What's new

Cavalcare il climate change outdoor invernali

Floatingflower

Active member
Esperimento:
Zona climatica :città sul mare del centro sud clima mite d inverno
Semina outdoor di landrace ibride
Particolarità: Semina avvenuta il 21 ottobre
Origine semi : semi risalenti al 2012 conservati in casa a temperatura ambiente.
Semi germinati in casa non riscaldata a temperatura ambiente su scottex bagnato e coperti da un velo di secondo foglio di scottex
Germinazione primi. 7semi oggi 25 ottobre
Piantagione in terra in vasetti singoli e messo tutto outdoor .
Annaffiatura per immersione

Attendo nuove... Non ho nulla da perdere semi vecchi che sarebbero ammuffiti e rinsecchiti.
Mi ha sorpreso la germinazione dopo anni di obblio.
 

Attachments

  • IMG_20171025_202532.jpg
    IMG_20171025_202532.jpg
    25.6 KB · Views: 12

ciumbia

Member
per la temperatura fino a minime di 16 gradi ci stai dentro, per l'umidità sarai al limite..... ma il fotoperiodo? Li non te la scampi in out
imho
 

Floatingflower

Active member
Ciao anche io mi sono posto questi problemi. Le piante pur di crescere si adatteranno e se non sapranno farlo moriranno. Chi sopravvive contiene in se le caratteristiche adatte all ambiente quindi costituirà la generazione adatta alle avversità invernali. È un po' un test sulla plasticità del genoma della cannabis. Ho messo giu tanti semi proprio per poter trovare le piante più adatte.
 

Floatingflower

Active member
Oggi qualche plantula sta sbucando dalla terra , mah vediamo come va, ARriveranno giorni davvero freddi , CHissà chi resisterà , sono in germinazione 12 semi... Un pò pochi per fare una selezione, ma ci provo comunque .
 

Floatingflower

Active member
Breve aggiornamento del 29 ottobre. Le prime tre plantule si affacciano ad una nuova vita. Ne sono sbucate altre 5 intanto. Oggi bel sole e temperatura. Di tipo primaverile
 

Attachments

  • IMG_201710302_071730.jpg
    IMG_201710302_071730.jpg
    58.2 KB · Views: 8

Floatingflower

Active member
Le piante continuano a sbucare... Oggi 30 ottobre test sul cambiamento climatico in atto. Le piante se beccano il freddo della notte ma sembrano non patire.
 

Attachments

  • IMG_201710303_044003.jpg
    IMG_201710303_044003.jpg
    87.4 KB · Views: 12

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao,
ho fatto lo stesso esperimento l'anno scorso.
Sono al nord (diciamo Milano per comodità)e ho fatto germinare una kush alla metà di ottobre.
La pianta è fiorita in primavera e ho raccolto a metà maggio; non si trattava di un vero e proprio out perché la pianta era in veranda dietro ad una finestra.. da me le temperature scendono sotto lo zero quindi era impensabile tenerla in giardino



questa è una foto di poco prima del raccolto, la pianta era questa



la canapa si adatta anche a fotoperiodi un po' strani.. :biggrin:
quindi fai bene a sperimentare..

Ciao
 
R

=Roos=

Anche a me piace farle fuori stagione ,o perlomeno mi piaceva:biggrin:
Se fai un breve periodo sotto qualche lampada per farle crescere un po', per poi sbatterle fuori per la fioritura, ancora meglio.
Giusto per avere piante un po' più grandi per la fioritura.
In questo periodo diversamente,avrai delle monocima.
Cmq è sempre meglio di niente.
Fai bene a provare.
Ciao
 

Dungle

Active member
Ciao! Anche io sto facendo lo stesso esperimento, città del nord ma sul mare, le ore di luce son poche e fa freddino, i gusci si son aperti ma i germogli faticano ad uscire per il freddo e avranno anche ragione eheh), seguo!
 

Floatingflower

Active member
wow !!! Monocima come se piovesse, ma magari , queste landrace mi superavano in altezza io sono 1.85 e dovevo alzare la testa... Abito a sud di roma . Se restano monocima le tengo tutte 13 !! Dai sperimentiamo , potremo collaudare genetiche adatte all' inverno italiano e sai che figata weeda tutto l'' anno!!:dance013:
 

Floatingflower

Active member
Dai DUngle aggiorniamoci! Io ho calcolato che qualche pianta non ce la farà ma è giusto cosi. SOlo quelle più adatte sopravvivono , prendiamola con lo spirito del naturalista .
 

Floatingflower

Active member
col tempo porterò anche del sangue genetico di ruderalis ibride... STo sperimentando tantissimo... In futuro coltiveremo 365 giorni l' anno . Outdoor si intende.
 

Dungle

Active member
Tieni conto che di quelle 13 dovranno uscirti dei maschi e tra quelli prenderai il più vigoroso e resistente per impollinare una o più femmine tra quelle selezionate per la produzione di generazioni successive... comunque hai detto bene: "[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]prendiamola con lo spirito del naturalista ." Un saluto! [/FONT]
 
R

=Roos=

:biggrin:
Cmq più che proteggerle dal freddo, bisogna tenerle protette dai venti freddi.
Se le tieni esposte a sud e protette da un muro o qualcos'altro dal vento che soffia da nord , è meglio.
Alla mantagnata si dice dalle mie parti:biggrin:
In questi giorni dove vivo io, c'è un vento di tramontana che ti taglia..se ti metti dietro un muro al riparo, è proprio piacevole.
Ti devi spogliare, perché cominci a sudare.
C'è una bella differenza di gradi.
Dovrebbe essere piacevole anche per loro:huggg:
Ciao:biggrin:
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran

Bellissime foto Roos,
ma sono AF?
Perché se pianti ad ottobre, difficilmente a dicembre avrai delle cime del genere (e anche a febbraio..)
Per la mia misera esperienza, durante l'inverno la piante cresce in maniera ovviamente rallentata e solo con l'arrivo della primavera il ciclo vitale riprende realmente con conseguente fioritura.
O almeno questo è quello che è accaduto a me.. io avevo preso spunto da un post di John.do

Ciao
 
R

=Roos=

Bellissime foto Roos,
ma sono AF?
Perché se pianti ad ottobre, difficilmente a dicembre avrai delle cime del genere (e anche a febbraio..)
Per la mia misera esperienza, durante l'inverno la piante cresce in maniera ovviamente rallentata e solo con l'arrivo della primavera il ciclo vitale riprende realmente con conseguente fioritura.
O almeno questo è quello che è accaduto a me.. io avevo preso spunto da un post di John.do

Ciao

Ciao Tup_amaro
Sono due talee della stessa pianta,no af,ma da una Purple Pantera.
Messe fuori a fiorire in periodi e posti diversi.
Dove vivo io faticano,ma riescono ad arrivare a completare il ciclo.
Ciao Man!:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top