ ed è anche un buon terreno; ha un po di perlite ma non tantissima infatti io ne ho aggiunta un 10/15%. Occhio che è ben fertilizzata e per le prime 4/5 settimane avvertono che non serve fertilizzare.
Ho fatto un travaso con peperoncini come cavia ed hanno preso subito un bel sprint!!!
buon cultivo...
 

swed97

Active member
cresce, vai tranquillo, meno apprensione e tanto studio, vedrai che ti daranno qualche soddisfazione, vedo che hai messo perlite.. o c'era già nel terriccio? comunque compo sana dovrebbe essere buono, non ne sono sicuro.. :biggrin: e comunque mai fidarsi dei produttori e dei growshoppari, compresi quelli delle società agrarie... cerca sul foro e guarda i risultati di chi ha usato prodotti particolari, io con le femminucce regolari che ho messo out mi sono trovato benissimo con il terriccio canna plus, un mese di vegetativa e il fertilizzante l'hanno visto l'altro giorno la prima volta, metà dose consigliata, giusto perché le foglioline più basse iniziavano ad ingiallire.. sennò manco quello vedevano.. :biggrin:
:wave:

Ciao medicinal la perlita gia c'era nel terreno ma mi hanno detto di aggiungerne un po anche se non l'ho fatto perché non ho la macchina e quindi non posso spostarmi sempre..per ora credo vada bene così cmq io non uso fertilizzanti, acqua sole e tanto amore :D :thank you[/QUOTE]
 

swed97

Active member
Il compo sana lo sto utilizzando pure io per l'out...80lt a 8/9€ ed è anche un buon terreno; ha un po di perlite ma non tantissima infatti io ne ho aggiunta un 10/15%. Occhio che è ben fertilizzata e per le prime 4/5 settimane avvertono che non serve fertilizzare.
Ho fatto un travaso con peperoncini come cavia ed hanno preso subito un bel sprint!!!
buon cultivo...

Cazzo mi hanno passato un pacco allora!! Ahah io 50L 11.50€, magari perché abito sulle montagne e siamo dispersi:laughing: cmq non uso fert tutto al naturale..vediamo che esce fuori..cmq secondo te per avere una 20ina di giorni sta indietro? grazie di essere passato
 

FREE88

Active member
forse è per questo...io di solito vado al growshop e prendo plagron come terriccio ma visto che avevo dell'out da fare e mi serve tanta terra allora sono andato in agraria ed ho preso quello che prende mia nonna per le piante verdi. Molti lo usano qui e va bene...l'unica cosa è aggiungerci un po di perlite e NON fertilizzare.
La tua piantina non credo sia indietro...quante ore di luce prende?
 

swed97

Active member
forse è per questo...io di solito vado al growshop e prendo plagron come terriccio ma visto che avevo dell'out da fare e mi serve tanta terra allora sono andato in agraria ed ho preso quello che prende mia nonna per le piante verdi. Molti lo usano qui e va bene...l'unica cosa è aggiungerci un po di perlite e NON fertilizzare.
La tua piantina non credo sia indietro...quante ore di luce prende?

Ciao FREE grazie di seguirmi, la piccola prende il sole tutto il giorno dalla mattina presto 7 circa fino alle 6:30/7 di sera (diretto) e la luce indiretta sempre, ovviamente. Non fertilizzo mi sono già letto vari post e ho visto cosa succede quindi ho preferito non usarli, sia ora in vege che dopo in fioritura :) ps. Non ho aggiunto perlite poiché non sapevo come prenderla, mi manca poco per la patente speriamo bene :thank you::tiphat:
 

sseleman

Member
Ciao FREE grazie di seguirmi, la piccola prende il sole tutto il giorno dalla mattina presto 7 circa fino alle 6:30/7 di sera (diretto) e la luce indiretta sempre, ovviamente. Non fertilizzo mi sono già letto vari post e ho visto cosa succede quindi ho preferito non usarli, sia ora in vege che dopo in fioritura :) ps. Non ho aggiunto perlite poiché non sapevo come prenderla, mi manca poco per la patente speriamo bene :thank you::tiphat:

ciao swed :) la luce diretta fa molto per farle venire su basse compatte e cazzute... infatti all'inizio si era allungata parecchio...ovviamente se la location non permette fa nulla...
la perlite la trovi ovunque anche sulla baia in modiche quantità o più però sinceramente ti consiglierei di non travasare un'altra volta, tra stress per il maltempo, mancanza di luce diretta e il primo travaso la pianta secondo me meriterebbe un po' di tranquillità, conta anche che è una auto quindi hai i giorni contati...
 

swed97

Active member
ciao swed :) la luce diretta fa molto per farle venire su basse compatte e cazzute... infatti all'inizio si era allungata parecchio...ovviamente se la location non permette fa nulla...
la perlite la trovi ovunque anche sulla baia in modiche quantità o più però sinceramente ti consiglierei di non travasare un'altra volta, tra stress per il maltempo, mancanza di luce diretta e il primo travaso la pianta secondo me meriterebbe un po' di tranquillità, conta anche che è una auto quindi hai i giorni contati...

Ciao sseleman grazie d essere passato comunque tu credi che il gambo di sia allungato troppo? Perché a me non sembra ma magari mi sbaglio..comunque di sole diretto ne prende molto (sono stato un giorno intero mattina/sera sulla location per vedere dov era il punto più assolato e l'ho messa li mentre la prima settimana e mezzo e stata su un punto dove il sole sbatteva solo di pomeriggio 4/5 ore scarse e da quando l'ho spostata ha fatto molto..cmq riguardo la perlite se riesco ne prendo un po e per il fatto del vaso non saprei come fare perché il vaso di ora è piccolo magari fino alla vege mi basta ma prima che andasse in fioritura vorrei travasare su quello da 10L (questo perché ho i vasi contati) e quando avrò travasato questa nel vaso da 10 ne pianto un altra subito nel vaso da 5..o almeno ci provo.
Ps: Con le altre eviterò tanti travasi, ne farò soltanto uno!!:thank you:
 
ciao swed, pensa ai tuoi errori e impara da essi. :biggrin:
poi hai ancora tempo per metterne giù altre, basta fare le cose velocemente ma non di fretta ragiona su quello che hai fatto fino ad ora e su quello che farai, ma non farti troppi programmi, devi comunque adattarti alle esigenze delle tue pargolette.
comunque si, per avere una ventina di giorni sono un po' indietro,
scusa non ricordo, son auto o regolari? :tiphat:
 

swed97

Active member
F
ciao swed, pensa ai tuoi errori e impara da essi. :biggrin:
poi hai ancora tempo per metterne giù altre, basta fare le cose velocemente ma non di fretta ragiona su quello che hai fatto fino ad ora e su quello che farai, ma non farti troppi programmi, devi comunque adattarti alle esigenze delle tue pargolette.
comunque si, per avere una ventina di giorni sono un po' indietro,
scusa non ricordo, son auto o regolari? :tiphat:

Ciao medicinal hai ragione ho fatto cazzate ma sbagliando s'impara..cmq é una sola.. ne ho piantata una sola e le foto sono sempre la stessa ed è una skunk#1. Auto della s3ns1 wh1te l@b3l
 
F

Ciao medicinal hai ragione ho fatto cazzate ma sbagliando s'impara..cmq é una sola.. ne ho piantata una sola e le foto sono sempre la stessa ed è una skunk#1. Auto della s3ns1 wh1te l@b3l
Ciao swed, non volevo essere critico, vai tranquillo che le cavolate l'ho fatte pure io, l'importante è informarsi il più possibile, certo ci vuole tempo, migliorare il migliorabile e leggere tanto, io per primo non ci volevo credere, ma ti cambia il modo di vedere le tue piccole, e pian piano non vedremo solo piante, ma esseri viventi, basta avere pazienza..:tiphat:
scusami se non mi ricordavo che ne avevi una sola, sai com'è..:smoker: :biggrin:
:wave:
 

swed97

Active member
Ciao swed, non volevo essere critico, vai tranquillo che le cavolate l'ho fatte pure io, l'importante è informarsi il più possibile, certo ci vuole tempo, migliorare il migliorabile e leggere tanto, io per primo non ci volevo credere, ma ti cambia il modo di vedere le tue piccole, e pian piano non vedremo solo piante, ma esseri viventi, basta avere pazienza..:tiphat:
scusami se non mi ricordavo che ne avevi una sola, sai com'è..:smoker: :biggrin:
:wave:

Ma scherzii???? Le critiche son quelle che mi fanno capire gli errori!! Quindi vai tranquillo non me la prendo per niente io..quando si é stoned si é pacifici..e in questo caso la perdita di memoria si fa sentire ahaha!! :thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top