What's new

summer 2014 af+regular out

ciao Ispanico, dacci aggiornamenti sulle bimbe.. sei riuscito a riprendere la situazione ?

buona l'idea del cartone sui vasi..o li ho di plastica neri..x cui la temp. sale a gogo....

rep + x me x le foto.. :tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non ne sono certo ,perchè in rete ci sono poche info sulla composizione di quel compo!
la descrizione parla di torba neutra di sfagno con concime a lento rilascio il che mi fa pensare a sali di origine minerale e addirittura dice che assicura tutto il nutrimento necessario per 4/6 settimane.
Potrebbe anche essere l'accoppiata plagron/compo a non andar bene o la stessa torba di scarsa qualità che tende ad inacidire facilmente.
Io personalmente andrei di flush abbondante (senza regolare il ph) per ripulirlo da eventuali accumuli controllando lo scolo finale per vedere come si comporta.
Se leggi un valore in risalita o che tende a stabilizzarsi su valori accettabili dai un'ultima dose di acqua e fertilizzante regolato con 1/1,5 ml litro di alga per evitare che le piante si trovino con il sub completamente scarico e che potrebbe aggravare la situazione invece di migliorarla.
 

ispanico

Active member
ciao ispa..mi dispiace x questo contrattempo che hai avuto...da principiante mi è venuto in mente ke quest'anno ci sono un po di cose "strane" in molti coltivi...in giro si vedono molte af rimaste nane e/o con piccole malformazioni altre genetiche femm con rami a 2 - 4 foglie e tendenti a fare grinze...da qui i miei dubbi...nn è ke c'è in giro qualke "virus" all'origine? sicuramente sbaglio a pensarlo ma....
* se vuoi passa da me un tuo parere mi farebbe piacere

Grazie tawika...detto fatto....grazie del passaggio
ciao Ispanico, dacci aggiornamenti sulle bimbe.. sei riuscito a riprendere la situazione ?


buona l'idea del cartone sui vasi..o li ho di plastica neri..x cui la temp. sale a gogo....

rep + x me x le foto.. :tiphat:

Ciao cime....carissimo...appena si evolve la situazione aggiorno....grazie mille!!!
Non ne sono certo ,perchè in rete ci sono poche info sulla composizione di quel compo!
la descrizione parla di torba neutra di sfagno con concime a lento rilascio il che mi fa pensare a sali di origine minerale e addirittura dice che assicura tutto il nutrimento necessario per 4/6 settimane.
Potrebbe anche essere l'accoppiata plagron/compo a non andar bene o la stessa torba di scarsa qualità che tende ad inacidire facilmente.
Io personalmente andrei di flush abbondante (senza regolare il ph) per ripulirlo da eventuali accumuli controllando lo scolo finale per vedere come si comporta.
Se leggi un valore in risalita o che tende a stabilizzarsi su valori accettabili dai un'ultima dose di acqua e fertilizzante regolato con 1/1,5 ml litro di alga per evitare che le piante si trovino con il sub completamente scarico e che potrebbe aggravare la situazione invece di migliorarla.

Faro' proprio come dici tu bro'.....grazie di seguirmi!!!!
 
te lo chiedevo in quanto anche io impiego il compo universale con perlite in mix con il vigorplant cuore di terriccio (troba irlandese/fibra di cocco).. e il ph lo mantiene pressocchè inalterato..

in ogni caso forse potresti prima di arrivare al flush (come misura estrema) che impoverisce il medium provare prima a irrigare con ph non corretto senza fare uscire acqua da sotto.. in modo che con un irrigo + basico si riequilibri il ph oppure visto che hai uno spazio aperto.. ti fai un pò di cenere di legno e la metti sulla superficie dei vasi.. è molto basica e potrebbe aiutarti rapidamente.. c'è un 3d americano solo su questo.. te lo cerco e ti linko..

ma è chiaro che questo è solo my 2 cents ..

ti posto cmq la comp % dei miei vasi indipendentemente dal litraggio:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]44% circa vigorplant
31 % circa Compo Sana Universale
12.5 % perlite
12.5 % Leonardite
[/FONT]
[/FONT]
 

ispanico

Active member
te lo chiedevo in quanto anche io impiego il compo universale con perlite in mix con il vigorplant cuore di terriccio (troba irlandese/fibra di cocco).. e il ph lo mantiene pressocchè inalterato..

in ogni caso forse potresti prima di arrivare al flush (come misura estrema) che impoverisce il medium provare prima a irrigare con ph non corretto senza fare uscire acqua da sotto.. in modo che con un irrigo + basico si riequilibri il ph oppure visto che hai uno spazio aperto.. ti fai un pò di cenere di legno e la metti sulla superficie dei vasi.. è molto basica e potrebbe aiutarti rapidamente.. c'è un 3d americano solo su questo.. te lo cerco e ti linko..

ma è chiaro che questo è solo my 2 cents ..

ti posto cmq la comp % dei miei vasi indipendentemente dal litraggio:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]44% circa vigorplant [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]31 % circa Compo Sana Universale[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]12.5 % perlite[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]12.5 % Leonardite[/FONT]
[/FONT]

Grazie dei consigli cime!!!
Pensa che ieri ho fatto proprio questo tipo di prova, irrigandone una con ph 6,5....e una con acqua 8,5....risultato: tutte e due ph di scolo 4 !!!
....quindi e' palese che i problemi vengono proprio dal sub!
....ho letto spesso anch'io della cenere...ma nn ho mai avuto bisogno e quindi.......boh....
Oggi nn riesco a togliermele dalla testa....:biggrin:
 

Blu

Member
Rieccomi, ciao amico!
Scusa ma prima sono stata un po' sbrigativa nelle risposta, anch'io farei un abbondante flush e solo dopo salirei un po' con il fert. Le ho viste tutte le tue foto e un po' di carenze ci sono, è per quello che aumenterei il fert in seguito.
Domanda, ma tu quale compo sana stai usando, perchè ce ne sono di tanti tipi...
 

ispanico

Active member
....ciao blu....compo sana universale....proprio la descrizione perfetta la scritta brasilian prima....anch'io ho sempre sentito parlar bene ed infatti l' ho voluto testare....tu usi lo stesso mio???....ce ne erano di diversi tipi quando sono andato a comprarlo...ho scelto quello perché nn lo volevo tanto prefert, in modo da usare l' alga grow che avevo usato sempre poco....
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao Ispanico!
Mi spiace per quelle af,pure io ne ho 3 out e spero vengano su bene..
Comunque per la questione COMPO sana potrei darti qualche accorgimento!
Io ho sempre usato quello e la pianta non chiede nuts fino a circa 5 settimane,quindi per la vegetativa me ne sto buono. L'unica "pecca" del terriccio è che si impacca(quindi se lo fai mai asciugare le radici soffocano) e poi,se il terriccio è un po' secco,si forma in superficie una sorta di polverina che non fa penetrare l'acqua,ma la sposta tutta ai bordi e,se non stai attento,in un vaso da 10L e dando 2L d'acqua già la vedi che esce dai fori di scolo.
Io innaffio abbondantemente e lascio che si asciughi quasi totalmente e per la polverina smuovo il primo cm di terra in modo che la polverina vada sotto e la terra umida sopra,facilitando la penetrazione.
Spero che ti possano tornare utili queste informazioni in caso voglia rifare un altro ciclo con il Compo!
Ciao :wave:
 

ispanico

Active member
up domenicale

up domenicale

Buongiorno a tutti amici del forum...
faccio un piccolo aggiornamento....non avendo un'acciderbolina da fare...in una assolata domenica estiva...

trovatella grape 1....le regina...

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


trovatella grape 2...le corre dietro...

picture.php


...segue...
 

ispanico

Active member
picture.php


Bubbl3...sta ingranando la terza...

picture.php


picture.php


picture.php


w3mbley....anche lei sembra godere di ottima salute...

picture.php


...segue...
 

ispanico

Active member
...sempre lei....

picture.php


picture.php


...tutte assieme con le nanette...

picture.php


....tranne le N-Light....che anche se prese maluccio, tanto nanette nn sono....
come sempre siete i benvenuti in ogni vostro intervento...

:tiphat:
 

ispanico

Active member
Buonasera a tutti ragazzi,

Le bimbette crescono....travasate le regolari in vasi da 14lt il giorno 26/6/2014....

Bubbl3 gum

picture.php


picture.php


picture.php


wembl3y

picture.php


picture.php


...segue...
 

ispanico

Active member
Nonostante tutti i problemi anche la auto vanno avanti...

North3n light AF 1

picture.php


picture.php


picture.php


...North3n light AF 2

picture.php


picture.php


...segue...
 

ispanico

Active member
...qualche cimetta di autoblu3....la più invitante...

picture.php


picture.php


....un mesetto fa mi ero accorto che una delle north3n aveva cacciato due pallette....purtroppo troppo tardi....:moon:

....morale....tutte e due le "bonsaiautohaz3" infioppettate!!!......va bè....la prendo in positivo...scorta di semi North.light AF x autohaz3

....le altre fortunatamente non sembrano essere state impollinate...

consigli e critiche sempre ben accette...:tiphat:
 

Zio_verde

Member
Ciao ispanico,
Che bello zuccherino delle auto, bel giardino :)
Come mai lst lo pratichi solo su un lato facendo crescere le piante tutte su un lato? Problemi con il sole? Non sarebbe meglio praticare lst per farle crescere belle cespugliose che vadano a riempire tutto il vaso?
Ciao fratello :D
 

ispanico

Active member
Ciao zio....grazie dei complimenti e del passaggio....

L' lst che io sappia, si comincia con il piegare la pianta da una parte....e aspettare che crescano i rami laterali....per poi piegare e ripiegare....questione di tempo...:biggrin:
 
Weila ispanico ti sto seguendo da un angolino e devo dirti che hai un bel giardino! Bella la trovatella sebra promettere bene :) buon coltivo!
 

Latest posts

Latest posts

Top