What's new

UV-IR

Iwake

Member
Costruire lampada a led

Costruire lampada a led

Ciao, sapere come costruire una lampada led? Diciamo sui 500W o più, come faccio? Grazie.
 

pistringhio

Member
1) Decidi la percentuale di colori della tua lampada (esempio a caso: 50% rosso, 25% blu, 25% bianco).
2) Se vuoi costruire una lampada da 500 watt e decidi di usare dei moduli led da 10 watt, logicamente, te ne serviranno 50 (sempre da esempio sopra: 25 moduli rossi, 13 blu e 12 rossi).
3) Occorre uno o più alimentatori per moduli led. Anche qui, logicamente, deve essere minimo di 500 watt di potenza.

4) Gli alimentatori più potenti sono, più hanno "rami d'uscita". Sempre per esempio: se un alimentatore da 500watt ha 10 linee d'uscita, puoi collegare su ognuna di queste, max 50 watt (ossia 5 moduli led da 10 w).

5) Come fai il collegamento? Prendiamo un ramo di un alimentatore: avrà un positivo e un negativo. Partendo dal positivo (del ramo alimentatore) colleghi il positivo del primo modulo led (anche questo ha un positivo ed un negativo). Da questo primo modulo led, colleghi il suo negativo al positivo del secondo modulo led. Il negativo del secondo led lo colleghi al positivo del terzo modulo led e così via fino al quinto modulo led. Alla fine il negativo del quinto modulo led lo colleghi al negativo del ramo alimentatore. Questo tipo di collegamento è detto in serie.
 
T

tonybalony

1) Decidi la percentuale di colori della tua lampada (esempio a caso: 50% rosso, 25% blu, 25% bianco).
2) Se vuoi costruire una lampada da 500 watt e decidi di usare dei moduli led da 10 watt, logicamente, te ne serviranno 50 (sempre da esempio sopra: 25 moduli rossi, 13 blu e 12 rossi).
3) Occorre uno o più alimentatori per moduli led. Anche qui, logicamente, deve essere minimo di 500 watt di potenza.

4) Gli alimentatori più potenti sono, più hanno "rami d'uscita". Sempre per esempio: se un alimentatore da 500watt ha 10 linee d'uscita, puoi collegare su ognuna di queste, max 50 watt (ossia 5 moduli led da 10 w).

5) Come fai il collegamento? Prendiamo un ramo di un alimentatore: avrà un positivo e un negativo. Partendo dal positivo (del ramo alimentatore) colleghi il positivo del primo modulo led (anche questo ha un positivo ed un negativo). Da questo primo modulo led, colleghi il suo negativo al positivo del secondo modulo led. Il negativo del secondo led lo colleghi al positivo del terzo modulo led e così via fino al quinto modulo led. Alla fine il negativo del quinto modulo led lo colleghi al negativo del ramo alimentatore. Questo tipo di collegamento è detto in serie.
pratica semplice spiegazione BRAVO:plant grow:
 

Iwake

Member
E' così semplice?? Non ci va nessuna resistenza? E quale alimentatore devo prendere che si attacca alla 220v?
 

pistringhio

Member
Io ti ho fatto l'esempio più semplice ossia di acquistare dei moduli led e degli alimentatori specifici per led (che sono già predisposti a "limitare l'assorbimento" di ogni singolo ramo) altrimenti, come dici tu, usando un alimentatore "standard" devi limitare l'assorbimento di ogni singolo led (se collegato in parallelo) o del ramo (collegamento in serie). Qui (la prima pagina che ho trovato "al volo") ti spiega come si calcola la resistenza limitatrice.

Tornando alla tua tua ultima risposta: che alimentatore comprare?

1) Un alimentatore che abbia in uscita una tensione identica al tipo di led o modulo che vorrai acqustare (3,3 volts , 5 volts, 12 volts, etc...)
2) Un alimentatore che erogi "una potenza" pari o (meglio) superiore alla somma della potenza assorbita ai led che andrai a collegare.
3) Non conosco i prezzi degli alimentatori, magari al posto di solo uno potente, convengono + alimentatori con potenza più bassa.

Altra cosa, non meno importante: ricorda che ogni led o modulo, soprattutto dai 5 watt in su, necessita di essere raffreddato (non scaldano sicuramente come una sodio) quindi metti in preventivo anche dei dissipatori (senza, li "fondi" in pochi minuti).
 

Iwake

Member
Progetto strisce led, fattibile?

Progetto strisce led, fattibile?

Ciao ragazzi, avevo per la testa un progettino, volevo delucidazioni sull'utilità effettiva di esso, adesso vi spiego: Avete presente le bobine di led, tipo questa: http://www.ebay.it/itm/5-M-STRISCIA...0592?pt=Led_e_Neon&hash=item3cdd562ee0&_uhb=1 ecco, se le metto tutte intorno alla grow, ovviamente internamente, magari con un strato di plexiglass o semplice plastica che le separa dalla pianta, affiancate ad una hps con riflettore farebbero la differenza? Intendo avere le pareti della grow completamente ricoperte di questi led con svariate colorazioni per imitare il più possibile il sole. Per fare un esempio se abbiamo una grow di 1x1x2h ci stanno 200 metri di led a parete, e ogni 5 metri sono 144w, in totale se riempiamo la grow sarebbero 23040w!! Anche avendo angolo di 120° quindi scarsa penetrazione, tutti questi led basterebbero alla pianta no? Ultima domanda, quali sono le colorazioni k di cui ha bisogno la pianta per vege e fioritura? mi pare 2700k e 6400k o simili, confermate? Grazie, spero in numerose risposte.
 
Una domanda: ma tu a casa che contatore hai, ti butta fuori 20 e passa kw?!
Un consiglio, anzi due: smetti di fumare prima di aprire 3d o falle piú piccole. :biggrin:
Il secondo piú serio, non aprire un 3d per ogni cosa che ti viene in mente, cerchiamo di tenerlo pulito questo bel foro, no? Buon coltivo! :tiphat:
 

Iwake

Member
Una domanda: ma tu a casa che contatore hai, ti butta fuori 20 e passa kw?!
Un consiglio, anzi due: smetti di fumare prima di aprire 3d o falle piú piccole. :biggrin:
Il secondo piú serio, non aprire un 3d per ogni cosa che ti viene in mente, cerchiamo di tenerlo pulito questo bel foro, no? Buon coltivo! :tiphat:

Grazie del tuo commento incredibilmente costruttivo, complimenti.
 

Iwake

Member
la cosa più pazza che ho sentito :D

A sto punto prenditi un ortoled da 725 watt!!

Costano troppo quegli affari, quello che volevo sapere io era se la cosa è fattibile, magari anche senza rimpire la grow, prima l'ho detto per farvi capire quello che intendevo, magari anche solo 20 metri alla fine sarebbero circa 500w, e se queste strisce sparano abbastanza lumen.
 

fumo

Active member
Veteran
hai le idee confuse,i led non sparano lumen,ma nm,la misurazione e nanometri,e ci sono diverse lunghezze d'onda per colore,al di là dei (lumen o meglio NM,)sono le frequenze e non tutti i led sono per le piante anche se hanno i colori giusti,per esempio i blu non sono tutti tra il 430 460nm cosi i rossi,630 660 e via di seguito,devi dare una lettura piu dettagliata per quello che riguarda il cutivo led,ma invece di perdere tempo con le strisce led,dai un occhiata al 3d del'utente lollo,https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=279286 qui ce da prendere carta e penna e segnarti le info per i power led poi dipende da quello che vuoi tirar su,ciao leggi anche il pregresso cultivo di lollo che già a portato a termine con un solo led da 50watt se non erro,
 

Iwake

Member
Bhe, perlomeno potete consigliarmi un sito sicuro e testato dove acquistare questi led? Pensavo dai 20w in su, da affiancare ad hps-mh
 

Iwake

Member
sul retro dei led è possibile applicare le placchette in rame per il raffreddamento a liquido?
 

gia100

Member
Fumo ti ha già risposto che un po' di iniziativa non guasta :)
Purtroppo qui non trovi dispensatori di conoscenza infinita, ma semplici persone con la tua stessa passione.


sul retro dei led è possibile applicare le placchette in rame per il raffreddamento a liquido?

Sono sicuro che googlando troverai le risposte.

Ho ordinato una 15ina di led da 50-100w, come li raffreddo?

Sono sicuro che googlando troverai le risposte.

Ho già visto ma spediscono dalla cina o hongkong, non c'è niente in italia o europa?

Sono sicuro che googlando troverai le risposte.

Non so se ti aspetti che qualcuno faccia queste ricerche per te su Google, però non sarà così.
Se ritieni questo commento poco costruttivo mi spiace..
Probabilmente poi dirai "ma se non posso fare domande che razza di forum è??"
Puoi fare tutte le domande che vuoi, ma non è una chat, non postare una domanda all'ora e per di più se potresti arrivare ad una risposta con una rapida ricerca.

Buona continuazione e buon cultivo!
 
Top