What's new

Il giardino del vecchio

Vecchio

Member
Buongiorno :tiphat:,

sono Vecchio, di nome e (quasi) di fatto.

Con i dati "anagrafici" mi fermo qui per ovvi motivi di riservatezza...

Svariati anni fa avevo fatto un paio di esperienze in indoor, con attrezzature per lo più arrangiate ma risultati, tutto sommato, accettabili.

Circa un mese fa mi è tornato il pallino di un piccola coltivazione indoor e allora mi sono attrezzato:

  • Growbox Mammohot PRO60 - 60x60x160
  • Lampada CFL 250W agro con riflettore "basico"
  • Estrattore doppia velocità 12,5cm 220-280m2/h
  • Filtro carboni cilindrico dal 200m3/h (spero vada bene per l'estrattore)
  • Immissione aria passiva (ho, però, in casa un estrattore della vortice da parete che stavo pensando di installare nella GB)
  • Nessuna ventilazione interna
  • Umidicatore da 2,5 lt
  • Timer analogico da presa
  • Termometro/Igrometro
  • 3 vasi quadrati dal 6,5lt con relativi sottovasi
  • Terriccio fertilizzato Atami Kilomix
  • CellMax Rootbooster
  • Ph test liquido
  • Cellmax Ph- Bloom
Il 6 maggio scorso ho messo a germinare in dischetti di terra 3 semi di critical della BMS, dopo circa 4 giorni le prime due sono germinate e le ho messe in vaso. La terza, presumo per un errore mio, ci ha messo circa 3 giorni in più prima di arrivare nel vaso.

Le temperature, purtroppo, sono un po' alte, tra 22,5 e 28,5 gradi, con picchi anche di 30,5 che però sto cercando di risolvere.
L'umidità riesco a tenerla tra il 50% e il 70%.

In questa fase sto facendo 18/6 ore di luce (per i primi due giorni ho fatto 24/0) e sto innaffiando con acqua decantanta del rubinetto (molto dura) con rootbooster 1:600. Sul ph ho fatto un po' di casini ma credo di aver capito il problema e mi sto attenstando su 6,5.

Vi metto un po' di foto di oggi (13 giorni da quando ho messo i semi a germinare). Che ne pensate? le foto non sono il massimo, le prossime cercherò di farle un po' meglio.

Ciò posto, provo a fare qualche domanda. Se qualcuno mi vorrà rispondere ne sarò contento.

  1. Se per un per circa 4 ore a settimana in questa fase vegetativa sostituisco la lampada cfl da 250W con semplici lampadine led/fluorescenti da circa 2000 lumen totali è un grosso problema?
  2. Per problemi sopraggiunti, probabilmente dovrò lasciare da sole le piante per circa 10 giorni quando saranno a circa metà della fioritura. Sinceramente non vorrei interropere il tutto ma non so se le piante riusciranno a sopravivvere decentemente per 10 giorni. Le lasciere in una stanza climatizzata con un sistema di irrigazione blumat, ma non riesco a capire quante sono le probabilità di sopravvivenza: suggerimenti?
Qualcune consiglio/critica/suggerimento sarà assolutamente gradito.
 

Attachments

  • cleaned_GOPR0086.jpg
    cleaned_GOPR0086.jpg
    77.3 KB · Views: 14
  • cleaned_GOPR0087.jpg
    cleaned_GOPR0087.jpg
    85.3 KB · Views: 16
  • cleaned_GOPR0089.jpg
    cleaned_GOPR0089.jpg
    80 KB · Views: 16
  • cleaned_GOPR0090.jpg
    cleaned_GOPR0090.jpg
    92.7 KB · Views: 21
  • cleaned_GOPR0091.jpg
    cleaned_GOPR0091.jpg
    87.8 KB · Views: 16
  • cleaned_GOPR0094.jpg
    cleaned_GOPR0094.jpg
    89.1 KB · Views: 14
  • cleaned_GOPR0093.jpg
    cleaned_GOPR0093.jpg
    88.6 KB · Views: 17
  • cleaned_GOPR0092.jpg
    cleaned_GOPR0092.jpg
    99.1 KB · Views: 18

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao vecchio
benvenuto !
riguardo la luce nn saprei dirti
sull'[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]irrigazione blumat la usocon successo nel giardino di mia madre.non vedo xchè nn dovrebbe funzionare con la nostra pianta.
cmq il problema dell'abbeveraggio nn è l'unico .
se salta la corrente come riarmi il differenziale ?
sono troppo affondate nel vaso ... io ne aggiugerei al primo travaso.
se nn farai un travaso ,nn so se rischiare ad alzare il panetto .

[/FONT]
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciò posto, provo a fare qualche domanda. Se qualcuno mi vorrà rispondere ne sarò contento.

  1. Se per un per circa 4 ore a settimana in questa fase vegetativa sostituisco la lampada cfl da 250W con semplici lampadine led/fluorescenti da circa 2000 lumen totali è un grosso problema?
  2. Per problemi sopraggiunti, probabilmente dovrò lasciare da sole le piante per circa 10 giorni quando saranno a circa metà della fioritura. Sinceramente non vorrei interropere il tutto ma non so se le piante riusciranno a sopravivvere decentemente per 10 giorni. Le lasciere in una stanza climatizzata con un sistema di irrigazione blumat, ma non riesco a capire quante sono le probabilità di sopravvivenza: suggerimenti?
Qualcune consiglio/critica/suggerimento sarà assolutamente gradito.


Crescono bene, peccato solo che hai optato per usare la cfl per tutto il ciclo.
All'inizio vanno bene ma poi andando avanti la resa non è top in fioritura.

Per fare la veg potevi anche risparmiare un bel po' di energia usando qualche faretto a led, con 40w di luce a 6500°k potevi andare avanti abbastanza e poi passare al momento giusto a luci più prestanti.
Più o meno così ti ho risposto anche alla domanda uno.

Per i 10 giorni di assenza, se il sistema di irrigazione funziona a dovere ed è abbastanza capiente, il clima è buono, non penso che avrai problemi.
 

Samuraj67

Well-known member
allora ... cambia la clf quando vai in fioruitura con dei led cbo di amazon costano poco e avrai il doppio di resa .... per irrigazione quando non ci sei ma... poi sarà comodo anche quando ci sei https://www.subito.it/giardino-fai-...er-piante-d-appartamento-napoli-223019397.htm costa poco e funziona bene collaudato io dura 40 gg volendo.
siccome non ci sarai per 10 gg prendi un sacchetto di pollina e dagli un cucchiaino appena vai in fioritura, non avrai bisogno di altro fertilizzante se non un boom a metà fioritura. questi sono i miei consigli
 

Vecchio

Member
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Per il discorso luce, inizialmente ero indirizzato verso una luce LED. Poi anche in virtù dei costi di quelle più blasonate, ho ripiegato sulla CFL. La HPS agro l'ho evitata per una questione di temperature.
Credo che finirò questo ciclo con questa lampada e dal prossimo valuterò l'acquisto di un led buono.
Tenete presente che non punto a grandi quantità, soprattutto da questo primo ciclo.

Per il discorso dei 10 giorni di assenza non penso che ci saranno rischi con il differenziale: l'impianto elettrico è nuovo e non ha mai dato problemi.
Posizioneró il box in una stanza con un climatizzatore e l'estrattore è abbastanza grosso quindi la temperatura dovrebbe essere ben controllata. Forse l'umidità potrebbe essere un po' un problema perché potrebbe seccarsi troppo l'aria.
Per l'irrigazione potrei anche optare per un sistema di gocciolamento tipo flebo. Però mi sembra che il sistema blumat riesca a regolare "automaticamente" l'umidità del terreno.

@samuraj67: cos'è la pollina?

Approfitto per altre due domandine: come faccio a capire quando devo andare in fioritura? E le tempestiche di fioritura indicate dalla seedbank si contano dal momento del passaggio a 12/12?

Grazie ancora a tutti.
 

Vecchio

Member
Mi ero dimenticato: mi sono reso conto di aver messo poca terra: quando ho riempito i vasi non tenuto conto del fatto che alla prima irrigata il terriccio si sarebbe compattato. Non ho in programma travasi, anche perché non se sono capace. Se aggiungessi qualche cm di terra sopra?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Si, puoi aggiungere la terra da sopra.
Guarda però che il rivaso è un'operazione semplicissima, qui nel forum trovi una guida con foto molto esaustiva.

P.S.: Il filtro a carboni è un po' piccolo, è preferibile almeno un 300m3/h.

Buon cultivo! :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
come faccio a capire quando devo andare in fioritura? E le tempestiche di fioritura indicate dalla seedbank si contano dal momento del passaggio a 12/12?

Per la fioritura, chi non ha troppa fretta :)biggrin:), aspetta che si mostrino i cosiddetti "peletti", ma vedo che hai la mia stessa Box e potresti dover decidere in anticipo (ma non troppo) il momento in base alle necessità.
Almeno un mese pieno di vegetativa comunque non glielo farei mancare.

Più o meno col passaggio a 12/12 inizia il periodo di fioritura, ma diciamo che, per regolarti meglio con le indicazione della seedbank, una settimana la puoi sottrarre.
 

Samuraj67

Well-known member
dopo 3 settimane puoi cambiare il fotoperiodo... meglio dopo 4 se vuoi raccogliere però almeno 40 g secchi a pianta devi aspettare 8 settimane prima di cambiare il fotoperiodo...
con le clf puoi fare la vegetativa benissimo... i LED blasonati che ho smontato avendone le capacità tecniche se industriali sono fatti con i PIEDI... quindi prendi pure dei led senza nome... nei miei di marca per esempio ho dovuto sostituire le schede diodi perchè si erano bruciate e visto che la casa madre passa il ricambio in garanzia e non la manod'opera ho fatto da solo e ho modificato a mio piacimento i dissipatori aumentandoli... la pollina è la cacca dei polli, dopo il guano di pipistrello è il miglior concime esistende... attenzione che però va data con parsimonia.
 

Vecchio

Member
Intanto grazie per le risposte che sono molto preziose!
Si, puoi aggiungere la terra da sopra.
Guarda però che il rivaso è un'operazione semplicissima, qui nel forum trovi una guida con foto molto esaustiva.
Proverò a aggiungere della terra sopra. Non avrei neanche altri vasi. Però per curiosità vado a dare un occhiata alla guida!
P.S.: Il filtro a carboni è un po' piccolo, è preferibile almeno un 300m3/h.
Per il filtro provo a chiedere al growshop se possono cambiarmelo.
Più o meno col passaggio a 12/12 inizia il periodo di fioritura, ma diciamo che, per regolarti meglio con le indicazione della seedbank, una settimana la puoi sottrarre.
Cioè se la banca mi dice 45-50 giorni mi conviene considerare 38 - 43 oppure 52-57 dal passaggio a 12/12?
Per la fioritura, chi non ha troppa fretta, aspetta che si mostrino i cosiddetti "peletti", ma vedo che hai la mia stessa Box e potresti dover decidere in anticipo (ma non troppo) il momento in base alle necessità. Almeno un mese pieno di vegetativa comunque non glielo farei mancare.
Anche in base alla durata prevista per la fioritura, come tempistica di vegetativa, potrei essere tra i 25 e i 35 giorni circa.
dopo 3 settimane puoi cambiare il fotoperiodo... meglio dopo 4 se vuoi raccogliere però almeno 40 g secchi a pianta devi aspettare 8 settimane prima di cambiare il fotoperiodo...
Come tempo mi sembra che dovrei esserci: 40 g secchi a pianta sarebbe decisamente oltre le mie aspettative!!!
con le clf puoi fare la vegetativa benissimo... i LED blasonati che ho smontato avendone le capacità tecniche se industriali sono fatti con i PIEDI... quindi prendi pure dei led senza nome... nei miei di marca per esempio ho dovuto sostituire le schede diodi perchè si erano bruciate e visto che la casa madre passa il ricambio in garanzia e non la manod'opera ho fatto da solo e ho modificato a mio piacimento i dissipatori aumentandoli.
Finito questo primo ciclo "di prova" studierò che led prendere.
la pollina è la cacca dei polli, dopo il guano di pipistrello è il miglior concime esistende... attenzione che però va data con parsimonia.
Grazie per questa dritta sui fertilizzanti. Ora mi metto a studiare anche questo aspetto!
mai sentita questa banca https://www.budmasterseeds.com/ tra l'altro hanno un sito di merda !!!
Si, neanche io sono molto convinto... Mi sono stati consigliati dal Growshop. Li ho presi un po' a scatola chiusa senza farmi prima un'idea ma ero stretto con i tempi. Spero che non sia troppo male e al prossimo giro una sceltà più consapevole. Anche se in realtà ho dei semi di mazar femminilizzati molto vecchi che vorrei provare a far germinare per ricordarmi della mia giovinezza!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Cioè se la banca mi dice 45-50 giorni mi conviene considerare 38 - 43 oppure 52-57 dal passaggio a 12/12?

Non ti entusiasmare troppo :), dicevo "sottrarre" ma nel senso di non tenere conto del tempo trascorso, dunque tempi più lunghi.


Anche in base alla durata prevista per la fioritura, come tempistica di vegetativa, potrei essere tra i 25 e i 35 giorni circa. Come tempo mi sembra che dovrei esserci: 40 g secchi a pianta sarebbe decisamente oltre le mie aspettative!!!

Anche in questo caso le seedbank danno sempre dei tempi ottimistici, è saggio prevedere, sempre, tempi più lunghi di quanto riportano.
 

Vecchio

Member
Mi sembrava strano che i tempi potessero essere più corti di quelli indicati dalla banca! A questo punto mi taro su 55 giorni di fioritura con un cuscinetto di altri 5 giorni di "riserva". quindi un fase vegetativa di circa 25 giorni. Grazie ancora per le dritte.
 

Vecchio

Member
ecco un aggiornamento fotografico: sono a 16 giorni da quando ho messo i semi a germinare.

che ne pensate?
 

Attachments

  • GOPR0095.jpg
    GOPR0095.jpg
    96.2 KB · Views: 14
  • GOPR0093.jpg
    GOPR0093.jpg
    101.6 KB · Views: 17
  • GOPR0092.jpg
    GOPR0092.jpg
    101 KB · Views: 19
  • GOPR0089.jpg
    GOPR0089.jpg
    90.2 KB · Views: 17
  • GOPR0088.jpg
    GOPR0088.jpg
    86.6 KB · Views: 23
  • GOPR0097.jpg
    GOPR0097.jpg
    81.9 KB · Views: 15

Vecchio

Member
19 giorni

19 giorni

Ciao giovinastri! :tiphat:

Anche se, probabilmente, interessa poco gli utenti più smaliziati, ecco un aggiornamento sullo stato delle mie pianticelle.

Le immagini (di qualità pessima, lo so) sono di qualche giorno fa: 19 giorni da quando ho messo i semi a germinare (due semi hanno germinato in circa 3 giorni, uno in circa una settimana).

Come potete vedere una delle tre piante, avendo germinato con 4 giorni di ritardo è, ovviamente, più piccoline. Non capisco, invece, la differenza di altezza tra le altre due: come internodi sono simili ma una è molto più bassa dell'altra. Se la distanza tra gli internodi di quella più alta è di circa 3 cm, in quella più bassa è di circa 1-2 cm.
A cosa potrebbe essere dovuta questa differenza?

Per il resto, per quanto ne capisca, le piante stanno bene. Solo quella più alta ha una foglia leggermente rovinata perché, come un cretino, avevo messo in un momento in cui non potevo tenere la lampada principale accesa, una piccola lampadina a influorescenza che però è andata a toccare la pianta. Non mi sembra, comunque, che ne abbia risentito troppo.

Inoltre vorrei chiedervi indicazioni sull'opportunità di provare a fare quelche taglio della parte alta delle piante e, eventualmente, se sapete indicarmi una guida per un nabbissimo come me.

Grazie a tutti.

Il vecchio.
 

Attachments

  • cleaned_GOPR0093.jpg
    cleaned_GOPR0093.jpg
    34.1 KB · Views: 13
  • cleaned_GOPR0091.jpg
    cleaned_GOPR0091.jpg
    25 KB · Views: 17
  • cleaned_GOPR0090.jpg
    cleaned_GOPR0090.jpg
    19.6 KB · Views: 18
  • cleaned_GOPR0088.jpg
    cleaned_GOPR0088.jpg
    25 KB · Views: 14
  • cleaned_GOPR0087.jpg
    cleaned_GOPR0087.jpg
    22.2 KB · Views: 14
  • cleaned_GOPR0094.jpg
    cleaned_GOPR0094.jpg
    22.3 KB · Views: 16
  • cleaned_GOPR0095.jpg
    cleaned_GOPR0095.jpg
    36 KB · Views: 14
  • cleaned_GOPR0096.jpg
    cleaned_GOPR0096.jpg
    22.9 KB · Views: 15
  • GOPR0086.jpg
    GOPR0086.jpg
    19.9 KB · Views: 18

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, le piante sembrano in forma, crescono con altezze diverse probabilmente perché sono organismi viventi, difficilmente ne trovi di identici.

Visto che usi la cfl che non è il massimo come illuminazione penso che rinunciare a farle crescere "al naturale" sia una scelta quasi obbligata se vuoi avere un risultato concreto, in alternativa ti potresti ritrovare con cimoni apicali ben sviluppati ed una miriade di microfiori dalle parti basse che sono più una rottura da trimmare che altro.

Quello che puoi fare non è complesso, una volta che le piante hanno almeno sei internodi tagli sopra al terzo lasciando ovviamente i due nuovi getti ascellari in fase di sviluppo.
Dopo un minimo di stallo dovuto al trauma otterai una pianta biforcuta.
Poi poi proseguire ripetendo l'operazione sui due nuovi rami principali appena sono ben formati.
Man mano che i rami si sviluppano li leghi al bordo del vaso in maniera da allargarli ed occupare bene tutto lo spazio laterale disponibile.

Volendo tutto quello che tagli puoi provare a farlo radicare per ottenere talee ma in quel caso ti servirebbe anche un altra zona dove gestirle ed è tutto un altro discorso un po' ot rispetto al tuo quesito.

Se vuoi approfondire....
www.icmag.com/modules/Find_Threads/index.php?stext=topping
Non ti manca da leggere!
 

secco

Active member
ciao vec seguo volentieri se permetti. sull'età non ti preoccupare che anagraficamente qui sei in buona compagnia, il forum è piuttosto eterogeneo.

vai di top come ti consiglia alogeno.. se ci sono riuscito io vai tranquillo che è alla portata di tutti.

:tiphat:
 
Last edited:

Vecchio

Member
Ciao,

Oggi giornata impegnativa: sono stato a guardare diversi cantieri!

Grazie a tutti per le risposte. Ora vado a studiare il discorso "top", anche se temo che allungherei troppo la tempistica di fioritura: tra una settimana vorrei fare switch, altrimenti poi vado lungo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao,

Oggi giornata impegnativa: sono stato a guardare diversi cantieri!

Grazie a tutti per le risposte. Ora vado a studiare il discorso "top", anche se temo che allungherei troppo la tempistica di fioritura: tra una settimana vorrei fare switch, altrimenti poi vado lungo.

Puoi sempre farne uno solo invece che molteplici, otterai comunque piante meno alte e più compatte.
Per il futuro ti conviene evitare i cultivi con scadenze programmate, non sempre le cose vanno come ci si aspetta ed andare lunghi non è una rarità...anzi.
Poi finisce che si raccoglie troppo presto e la qualità ne risente parecchio.

Oppure potresti andare di lst che è meno traumatico e rallenta di meno la crescita, dai un occhiata che ci sono varie guide ben fatte.
Per me per uno che inizia è più difficile (relativamente) rispetto a toppare, nel caso del top la pianta va avanti da se anche se non fai nulla per starci dietro, piegare richiede poi una certa pazienza nel mettere un po' d'ordine ai rami in crescita altrimenti viene fuori un palla di foglie incasinate e rami che vanno per i fatti loro.
Se ti leggi le guide ti puoi fare un idea.
 

Latest posts

Latest posts

Top