What's new

Spoetnik+Hybrids+Black Jack+S.A.D

Wolv

Active member
Veteran
Buona sera a tutti!
Questo è il primo ciclo indoor che faccio partire, quindi spero che accorriate numerosi a insultarmi per le varie cavolate che farò :D
Le bimbe sono per ora nella grow che ho ricavato da un armadietto in cui ho montato 3 R.E. da 85w. La ventilazione è assicurata da una ventola in entrata e due in uscita.


Tra una settimana circa le sposterò nel grow box (misure 1x1x2) sotto una 400w MH Sylvania e dotato di Estrattore Vents TT100 (in fioritura aggiungerò il filtro).


TERRICCIO: ora universale con aggiunta di perlite e micorrize, al primo travaso terriccio universale+ammendante home made+ perlite+pomice
VASO: 0,3lt -> 3,6lt -> 11lt
ACQUA: del rubinetto lasciata a decantare
FERT. VEGE: alg-a-mic e fish mix più melassa a ogni fertirrigazione
FERT. BLOOM: alg-a-mic, biobloom, bioheaven, top max più melassa a ogni fertirrigazione
REGIME DI LUCE: 18/6
TEMPERATURA: nell'armadietto variano tra i 21° e 23° a luce accesa, il locale ha una temperatura di 12°-13°, nelle sei ora in cui la luce è spenta la temperatura nella grow si abbassa sui 14°... spero che la lampada da 400w aiuti.
UMIDITA': varia dal 45% al 65%

Per ora ho 6 piante: una Spoetnik, 4 WWxSantaMaria e un seme che, se non ho fatto confusione, ho trovato abbandonato in un coffee a 'dam.
La spoetnik 11° giorno


Le 4 WWxSantaMaria 9° giorno, notare la malformazione genetica alla foglia di una di loro


E questa è la probabile sconosciuta olandese 9°giorno


Per ora le piante sopportano bene le basse temperature notturne e non sembrano rallentate dal freddo, sui gambi però si nota una colorazione rossastra.
:wave::tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
l'unica cosa che secondo me è un pò sottodimensionata è l'estrattore per il box grande...
L'ideale sarebbe un centrifugo da 12,5
Se hai notato il tuo non è centrifugo ma è una ventola assiale infilata in un guscio di plastica...questo significa che anche se fa gli stessi metri cubi sulla carta, ha meno forza...
Hai già provato a accendere il box e farlo girare per qualche giorno? Non trovi temp alte e umidità bassa a lampada accesa?
 

skobb

Member
bel lavoretto Wolv!! il gambo rosso IMHO è per le temperature basse secondo me almeno se per i primi gg riusciresti a tenere la temp sui 20°c secondo me le bambine (parecchio belle già così!!!) ti ripagheranno bene...buon coltivo!!
 

blueschato

Active member
Veteran
Bella Wolv,dai che stanno da Dio,Rula ti ha dato un buon consiglio,fai una prova a grow vuota,se non l'hai già fatta.
Hai un'ottimo setup,avrai ottimi risultati.
Dirti che ti seguo mi sembra scontato:biggrin:sono curioso di vedere come vengono le nipotine sotto 400w hps...hehehehe

Ohhh yeahhh owergrowwww!!!:wave:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ehiii wolv!!!! bene bene buon set up!
in bocca al lupo x questo nuovo ciclo man!
buon coltivo brò!:tiphat:
:smoke:
 

Wolv

Active member
Veteran
:thank you: a tutti voi!
Eheh Blue spero di renderti orgoglioso di loro :D
Il gambo rosso è decisamente causato dalle basse temperature e infatti non temo assolutamente problemi di temperature troppo alte, anche sotto la 400w, anzi quasi temo che più avanti quando inizieranno le gelate dovrò munirmi di stufetta, anche se spero di poterne fare a meno.
RulaTone in effetti ancora una volta hai ragione, uno da 12,5 sarebbe stato meglio ma costava anche di più, ma comunque se non sbaglio un estrattore per essere adatto deve riuscire ad assorbire 70 volte all'ora i metri cubi della grow room, questo ha una portata da 145 metri cubi/ora fino a 187, quindi non dovrei avere problemi. Comunque dovrebbe essere un elicoidale di quelli normali con attorno quella struttura per facilitare i collegamenti con i tubi.
:wave::gday:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ah ok se fuori fa freddo posso capire che con un aspiratore così piccolo il caldo non è un problema.
Fai conto che poi le piante tenderanno a mitigare il clima...ma lo vedi subito...se a luce spenta scendi sotto i 15° già adesso purtroppo la stufina sarà d'obbligo.
Forse per il ricambio d'aria sei proprio al pelo e qualcosina in più come portata non guasterebbe...
Per il resto sei sulla strada buona!
 

Wolv

Active member
Veteran
Ah ok se fuori fa freddo posso capire che con un aspiratore così piccolo il caldo non è un problema.
Fai conto che poi le piante tenderanno a mitigare il clima...ma lo vedi subito...se a luce spenta scendi sotto i 15° già adesso purtroppo la stufina sarà d'obbligo.
Forse per il ricambio d'aria sei proprio al pelo e qualcosina in più come portata non guasterebbe...
Per il resto sei sulla strada buona!
Grazie ancora per i consigli! Comunque spero di riuscire a evitare la stufa, certo che se in flow le temperature scendono sotto i 15° è quasi d'obbligo.
Per i prossimi ciclo vedrò di implementare e migliorare la struttura in base alle esigenze che noterò!

Bella pasqsn, io più che altro aspetto con ansia di capire che pianta sia quella ignota!!!

:wave:
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
hey wolv belle piante, belle genetiche e bella grow..ti seguiro se posso far parte della crew ..
per quanto riguarda i gambi rossi credo dipenda dalla temp.bassa poi se scendi sotto i 15/14 una stufetta da mandare alternata con un timer credo ti possa aiutare ,ci sono delle termoventilate alte 50 cm con bxL 20x20cm all'incirca a torretta che costano poco girano su se stesse e hanno il termostato che le fa staccare quando la temperatura supera quella da te indicata..o almeno credo, anche io a lampada accesa arrivo a toccare i 23,9 / 24,3 e a luce spenta non scende sotto i 18,9 ma per adesso fra un mese o due credo si abbassi di altri 2°minimo per via del freddo e gelo che si presentera piu avanti e per la locazione della grow(strategica)!!
 

fumo

Active member
Veteran
secondo me se spegni le ventole in ingresso e lasci solo l'aspirazione,visto che usi cfl,dovresti farcela a tenere temp accettabile,ed una buona umidità alta,ciao wolv ti inseguo
 

Wolv

Active member
Veteran
Ciao Killer e ciao Fumo e grazie per i consigli!
In ordine: ho già un timer di scorta e penso che lo userò sulla stufetta che ho già per farla andare una ventina di minuti per ora, la cosa che mi fa storcere il naso è che queste stufe consumano 1000w.... a sto punto preferivo mettere un HPS 600 w :bump: comunque anche la mia grow è in una posizione strategica... e poi così a fine flow nelle ore di buio si può far prendere un po' di freschino alle piante di modo di farle ancora più sticky ;)
Per quanto riguarda il tuo consiglio fumo grazie ma più o meno penso sia quello che faccio, cioè di giorno la ventilazione è accesa, ma due ore prima che si spengano le luci la tolgo di modo che la temperatura arrivi al massimo di 23° e cali gradualmente nelle ore di buio!
:wave: :gday:
 

Amphiphile

Member
Ottimo setup man. "Nice and clean" come direbbero gli Inglesi. Ti seguo e sono impaziente di vedere le bimbe esplodere sotto l'HPS. ;)

Riguardo a quanto diceva Rula sulla ventilazione, mi sento di concordare: il TT100 è sottodimensionato. Anche io metterei almeno un estrattore centrifugo da 125 per stare sicuro. Dato che l'inverno è alle porte, mantenere temperature sotto ai 28°C non dovrebbe essere un problema. Fossi in te però, ora come ora penserei ad un cooltube, tanto per stare sicuri. Costerà pure, ma a mio parere la resa finale giustifica la spesa. Vedendo che cambi i bulbi durante il ciclo, iomi sentirei di consigliarti un cooltube da 150mm, in modo da rendere le operazioni più agevoli, altrimenti da 125mm almeno.

Per l'estrattore centrifugo da 125mm puoi anche aspettare. Se stai programmando di fiorire quest'estate diventa d'obbligo, ma fino ad Aprile le temp sono gestibilissime anche con il tuo setup attuale.

Keep 'em green dude! :canabis:
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie Amphi! Comunque per ora il dado è tratto e questo penso resterà il mio setup, tranne per la probabile aggiunta di un ozonizzatore per prevenire muffe fastidiose! Dal prossimo ciclo credo che mi doterò di aspiratore da 125 e cooltube... la lista della spesa è lunga :D

Domanda: se le radici escono dai buchi inferiori del vaso può essere ora di travasare? Perchè io avrei aspettato ancora 3-4 giorni. Ma non vorrei che in indoor la crescita sia più veloce e io che non ho esperienza in questo settore sbaglio la mia valutazione... che ne pensate?
Un ultima cosa...sotto HPS è decisamente sbagliato bagnare le foglie delle piante, ma le R.E. creano lo stesso problema o sono meno "violente"?
Grazie in anticipo!
:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
A questo punto travasa pure...se sono in vasi da 0,3L penso sia una manna per loro quello da 3!
Io solitamente bagno a luce spenta...anche più volte durante la "notte"!
 

blueschato

Active member
Veteran
Si Wolv se vedi le radici uscire da sotto credo che sia ora di travasare.Io di solito non bagno mai le foglie,ma non penso che le r.e. possano darti problemi,qui ci vuole qualcuno più esperto di me per risponderti,comunque vedendo i vari thread in area international sono molti a farlo tra quelli che usano cfl.:wave:
 

makico

Member
bhè ,io personalmente sto facendo cosi con il nuovo ciclo ,quando parte la fase "buio" e quindi a MH spenta ,nebulizzo sulle foglie acqua e fert ,in modo che per quando riparte l fase " luce " hanno già assorbito l'acqua da sulle foglie ,con rispettivi nutrienti.
sotto lampa accesa non bagno mai le foglie ,anche perchè nello scorso ciclo ricordo che quando nebulizzavo a luce accesa il giorno dopo trovavo sempre delle bruciature , poi è sempre IMHO
:tiphat:
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie di essere passata p4m!

Grazie per le risposte, mi sa che comunque per sicurezza anche se si tratta di R.E. eviterò di farlo se accese!
Ormai oggi era tardi per il travaso, lo farò domani pomeriggio al più tardi!
'na serata a tutti!
:wave::gday:
 

p4m

Member
Grazie di essere passata p4m!

Grazie per le risposte, mi sa che comunque per sicurezza anche se si tratta di R.E. eviterò di farlo se accese!
Ormai oggi era tardi per il travaso, lo farò domani pomeriggio al più tardi!
'na serata a tutti!
:wave::gday:

È un piacere! :D
piuttosto me li perdo i 3d...

per la CFL / RE vai tranquillo con le nebulizzazioni... la temp non raggiunge mai livelli critici che possano procurare bruciature, anche se a 5-8 cm dalle piante.. cmq io in vege, e specie quando l'umidità è sotto il 50 %, in genere faccio così: alzo la lampada, nebulizzo, aspetto mezz'ora, riabbasso la lampada

per la fertlizzazione foliare: tante volte ho usato il phyt-amin in vege ma non mi sembra faccia tutta questa differenza...

ciaoooo :wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top