What's new

salve a tutti!Mi presento e descrivo 1ciclo indoor

jacopopablo

Member
assieme a questi prodotti ho preso anche 100 litri di terriccio all-mix biobizz..la domanda è questa...io sto usando tercomposti 4stagioni,preso in un negozio serio di piante,9 euro 50litri,non è fertilizzato,ha un po di perlite vedo,e altro...il nuovo all-mix che ho preso lo volevo usare quando travaserò nei vasi finali,100 litri per 8 piante dovrebbe andare..conviene quando travaso, usare questo nuovo terriccio, oppure ho fatto un acquisto azzardato ed era meglio continuare ad usare lo stesso con cui ho iniziato?? Poi dato che è all-mix mi chiedevo se i fertilizzanti che ho preso sono inutili dato che in teoria ci dovrebbe essere tutto,o sbaglio?
 

The.Cook

Member
Non fraintendermi, è assolutamente vero che l'alta umidità può causare muffa, ora ti spiego:

Quello che accade è che se l'umidità è alta durante le ore di luce, e la ventilazione scarsa, nel momento in cui le luci si spengono e la temperatura crolla velocemente, l'umidità (già alta) raggiunge il 100%, condensa, e crea dei depositi di acqua sulle piante.
Le cime, sopratutto quando sono molto grandi (te lo auguro), rimangono in questo modo bagnate all'interno, ed anche una volta riaccese le luci e risalita la temperatura, fanno fatica ad asciugarsi internamente.
Ripeti questo per 2-3-4-5 gg di fila, ed ecco che ti ritrovi le cime piene di muffa.

In conclusione: stai molto attento che non si formi condensa nella grow, eventualmente visitandola di tanto in tanto poco prima della riaccensione delle luci. Se eviti la condensa, difficilmente avrai problemi di muffa. Allo stesso modo, so bene che le cime grosse sono molto belle, ma è preferibile separarle in fase di secca, sempre per evitare che possa formarsi muffa.

Per quanto riguarda l'UR alta, ma SENZA CONDENSA, questa certamente fa traspirare meno la pianta, che di conseguenza assorbe meno nutrimenti dal terreno di quanto non farebbe con UR bassa.

PS: Sei caduto anche tu nella trappola del pH.... ahi ahi ahi ;)
 

jacopopablo

Member
Non fraintendermi, è assolutamente vero che l'alta umidità può causare muffa, ora ti spiego:

Quello che accade è che se l'umidità è alta durante le ore di luce, e la ventilazione scarsa, nel momento in cui le luci si spengono e la temperatura crolla velocemente, l'umidità (già alta) raggiunge il 100%, condensa, e crea dei depositi di acqua sulle piante.
Le cime, sopratutto quando sono molto grandi (te lo auguro), rimangono in questo modo bagnate all'interno, ed anche una volta riaccese le luci e risalita la temperatura, fanno fatica ad asciugarsi internamente.
Ripeti questo per 2-3-4-5 gg di fila, ed ecco che ti ritrovi le cime piene di muffa.

In conclusione: stai molto attento che non si formi condensa nella grow, eventualmente visitandola di tanto in tanto poco prima della riaccensione delle luci. Se eviti la condensa, difficilmente avrai problemi di muffa. Allo stesso modo, so bene che le cime grosse sono molto belle, ma è preferibile separarle in fase di secca, sempre per evitare che possa formarsi muffa.

Per quanto riguarda l'UR alta, ma SENZA CONDENSA, questa certamente fa traspirare meno la pianta, che di conseguenza assorbe meno nutrimenti dal terreno di quanto non farebbe con UR bassa.

PS: Sei caduto anche tu nella trappola del pH.... ahi ahi ahi ;)

ah ok mi è molto più chiaro adesso,grazie davvero..:biggrin:
per quanto riguarda il ph, ora sto dando da bere decantata a 6.4....per abbassarla ad esempio a 5.6 su 5 litri quanto prodotto devo mettere, nella confezione non cè scritto nulla..
 

The.Cook

Member
A meno che tu non abbia un acqua estremamente carica di calcare, su terriccio NON SERVE CORREGGERE IL pH...

Generalmente l'acqua del rubinetto va benissimo cosi com'è. Falla solo decantare qualche ora prima di usarla...
 

jacopopablo

Member
Guarda @the.cook visto i risultati da te ottenuti e le tue capacità molto più alte delle mie,seguo i tuoi utili consigli tipo bibbia...ok venti euro buttate di ph+ e ph- ...si lo faccio decantare almeno una ventina di ore...e dopo aggiunto il root juice il ph dell acqua e di 6.8 ....scolato dal terreno è di 6.3 ...accettabile?...sono un novellino non vorrei fare troppe cagate con ste af.. Almeno 15-20gr a pianta vorrei levarli caxxo....
 

jacopopablo

Member
foto di oggi....una o due sono un pochino all insu'..per il resto credo proceda....
per quanto riguarda i quesito dell all-mix dopo il prossimo travaso? qualcuno mi sa dire? Per quanto riguarda lo strain ISIS della dutch,nessuno conosce?
 

The.Cook

Member
Guarda @the.cook visto i risultati da te ottenuti e le tue capacità molto più alte delle mie,seguo i tuoi utili consigli tipo bibbia...ok venti euro buttate di ph+ e ph- ...si lo faccio decantare almeno una ventina di ore...e dopo aggiunto il root juice il ph dell acqua e di 6.8 ....scolato dal terreno è di 6.3 ...accettabile?...sono un novellino non vorrei fare troppe cagate con ste af.. Almeno 15-20gr a pianta vorrei levarli caxxo....

Neanche a farlo apposta hai il pH perfetto per la soluzione nutritiva... Comunque ti ripeto, su terriccio in pratica puoi non preoccupartene.

Per quanto riguarda la resa, il set-up è buono e vedrai che se non ti fai prendere dalla smania di dover fare sempre qualcosa (tipo che vedi una fogliolina un po' gialle e fertilizzi, per poi convincerti che hai esagerato e flushare con 50lt d'acqua distillata, per poi accorgerti che il terreno è zuppo e non darle acqua per 1 settimana etc etc), vedrai che fai anche di più di 15gr

Per il quesito dell'allmix... quale sarebbe? :)

Per quanto riguarda le foglie leggermente all'insù è un buon segno, le piante sono in salute e orientano le foglie in modo da catturare quanta più luce possibile

:tiphat:
 

jacopopablo

Member
Neanche a farlo apposta hai il pH perfetto per la soluzione nutritiva... Comunque ti ripeto, su terriccio in pratica puoi non preoccupartene.

Per quanto riguarda la resa, il set-up è buono e vedrai che se non ti fai prendere dalla smania di dover fare sempre qualcosa (tipo che vedi una fogliolina un po' gialle e fertilizzi, per poi convincerti che hai esagerato e flushare con 50lt d'acqua distillata, per poi accorgerti che il terreno è zuppo e non darle acqua per 1 settimana etc etc), vedrai che fai anche di più di 15gr

Per il quesito dell'allmix... quale sarebbe? :)

Per quanto riguarda le foglie leggermente all'insù è un buon segno, le piante sono in salute e orientano le foglie in modo da catturare quanta più luce possibile

:tiphat:

Grazie di passare sempre ed elargire ottimi consigli..il quesito dell all-mix è : il mio tercomposti 4stagioni è decente? E se potevo continuare fino alla fine con quello,oppure dato che cmq ho 100litri di bio bizz all -mix (preso dopo ovviamente) era meglio magari in fioritura,travasare tutte su vasi più grandi e terra all-mix,so che le af non andrebbero stressate troppo,non so proprio..potrei conservarono per il prossimo ciclo non so..
 

ispanico

Active member
Grazie di passare sempre ed elargire ottimi consigli..il quesito dell all-mix è : il mio tercomposti 4stagioni è decente? E se potevo continuare fino alla fine con quello,oppure dato che cmq ho 100litri di bio bizz all -mix (preso dopo ovviamente) era meglio magari in fioritura,travasare tutte su vasi più grandi e terra all-mix,so che le af non andrebbero stressate troppo,non so proprio..potrei conservarono per il prossimo ciclo non so..

ciao Jacopo, io travaserei nell' all-mix, nel vaso definitivo....con le af al max un rinvaso....fatto bene e nei tempi giusti, meglio ancora direttamente dalla nascita in quello definitivo.
 

jacopopablo

Member
ciao Jacopo, io travaserei nell' all-mix, nel vaso definitivo....con le af al max un rinvaso....fatto bene e nei tempi giusti, meglio ancora direttamente dalla nascita in quello definitivo.

Ciao @ispanico e grazie,cavolo il fatto è che ho già travasato dal bicchiere ai vasi da 7 litri qualche giorno fa..sembra che tutto sia andato abbastanza bene..quindi sono indeciso se travasare in vasi da 11litri e all-mix fra qualche tempo,oppure lasciare ormai tutto così,dilemma help!! :)
 

The.Cook

Member
ciao Jacopo, io travaserei nell' all-mix, nel vaso definitivo....con le af al max un rinvaso....fatto bene e nei tempi giusti, meglio ancora direttamente dalla nascita in quello definitivo.

Mmmm i vasi che ha usato sono già da 11lt, è impossibile che le piante riescano a colonizzarli per bene in tempo secondo me...

Volendo travasare entro la fioritura si ritroverebbe col terriccio che gli si sbriciola tra le mani e secondo me rischia di fare più danno che altro.

Tercomposti è comunque una marca valida (io non l'ho mai usato ma ho sentito parlar molto bene del Tercomposti Vegetal Radic). L'hai usato così com'è o hai aggiunto un po' di inerti tipo argilla espansa, perlite etc?
 

The.Cook

Member
Ok ho guardato le foto... niente perlite ma ho visto che un po' di pomice o lapillo l'hai messa (o era già nel terriccio)?

Secondo me se usi un po' di accortezza nell'irrigare (ad esempio usando un innaffiatoio con il becco tipo doccia x intenderci) in modo da farlo compattare il meno possibile, e di tanto in tanto lo lavori in superficie con una forchetta o qualcosa del genere non dovresti avere troppi problemi...
 

ispanico

Active member
Ciao @ispanico e grazie,cavolo il fatto è che ho già travasato dal bicchiere ai vasi da 7 litri qualche giorno fa..sembra che tutto sia andato abbastanza bene..quindi sono indeciso se travasare in vasi da 11litri e all-mix fra qualche tempo,oppure lasciare ormai tutto così,dilemma help!! :)

....lascia tutto cosi....il vaso da 7 andrà bene,.....ti Sconsiglio di travasarle ancora.
....poi se the cook ha detto che non è male come terriccio (io nn lo conosco).......meglio ancora.
 

jacopopablo

Member
Ok ho guardato le foto... niente perlite ma ho visto che un po' di pomice o lapillo l'hai messa (o era già nel terriccio)?

Secondo me se usi un po' di accortezza nell'irrigare (ad esempio usando un innaffiatoio con il becco tipo doccia x intenderci) in modo da farlo compattare il meno possibile, e di tanto in tanto lo lavori in superficie con una forchetta o qualcosa del genere non dovresti avere troppi problemi...

allora l ho lasciato com era... ho solo aggiunto 3cm di argilla espansa nel fondo del vaso (dopo averla lavata)... è un terriccio che ho preso in una serra-negozio specializzato,pagato anche abbastanza....Ok prenderò un innaffino a doccia e smuovo il terreno con un attrezzino apposta per giardinaggio da "balcone" fatto a punte fini e lunghe,serve a smuovere.. il biobizz all-mix lo userò al prossimo ciclo allora... oppure un sacco da 20 lo posso usare quando travaso le due ISIS che sono regular feminized..loro possono essere travasate al momento giusto credo... Poi volevo dirti che purtroppo non sono da 10,5L come avevo detto nel primo post, ma sono da 7,5litri...erroraccio....ma oramai saranno i vasi definitivi...usciranno piccole....
 

The.Cook

Member
....lascia tutto cosi....il vaso da 7 andrà bene,.....ti Sconsiglio di travasarle ancora.
....poi se the cook ha detto che non è male come terriccio (io nn lo conosco).......meglio ancora.

Personalmente non l'ho mai usato però è una discreta marca, non è terriccio da battaglia insomma... xo non ho capito ma son da 7 o da 11 i vasi?

Nella prima pagina leggevo 10,5 :confused::confused:
 

jacopopablo

Member
Personalmente non l'ho mai usato però è una discreta marca, non è terriccio da battaglia insomma... xo non ho capito ma son da 7 o da 11 i vasi?

Nella prima pagina leggevo 10,5 :confused::confused:

l ho scritto due post fa... il primo giorno feci un calcolino a mente io,mi sembravano vasi da 10,5 ma ovviamente non è così... sono da 7,5litri ..
 

jacopopablo

Member
aggiorno al 10 giorno dalla messa del seme,sembra procedere bene,anche se ne ho visto di più grandi..
strain whitewidow AF greenhouse
ISIS dutchpassion FEM-REG
400w hps agro
box 100,100,200 cultibox
ventola a clip off-hotspot 10cm
ventilatore colonna 100cm tre velocita
due umidificatori
vasi da 7litri
argilla espansa lavata sul fondo (due-tre cm)
termoigrometro con sonda
termometro digitale per foglie e terra
biobizz rootjuice,bio grow,alg a mix, bio bloom,
ventilatore all esterno puntato alla finestra grow
estrattore 100mm biturbo,con filtro ai carboni,ancora inutile..
25gradi ed 60 ur (giorno)
21gradi ed 72 ur (notte)
ciclo 18-6
terriccio tercomposti
root juice biobizz radicante fino ad ora, 3ml per litro
domani o dopo inizio con biobizz bio-grow,2ml per litro
acqua ph 6,5...allo scolo 6.2
ec mai misurato
tutto questo poco che so e che ho allestito,è dovuto solamente a le informazioni reperite in questo forum!! per or mi sto divertendo molto e le ragazze crescono giorno dopo giorno,è affascinante,sono molto contento...spero di essere ripagato fra qualche mese :) mi accontento di poco...ahhahah

 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top