What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

WHITE ReVenGe - MiKroB RooM:

mikrobino

Active member
vai a cercare walter white e ci trovi un bel esempio sul cocco a goccia.
ci sto pensando anche io se è meglio il sog in cocco a goccia o l'areoponico....
a goccia farei con una pompa idrovora e un flussostato... praticamente questo
https://www.ebay.it/itm/Elettropomp...-KPM-50-hp-0-50-con-Flussometro-/192244922118
con vasi da 3,6 2 gocciolatoi a vaso e vai che è una bellezza. tari la pressione e il tempo, l'amico fa anche 10 irrighi al giorno.

complimenti per il giardino sembra molto bello, per le mamme credo funzioni quello che hai fatto, speriamo e informaci!




Ciao! Ho notato una cosa sull'irrigazione a questa maniera: butti via un sacco di soluzione. I suoi vantaggi ci sono e io rispetto ai blumat tropf che avevo prima vedo un netto incremento del vigore e della velocità della pianta, altro vantaggio è che non devo irrigare da sopra uno o due volte alla settima per evitare l'accumulo salino, ora ho una comoda funzione manuale sul timer che specialmente quando la soluzione sta per finire nella tanica la metto fino ad esaurimento della stessa, praticamente ogni sett. fanno un flush con soluzione nutritiva e un run-off più abbondante.
i blumat li riciclo per la terra in OUT, lì secondo me saranno perfetti visto il substrato che fa da se in pratica. Vedrò come procederanno IN, visto che è la prima volta che mi trovo a gestire uno schermo bello impegnativo! Le mamme malaticce han ricacciato radici trasparenti in 4 giorni nel Nutriculture e sono state messe in un 1,5lt di terra stavolta e al sole naturale, cosa che farò piano piano anche con le altre se manifestassero stesso problema! Grazie del passaggio... vado subito a vedere walter!





Scusa Haze ma vado un attimo OT dal Quote così evito di fare un altro post!::biggrin:


Oggi mi sono stupito e sicuramente la considerazione che vado a fare probabilmente non è del tutto corretta e apprezzerei se qualcuno la confermasse o la confutasse. Fuori ho 3 Diesel belle vegetate da talea della mia mamma di 2 anni su 11lt rinvasate ieri su 25lt (panetto 11 tutto colonizzato con spiralizzazioni). Sono fuori dalla fine di marzo, sotto LST, nessuna carenza, belle ignoranti, sviluppo omogeneo di tutte e tre. Ieri rinvaso e non ci faccio troppo caso, mi sfugge del tutto, hanno iniziato la fioritura, non i prefiori, la fioritura proprio, mi salgono un pò di dubbi, non tanto per l'esito del proseguo che si tradurrà in qualche giorno di blocco, rivegetazione in giugno e rifioritura poi verso agosto e sperando che la genetica regga e non tiri su banane; ma la differenza che c'è tra una pianta da seme e una talea.


Perchè vanno in fioritura mi son detto???, e poi ho ipotizzato, un seme ha quello stallo di maturità sessuale che fino a che non la manifesta con prefiori e internodi alternati non lo manda in fioritura benchè in marzo e aprile le ore di luce non sono poi così tante, una talea invece sessualmente è matura, ha l'eta della madre, e mi spiego cosi la fioritura anticipata che sto vedendo, sono totalmente dipendenti dal fotoperiodo a condizioni di cultivo senza stress vari, perchè già pronte. Corretto quello che sto dicendo? E a questo punto mi chiedo, cosa comporta questo nel raccolto, nello sviluppo della pianta, possibile ermafroditismo???, e se in OUT è meglio partire con un seme tirato su invece che una talea? Ovviamente talee messe a dimora a inizio primavera e ore di luce minori che adesso o a giugno/luglio. E infine, quali ormoni influiscono nella maturità sessuale della pianta, ovvero, perchè matura sessualmente e se è posibile si può bloccare o farla regredire??? Ho provato a cercare qualcosa ma non mi ha troppo soddisfatto quel che ho trovato, scusate la pantomimia ma avevo voglia di scrivere stamani!!!!



Grazie.


Un saluto a tutti!!! Scusate l'OT! Alla prossima!!!!


MIkrO
 

hazepadano

Padre Sereno
ho notato che mi vanno in fioritura le talee, senza manco strecciare se il vaso esplode di radici, pure a 4 ore di buio. ho letto che è una "protezione", la pianta capisce che non può più crescere (finito spazio per radici) e va in fioritura. c'è un termine (root e qualcosa) che indica sto stress.
discorso luce.... essendo talee concordo sul fatto che sono sessualmente già pronte quindi appena hanno il giusto buio partono.
ho notato che dipende molto dalla genetica questa sensibilità.... sono solito fare l'allungamento a 10 ore di buio e alcune genetiche non partono, continuando a vegetare.
 

mikrobino

Active member
Ho un articolo interessante, in inglese.
https://academic.oup.com/jxb/article/67/17/4925/2197656
Spiega il fatto delle radici di Haze e un pó il resto. Lo stress genera la massima risposta vitale e quindi riproduttiva possibile della pianta o ne causa la morte. Ho fatto caso anche con piante di spinacio nell'orto che mi sono andate a fioritura per stress, probabilmente troppo caldo e luce per il periodo che è ed ho dovuto cimare come per il basilico. Tuttavia, ma mi sembra sia già stato detto, lo stress pone la pianta a cercare di prendere le armi e tentare di riprodursi quindi rischio erma alto??? (il tutto per tutto!). Esiste un modo, credo si vada su un blocco ormonale, per non farle andare in fioritura in ogni caso? Una sorta di pillola anticoncezionale, sarebbe utile proprio in virtù delle talee messe in out o piante da in a out.
 

hazepadano

Padre Sereno
rischio erma alto, certo! è il metodo migliore per avere travelli.... dipende molto dalla genetica, io gratt gratt mai avuto problemi...
la pillola anticoncezionale era un must degli anni 90!
 

mikrobino

Active member
rischio erma alto, certo! è il metodo migliore per avere travelli.... dipende molto dalla genetica, io gratt gratt mai avuto problemi...
la pillola anticoncezionale era un must degli anni 90!

:biggrin: si è vero ma quella dicevano evitava erma! Ma non credo che gliene freghi qualcosa alle piante di estradiolo e progesterone!!! Io intendevo che a discapito del fotoperiodo e dello stress non le faccia andare in fioritura e le blocchi in vege. Qualcosa come un brachizzante che agisca sulle ghiberelline per esempio. Un altro interessante articolo in ita a mio avviso su piante da frutto ma con concetti estensibili alla nostra pianta.

https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAIegQIBRAB&usg=AOvVaw1nu0KNN1lzWPTk-RH4nbyi


Per oggi basta pieroangelare!!!!! :biggrin:
 

mikrobino

Active member
Inizio 5a sett.:

Inizio 5a sett.:

Buonasera a tutti!


Oggi ho dato una bella sfoltita al sotto e alzato la rete di 3 cm per tenerle più compatte sopra e aggiunto rete elastica per sostenere le cime che verranno... (spero!). Iniziato PK 13/14 dalla terza sett., questa si pocciano 1,5ml/L + 1,5 di EC (A+B), poi si va a calare.... Via... i tronchi ce li hanno per mandare su!:biggrin:


Aggiorno a pannocchie in formazione!!!!




:tiphat:

 

mikrobino

Active member
Cambio sole!

Cambio sole!

Finalmente!!!! Ciao a tutti!!!!




Si... è arrivata dopo un mese di peripezie!!!! Messa su... dimmerata a -1/4 di potenziometro, 40cm, bella massiccia, ha il plexiglass a protezione degli smd secondo voi perde sul PAR cosi? Finalmente la quaresima viola è finita!!! da ora solo foto più realistiche, le prime due sono a 50% di luminisità cioè pot. tutto basso! vediamo come si comporta, a presto!




MikrO
 

mikrobino

Active member
OUT 2020

OUT 2020

Buongiorno a tutti! Volevo aggiornare la situazione out, quelle 3 stronze che hanno deciso di fiorire ora sembrano rivegetare, sono state trasferite su 25lt e rifatte tutte le legature lst, tanta pazienza... le altre 3 JH, 3 Trop. Ban. e le 2 2046 in fondo che malapena si vedono sono su 18lt definitivi le 2046 stanno sul 16lt e dopo se il tempo fa schifo se ne van dentro finito il ciclo che ho su adesso, devo costruire anche dei mini Scrog per loro da applicare al singolo vaso. ho costruito con raccordi vari e tubo capillare degli anelli per irrigo, da me bucati, ma non mi soddisfano un gran che, mi sa che o metto rubinetti per ogni singolo vaso, o divido le linee, o meglio pensavo di fare le linee con il 16mm e poi solo sui vasi utilizzare un raccordo capillare per gli anelli, senno mi esce troppa acqua nei primi e nulla a quelli in fondo. si vedrà!!! All'interno tutto sembra procedere bene, posterò due foto stasera quando fa giorno. A presto!!!

Mikro
 
Last edited:

bodler

HiGH Member
Veteran
Ciao mikrobino
Innanzitutto complimenti per tutto. Se ti può consolare, per l'out, sono nella tua stessa condizione da seme. Ti faccio un sunto: semi germinati e vegetato in a 18/6 per circa tre settimane, spostate fuori alcune, ma non tutte, hanno iniziato a fiorire, avevo sottovalutato e preso sottogamba ingenuamente le poche ore di luce ad aprile e maggio, ora solo la più avanti presenta delle foglie a spirali classico segno di revege, il colmo e che questa era già rivegetata, ma comunque piano piano continuano ad ingrandire le cime.
Ora staremo a vedere, rischio erma lo escludo solo per scaramanzia :p il problema è che non vorrei che uno stallo simile possa degradare la resina . Alcune invece hanno l'apicale più sviluppato e invece i rami e le cime inferiori ferme, alcune invece proprio in stallo con un piccolo accenno di fioritura, altre invece non hanno risentito dello strano fotoperiodo e hanno vegetato normalmente.
Come vedi c'è una grande varietà di possibilità su questa fioritura anticipata. Ora Piano piano da fine giugno le giornate si riaccorceranno, ora tocca solo capire quando e quanto di metteranno a tornare in fio.
 

mikrobino

Active member
Ciao mikrobino
Innanzitutto complimenti per tutto. Se ti può consolare, per l'out, sono nella tua stessa condizione da seme. Ti faccio un sunto: semi germinati e vegetato in a 18/6 per circa tre settimane, spostate fuori alcune, ma non tutte, hanno iniziato a fiorire, avevo sottovalutato e preso sottogamba ingenuamente le poche ore di luce ad aprile e maggio, ora solo la più avanti presenta delle foglie a spirali classico segno di revege, il colmo e che questa era già rivegetata, ma comunque piano piano continuano ad ingrandire le cime.
Ora staremo a vedere, rischio erma lo escludo solo per scaramanzia :p il problema è che non vorrei che uno stallo simile possa degradare la resina . Alcune invece hanno l'apicale più sviluppato e invece i rami e le cime inferiori ferme, alcune invece proprio in stallo con un piccolo accenno di fioritura, altre invece non hanno risentito dello strano fotoperiodo e hanno vegetato normalmente.
Come vedi c'è una grande varietà di possibilità su questa fioritura anticipata. Ora Piano piano da fine giugno le giornate si riaccorceranno, ora tocca solo capire quando e quanto di metteranno a tornare in fio.

Ho visto il tuo thread... eh già stessa situazione, io le misi fuori a fine marzo quelle tre talee!!!!! secondo me le mie stanno rientrando in vege, le cime preformate si iniziano ad aprire ributtano foglioline contorte e vedrai che da ora a metà agosto ricacceranno molto, staranno più basse ma parecchio cespugliose, riallungheranno e toccherà sfoltirle...o almeno questo è il film che io vedo e spero di vedere poi va a capire! per rimediare le altre son fuori da fine maggio e vegetano piovaschi di inzuppo permettendo e sole ma il tempo di questo periodo fa pena e dalle mie parti si arriva anche a 10° la notte... la mia unica paura è un giro di erma cosi faccio fori anche le altre se fioriscon bene e sale l'orso :tongue: ! Boh non so che dire... sicuro stan lì, hanno una bella base di organico+compost e per ora niente fert., il sole non costa nulla (ci fosse!!), legarle rompe un pò ma quella è una mia fissazione!!! Ho visto un problema simile su area international e più o meno con i tempi torna... ovvero blocco fino a metà giugno (famoso detto ne cresce ne crepa!) poi ripresa, allungamento, pianta a siepe con ottimo raccolto, speriamo! Seguo anche i tuoi aggiornamenti con interesse... a presto!!!:tiphat:
 

mikrobino

Active member
Fine sesta:

Fine sesta:

Ecco qua!


Col flash del cell risultano belle fin troppo verdi, col la qb accesa incece colore buono per questa fase... cosa che mi farà pensare di portare EC a 1.30 solo A+B da ora fino all'ottava, dalla otto in poi solo acqua e vedo come reagiscono, per ora ho scolo a 1,70 e pH 5,6 segno che un pò di sali ci sono cmq su vista l'acidità! Questa ad ogni ciclo è la fase più dubbiosa, smettere di fertilizzare, spero di azzeccarci, accetto consigli!!!!:tongue:

Alla prossima!

 

mikrobino

Active member
Intervallate acqua a pk?


sarebbe una soluzione che non ho mai adottato ma pensandoci mi pare davvero ottima. cosi mangiano azoto dal sub. e relativi micro per poi saltare sulle foglie, e intanto hanno il suo bel K e P (molto semplicistica la mia come visione!!). A quanto mi consigli di stare su 1ml/lt con acqua di base 0,2 m/S fino a due sett. dal taglio? dividerei le successive sett. a metà, mezza con serbatoio h2o+PK e l'altra ad acqua? che ne pensi? Grazie!!!
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
mi sembri gia bello carico di sali...
io farei ec 1500 tutto di pk (magari puoi aggiungere zuccheri) e vedrei cosa mi dicono. alzerei fino al primo artiglio, fino a brasarle bene la puntina che di n mi pare ce ne sia, poi andrei ad acqua.
ogni 2 innaffi di pappe senza scolo dai un giro abbondante di acqua.
per le tempistiche bisogna vedere come si mangia e come matura.

l'azoto adesso comincia a prenderlo dai serbatoi, non lo assimila più e mi sembra che ne ha. somministri p che ti da struttura e k che (con l'n che hai) la fa ingrossare. ultima settimana andrei ad acqua per lavare se avanza k
 

mikrobino

Active member
mi sembri gia bello carico di sali...
io farei ec 1500 tutto di pk (magari puoi aggiungere zuccheri) e vedrei cosa mi dicono. alzerei fino al primo artiglio, fino a brasarle bene la puntina che di n mi pare ce ne sia, poi andrei ad acqua.
ogni 2 innaffi di pappe senza scolo dai un giro abbondante di acqua.
per le tempistiche bisogna vedere come si mangia e come matura.

l'azoto adesso comincia a prenderlo dai serbatoi, non lo assimila più e mi sembra che ne ha. somministri p che ti da struttura e k che (con l'n che hai) la fa ingrossare. ultima settimana andrei ad acqua per lavare se avanza k

Son curioso, già pappa pronta! Un dubbio però ce l'ho. Meglio irrigare a mano a questo punto? , altrimenti senza scolo i gocciolatori li posso regolare a mezzo litro ogni irrigo per tre volte al giorno e poi risciacquo come dici tu con acqua ogni 2g. Melassa non ne avevo..., booster e cavolate varie non li tengo, Ho il millefiori che produco, ho messo un cucchiaino a lt + atazyme e portato la soluzione a 1500 con pk, pHccata a 6,2, rimane dubbio sulla somministrazione!
 

hazepadano

Padre Sereno
Nn uso i gocciolatori ma, dovrebbero essere buona cosa... Darei un giro di acqua a mano per lavare un po' di sali poi andrei coi gocciolatori
 

mikrobino

Active member
Nn uso i gocciolatori ma, dovrebbero essere buona cosa... Darei un giro di acqua a mano per lavare un po' di sali poi andrei coi gocciolatori


Somministrata pappa a mano poi andrò di gocciolatori intervallando ad acqua a mano ogni 2, fino a che non vedo bruciature o arricciamenti. Poi acqua prima a pulire e poi gocciolata. Grazie del contributo!


A presto.
 

Latest posts

Latest posts

Top