What's new

Spoetnik+Hybrids+Black Jack+S.A.D

Wolv

Active member
Veteran
Bella StRa e Rasta!
Purtroppo iniziano le complicazioni...la carenza della Spoetnik invece che fermarsi dopo il travaso è cresciuta, ieri interpretandola come carenza di N ho fertilizzato spruzzando sulle foglie soluzione di 0,5 ml/lt di fish mix + 1ml/lt di alg-a-mic. La situazione perà non è migliorata, le due foglie più basse che mostravano la carenza ora sono così:

Una foglia superiore che da oggi mostra la carenza:

...ho provato a guardare la guida di Nore, ma non ho trovato nulla di associabile...voi che ne pensate?
:tiphat:
 

fumo

Active member
Veteran
credo si sia appesantito il sub,quelle foglie sono le stesse che ho notato l'altra volta,pensavo fosse una carenza dovuta al bloom,wolv non ricordo il tuo setup stai usando melassa?se no è arrivato il momento di usarla per stabilizzare il sub,per me risulta un tocca sana in questi frangenti molto meglio che il flush,basta dare acqua a ph regolato a 6.2 e aggiungi melassa,dovrebbe fermarsi li tutto,e una comunissima clorosi potassica,o troppi nutes o troppo poco assorbiti dalla pianta dovuto al sub chiaramente, e in cattivo modo anche,fammi sapere se stai usando la melassa,ciao
 

marcyboy89

Member
Ciao wolv,

a me sembra una bella carenza di mg.......

ho visto il setup che hai bioheaven, utilizzalo noo..???? e un bel prodotto d'altronde non costa poco come sai gia contiene molti nutrienti.....

dato che bioheaven contiene anche mg(0,20%) e ca(0,28%) allora prova a darglielo se vedi che si ferma un po la carenza allora sei a posto intanto ti consiglio di prendertelo qualche mononutriente, (mg, ca, fe) sono sempre carenze che hanno le nostre bimbe, soppratutto quando sono in vege.....

pace ......
 

fumo

Active member
Veteran
la carenza di mg e legata strettamente al potassio e fosforo, che sono i macro, e calcio ferro, che sono i micronutrienti, insieme ad un'altra sfilza di micro elementi, è facile cadere in errore considerando solo mg calcio e ferro,quando si prospetta una clorosi da ristagno di sali pesanti nel sub, i primi sintomi indicano come dici: mg, c, e ferro,ma di base sono i macro che riducono una pianta in quello stato,devi stabilizzare il sub e aspettare,senza dare nulla per via radicale,le radici non riescono a prelevare i nutes,un po di melassa nera stimolerà il sub a produrre colonie di micro batteri che favoriranno l'azione chelante della melassa per nutrire le nostre amate,ciao wolv sono con te fino alla fine,quella pianta e a inizio fioritura,sta iniziando a richiedere più nutes che non riesce a pompare,dagli una mano per via fogliare finche non stabilizzi il sub, mi e d'obbligo il secondo me,ciao
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie mille davvero per gli aiuti! Comunque 5 giorni fa le ho bagnate e gli ho dato una fertilizzata con melassa e anche bio heaven. Stasera darò acqua e melassa a pH regolato e vedo di misurare il pH dell'acqua di scolo e vedo anche di nutrirla per via fogliare. Se devo essere sincero l'idea dei troppi nutes nel terreno mi sembra probabile perchè la spoetnik ha ricevuto quasi le stesse dosi di fert che ho dato alle WW ma quelle sembrano mangiare di più...
Comunque si Blue la spoetnik aveva riportato sulle foglie del 3° internodo delle scottature ma nulla di grave...
...vi aggiorno stase!
:wave:
 

StRa

Señor Member
Veteran
Anch'io sono dell'opinione di fumo, più che carenze sono dei blocchi di assorbimento......forse hai dato troppa acqua?
 

Wolv

Active member
Veteran
Umm il tuo post mi fa meditare StRa...troppa acqua di sicuro no, ma è altrettanto certo che l'umidità a lampada spenta arriva fino all'87%... da oggi mi munisco anche di deumidificatore meccanico e vediamo se migliora la situazione!
Grazie ancora... :wave:
 

fumo

Active member
Veteran
guarda come è facile il margine di interpretazione delle foto,avrei detto che la baby nella seconda foto ,quella in basso,era un eccesso di acqua,si riprenderà benissimo se la causa e stata la siccità:gday:

troppa umidità impedisce una corretta traspirazione fogliare,quindi poco assorbimento d'acqua per via radicale=ristagno acqua, e sali pesanti nel sub,al post 48 era già visibile,infatti ho creduto piu a quello che avevi detto,nel senso che gli davi poca acqua,ma le foglie basse gia iniziavano ad appesantirsi,ciao:tiphat:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io ho i tuoi stessi problemi in inverno ... anzi avevo..sigh...
temperatura 15 C a lampada spenta e umidità molto alta. con il deumidificatore li ho abbastanza risolti...
 

fumo

Active member
Veteran
per effeto del freddo rallenterà ogni tipo di traspirazione è ovvio,ciao zombo,quando finisce la tua odissea?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Wolv,sinceramente non so con che carenza o altro hai a che fare...ma in linea di massima un bel lavaggio al terreno ti permette di ''resettarlo''.Una volta fatto un buon lavaggio,aggiungi altra acqua con metà dose di nutrienti.Contemporaneamente spruzza ogni giorno sopra e sotto le foglie una soluzione a metà dose di nutrienti (sempre a pH regolato)



per effeto del freddo rallenterà ogni tipo di traspirazione è ovvio,ciao zombo,quando finisce la tua odissea?

Non è proprio vero...la traspirazione è legata alla percentuale di umidità nell'aria e questa a sua volta è legata alla temperatura.
Voglio dire che anche a temperature basse,se hai la giusta RH nell'aria la trapirazione avviene in maniera normale.
Qua c'è uno schema che mostra i giusti valori di umidità per le varie temperature.Il valore corretto è quello delimitato dalle linee più scure:

picture.php


Mantenendo la temperatura e l'umidità in questi range assicurerai alla pianta il giusto microclima per una corretta traspirazione e quindi un efficienza idrica maggiore,unita ad un miglior movimento dei nutrienti all'interno della pianta.
Da notare che i nutrienti direttamente legati alla traspirazione sono Ca e Bo e probabilmente anche K.Gli altri non sfruttano la traspirazione e quidi la pressione osmotica per arrivare a destinazione ma dovrebbero essere ''succhiati'' dalle radici per via di una contropressione nel floma della pianta.

Una settimana fa o poco più le mie piante in dwc hanno mostrato una carenza abbastanza grave di calcio....ph era ok,il calcio di certo non mancava nell'acqua del serbatoio...mi è bastato semplicemente abbassare l'umidità per farla rientrare nel giusto range dello schema e aggiungere un pò di movimento d'aria tra le piante per incentivare la traspirazione.Risultato?due giorni e la carenza era un ricordo ;)

:wave:
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie a tutti, scusa fumo l'altra volta non avevo capito bene quello che dicevi, perchè quando hai detto "un eccesso di acqua" io avevo trovato da poco la spoetnik con il pane di terra secco e le foglie moscie e quindi non ho collegato il tutto a un ristagno di sali.
Comunque da ieri è in funzione un deumidificatore e vediamo se migliora un po' la situazione. Ieri sera ho dato acqua e melassa con pH a 6 (circa, uso la cartina tornasole per misurarlo) l'acqua di scolo invece era a 7 o poco meno, quindi almeno quello sembra a posto :D per sostenere la pianta gli ho anche spruzzato sulle foglie alg-a-mic+fish mix... vi aggiorno stasera sulla situazione!
:thank you:
 

Wolv

Active member
Veteran
Wolv,sinceramente non so con che carenza o altro hai a che fare...ma in linea di massima un bel lavaggio al terreno ti permette di ''resettarlo''.Una volta fatto un buon lavaggio,aggiungi altra acqua con metà dose di nutrienti.Contemporaneamente spruzza ogni giorno sopra e sotto le foglie una soluzione a metà dose di nutrienti (sempre a pH regolato)





Non è proprio vero...la traspirazione è legata alla percentuale di umidità nell'aria e questa a sua volta è legata alla temperatura.
Voglio dire che anche a temperature basse,se hai la giusta RH nell'aria la trapirazione avviene in maniera normale.
Qua c'è uno schema che mostra i giusti valori di umidità per le varie temperature.Il valore corretto è quello delimitato dalle linee più scure:

picture.php


Mantenendo la temperatura e l'umidità in questi range assicurerai alla pianta il giusto microclima per una corretta traspirazione e quindi un efficienza idrica maggiore,unita ad un miglior movimento dei nutrienti all'interno della pianta.
Da notare che i nutrienti direttamente legati alla traspirazione sono Ca e Bo e probabilmente anche K.Gli altri non sfruttano la traspirazione e quidi la pressione osmotica per arrivare a destinazione ma dovrebbero essere ''succhiati'' dalle radici per via di una contropressione nel floma della pianta.

Una settimana fa o poco più le mie piante in dwc hanno mostrato una carenza abbastanza grave di calcio....ph era ok,il calcio di certo non mancava nell'acqua del serbatoio...mi è bastato semplicemente abbassare l'umidità per farla rientrare nel giusto range dello schema e aggiungere un pò di movimento d'aria tra le piante per incentivare la traspirazione.Risultato?due giorni e la carenza era un ricordo ;)

:wave:
Grazie Nore! Comunque a lampada accesa rientro di sicuro nei valori della tabella visto che l'umidità si aggira sul 60% e ci sono 19-20° il problema è che a lampada spenta già stamattina avevo nel locale 12° e 70% umidità... vediamo che si può fare!
:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
lo so che è una rottura di palle e che magari ti porta a consumare un pò di corrente...ma cerca di mantenere la temp di notte più alta...per esperienza personale ho visto un rallentamento generale delle piante a temperature così basse per non parlare del fatto che i tricomi stentano proprio a maturare col freddo.

Good luck bro :wave:
 

Wolv

Active member
Veteran
Anche zombo me lo ha consigliato e a questo punto se devo fare una cosa tanto vale farla bene.... a saperlo prima prendevo una 1000w invece che una 400 visto che questo mi consuma la stufa!

:):blowbubbles:
:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
per non parlare del fatto che i tricomi stentano proprio a maturare col freddo.

Sbaglio o le basse temperature (bisogna vedere quanto basse...) favoriscono l'aumento della resina?? Qualcuno lo diceva in un post tempo fa...

Comunque se le foglie ingiallite sono quelle che hanno "sofferto" per prime la carenza d'acqua, è una cosa normale...o almeno, anche a me è successo di travasare male o lasciare il panetto di terra all'aria per troppo tempo...risultato le foglie più basse si sono inizialmente ammosciate come le tue, crepate e infine ingiallite e seccate...
 

Wolv

Active member
Veteran
Uella bro!...... comunque all'inizio forse era solo un problema legato alla mancanza di acqua, ma poi è diventato altro infatti altre foglie della spoetnik iniziano a mostrare carenza sotto forma di ingiallementi:

...Per i tricomi dici giusto il freddo ne dovrebbe aumentare la produzione, ma non la maturazione ossia da trasparenti ad opachi ad ambrati :)
... a breve news!
:wave:
 

Wolv

Active member
Veteran
Oggi sono riuscito a tenere la temperatura sempre sopra i 14° e l'umidità è in discesa, ora è al 67% nel locale e al 57% nella grow.
Tutte insieme:

La stessa foglia della spoetnik ma oggi:

Secondo me da ieri a oggi la situazione è peggiorata meno che dall'altro ieri a ieri, magari le cure iniziano ad avere effetti positivi...io intanto vado avanti a nutrirla tattraverso le foglie.
Due delle WW stanno accelerando:


Black Jack e S.A.D.

La sad non capisco se sta già avendo lo stesso problema della spoetnik o semplicemente ha ancora il terreno molto bagnato da ieri che l'ho innaffiata. In ogni caso spero che sistemando l'umidità e le temperature si riprenda anche lei.
Qualsiasi consiglio è benvenuto!
:tiphat:
 
Top