What's new

UV-IR

Iwake

Member
Ciao, vi leggo da circa 3 mesi e oggi ho deciso di registrarmi tramite tor, mi chiamo Iwake e ho 24 anni. Veniamo alla domanda; vorrei sapere che correlazione c'è tra la grandezza del vaso (L) e l'altezza-larghezza della pianta con un bulbo da 600w, ad esempio se uso un vado 1l all'inizio e poi mano a mano travaso fino a 20l nella fase vegetativa per poi fare swich 12/12 cosa cambia se usassi un 11l? Di quanto cambierebbero le dimensioni della pianta? Grazie.https://www.icmag.com/ic/images/smilies/tiphat.gif
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Le proporzioni esatte non saprei dirtele,di sicuro con un vaso più grande la pianta sviluppa di piu le radici e di conseguenza la pianta...se ho ben capito quanto è grande la radice tanto grande sará la pianta in proporzione.questo è il mio parere ;) ciao fratè
 

Iwake

Member
Le proporzioni esatte non saprei dirtele,di sicuro con un vaso più grande la pianta sviluppa di piu le radici e di conseguenza la pianta...se ho ben capito quanto è grande la radice tanto grande sará la pianta in proporzione.questo è il mio parere ;) ciao fratè

Grazie, ma mi serve qualcosa di più preciso, perché poi in base a quanto diventeranno grandi nei vari vasi ci devo costruire la growbox, e più diventano grandi più producono giusto?
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao, vi leggo da circa 3 mesi e oggi ho deciso di registrarmi tramite tor, mi chiamo Iwake e ho 24 anni. Veniamo alla domanda; vorrei sapere che correlazione c'è tra la grandezza del vaso (L) e l'altezza-larghezza della pianta con un bulbo da 600w, ad esempio se uso un vado 1l all'inizio e poi mano a mano travaso fino a 20l nella fase vegetativa per poi fare switch 12/12 cosa cambia se usassi un 11l? Di quanto cambierebbero le dimensioni della pianta? Grazie.https://www.icmag.com/ic/images/smilies/tiphat.gif

Ciao Iwake, you are welcome :tiphat:
A mio parere non si puo' dare una correlazione precisa tra la grandezza del vaso e l'altezza larghezza della pianta, o meglio dipende da troppi fattori.
Siamo daccordo che più il vaso è grosso e più si svilupperà l'apparato radicale con relativo aumento dell'assimilazione delle varie sostanze necessarie alla pianta, ovviamente per colonizzare l'intero vaso, dovrai allungare la fase vegetativa, altrimenti è inutile usare un vaso più grosso.

Ti conviene scegliere il vaso finale adatto in base alle tue esigenze:

Strain da coltivare - Dimensione del box - durata periodo di vegetativa
in base a questi fattori, puoi decidere che vaso utilizzare.

:wave:
 

GIYO at icmag

Active member
Quoto canepazzo.
(La dimensione della pianta dipende anche da noi, se la potiamo e quanto ad esempio)


La dimensione del vaso poi influisce anche su altre variabili, più o meno interessanti.
La prima che mi viene in mente è che se usi un vaso grande e terra decente (meglio se bio), puoi ridurre al minimo l'apporto di fertilizzanti il che si traduce in una coltivazione più facile e a prova di scemo.
Inoltre dovresti produrre un'erba dal sapore migliore (ma su questo ho qualche personalissimo dubbio).


Insomma la dimensione del vaso è una scelta importante.
Una scelta però che puoi fare conaspevolmente solo dopo aver sviluppato un minimo di esperienza.

Non esiste alcuna formula matematica o scorciatoia cognitiva: trial and error.
 

Iwake

Member
Ciao Iwake, you are welcome :tiphat:
A mio parere non si puo' dare una correlazione precisa tra la grandezza del vaso e l'altezza larghezza della pianta, o meglio dipende da troppi fattori.
Siamo daccordo che più il vaso è grosso e più si svilupperà l'apparato radicale con relativo aumento dell'assimilazione delle varie sostanze necessarie alla pianta, ovviamente per colonizzare l'intero vaso, dovrai allungare la fase vegetativa, altrimenti è inutile usare un vaso più grosso.

Ti conviene scegliere il vaso finale adatto in base alle tue esigenze:

Strain da coltivare - Dimensione del box - durata periodo di vegetativa
in base a questi fattori, puoi decidere che vaso utilizzare.

:wave:

Strain ne ho di tutti i tipi, tranne che regolari, ho solo femminizzati e un paio di auto, ho 50/50- a prevalenza indica e a prevalenza sativa, se non ricordo male ache un 100% indica, la dimensione del box non lo so, ma avevo intenzione di utilizzare almeno 2x 600w ( a questo proposito 1 solo ballast può accende 2 lampade? immagino di no ma ne vorrei la conferma) e con esse fare il box non più alto di 2,5m, per il periodo di vetetativa avevo intenzione minimo 3 settimane e massimo 2 mesi ( è forse esagerato?) Detto questo che vasi mi consigli per non sforare nell'altezza di circa 1,9m calcolando l'h del vaso e lo spazio della lampada? Grazie
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Iwake,

dalle domande che poni, capisco che sei alla prima esperienza e quindi ti serve una base per la coltivazione indoor, che non lascia spazio all'improvvisazione

in questa sezione trovi guide e manuali

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258202

Una buona base per farti un idea è il canapaio indoor.

per il discorso vasi/dimensione della pianta se non hai le basi è molto complicato spiegartelo.

1,90 mt di pianta è esagerata indoor...
Tieni presente che più le piante sono grosse e più sono difficili da gestire (spazio, penetrazione della luce, ventilazione e aria, ecc ecc) bisogna trovare un giusto compromesso per gestire al meglio tutto, ma ti servono le basi altrimenti sprecheresti solo tempo e denaro :wave:
 

brugrower

New member
Ok, ma 1 ballast da 600w può tenere accese contemporaneamente 2 o più lampade da 600w?
ciao iwa,
un ballast serve per una lampada!
Come ti ha consigliato Crazy leggiti qualche manuale prima di iniziare,quì nel forum ce ne sono parecchi e utilissimi!!!
Avrai più risposte di quante ne puoi pensare!!!
buona lettura e conseguente cultivo!!!
 

Iwake

Member
ciao iwa,
un ballast serve per una lampada!
Come ti ha consigliato Crazy leggiti qualche manuale prima di iniziare,quì nel forum ce ne sono parecchi e utilissimi!!!
Avrai più risposte di quante ne puoi pensare!!!
buona lettura e conseguente cultivo!!!

Le cose le sò abbastanza, solo non ho mai fatto un ciclo. Grazie.
 

Manshoon

Active member
Veteran
Grazie, ma mi serve qualcosa di più preciso, perché poi in base a quanto diventeranno grandi nei vari vasi ci devo costruire la growbox, e più diventano grandi più producono giusto?
Il volume della parte vegetale è più o meno pari al volume della parte radicale, proporzionalmente parlando.
Vasi piccoli portano necessariamente piante piccole.
Più è grande la pianta più produce in infiorescenze, of course.
 

Iwake

Member
Consiglio setup per...

Consiglio setup per...

Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi un buon setup per 6-8 piantine senza lst o qualche altra tecnica particolare che non incida sull'altezza delle bimbe? Budget sui 1000 euro, preferirei costruirmi io la grow box ed evitare secret jardin e altro, chiedo info anche riguardo a che materiale di qualità e impermebile utilizzare, grazie a tutti.
 
B

badbass

compensato, poi pannelli di polistirolo termoisolanti e poi telo rifletente, per il pavimento tappetto, cosi ti viene un bel box.

lamapada 600 per otto piante e se prendi un dimmerabile 400/600 con la 400 ci fai lavegetativa
estrattore almeno 300mc/h con potenziomentro, altrimenti ti aspira sempre a palla
poi tutto il solito resto, ventilatori e ventole per aria in entrata perchè se lo isoli con i pannelli ne avrai bisogno ,io tengo i 25/27 con la 400 poi non so con la 600 dipende dalla grandezza, io parlo di 1,2 mq circa
 

Latest posts

Latest posts

Top