What's new

Simo21's Gardens (In - Out)

simo21

Well-known member
Veteran
Salve ragazzi, rieccomi, stavolta vi parlo dei miei prossimi arrivi e chiedo qualche consiglio:
Allora faccio presente per chi non avesse letto che ho un box da fioritura da 120x120x200, SOG con 16 vasi da 11lt.
Il fine è quello di fare un perpetual diminuendo al massimo i tempi di vegetativa delle ladies.
Così ho acquistato un growbox da 80x80x160 per la sola vegetativa.
L'idea è questa, 25 talee mi saranno donate da un amico che ho avviato nella coltivazione, di queste 25, solo 16 saranno selezionate e messe nel box sotto 150W CFL in vasi da 3lt.
Una volta radicate si faranno di vegetativa fin quando il box fioritura si libererà.
Una volta riempito il box fioritura con le talee vegetate, faranno altri 5 giorni di vegetativa in vasi da 11lt per farle assestare. Dopodichè, in quei 5 giorni di vege sotto 600w, verranno prelevate altre 25 talee dalle talee stesse, e messe in vegetativa nell'altro box per 2 mesi (il tempo che il box bio termina il ciclo).
Non so se sono stato molto chiaro, ma l'idea è quella di fare un perpetual senza madri, ma usando le talee stesse per la produzione di altre talee, sottolineo la genetica è la stessa.
Passiamo alla domanda che mi stressa...
Con una 150w CFL in 80x80x160 riesco a coprire totalmente lo spazio e far vegetare senza problemi le bimbe per 2 mesi in 3l?
Come vi sembra l'idea? Ho cercato un buon compromesso per risparmiare in tempo e wattaggio, ho già acquistato tutto e spero che i programmi vadano bene. Spero rispondiate in molti, grazie.
 

Mr.Spliffy

Active member
Ciao Simo, gran bel cultivo! Complimenti!!
Cmq non ho segutio tutto i 3d ma quelle foglie gialle secondo me sono dovute da una carenza di N...in fase di streh le piante ne consumano un sacco, quindi se fai una vege troppo leggera capita che si scarichino prima.
Io di solito quando switch continuo per altri 10 gg circa con i fert da vegetativa.

Pet quanto riguarda il tuo progetto io fino a qualche mese fa avevo il tuo stesso setup stesso box da fioritura e stesso da vege, sec me 25 talee in quel box non le riesci a tenere, io usava una 150W MH e le piante filavano un po troppo e cmq non ho mai tenute 25!! io al max sono arrivato a 15...devi sec me rivedere un po le tempistiche...
 

simo21

Well-known member
Veteran
Ciao Simo, gran bel cultivo! Complimenti!!
Cmq non ho segutio tutto i 3d ma quelle foglie gialle secondo me sono dovute da una carenza di N...in fase di streh le piante ne consumano un sacco, quindi se fai una vege troppo leggera capita che si scarichino prima.
Io di solito quando switch continuo per altri 10 gg circa con i fert da vegetativa.

Pet quanto riguarda il tuo progetto io fino a qualche mese fa avevo il tuo stesso setup stesso box da fioritura e stesso da vege, sec me 25 talee in quel box non le riesci a tenere, io usava una 150W MH e le piante filavano un po troppo e cmq non ho mai tenute 25!! io al max sono arrivato a 15...devi sec me rivedere un po le tempistiche...

Ciao Spliffy grazie per la visita, sai perchè penso non sia una carenza di N? Perchè solitamente la carenza di N si presenta dal basso sulle foglie piu vecchie, avevo pensato ad un overfert perchè l'ultima irrigata l'ho fatta pesante, la prossima andrò di sola acqua con un 1/3 di dose fish mix, vediamo come si comportano e mi regolo di conseguenza, spero che questa carenza non si riperquota sensibilmente sul corretto sviluppo dei fiori.
Sembra comunque andare tutto liscio nonostante questo intoppo.
Per quanto riguarda il box vege per adesso provo così, se poi vedo filare troppo le bimbe opterò per una 200/250w sempre CFL.
@Bullz grazie anche a te per la visita e per il consiglio, con solo fish mix credo sia un giusto compromesso fra carenza di N e overfert.
Grazie ragazzi!
 

simo21

Well-known member
Veteran
che temperatura hai nel box?

Perfette, 24/25° a luce accesa, 18/19° a luce spenta.
UR che tocca i 65% quando irrigo, scende a 50% 2 giorni dopo aver irrigato, ho acquistato un deumidificatore da 23w 350ml/giorno. Spero di risolvere anche se non ho mai utilizzato deumidificatori, non so se tenerlo internamente alla grow o lasciarlo nella stanza, la porta è sempre aperta e la ventilazione c'è, quindi penso di inserirlo dentro, magari installando una sorta di mensola all'interno del box.
Anche questo è un dubbio, se metto la mensola devo metterla ad altezza bulbo per non coprire la luce, ma l'aria calda sale, e quindi forse non risolverei, perchè l'umidità proviene dai panetti e quindi rimarrebbe troppo alta in basso, anche perchè l'estrattore è a 700mc3/h quindi all'interno ho una buona ventilazione.
Proverò e riproverò, in ogni caso vi tengo aggiornati e chiederò consigli se avrò problemi.
A presto giardinieri, prossimo aggiornamento al 19 Novembre.
Vi lascio con questa foto fatta oggi:

2vnffyr.jpg
 

simo21

Well-known member
Veteran
Rieccomi! Buongiorno a tutti contadini, spero stiate tutti bene.
Aggiornamento al 30°esimo giorno dallo switch, 50°esimo giorno dall'attecchimento.
La situazione sembra andare bene, a parte questi ingiallimenti molto precoci, contavo in un inizio scarico più o meno da oggi, visto che le ladies si faranno poco più di 60 giorni di fioritura. Gli odori sono molto pungenti, il filtro infatti non fa il suo lavoro al 100% ma lascia passare qualche odorino che viene abbattuto dall'ozonizzatore.
Le temperature in grow sono abbastanza buone, non pensavo di scendere sotto la temperatura ideale, infatti sono registrati 22°min/24°max a luce accesa, 17°min/19°max a luce spenta.
Così ho deciso di sfruttare al meglio la 600W a 400V avvicinandola alle ladies. Oggi passo il ballast a SuperLumen, dovrebbero essere 660W.
Dopo i vostri consigli sugli ingiallimenti ho dato 30lt di acqua con 60ml di FishMix ma le piante continuavano a cannibalizzarsi, quindi ho irrigato nuovamente senza far asciugare il sub con 30lt di acqua molto carichi di fert.
Adesso passiamo alle foto che valgono come sempre più di 1.000 parole.
Foto di ieri, 19/11/2016:

16madt.jpg

k520w1.jpg

2dkbh8n.jpg

2vnoxa1.jpg


Dettaglio dell'ingiallimento:

6zykox.jpg


Come sempre spero rispondiate in tanti, critiche o commenti positivi sono sempre costruttivi.
A presto colleghi!
 
N

Neurobì

in effetti sembrano scariche... non riesco a farti una diagnosi, posso dirti che stanno scaricando troppo in fretta quindi secondo me hai fatto bene a dare una botta di nuts, spero tu sia rimasto dentro i range xchè andare in over adesso sarebbe un peccato... piuttosto dagli delle dosi leggere ma più spesso, fino alla 6a settimana, poi io personalmente smetto, vado di sola acqua e inizio a sperare che si scarichino...
 

greenreef

Member
Effettivamente è strano un così prematuro ingiallimento, ad ogni modo le cime le vedo belle gonfie, alla fine a noi interessano loro e non le foglie :D
Butto giù uno spunto di discussione...Possibile che la 400V (specialmente dopo il passaggio a SL) aumenti il metabolismo della pianta? Se così fosse, sarebbe del tutto naturale un'eccessiva richiesta di nutrienti o nel tuo caso un consistente ingiallimento delle foglie. Teoria buttata a caso eh...
 

simo21

Well-known member
Veteran
Salve ragazzi! Che piacere leggervi,
@Bullz non resto mai stabile col ph, cerco di solito di farlo oscillare dal 6,2 al 6,7 per compensare alcuni nutrimenti che vengono assorbiti di meno.

@Neurobì anche io faccio 2 settimane di sola acqua più un risciacquo sotto la doccia all'inizio di quelle 2 settimane, poi buio prolungato di 4 giorni per far rimanere i nuts in basso alle radici.
Non credo di essere andato in over, forse dovrei irrigare con meno acqua perchè preferisco far asciugare all'80% circa il panetto, dicono faccia bene alle radici, poi si sà questa è una pianta che ha bisogno di molto ossigeno.

@greenreef sì gli ingiallimenti si sono presentati troppo in anticipo, alla fine è sempre un light-mix, forse sono andato troppo leggero io, e come dici tu, la luce è forte, l'areazione tanta, i vasi abbastanza grandi quindi penso che queste piante "consumino" tanto, di più rispetto ai fert che gli ho dato. Presuppongo quindi che ho fatto il braccino corto io. Per adesso si stanno comportando bene ma gonfie non direi, il mio collega ha finito qualche giorno fa con le stesse genetiche e devo dire che da molte soddisfazioni, molte di più rispetto a quelle che vedi in foto, d'altronde manca un mese circa, il tempo c'è. Praticamente dicono che le lampade funzionanti a 400 Volt abbiano uno spettro PAR più adatto alla fotosintesi, oltre al fatto che emettono qualche lumen in più. Con il superlumen dovrebbe passare da 600W a 660W quindi si presumo che la differenza la sentono.

Ragazzi grazie per la visita mi ha fatto molto piacere :)
 

IndoorLife

Active member
Ciao Simo!
Sono passato a buttare un occhio e ci ho lasciato il cuore.
Bellissimo lavoro! Un pollice verde immenso!
Continua così! Ti seguo
 

ROKOS

Active member
Ciao Simo...ad occhio direi gran bel setup! :good:...e bella pure la piantagione che stai tirando su ;)...complimenti!


Per il fatto delle piante un po' scariche in anticipo io quoto Neurobi...dosaggi lievi ma con una certa continuità...diciamo "nutrizione di sostentamento" fino al momento del declino finale :biggrin:


Bel lavoro!
 

simo21

Well-known member
Veteran
@IndoorLife grazie del passaggio e dei complimenti :D

@ROKOS benvenuto e piacere di conoscerti! Grazie anche a te per i complimenti e per il consiglio, si farò proprio così per altre 2 settimane, poi solo acqua fino alla fine.
 

simo21

Well-known member
Veteran
Buonasera o buongiorno, a quest'ora dipende da come si vede il mondo :D
Eccomi con l'aggiornamento, siamo al 57° giorno dall'attecchimento, 37° dallo switch:

11gm4ut.jpg

10di1d0.jpg

2cfp7k8.jpg


Gli scarichi sembrano attenuarsi a parte per le due spilungone ai lati che si sono rivelate molto più veloci nel maturare e più resina ma molto meno produttive, probabilmente le prime che taglierò.
I profumi diventano più pungenti e decisi, le temperature sono dalla mia parte a parte l'UR che almeno, non supera il 65%. Rivedendo però la tabella del vpd, dovrei rientrare alla perfezione, sono molto dubbioso.
Ragazzi come sempre, critiche commenti e soprattutto delucidazioni sul concetto UR sono ben accette. :tiphat:
 

Bullz

Member
ciao simo nonostante l'ingiallimento le vedo abbastanza piene, chissa se sarebbe filato tutto liscio che giungla, daltro canto ne guadagnerai di gusto in fumata!
Alla prossima :thank you:
 

IndoorLife

Active member
Bellissimo spettacolo da vedere, anche se si sono scaricate un pó troppo presto è comunque un ottimo lavoro quello che hai fatto Simo.
Non ho riletto tutto il 3d, dimmi... che obbiettivo ti poni dalla raccolta?
 

simo21

Well-known member
Veteran
Ciao Bullz grazie per il complimento, mancano ancora 23 giorni circa per cui credo che si gonfieranno ancora un pò.

@IndoorLife grazie anche a te per i complimenti, come obiettivo mi pongo quello di arrivare al gr per W, e ovviamente, una buona erba dal gusto abbastanza chiaro e deciso.
 
Top