What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° ciclo $kunk#1

swed97

Active member
AGGIORNO: Oggi ho comprato il terriccio della COMPO SANA. Ho letto la scheda del prodotto e all interno c'è: Torba neutra di sfagno
Perlite
Concime a lenta cessione
pH (H2O) 6,0 - 7,0
Può andar bene? Spero di non aver sbagliato..
 

Sirweed

Member
AGGIORNO: Oggi ho comprato il terriccio della COMPO SANA. Ho letto la scheda del prodotto e all interno c'è: Torba neutra di sfagno
Perlite
Concime a lenta cessione
pH (H2O) 6,0 - 7,0
Può andar bene? Spero di non aver sbagliato..

Ciao Swed, quale hai preso? Compact? Universale di qualità? piante fiorite? Ce ne sono tanti.

Comunque aggiungi perlite e magari anche cocco perchè ne ha davvero poca e con l'acqua compatta un bel po', io l'altro giorno ho usato "Compact di qualità" con Agrosil (Stimolatore radicale), ma l'ho messo per il basilico e altre piante aromtiche :biggrin:
 

swed97

Active member
Ciao Swed, quale hai preso? Compact? Universale di qualità? piante fiorite? Ce ne sono tanti.

Comunque aggiungi perlite e magari anche cocco perchè ne ha davvero poca e con l'acqua compatta un bel po', io l'altro giorno ho usato "Compact di qualità" con Agrosil (Stimolatore radicale), ma l'ho messo per il basilico e altre piante aromtiche :biggrin:

Ciao Sirweed ho preso quello "universale di qualità". La perlite gia' c'e' e se non ricordo male c'è anche un attivatore radicale che si chiama Agrosil mi sembra..cmq domani volevo travasarla tu che dici? visto che il terriccio dov'è ora fa cag@re..
 

swed97

Active member
sono cosi fuori che non mi sono reso conto che hai scritto la mia stessa identica cosa...bannatemi ora :D
 

Sirweed

Member
Secondo me il terriccio va bene, ma ha bisogno di essere arieggiato un po di più perché la perlite non è tanta.
 

swed97

Active member
Ok grazie dei consigli. come posso procedere per il travaso? o forse lo chiamiamo rinvaso? io perchè vorrei togliere il terreno che c'è ora e mettere questo che ho comprato ma come faccio? e soprattutto meglio farlo ora o più tardi perché posso causare stress o shok alla piantina? Non so come procedere :/
 

NORMaLita

Member
Ok grazie dei consigli. come posso procedere per il travaso? o forse lo chiamiamo rinvaso? io perchè vorrei togliere il terreno che c'è ora e mettere questo che ho comprato ma come faccio? e soprattutto meglio farlo ora o più tardi perché posso causare stress o shok alla piantina? Non so come procedere :/

Uff... uff.. aspè ... .. so tutto sudato .. uff.. na' fatica ... che non ti dico ..

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=171154
 

swed97

Active member
AGGIORNAMENTO: In tarda serata ho effettuato il travaso..è stato complicato data la situazione in quanto prima la pianta era in un vaso da 10L ma con poca terra e l'ho dovuta mettere in un vaso più idoneo..ho fatto attenzione e NON CREDO di aver rotto alcuna radice..a giorni posto qualche foto, spero di aver fatto tutto bene!!
 
Grazie, non trovavo nulla col tasto search..sarò imbranato io..
Ciao swed, il tasto search non funziona come quello di google che basta inserire la parola chiave e subito vengono fuori tutti i risultati contenenti la parola, " il nostro search" ricerca nei titoli dei thread non nei contenuti, per questo bisogna mettersi con un po' di pazienza e usare anche google, che alla fine riporta sempre su icmag :biggrin:

AGGIORNAMENTO: In tarda serata ho effettuato il travaso..è stato complicato data la situazione in quanto prima la pianta era in un vaso da 10L ma con poca terra e l'ho dovuta mettere in un vaso più idoneo..ho fatto attenzione e NON CREDO di aver rotto alcuna radice..a giorni posto qualche foto, spero di aver fatto tutto bene!!
scommetto 10 a 1 che il panetto delle radici non era ben formato... capita quando si travasano piantine appena nate, mi è successo anche a me, se riesci fai un'irrigata con del radicante, ma cerca di non eccedere sia con l'irrigata che con il radicante.
hai messo altra perlite nel terreno?
in che vasi le hai messe?
al travaso ti è venuto via tutto il panetto di terra o ti si è rotto?
 

swed97

Active member
Ciao swed, il tasto search non funziona come quello di google che basta inserire la parola chiave e subito vengono fuori tutti i risultati contenenti la parola, " il nostro search" ricerca nei titoli dei thread non nei contenuti, per questo bisogna mettersi con un po' di pazienza e usare anche google, che alla fine riporta sempre su icmag :biggrin:


scommetto 10 a 1 che il panetto delle radici non era ben formato... capita quando si travasano piantine appena nate, mi è successo anche a me, se riesci fai un'irrigata con del radicante, ma cerca di non eccedere sia con l'irrigata che con il radicante.
hai messo altra perlite nel terreno?
in che vasi le hai messe?
al travaso ti è venuto via tutto il panetto di terra o ti si è rotto?
Ah ecco perché non trovavo molte cose..grazie cmq il panetto delle radici si è rotto si, ma non dove erano le radici, solo le parti sotto si sono staccate ma le radici erano tutte intatte e biancastre..l'unico problema è che l'ho messa un po storta e non è al centro del vaso (era notte non vedevo una ceppa :p) non ho aggiunto altra perlite poichè non avevo il passaggio per procurarmela, l' ho messa in un vaso che credo (non c'è scritto) sia la metà in quello in cui era prima (quindi ora è in uno da 5L a occhio..) graazie per l'interessamento
 

swed97

Active member
Ecco la situazione dopo averla messa nel nuovo vasetto..come vi sembra? A me pare migliorata, prima del travaso le foglie centrali erano più piccole..comunque riguardo al fatto che non e al centro del vaso comporta problemi?? ho dovuto farlo da solo e di notte non so vedeva una ceppa..
picture.php
 

swed97

Active member
Questa invece é una foto di lato..secondo voi perché il gambo si è storto? Appena nata era bello dritto ma poi si è storto..forse per il poco sole che prendeva nel vaso più grosso??? Boh posto la foto cmq vaa
picture.php
 

swed97

Active member
Una ventina circa ma è un po indietro cause stress e maltempo..però mi sembra star bene e gode del nuovo terriccio..tu che ne pensi?
 

Pazzoyde

Member
Ciao Swed e benvenuto tra noi. Intento devi chiarire quanto vicino ad un corso d'acqua si trova la tua location e se stiamo parlando di un fiume o di un torrentello di montagna.
Invece per quanto riguarda il terreno di consiglierei di acquistarlo si. Non hai idea dell'abisso che c'è tra un buon terriccio cazzuto contro uno del fioraio. Se userai un buon terriccio combinato ad un buon fertilizzante da fioritura, noterai i risultati!
Cmq fammi sapere per la location dopodichè vedo che posso dirti!
Ciao e buon cultivo! :tiphat:
 

swed97

Active member
Ciao pazzoyde grazie d essere passato, come puoi notare ho effettato il travaso solo che non l'ho messa al centro del vaso e vorrei sapere se può essere un problema.
Comunque si trova a circa 15/20 metri dal fiumiciattolo ( che a sua volta e profondo circa altri 10 metri, e proprio infossato tra la vegetazione :D) ma come ho gia detto non uso quell'acqua perché fa schifo.:thank you:
 

Tekno23

Member
Questa invece é una foto di lato..secondo voi perché il gambo si è storto? Appena nata era bello dritto ma poi si è storto..forse per il poco sole che prendeva nel vaso più grosso??? Boh posto la foto cmq vaaView Image

E' abbastanza normale che pieghi un po, sopratutto se si sta allungando parecchio.. ovvio, se continua a crescere -il fusto- magari devi pensare di rincalzatre la terra al bordo del fusto..
Quando streccha troppo il peso delle foglie superiori la tiene piegata.

Altrimenti può anche solo essere che stia cercando la luce e quindi si piega - e si allunga-.

Perchè farebbe schifo? è collegato alle fogne? O ristagna un po l'acqua?

Pensavi in un travaso in terra o volevi rimanere in vaso?! Si effetivamente l'ha messa proprio di lato, se non è af, ragionerei su un travaso come si deve per metterla al centro. (ma forse sono solo paranoie mie..
.. però resta che sarebbe meglio fosse in centro.. anche perchè se si sviluppa come si deve rischia di rovesciare il vaso se non lo fissi..
Il discorso travaso: di solito si usa travasare quando le radici hanno radicato completamente il panetto di terra; questo perchè si cerca di far "colonizzare" il substrato in modo uniforme. Anche perchè quando le radici riempono il terreno a disposizione è molto piu semplice operare il travaso..

Hai valutato bene di mettere in terra?
Alla fine, se sei pure vicino a una fonte di acqua, aiuta parecchio..

Hai fatto una valutazione sulla terra che c'è nel posto? Argillosa? Sabbiosa? Umidità nel terreno....

Se la terra non fosse troppo argillosa e se ci fosse umidità alta nel terreno IO ti consglierei, più in là, un bel travaso in terra.. :tiphat:
 

Pazzoyde

Member
Ciao pazzoyde grazie d essere passato, come puoi notare ho effettato il travaso solo che non l'ho messa al centro del vaso e vorrei sapere se può essere un problema.
Comunque si trova a circa 15/20 metri dal fiumiciattolo ( che a sua volta e profondo circa altri 10 metri, e proprio infossato tra la vegetazione :D) ma come ho gia detto non uso quell'acqua perché fa schifo.:thank you:
Allora a quella distanza non dovrebbe essere un problema, però tieni conto che vicino a fonti d'acqua come quella nidificano (soprattutto in estate) parecchi insetti. Anche se non è detto che andranno a rompere i coglions alla tua bimba.

Comunque al contrario di quello che ha detto Tekno, secondo me è meglio resare nei vasi invece che in terra piena, per il semplice motivo che essendo agli inizi non riesci a valutare in modo ottimale la qualità del terreno. Però è ovviamente un'opinione mia, conta che esistono vasi anche da 60 e più litri, che nel tuo caso non sono assolutamente necessari, ma alla fine se si pianta in terra piena l'obiettivo è quello di avere un "vaso" pressochè illimitato.

:tiphat:
 
Top