What's new

Secondo voi sta pianta è nana?

fumo

Active member
Veteran
,scusa non avevo capito,anch'io credo che sia il sub,purtroppo quando cominciano a soffrire x il sub devi solo travasare e cercare di allegerire il carico sulle radici,che credo siano un po inzuppate,se fosse cosi,basterebbe travasare, metterle in un vaso con terra asciutta, non comprimere molto,e annafiare solo dopo che si sia sciugata l'acqua,e inizziare con un po di azoto,devi toglierle da li,soffriranno,ma si riprenderanno,adesso soffrono solo,peace
 

fumo

Active member
Veteran
cmq,non vogliono tutta sta roba all'inizio,appesantisci solo il terreno,parlo dei fert.integratori,pk,altre robe,servono quasi sempre verso la fioritura,x aiutarle a rendere di piu,solo azoto e un po di microelementi, che gia li hai nel terriccio che usi,se non sbaglio,e una buona illuminazione,x i primi 15 giorni non hanno bisogni di niente,solo acqua a ph regolato,se vedi che hanno bisogno di essere pompate allora pompa,ma basterebbe gia un qualsiasi npk con micro elementi,cambia il terriccio,se puoi.ciao peace
 

Weedlife

Member
Ma veramente io non gli ho mai dato niente di fert se non fino ad oggi che gli ho dato una dose molto blanda di microelementi. Bah saranno sti jiffy che induriscono quando si seccano... Non posso cambiare il terriccio, dovrei tirarle fuori dai jiffy, cosa impossibile. Non sono inzuppate. Il terreno è secco.
 

fumo

Active member
Veteran
allora scusa non avevo capito,ops,allora dagli sto benedetto npk con micro,semmai demineralizza l.acqua,almeno io faccio cosi,i micro li riprende dai fert,cerca di aumentare un po l'umidità,credo che si risolva il problema creato dal quella annaffiata errata,la demineralizzazione dell'acqua dovrà per forza allegerire il terriccio,
 

sphinx

Member
azzardo ma nn penso di tanto:
1) il terriccio di suo è già fertifizzato e ha microelementato a suffic., caso mai può essere che il ph dell'acqua che gli dai nn consentano un assorbimento corretto.
2) che tipo di acqua somministri? ovvero sia che Ph e EC ha? la decanti prima di innaffiare? dalle foto mi sembra che bagni solo intorno allo stelo mentre dovresti bagnare tutto il terriccio in modo uniforme.
3) potrebbe essere anche asfissia radicale...il terriccio si asciuga poco in quanto sei sotto RE
4) i fert. che hai (quando li userai)sono per acqua dure o morbide?
 

sphinx

Member
cmq nn sembrano stare malissimo, anzi! il fatto che siano così "nane" deriva dal fatto che probabilmente hai una RE a pochissima distanza....piu interessante sarebnbe invece sapere quanti internodi ha!
inoltre, ogni quanti giorni gli dai acqua?
 

Weedlife

Member
Adesso sta malissimo, anzi direi che posso anche toglierla. Acqua del rubinetto decantata con ph portato a 6,5, EC sconosciuto. Se ti riferisci ai fert atami, non no ho idea, non c'è scritto nulla. A quanto dovrei tenerla la re scusa? Io avevo capito il più vicino possibile.. Cmq ha 4 internodi. Acqua... quando il vaso si alleggerisce ogni 5 giorni circa poco più di mezzo bicchiere d'acqua.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Io personalmente non mi farei tutti sti problemi, sopratutto non inizierei a dargli microelementi che non servono.
A vedere la pianta non mi sembra stia così male, e nel dare consigli mi sembra che ci si dimentichi che la prima causa dell'ingiallimento delle foglie è la luce che non arriva sulla pianta.
Anche sul ph, ad esempio, Io sapevo che si correggeva per non alterare quello del terreno e far giungere attraverso il medium terra gli elementi nutritivi per la pianta.
Mi viene da chiederti se per caso hai pressato la terra prima o dopo il trapianto,e quanto la bagni.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di preparare un vaso un po' più grande con nel fondo argilla, aggiungere la terra senza pressarla, e nel buco dove inserirai la pianta mettere un cucchiaio di Microrize per dare una mano senza traumi e stress alle radici.
Ps affronta la questione con meno stress anche tu vedrai che migliorano anche le piante.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
senza voler fare il professore ne voler dare un indirizzo alla discussione... ho il tuo stesso problema. e non l'avevo mai avuto in 15 anni che coltivo...

piante nanizzate, le prime foglie ingiallite.... tutto dovuto secondo me imo nella mia modesta opinione ... al fatto che avendo piantato in vasetti piccoli e essendo andato via ... ho fatto seccare troppo il terriccio nel momento cruciale in cui la pianta aveva bisogno di acqua per crescere e fare nuovi tessuti.
tant'e' che trasferite in vasi più grandi alcune si sono riprese, altre sono rimaste nella fase enbrionale e moriranno di sicuro. due sono rimaste nane. addirittura una che era partita si è bloccata e sta ingiallendo . io sto ricominciando da capo salvando il salvabile ... e anche se so benissimo che è meglio seminare in vasi piccoli continuerò come ho sempre fatto con i vasi grandi dall'inizio e mi riservo i vasetti per l'outdoor.

il ph , i micro elementi .... in questa prima fase della vita...scusate ... ma non c'entrano un bel niente. La canapa in natura cresce anche nella sabbia, (e posso dimostrarlo ... seme caduto in cassone di sabbia e "salvato" quand'era già 30 cm .... foto disponibili su richiesta ... ah ah ah !!) mette radici OVUNQUE. se il suo problema fosse il ph ..... non avrebbe colonizzato il pianeta senza bisogno di mani umane. Anzi... quando gli umani ci mettono le mani succedono i casini.

ragazzi.... 10 anni fa non esisteva neanche il concetto di ph tra i coltivatori ,... eppure non è che la coltivazione "da casa" non prosperasse... anzi.
 

the pen

Dissidente
Veteran
senza voler fare il professore ne voler dare un indirizzo alla discussione... ho il tuo stesso problema. e non l'avevo mai avuto in 15 anni che coltivo...

piante nanizzate, le prime foglie ingiallite.... tutto dovuto secondo me imo nella mia modesta opinione ... al fatto che avendo piantato in vasetti piccoli e essendo andato via ... ho fatto seccare troppo il terriccio nel momento cruciale in cui la pianta aveva bisogno di acqua per crescere e fare nuovi tessuti.
tant'e' che trasferite in vasi più grandi alcune si sono riprese, altre sono rimaste nella fase enbrionale e moriranno di sicuro. due sono rimaste nane. addirittura una che era partita si è bloccata e sta ingiallendo . io sto ricominciando da capo salvando il salvabile ... e anche se so benissimo che è meglio seminare in vasi piccoli continuerò come ho sempre fatto con i vasi grandi dall'inizio e mi riservo i vasetti per l'outdoor.

il ph , i micro elementi .... in questa prima fase della vita...scusate ... ma non c'entrano un bel niente. La canapa in natura cresce anche nella sabbia, (e posso dimostrarlo ... seme caduto in cassone di sabbia e "salvato" quand'era già 30 cm .... foto disponibili su richiesta ... ah ah ah !!) mette radici OVUNQUE. se il suo problema fosse il ph ..... non avrebbe colonizzato il pianeta senza bisogno di mani umane. Anzi... quando gli umani ci mettono le mani succedono i casini.

ragazzi.... 10 anni fa non esisteva neanche il concetto di ph tra i coltivatori ,... eppure non è che la coltivazione "da casa" non prosperasse... anzi.
:yeahthats Prophet Zombo
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non è fare il profeta ... ma io i primi raccolti li ho fatti con la terra argillosa della casa di mia nonna..... irrigando con l'acqua del torrente ....
certo niente de che... ma le piante non erano nane certamente ,... ahahaahahah!!!!

povera nonnina ... che quando ero in vacanza mi dava l'acqua alle piante e mi domandava perchè coltivavo delle piante che non facevano frutta ne fiori e che puzzavano ...
 

Weedlife

Member
Si ma il mio vaso non era per niente sottodimensionato alla pianta. Anche io cmq le ho lasciate per 5 giorni sole senza innaffiare, per cui è probabile che abbiano sofferto la sete. La mia idea cmq era che la terra del jiffy (o almeno dei jiffy che ho io) quando si secca diventa dura come la roccia e le radici non riescano a svilupparsi a dovere. Dubitavo anche io fosse una questione di carenze di nutes, ma cmq per escludere il problema gli ho dato una dose blandissima di fert, ma giusto per scrupolo. Oramai è andata però.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Si ma il mio vaso non era per niente sottodimensionato alla pianta. Anche io cmq le ho lasciate per 5 giorni sole senza innaffiare, per cui è probabile che abbiano sofferto la sete. La mia idea cmq era che la terra del jiffy (o almeno dei jiffy che ho io) quando si secca diventa dura come la roccia e le radici non riescano a svilupparsi a dovere. Dubitavo anche io fosse una questione di carenze di nutes, ma cmq per escludere il problema gli ho dato una dose blandissima di fert, ma giusto per scrupolo. Oramai è andata però.

sono d'accordo. così come la palude fa morire le piantine appena nate, anche la terra arida e a blocchi duri come sassi impediscono lo sviluppo delle radici e la conseguente crescita della pianta.

metodo sicuro per ottenere una pianta nana è mettere il seme in un vaso già colonizzato, tipo un vaso di basilico il cui substrato è già pieno di radici.. la pianta diventa nana sicuramente. provare per credere.
 

sketchy

Member
Cioè,ragazzi...Un conto è farsi aiutare dando sintomi e cosa avete fatto...Un'altro è non dire tutto...

@Zombo: E' ovvio ragazzi che alle piante non faccia bene il terriccio secco,ma amore mio,non c'entra il vaso piccolo o grande..
Se vuoi continuare direttamente col vaso grande fai pure,ma utilizzare il vaso piccolo (7.5 lt max) nella vege aiuta la pianta perchè il terreno è nelle dimensioni tali che essa possa facilmente mangiarsi tutti i nutrimenti che diamo nel minor tempo possibile,poi il rinvaso si fà quando ha ben bene riempito di radici il terreno,e non gliela fà più a crescere così rigorosa e veloce..

Inoltre,sono dell'idea che se c'è stato un forte sbalzo di ph,lo svarione la pianta l'ha preso..In terra è tutto più facile,è vero,il problema del ph viene filtrato,ok..Ma se diamo acqua acidissima x una sett e l'altra basicissima,qualche mal di pancia alla povera bimba gli verrà...
In conclusione se gli errori del nostro amico sono stati solo quelli,a mio parere o è stata innaffiata troppo,con conseguenze alle radici,oppure ha sofferto del freddo...

L'unica pianta che ho coltivato,nana,è stata una bella ice di nirvana,ma solo perchè l'ho coltivata in vasi piccoli(5 lt) e le ho fatto patire del bel freddo(min 7°)

ciau
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ricambio tutto il tuo amore... frocetto ... ahahahaha !!!! scherzo ...

sicuramente il vaso piccolo non c'entra , ma più è piccolo più si secca prima, e per piccolo intendo un 11x11 cm... non 7,5 l ... per me 7,5 l è già categoria grande ! e se crei un bLocco di terriccio MODELLO MATTONE DI CAPANNA AFRICANA la pianta nanizza SICURAMENTE.
 

Weedlife

Member
Sketchy.. "non dire tutto"... secondo te vado a pensare che una tenda chiamata "GrowBox" quindi fatta apposta per crescere le piante, comprata in un negozio di roba per piante, non sia adatta a crescere piante? Poi scusatemi, probabilmente non sarò il più sveglio dei cristiani, ma cazzo, non mi sembra così difficile far arrivare una pianta alla seconda settimana di vita.. alla fine basta un seme un po di terriccio umido e una cazzo di re da 30w schiaffata sopra, non mi sembra molto. Io gli ho dato di tutto e di più. E' la 5a volta che riparto e la 5a volta che le piante mi fanno lo stesso verso, tutte le volte cambiando metodi di germinazione, acqua, distanza lampade, ph, terra etc. Cazzo, scemo va bene, ma fino ad un certo punto. Intanto le levo da sta camera a gas plastico (riorganizzazione e sbattimenti assurdi, ma vabè...) vediamo almeno se le due appena germinate crescono.
Per il resto hai ragione sbagli ne ho fatti, ma mi sembra strano che tutte le volte, al minimo errore, muoiano. Leggendo thread mi sembra che anche gli altri sbagliano, ma per farle morire bisogna prorio scazzare alla grande. Cmq, almeno stavolta, puoi escludere che sia stata innaffiata troppo ;)

peace
 

Latest posts

Latest posts

Top