What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Cavalcare il climate change outdoor invernali

Floatingflower

Active member
DOmani vado a segare del bambù , organizzo una serra fredda col telo e la metto a ridosso del muro . Le temperature non mi spaventano , il vero Freddo qui arriva tra gennaio e marzo quando il calore accumulato dal mare ( durante la primavera estate )si esaurisce e l ' aria fredda proveniente da nord arriva tutta senza essere più mitigata dal calore rilasciato dal mare . Il test farà si che le piante che sopravvivano siano le più adatte è per questo che non avrebbe senso usare riscaldamenti ed eccessive protezioni. Mi interessa proprio un test estremo sulla capacità delle piante di vivere in climi estremi . Se dovessero morire tutte pazienza, è interessante capire chi sopravviverà e in che modo .
 

Floatingflower

Active member
comunque non stanno male le piante non sembrano nemmeno eziolate sono sane e robuste e per ora compatte . Certo dire che vorrebbero più sole è scontato siamo in autunno e spesso è coperto e piove ma ripeto è un esperimento io non devo salvare le piante e provvedere a fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno ma devo lasciarle al loro destino per verificare la loro adattabilità -
 

Pag

Active member
L esperimento e fattibile ma nn bisogna abbandonarle a loro stesse cioè anche se le pianti a marzo e le levi a metà ottobre hanno bisogno di cure figurati in un clima che nn va a fatto d accordo cn i parametri della Maria cioè per farmi capire l esperimento e far crescere qualcosa sulle piante anche in questi climi per poi ricavare un seme che cresce più facilmente in questi climi ma ciò nn significa che il seme futuro nn avrà bisogno di cure ma di meno cure perciò figurati di che cure hanno bisogno queste presenti nn le puoi lasciare sole in mezzo al freddo poi sta a te io penso che un velo telaTo nn va bene perché le piogge saranno acide e i giorni sempre più freddi ad esempio oggi freddo e pioggia la pianta se nn e coperta o sta al calduccio in casa ne risentirà e nn siamo entrati nemmeno nel mese di dicembre la vedo dura già cn tt le cure possibili figurati senza. Beh cmq andiamo avanti e vediamo che succede io stasera innaffio dp 3 giorni e metro un po' di sangue di bue vediamo se riesco a velocizzarle un po
 
Dovrò sbarazzarmi di delle piante perchè ho la grow stracolma, al contrario di te io vivo in un abiente molto freddo, pensavo si sistemarle in una mini-serra con pareti spesse( ovviamente trasparenti)diciamo 2/4 cm...non posso riscaldare ma pensavo di lasciare un angolo nella serra dove posizionare a ciclo una conca di letame fumante e vedere se riesco un minimo a regolare la temperatura. I vecchi contadini nelle serra quà in zona facevano così per prolungare il ciclo di vita degli ortaggi.

le piante le stò facendo sviluppare in grow, e quà penso sia un problema quando deciderò di metterle fuori xk si sopporteranno (si spera) uno sbalzo termico non indifferente...
seguo anche i tuoi progressi perchè riuscire a tirare fuori qualcosa in queste stagioni non sarebbe male, dove vivo io la campagna è abbandonata d'inverno e potrei divertirmi alla grande
 

Floatingflower

Active member
L'usanza che avevano i contadini di un tempo di far svernare le colture sopra cumuli di letame misto A scarti vegetali E causare un fermento della Flora Di microorganismi che producono calore E quindi questo calore viene sfruttato Naturalmente per tenere temperature più elevate rispetto all'esterno gli ortaggi oppure le prime Semine si potrebbe fare oltre al letame serve anche terra grassa ricca di humus Dove trovi i microorganismi che effettuano la decomposizione il letame da solo non basta Ci vuole la componente microbica Che trovi nella terra più profumata di humus Non dimenticare gli scarti vegetali Il problema principale è una copertura per la pioggia perché le basse temperature unite all 'umidità persistente fanno sviluppare muffe e marciumi quindi se le piante sono all'asciutto possono sopportare anche temperature sotto i 15 gradi Diciamo un minimo di 8_ 9 gradi lo sopportano se c'è molta luce ambientale
 

Dungle

Active member
Io son per il "lasciare fare tutto al tempo", a differenza di quanto dice Pag ritengo che come in natura le piante si adattano senza aiuti esterni dell'uomo ma per crescita e riproduzione, la cosa migliore per ottenere una pianta che si possa crescere in determinati ambienti è appunto prendere quella che è cresciuta meglio e con determinati caratteri e impollinarne qualche cima da un'altra pianta selezionata tra quelle cresciute meglio e con determinate caratteristiche. Già se ricevessero troppi aiuti dall'uomo si adattano meno velocemente. Continuo a seguire.
 

Pag

Active member
Io penso che sia io che floatingflower se avessimo lasciato fare tt al tempo quindi significa mettere un seme in mezzo al terreno e far fare tt al freddo che c'è nn le avremo viste nemmeno spuntare fuori. La dura realtà è questa. Già nn le possiamo dare Luce e calore almeno un po' di attenzione
 

Floatingflower

Active member
ragazzi un triste notizia , i gatti hanno mangiato le piantine il mio coinquilino ha lasciato il terrazzo aperto gliel avevo detto fino alla nausea di stare attento , uffa , stamattina la triste sorpresa.... Spero si riprendano le piante... mannaggia !!!!!!!!
 

Floatingflower

Active member
Sono demoralizzato mannaggia crescevano cosi perfette. Mi sono distratto un attimo uff. Oggi faccio le fot. Ma non si possono guardare.... Come soffro...
 

Floatingflower

Active member
Ieri ho avuto una di quelle giornatine... Sveglia alle 5 30 treno lavoro poi treno. Torna a casa pulisci casa riposa e rifiondati a lavoro. Comunque è. Andata... Pazienza ma ci sto proprio di cacca.
 

Pag

Active member
Mannag mi dispiace forse non è tt perduto anche a me capitato su 5 però ne è sopravvisUta solo una quando posti le foto magari tu posso dire di piu
 

Floatingflower

Active member
mi vergogno per ora a mettere le foto ! Facciamo una cosa tra due settimane quelle che sono sopravvissute e hanno ripreso a vegetare le fotografo! Una più di tutte mi incuriosisce perchè è molto strana con le foglie spiegazzate ed è nata molto tardi.
 

Floatingflower

Active member
Buonasera a tuttiRieccomi in mezzo a voi Ho fotografato le piantine si sono riprese abbastanza bene Le prime foglie a tre elementi si stanno sviluppando lentamente date le condizioni climatiche Ma non manifestano alcun segno Legato alle Basse temperature Anche se devo dire che qui forse non scendiamo sotto i 10 gradi per ora Ho notato che ci sono delle piantine che si stanno sviluppando e altre che sono rimaste nella fase plantula credo che quelle che si sviluppano sono più adatte a climi freddi Mentre quelle rimaste allo stato cotiledoni che vedete sulla destra Vogliono più caldo quindi faccio un appello Se qualcuno le volesse In una Grow room Dove possono trovare ospitalità le regalo senza problemi Mi contatti in privato L'esperimento legato alla resistenza al freddo e al cambiamento climatico quindi continua potete stare tranquilli Ciao a tutti
 

Attachments

  • laugh
    laugh
    6.1 KB · Views: 20

Dungle

Active member
Io penso che sia io che floatingflower se avessimo lasciato fare tt al tempo quindi significa mettere un seme in mezzo al terreno e far fare tt al freddo che c'è nn le avremo viste nemmeno spuntare fuori. La dura realtà è questa. Già nn le possiamo dare Luce e calore almeno un po' di attenzione

Quello che non distingui è la tua coltivazione dall'esperimento della selezione di floating nel quale le meno forti o con caratteristiche non adatte all'ambiente scompaiono, non c'è nulla da curare in maniera compulsiva ed ossessiva.
 

Dungle

Active member
Buonasera a tuttiRieccomi in mezzo a voi Ho fotografato le piantine si sono riprese abbastanza bene Le prime foglie a tre elementi si stanno sviluppando lentamente date le condizioni climatiche Ma non manifestano alcun segno Legato alle Basse temperature Anche se devo dire che qui forse non scendiamo sotto i 10 gradi per ora Ho notato che ci sono delle piantine che si stanno sviluppando e altre che sono rimaste nella fase plantula credo che quelle che si sviluppano sono più adatte a climi freddi Mentre quelle rimaste allo stato cotiledoni che vedete sulla destra Vogliono più caldo quindi faccio un appello Se qualcuno le volesse In una Grow room Dove possono trovare ospitalità le regalo senza problemi Mi contatti in privato L'esperimento legato alla resistenza al freddo e al cambiamento climatico quindi continua potete stare tranquilli Ciao a tutti

Tanto meglio.
 

Floatingflower

Active member
Grazie ragazzi e grazie Dungle. Si avevo questa partita di semi in verità anche vecchiotti credo che hanno toccato il 5* anno di età . Ne è nata la metà - le piante erano nate tutte nel fresco Ottobre sono nate in 13 , un seme poi non è sbucato quindi erano in 12 , tra queste dodici solo nove continuano lentamente a crescere mentre in tre sono come imbalsamate , è evidente che geneticamente sono più adatte a climi caldi. Quindi ci sono nove piante di cui 5 circa promettenti e vigorose le altre nanerottole ma resistono. Ne dovesse restare una sola alla fine ma devo tenerla fino a marzo..
Proprio oggi cercando tra gli strain adatti al freddo ho trovato la " matanuska thunderfuck" che è stata sviluppata in uan Valle in Siberia e pensate un pò è una indica cosi potente che viene chiamata " polio" in SIberia perchè quando la fumi ti senti mancare i piedi sotto le gambe... Leggo però che magari è stata otteuta in serra!"!!! QUindi... Sperimentiamo!!!
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top