What's new

Salve nuovo utente

bascka

Member
buonasera a tutti,mi sono appena iscritta sul forum,anche se è da molto tempo che vi seguo.Ho letto guide e manuali,ma adesso ho bisogno di voi esperti per andare avanti con la mia esperienza.Allora semi sconosciuti piantati in vasi con fondo di argilla espansa e terreno plagron royal mix+humus lombrico.hanno 1mese dal seme e non ho mai fertilizzato.Gli ho dato un po' di radicante No shock all'inizio.Ho cominciato a fertilizzare ieri con biobizz grow 2ml in 2 litri perchè ho notato che i cotiledoni sono secchi.ho notato anche che le prime foglie a 1 punta si stanno ingiallendo.il ph dell'acqua e 6,5.normalmente uso acqua decantata 48+ ore con ph7 e lo abbasso con qualche goccia di limone.una delle due ha le foglie più basse di un verde leggermente più pallido rispetto all'altra.Secondo voi incominciano ad accusare qualche carenza?I vasi sono sul terrazzo e prendono sole dall'alba fino quasi al tramonto.Scusate se mi sono dilungata molto con il discorso,ma è inevitabile spiegare il trattamento.
Vi ringrazio in anticipo!
 

Attachments

  • DSCN0111.jpg
    DSCN0111.jpg
    66.1 KB · Views: 11
  • DSCN0110.jpg
    DSCN0110.jpg
    55 KB · Views: 6
  • DSCN0109.jpg
    DSCN0109.jpg
    63.2 KB · Views: 7
  • DSCN0108.jpg
    DSCN0108.jpg
    65.6 KB · Views: 6
  • DSCN0107.jpg
    DSCN0107.jpg
    67.4 KB · Views: 8

bascka

Member
No.non lo sò,lo scoprirò solo vivendo...Cmq i trovatelli sono 3 speriamo che almeno ne esca una femminuccia!poi ho altre 2 automatiche femminilizzate.questa esperienza con gli sconosciuti mi intrigava ed ho provato perche l'erba era buonissima...Cmq dalle foto secondo te come sono messe?
 

bascka

Member
Qualcuno esperto riesce a dirmi qualcosa? Il fatto che stanno ingiallendo le prime foglie è normale? Poi avrei un'altra domanda.è normale che le piante hanno foglie diverse? Cioè una ha foglie più grosse e tozze e l'altra ha delle foglie più lunghe e sinuose.Provengono entrambe dalla stessa partita...protrebbe essere che una è maschio e laltra è femmina?
 

anona

Active member
Veteran
Qualcuno esperto riesce a dirmi qualcosa? Il fatto che stanno ingiallendo le prime foglie è normale? Poi avrei un'altra domanda.è normale che le piante hanno foglie diverse? Cioè una ha foglie più grosse e tozze e l'altra ha delle foglie più lunghe e sinuose.Provengono entrambe dalla stessa partita...protrebbe essere che una è maschio e laltra è femmina?

ciao e benvenuta:tiphat:

il discorso foglie è perche la genetica sarà la stessa,ma cambia fenotipo.......a parte questo,gran belle piante soprattutto la sativa,(lunga e sottile).secondo me pero dovresti iniziare a dargli un po di cibo.......ciao e buon proseguimento:biggrin::biggrin:
 

bascka

Member
Grazie a tutti! Per quanto riguarda il cibo, ho biobizz grow e biobizz bloom, ho anche uno stimolatore superthriver e humus di lombrico.Come dovrei impostare il programma nutritivo? Dare ad ogni irrigata il grow? Oppure fare una volta acqua e una volta grow? Il superthriver posso darglielo sempre anche mischiato con il fertilizzante? E anche humus di lombrico in polvere posso metterlo sulla superficie della terra? Scusate le troppe domande, ma non vorrei fare cose sbagliate.Anche perché fino ad ora è stato abbastanza facile, ho dato solo acqua....
 

Zio_verde

Member
Bella bascka,

Allora iniziamo col dire che le piante stanno abbastanza bene. I cotiledoni sono secchi, è normalissimo. Piano piano vedrai la pianta ingiallire dal basso verso l'alto per via del suo ciclo vitale. è normale che le foglie più vecchie ingialliscano e muoiano prima di quelle appena nate.

-Per il discorso nutrimenti; che terreno hai usato? Per esempio io ho comprato un terreno già prefertilizzato per i primi 30 giorni di vita circa.
-
Il ph lo controlli come?? Non tutti i limoni hanno la stessa acidità anche se presi dallo stesso albero.
Perciò se hai calcolato che con 2 goccie di limone riesci a stare su un pH pari a 6, non vuol dire che con un altro limone mettendo sempre 2 gocci il pH rimanga 6, anzi sicuramente sarà diverso.

-Fertilizzanti, io sinceramente dari un pò di azoto se vedi che le piante vanno ad ingiallirsi, sempre con moderazione e somministrerei azoto intervallato da un'irrigazione normale.
Anche perchè poi l'azoto rimane all'interno del vaso, la pianta non lo consuma subito e potresti rischiare di andare in over.

Spero di esser stato chiaro ;)
 

bascka

Member
Grazie per la risposta! Per quando riguarda il terreno è della plagron royalmix cioè già fertilizzato, in più gli ho messo 1/3 di humus di lombrico, infatti non ho dato nessun tipo di fertilizzante fino ad ora (30gg dal seme).per quanto concerne il ph, doso le gocce di limone per arrivare a ph 6.5.dopo aver messo il limone lo misuro con il tester analogico prima e poi con il tester ph a gocce.il tester analogico però mi sballa di mezzo punto, per questo dopo uso quello a gocce fino ad arrivare alla colorazione del ph 6.5..
Per quanto riguarda l'zoto va bene il fertilizzante per crescita biobizz grow oppure devo prenderne uno più azotato?
grazie mille per la pazienza!
-Fertilizzanti, io sinceramente dari un pò di azoto se vedi che le piante vanno ad ingiallirsi, sempre con moderazione e somministrerei azoto intervallato da un'irrigazione normale.
Anche perchè poi l'azoto rimane all'interno del vaso, la pianta non lo consuma subito e potresti rischiare di andare in over.

Spero di esser stato chiaro ;)[/QUOTE]
 

Zio_verde

Member
Chi ha la passione, risponde sempre , e cerca di dare una mano ai meno esperti. Siamo un grande community, ed è bello aiutarci.
Comunque, io sul pH starei sui 6, anche perchè i gradi di pH dove la pianta assorbe meglio i nutrimenti varia da 5,5 a 6.

L'azoto va benissimo qualunque, anche quello del supermercato per intenderci, meglio se è di una buona marca. Se sei interessato a massimizzare la crescita (indoor) darei tipo una soluzione NPK 14-0-0 ad esempio (sono numeri campati in aria), da te come vedo outdoor, puoi dare qualcosa che contenga anche P e K. Tipo (9-6-3) , basta che abbia un elevato tasso di azoto, e micronutrimenti. Poi devi essere bravo a cogliere i segni della pianta, mi raccomando ne serve poco perchè rinvigorisca. Le tue piante hanno un normale calo di azoto, dal mio punto non è eccessivo.
 

Zio_verde

Member
Ovviamente, quando inizieranno a fiorire, verso la fine il fogliame più in basso ingialliranno e cadranno ed è giusto così, non devi somministrargli azoto. Quello serve solo nella fase vegetativa. Il ciclo della pianta è crescere, produrre fiori e seccarsi.
 

bascka

Member
Ovviamente, quando inizieranno a fiorire, verso la fine il fogliame più in basso ingialliranno e cadranno ed è giusto così, non devi somministrargli azoto. Quello serve solo nella fase vegetativa. Il ciclo della pianta è crescere, produrre fiori e seccarsi.

Grazie Zio_verde, farò tesoro dei tuoi consigli!Sei molto gentile! Cmq le piante provengono da semi sconosciuti e non sò neanche se saranno tutte femmine.Dato che sono outdoor secondo te quando incominceranno a mostrare il sesso?La fioritura avverrà a fine estate? Volendo potrei continuare il ciclo in indoor per velocizzare tutto il processo? Ancora mille grazie!

P.S. Sono una ragazza...
 

ispanico

Active member
Grazie Zio_verde, farò tesoro dei tuoi consigli!Sei molto gentile! Cmq le piante provengono da semi sconosciuti e non sò neanche se saranno tutte femmine.Dato che sono outdoor secondo te quando incominceranno a mostrare il sesso?
appena saranno "adolescenti" cominceranno a mostrare il sesso, con prefiori femminili in caso di femmina....e visibili palle :biggrin: in caso fosse masculo.
La fioritura avverrà a fine estate?
cominciera' verso agosto....ma a seconda delle varieta' puo' durare in maniera diversa....
Volendo potrei continuare il ciclo in indoor per velocizzare tutto il processo?
anche si....ma dipende se il set up che hai ti permette di farlo in estate...:biggrin:
Ancora mille grazie!

P.S. Sono una ragazza...
benvenuta!!!
 

Zio_verde

Member
Una donna, scusami :D

Comunque ispanico ha detto bene, per capire se siano femmine o maschi ti consiglio di usare il tasto cerca, e cercare li come riconoscere il sesso... È più semplice che spiegarlo.
Io sono contro il passaggio da outdoor a indoor, si può fare ma a me non piace, se una pianta nasce outdoor secondo me deve restare outdoor.
Il sesso penso che possano mostrarlo anche a breve, come ad agosto, chi lo sa. Sicuro out la fioriturà finirà settembre/ottobre.
Indoor di certo i tempi sono più corti, ma tu hai tutto il necessario per avviare il ciclo indoor?
Secondo me se devi spendere soldi di corrente, è meglio spenderli su semi sicuri, dove sai quello che esce fuori xD poi sono pareri.
Io amo l'indoor, almeno li puoi controllare tutte le variabili che possono interferire con la crescita.

Holaa
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Non c è bisogno di farla indoor e comprare lampade e tutto il resto...ti basterà fargli prendere 12 ore di luce in terrazza e poi metterle dento al buio x le restanti 12,in modo da indurle a fiorire...x i fert direi che è proprio il momento di cominciare con il grow,senza esagerare ;) x il resto le vedo in forma,brava e benvenuta :)
 

bascka

Member
Grazie ragazzuoli!!! Per riconoscere il sesso non credo ci siano problemi.basta notare i prefiori e terere tutto sotto controllo...Per quanto riguarda l'indoor è principalmente perchè non sò quanto cresceranno e non vorrei ritrovarmi con piante alte 2mt! Passando indoor le metterei subito a 12/12 giorno notte.Appunto per far si che maturino e fioriscano senza allungare troppo la fase vegetativa.
 

Zio_verde

Member
Non c è bisogno di farla indoor e comprare lampade e tutto il resto...ti basterà fargli prendere 12 ore di luce in terrazza e poi metterle dento al buio x le restanti 12,in modo da indurle a fiorire..

Non sono daccordo, se sono outdoor, devono restare fuori, il buio sarà dato dalle ore notturne.


Per quanto riguarda le dimensioni puoi optare allo scrog, cosi le tieni basse, senza rinunciare alla resa.
E secondo me parlare di fioritura ora è prematuro... Per la fioritura vera e propria dovrai aspettare almeno settembre.
 

bascka

Member
Non sono daccordo, se sono outdoor, devono restare fuori, il buio sarà dato dalle ore notturne.


Per quanto riguarda le dimensioni puoi optare allo scrog, cosi le tieni basse, senza rinunciare alla resa.
E secondo me parlare di fioritura ora è prematuro... Per la fioritura vera e propria dovrai aspettare almeno settembre.


Per lo scrog quando è consigliabile incominciare?
Visto che sei amante dell'indoor che ne dici di quel setup che ho postato? Purtroppo ho problemi in altezza e posso arrivare al massimo a 150cm.
poi l'indoor lo sfutterò per usare quei 5semi che mi sono rimasti di autofiorenti, che non potrei portare avanti quest'inverno.
grazie per la pazienza e per le dritte!
 

Latest posts

Latest posts

Top