What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Vapo portatile

Nabat

Active member
Veteran
Bella trim a che conclusioni sei arrivato?

Ragazzi, volendo spendere 60/70 si trova qualcosa di decente? Non mi importa dell'estetica e dell'effetto stealth ma della qualità di vapo ;)
grazie

Io sulla baya ho comprato un vapo portatile che si chiama ATMOS RAW..pagato 70euro sempre dall America..nonè professionale come il pax e bisogna imparare a fumarlo perche non ha nessun tipo di regolazionedi calore,solo un bottone che scalda una resistenza; ma data la sua compattezza un po' di combustione purtroppo c'è...ciao oi!
 

trim_one

Member
allora tempo ne e' passato, ho fatto diversi esperimenti con differenti esiti.

il primo.. provata l'imitazione cinese di atmos raw che e' uguale tranne che costa meno.... fa schifo. non vaporizza, brucia.. e' come fumarsi un ciloom ma in scala 1/50 :)

questo perche' il crogiolo dovrebbe riscaldare tutta la misticanza alla giusta temp ma poiche' troppo piccolo si ha che l'erba a contatto con le pareti calde va in autocombustione e si incenerisce...

Anche l'uso o non uso della molla non risolve questo inconveniente.

Poiche ero in una fase di personale lotta al tabacco ho deciso di provare a giocare estraendo olio da erba e mischiandolo ai liquidi usati dalle sigaret elettroniche... e quindi vaporizzando con quest'ultime.... i risultati sono stati sorprendenti ahahah.. e anche la resa non e' stata poi malaccio, lo sballo c'era, molro meno intenso, piu' ovattato....
cmq l'esperienza e' durata una 15 di ml... l'estratto di 10 gr di erba in 15 ml di glicole propilenico..... per dieci giorni assumevo thc anche in luoghi pubblici, la canna elettronica...

Poi ho abbandonato, segno che poi non mi soddisfava piu' di tanto..
Due note per chi vorra' provare....
1) l'olio estratto dall'erba e il glicole propilenico non si mischiano tanto facilmente, quindi la soluzione ottenuta va mescolata molto e a caldo 40-50 gradi... la glicerina e' ancora peggio del glicole propilenico, non la usate.
2) gli atomizzatori dureranno davvero poco i residui oliosi depositandosi sulla resistenza ne diminuiscono l'efficienza.

e' il modo super stealth di fumare, ma just for fun.

ciao.
 
L

Libeccio

ciao a tutti, posto su questo thread non nuovissimo perchè mi interesserebbe confrontarmi sull'ambito vapo portatili.
è da un bel po' che medito sull'acquisto di un vaporizzatore, mi sono letto due threads belli grossi che trattano molti aspetti della questione. ho le idee ancora confuse, nonostante le letture...
(il fatto è che sono ancora un amante del joint!).
comunque, riflettendoci, sono arrivato alla conclusione che mi piacerebbe prendermi, per il momento, un vaporizzatore portatile. sono spesso in giro e anche a casa spesso fumo mentre faccio altre cose, quindi penso che partire con un vapo del genere faccia al caso mio (poi magari in futuro, se la cosa mi gusta, me ne piglio uno serio da casa). ho fatto una ricerca ed ho trovato 4/5 prodotti che sembrano molto interessanti!
vorrei la vostra opinione su questi... thanks!

1. Puffit-x. costo sui 160 € (genio del male del 159,90 non mi avrai mai! :D). http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/puffit-x-forced-air-vaporizer/
confesso che da grande esteta quale sono, mi intriga la forma stealth da inalatore per asmatici. :) comunque mi sembra un bel prodotto, 8 regolazioni di temp e credo sia l'unico portatile ad aria forzata.

2. Arizer Solo. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/vaporizer_arizer_solo/. sui 200 €; ne parla benissimo bob60 nel thread vaporizzatori. anche questo sembra un prodotto serio.

3. DaVinci. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/da-vinci-vaporizer/. sui 190 euri. questo è tra quelli che mi attira di più (anche perchè me ne ha parlato bene un amico). da video sembra super semplice ed efficiente.

4. Ascent. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/ascent-vaporizer/. 230 euri. prodotto dalla stessa ditta del DaVinci, ne sembra un'evoluzione. questo mi sembra in assoluto il più figo. puoi regolare la temperatura al grado, è piccolo e sembra super portatile e maneggevole. E nel video si vede uno che cucina, si beve un bicchier di vino e svaporizza allegramente... siate maledetti pubblicitari, sapete le mie debolezze! :D

5. Pax by Ploom. è il vaporizzatore di cui si discute in questo thread. mi sembra ottimo anche quello, costo credo sui 200-230 euri.

AIUTATEMI A SCEGLIERE! :D il prezzo non è un problema, nel senso che non mi interessa risparmiare 40 o 50 euri. mi interessa avere un prodotto che mi possa portare in giro e che riesca comunque ad avere una buona efficienza... insomma a funzionare bene!

grazie mille! :tiphat: Lib.
 

bob60

Active member
Veteran
Hola Libeccio
mi permetto di dirti la mia...

1. Puffit-x. costo sui 160 € (genio del male del 159,90 non mi avrai mai! :D). http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/puffit-x-forced-air-vaporizer/
confesso che da grande esteta quale sono, mi intriga la forma stealth da inalatore per asmatici. :) comunque mi sembra un bel prodotto, 8 regolazioni di temp e credo sia l'unico portatile ad aria forzata.

Lascialo stare, per quel prezzo prendi un vapo serio, io nn l'ho provato, ma leggendo i vari posts e reviews in giro, non sembra che valga i soldi che costa

2. Arizer Solo. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/vaporizer_arizer_solo/. sui 200 €; ne parla benissimo bob60 nel thread vaporizzatori. anche questo sembra un prodotto serio.

OTTIMO PRODOTTO TESTATO PERSONALMENTE TE LO CONSIGLIO VIVAMENTE, non è il max dello stealth ma se lo usi a casa o infilato in un bicchiere di carta del mc-donald diventa invisibile :biggrin:

3. DaVinci. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/da-vinci-vaporizer/. sui 190 euri. questo è tra quelli che mi attira di più (anche perchè me ne ha parlato bene un amico). da video sembra super semplice ed efficiente.

Obsoleto

4. Ascent. http://www.vaposhop.com/vaporizers/portable_vaporizers/ascent-vaporizer/. 230 euri. prodotto dalla stessa ditta del DaVinci, ne sembra un'evoluzione. questo mi sembra in assoluto il più figo. puoi regolare la temperatura al grado, è piccolo e sembra super portatile e maneggevole. E nel video si vede uno che cucina, si beve un bicchier di vino e svaporizza allegramente... siate maledetti pubblicitari, sapete le mie debolezze! :D

il nuovo modello della davinci promette molto bene, anche se essendo stato lanciato da poco, io aspetterei la prossima vesione, in modo da esser sicuri che eventuali piccoli difetti segnalati dagli utenti vengano risolti

5. Pax by Ploom. è il vaporizzatore di cui si discute in questo thread. mi sembra ottimo anche quello, costo credo sui 200-230 euri.

Ottimo prodotto, aspetto che ricorda una e-cig e permette di svapare senza destare sospetti.
peccato che la Ploom non venda in europa, quindi non offre garanzia sul prodotto anche se lo acquisti da un rivenditore ufficiale.
okkio ad acquistarlo da ebay... è pieno di fake/cloni (come il mio)
se incappi il produttore giusto avrai un prodotto buono... ma il prezzo non deve essere superiore ai 100€ .

AIUTATEMI A SCEGLIERE! :D il prezzo non è un problema, nel senso che non mi interessa risparmiare 40 o 50 euri. mi interessa avere un prodotto che mi possa portare in giro e che riesca comunque ad avere una buona efficienza... insomma a funzionare bene!

grazie mille! :tiphat: Lib.

per ultimo ti segnalo il Magic Flighr Launch Box (MLFB), dal costo contenuto (99€ spedizione compresa)
un ottimo prodotto, che FUNZIONA (tuttavia necessita di un minimo di pratica)

per altre info consulta fuckcombustion.com e www.vaporpedia.com
 
L

Libeccio

sto guardando tutti i video di questo vapecritic... ottimi! :good: sembra che il pax batta l'ascent... damn... :)
 
L

Libeccio

anche il Magic-Flight Launch Box sembra ottimo! e costa la metà... VapeCritic ne parla benissimo, giusto un paio di accorgimenti (il materiale deve essere tritato benissimo per funzionare, guarnizione per la batteria un po' problematica...). ho visto anche il solo e anche quello sembra spaziale. VapeCritic dice che tra i vapo portatili è quello con il vapore più buono (anche se di pochissimo, dice). nonostante questo il suo vapo portatile preferito (se dovesse scegliere) è il pax. in effetti è super... se lo vendessero in europa con garanzie e tutto lo prenderei al volo. i siti di vendita anericani che ho ce l'hanno non sembra spediscano in europa... quindi anche a voler pagare cifroni di spese spedizione + eventuale dazio... per il momento sono indeciso tra il Solo e il MFLB... mumble mumble... :)
 

bob60

Active member
Veteran
hola Libeccio
dalle recensione di vapecritic. quello che esce vincitore è sicuramente il pax (c'è un pò di partigianeria da parte del critico)

cmq anche il MFLB è ottimo se fumi generalmente da solo, difficile usarlo in un "party mode" vista la capienza della trincea...e la durata delle batterie, con le quali ci fai un paio di buone sessioni (a batteria), c'è di buono che si ricaricano velocemente, e quando sono arrivate a fino ciclo vita le puoi sostituire con due comuni batterie Varta NIMH dal costo di 5 euro

La versione 2014 del SOLO è stata migliorata grazie alla possibilità di utilizzarlo mentre è sotto carica, cosa utilissima se sei con amici, inoltre la qualità/quantità di vapore non è sicuramente paragonabile all'MFLB

in definitiva se cerchi un vapo piccolo, ad uso prettamente personale, che abbia un buon indice di riservatezza, robusto e spartano, scegli il MFLB

se vuoi avere un vapo che sia contemporaneamente un desk e un portatile (grazie al fatto che si può usare attaccato all'alimentazione) con una qualità di vapore al top, possibilità di usarlo con o bongs, ma non ha un altissimo grado di riservatezza, scegli il SOLO


by :tiphat:

anche il Magic-Flight Launch Box sembra ottimo! e costa la metà... VapeCritic ne parla benissimo, giusto un paio di accorgimenti (il materiale deve essere tritato benissimo per funzionare, guarnizione per la batteria un po' problematica...). ho visto anche il solo e anche quello sembra spaziale. VapeCritic dice che tra i vapo portatili è quello con il vapore più buono (anche se di pochissimo, dice). nonostante questo il suo vapo portatile preferito (se dovesse scegliere) è il pax. in effetti è super... se lo vendessero in europa con garanzie e tutto lo prenderei al volo. i siti di vendita anericani che ho ce l'hanno non sembra spediscano in europa... quindi anche a voler pagare cifroni di spese spedizione + eventuale dazio... per il momento sono indeciso tra il Solo e il MFLB... mumble mumble... :)
 
Ciao a tutti, se posso vorrei esprimere la mia opinione al riguardo.
Ho comprato un pax originale da e-bay(prima di acquistarlo ho controllato il numero di serie tramite la loro "chat-support") e mi trovo divinamente, certo mi è costato quasi 300 eurini ma credo che ne valga la pena, mi trovo molto più a svapare con il pax e non con extreme q, è molto discreto, la batteria è di ottima durata(almeno per il mio uso) la quantità di vapore è ottimo(avendo seguito anche i consigli di bob di mettere all'interno un materiale abbastanza secco e fine),il gusto molto più percettibile e effetto più duraturo.(ottimo se utilizzato per dolori come faccio io per la nevralgia del trigemino, passa tutto grazie a Dio.)

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, vi saluto augurandovi una buona domenica.
 
L

Libeccio

hola Libeccio
dalle recensione di vapecritic. quello che esce vincitore è sicuramente il pax (c'è un pò di partigianeria da parte del critico)

cmq anche il MFLB è ottimo se fumi generalmente da solo, difficile usarlo in un "party mode" vista la capienza della trincea...e la durata delle batterie, con le quali ci fai un paio di buone sessioni (a batteria), c'è di buono che si ricaricano velocemente, e quando sono arrivate a fino ciclo vita le puoi sostituire con due comuni batterie Varta NIMH dal costo di 5 euro

La versione 2014 del SOLO è stata migliorata grazie alla possibilità di utilizzarlo mentre è sotto carica, cosa utilissima se sei con amici, inoltre la qualità/quantità di vapore non è sicuramente paragonabile all'MFLB

in definitiva se cerchi un vapo piccolo, ad uso prettamente personale, che abbia un buon indice di riservatezza, robusto e spartano, scegli il MFLB

se vuoi avere un vapo che sia contemporaneamente un desk e un portatile (grazie al fatto che si può usare attaccato all'alimentazione) con una qualità di vapore al top, possibilità di usarlo con o bongs, ma non ha un altissimo grado di riservatezza, scegli il SOLO


by :tiphat:
ciao bob, grazie mille, mi hai chiarito le idee. :) a tal punto che adesso ho di nuovo cambiato idea e credo che mi prenderò un vaporizzatore da casa ed opterò per il Plenty. :D lo so, sono un po' volubile... essendo il mio primo vaporizzatore ed avendo esperienza pari quasi a zero (provato una volta il volcano che mi era piaciuto e un altro paio di volte un portatile - forse iolite o davinci - che non mi era piaciuto granchè) ho deciso di prenderne uno che possa rendermi l'esperienza piacevole (considerato che sono un fumatore di joint da vari lustri :)), senza spendere 400 euri per il volcano (il plenty ne costa 250). se poi mi garba parecchio ne prenderò anche uno portatile. grazie ancora per i preziosi consigli! :tiphat:
Ciao a tutti, se posso vorrei esprimere la mia opinione al riguardo.
Ho comprato un pax originale da e-bay(prima di acquistarlo ho controllato il numero di serie tramite la loro "chat-support") e mi trovo divinamente, certo mi è costato quasi 300 eurini ma credo che ne valga la pena, mi trovo molto più a svapare con il pax e non con extreme q, è molto discreto, la batteria è di ottima durata(almeno per il mio uso) la quantità di vapore è ottimo(avendo seguito anche i consigli di bob di mettere all'interno un materiale abbastanza secco e fine),il gusto molto più percettibile e effetto più duraturo.(ottimo se utilizzato per dolori come faccio io per la nevralgia del trigemino, passa tutto grazie a Dio.)

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, vi saluto augurandovi una buona domenica.

non ti sei per niente dilungato troppo! grazie mille... non amo la baia ma sembrerebbe l'unico modo per avere il pax. ciao e grazie ancora! :tiphat:
 
non ti sei per niente dilungato troppo! grazie mille... non amo la baia ma sembrerebbe l'unico modo per avere il pax. ciao e grazie ancora! :tiphat:[/QUOTE]


In effetti per ora sembra davvero l'unico modo per avere il pax in europa,nel caso fossi interessato appunto al pax vorrei darti un parere,attento che ci sono molti fake e mi è capitato personalmente, contatta il venditore ti fai inviare una foto o il numero di serie, lo verifichi tramite la loro chat-support della ploom, ed infine di al venditore che al momento della spedizione, la faccia come ragalo o che all'interno ci siano dei gadget, a me è costato 70€ in + per la dogana......però li vale tutti.
Facci sapere appena deciderai l'acquisto ed una volta arrivato come ti trovi. Ciao :tiphat:
 
L

Libeccio

In effetti per ora sembra davvero l'unico modo per avere il pax in europa,nel caso fossi interessato appunto al pax vorrei darti un parere,attento che ci sono molti fake e mi è capitato personalmente, contatta il venditore ti fai inviare una foto o il numero di serie, lo verifichi tramite la loro chat-support della ploom, ed infine di al venditore che al momento della spedizione, la faccia come ragalo o che all'interno ci siano dei gadget, a me è costato 70€ in + per la dogana......però li vale tutti.
Facci sapere appena deciderai l'acquisto ed una volta arrivato come ti trovi. Ciao :tiphat:

ciao marijuano! allora, per il momento non mi sono preso un vapo portatile. ma ieri notte, dopo essermi visto un milione di video e letto altrettante recensioni, mi sono comprato un Plenty, il vaporizzatore "diretto" ("direct draw", senza palloni) della ditta che fabbrica il volcano (quello che sembra un trapano black & decker :D). ho cambiato idea 37 volte, ma alla fine ho deciso per quello come mio primo vaporizzatore. :) magari tra un pochino verrà distribuito il pax anche in europa ed inoltre i vapo portatili stanno facendo passi da gigante negli ultimi due anni... quindi per quello aspetto un pochino... intanto attendo con ansia il corriere per testare questo nuovo attrezzo! :) ciao! :tiphat:
 
ciao marijuano! allora, per il momento non mi sono preso un vapo portatile. ma ieri notte, dopo essermi visto un milione di video e letto altrettante recensioni, mi sono comprato un Plenty, il vaporizzatore "diretto" ("direct draw", senza palloni) della ditta che fabbrica il volcano (quello che sembra un trapano black & decker :D). ho cambiato idea 37 volte, ma alla fine ho deciso per quello come mio primo vaporizzatore. :) magari tra un pochino verrà distribuito il pax anche in europa ed inoltre i vapo portatili stanno facendo passi da gigante negli ultimi due anni... quindi per quello aspetto un pochino... intanto attendo con ansia il corriere per testare questo nuovo attrezzo! :) ciao! :tiphat:

Ciao libeccio, :tiphat:

Conosco il Plenty solo di "vista", sarei curioso di sapere la sua efficienza, anche io come te prima della scelta sono stato assalito da 100/1000/1000000 di dubbi.... ma alla fine complice una sola sulla baia( ho comprato un fake, però poi sono stato rimborsato per fortuna) mi ha spinto per "principio" a comprarne uno nuovo autentico.
Inizialmente ho trovato fatica ad abituarmi, poi però seguendo anche i consigli di bob sono riuscito a fare belle sessioni ed ora mi ci trovo benissimo.....
Ti auguro una buona giornata a te e a tutti sul forum.
 

donato.b

Member
ciao ragazzi vedo solo ora questa discussione e mi ci lancio a capofitto visto che sono in attesa del postino che mi porterà un pax preso online!
Il vapo è praticamente nuovo,è stato usato 3 volte x svapare tabacco (che spreco!) ma il venditore non gradiva e si è preso un vulcano (400€ per svapà tabacco...ma come si fa....)
Prima di prenderlo ho studiato i video su youtube dove spiegano le differenze tra i fake e gli originali e spero non sia una bufala!!
Dovrebbero consegnarmelo domani...non vedo l'ora di provarlo e di eliminare le sigarette dalla mia vita!

qualcuno di voi lo usa?
 

bob60

Active member
Veteran
ciao ragazzi vedo solo ora questa discussione e mi ci lancio a capofitto visto che sono in attesa del postino che mi porterà un pax preso online!
Il vapo è praticamente nuovo,è stato usato 3 volte x svapare tabacco (che spreco!) ma il venditore non gradiva e si è preso un vulcano (400€ per svapà tabacco...ma come si fa....)
Prima di prenderlo ho studiato i video su youtube dove spiegano le differenze tra i fake e gli originali e spero non sia una bufala!!
Dovrebbero consegnarmelo domani...non vedo l'ora di provarlo e di eliminare le sigarette dalla mia vita!

qualcuno di voi lo usa?

hola donato
sei sicuro che sia originale e non un fake venduto a caro prezzo??
anche il mio sembra tale e quale all'originale, se nn fosse per la satinatua del corpo e dalla sequenza delle luci dei led, figurati ha anche il nr di serie impresso all'interno! ma è un fake ... che funziona, poi dipende quanto lo hai pagato
by
 

donato.b

Member
ho visto che ci sono dei dettagli che fanno riconoscere i fake dagli originali...
la vite nel lato posteriore...il fatto che devi levare il boccaglio per ricaricare,il tipo di pacchetto degli accessori all'interno...tutto corrisponde sul modello preso da me...speriamo
bene...
tu come lo hai riconosciuto che è falso il tuo?
 

donato.b

Member
questa discussione è frequentatissima ragazzi... ;-))

vabbè il pax che ho preso si è rivelata un'ottima imitazione...fatta molto bene...
anche i numeri di serie stampati su scatola e interno tappo...tutto perfetto tranne un particolare che mi ha svelato il servizio clienti americano della ploom...
il caricabatterie DEVE essere da 9 v...il mio era da 5v e non aveva nessun logo,stampato sopra...mentre l'originale ha un loghetto fuso sulla plastica... :-(((
c'è da dire che però l'oggetto funziona bene ma ho deciso di rivenderlo per comprare un vapo definitivo da casa...ho preso un arizer extreme q...
passo e chiudo

di portatile mi resta un ottimo magic flight launch box che reputo migliore del pax che ho avuto modo di provare...peccato per l'autonomia data dalle stilo a corredo!
Ne ho comprato altre 4 commerciali che uso alternativamente...ma sto sempre a mette e toglie batterie!
 
G

GrowInTheShadow

Ragazzi finalmente ieri mi ha risposto la Bloom,
mi hanno detto che entro anno nuovo arriveranno anche sul nostro mercato.
A questo punto attendo loro...
 
G

GrowInTheShadow

ho visto che ci sono dei dettagli che fanno riconoscere i fake dagli originali...
la vite nel lato posteriore...il fatto che devi levare il boccaglio per ricaricare,il tipo di pacchetto degli accessori all'interno...tutto corrisponde sul modello preso da me...speriamo
bene...
tu come lo hai riconosciuto che è falso il tuo?

Ciao donato,
a quanto ho capito non si può essere certi dell'originalità del pezzo fino a che non si ha tra le mani.
 

weedpassion

New member
Ciao a tutti!
scrivo per ottenere un feedback dettagliato dagli utilizzatori del pax by ploom.
Oggi stavo per acquistarne uno su ebay, ma grazie a quanto scritto in questo 3d ho potuto rivolgere al venditore domande specifiche (come foto ritraenti il suo oggetto nei dettagli qui specificati e numero di serie): ciò perchè lo vendeva come autentico, ma autentico non era, tant'è che ha preferito annullare la mia offerta piuttosto che inviarmi le foto e beccarsi feed negativo (meglio così!).

Dunque, meditavo di acquistare l'originale su v4p3w0rld, ma prima vorrei un consiglio da chi lo possiede e lo usa abitualmente.
Ne vale la pena dati i 200 eurozzi? funge bene? e la qualità dello svapo e soprattutto dell'high è paragonabile al joint o potrei restar deluso? E' vero che serve anche meno weeda, addirittura?

Grazie amici!!

ps:
vi segnalo un'imitazione tutta italiana del pax: se qualcuno dovesse possederlo, è pregato di feedbackare!
laughing.gif
biggrin.gif

tiphat.gif
 

weedpassion

New member
Ciao a tutti!
scrivo per ottenere un feedback dettagliato dagli utilizzatori del pax by ploom.
Oggi stavo per acquistarne uno su ebay, ma grazie a quanto scritto in questo 3d ho potuto rivolgere al venditore domande specifiche (come foto ritraenti il suo oggetto nei dettagli qui specificati e numero di serie): ciò perchè lo vendeva come autentico, ma autentico non era, tant'è che ha preferito annullare la mia offerta piuttosto che inviarmi le foto e beccarsi feed negativo (meglio così!).

Dunque, meditavo di acquistare l'originale su v4p3w0rld, ma prima vorrei un consiglio da chi lo possiede e lo usa abitualmente.
Ne vale la pena dati i 200 eurozzi? funge bene? e la qualità dello svapo e soprattutto dell'high è paragonabile al joint o potrei restar deluso? E' vero che serve anche meno weeda, addirittura?

Grazie amici!!

ps:
vi segnalo un'imitazione tutta italiana del pax: se qualcuno dovesse possederlo, è pregato di feedbackare!
View ImageView Image
View Image

ops, eccolo!
http://www.fumozero.com/#!product/prd1/1056907231/-gamo----il-nuovo-vaporizzatore-per-tabacco
 

Latest posts

Latest posts

Top