What's new

Saluti a Tutti:un parere.....

zomboweed

UnDead Member
Veteran
l'introvabile perlite la trovi su ebay...
costa poco ed è moooolto meglio dell'argilla espansa.
io ne ho presi 50l ..altrimenti tercomposti fa un ottimo terriccio professional. 9 euro circa 80 l, che ne contiene già nella giusta percentuale.
io eviterei di utilizzare il polistirolo, anche perchè dopo la terra usata devi buttarla, e il nostro povero mondo è già abbastanza inquinato.
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao zombo e leone :tiphat:
Si..... effettivamente inquina,e' solo per stavolta.
Sto' sperimentando......comunque l'argilla e' solo sul fondo e la lascio li'
Il prossimo ciclo sara' piu' naturale....con perlite!!
Tieni duro zombo!!
Grazie x il link leone..e' gia' nei preferiti
Ciaoniii:wave:
 

bibo

Active member
Veteran

Picconer/minator?

Che ne dici iosonounmedico?Sono loro o nn sono loro??:wave:
E' solo una pianta(spero rimanga tale,la piu' piccola delle 4) e preventivamente le ho spruzzate tutte con antiparassitario a largo spettro.
Mo' spero si ripigli.
Fertilizzato dopo la prima volta con le dosi consigliate dal produttore Gr 1,5-Bl 0,75-Mi 0,75,dopo 2 aiuti cosi' in 4 gg la prossima sara' solo acqua cosi' mi tutelo.
Alla prossima.Ciao
 

leone_1

Member
Ce l'avevo anche io quelle macchioline bianche, ma non credo siano loro, anche perchè se guardi la punta sono marronincine le macchie, non so dirti cosa sia, ma a me poi si è necrotizzata la foglia, però ho anche misurato il Ph del terreno e ho 7,7, quindi ci sta anche qualche blocco!
 

bibo

Active member
Veteran
Ce l'avevo anche io quelle macchioline bianche, ma non credo siano loro, anche perchè se guardi la punta sono marronincine le macchie, non so dirti cosa sia, ma a me poi si è necrotizzata la foglia, però ho anche misurato il Ph del terreno e ho 7,7, quindi ci sta anche qualche blocco!


in punta sono marroncine le macchie???
Ma dove??Sulle tue o sulle mie?nn si capisce spiegati meglio
 

bibo

Active member
Veteran
Sulle tue, guarda attentamente, purtroppo anche le mie hanno iniziato così!

Ma se gli insetti girano x le foglie,magari sulle punte,ciucciano!! quindi necrotizzano!!!
Puo' anche essere un'over di fert dopo la prima volta ma mi sembra strana come idea,era la prima volta......
Quindi Tu nn hai capito da cosa derivi sta' cosa.....
Fra un'ora posto altre foto adesso ho da fare.
Ciao
 

leone_1

Member
Il mio sicuramente è un blocco, e gli avevo dato prima un pò di ferro chelato e poi calcio e magnesio, ma avendo il Ph della terra alto 7.7, di sicuro non me l'ha assimilati bene, cmq la mia carenza (e sembra anche la tua) è mancanza di potassio.
In alternativa io ora quando annaffierò gli metterò la melassa nera, un rimedio naturale che non gli fà certo male.
Questo è il thread dove ne parlano con la ricetta:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=80377&page=3
 

marcyboy89

Member
Caio,

una volta ho avuto un problema simile al tuo con un ciclo su 3 piante da seme, mi sono reso conto che il terriccio non rendeva tanto di qualita per la pianta allora gli mancavano nutrienti, prima a cominciato con una carenza di magnesio(soluzionata quella carenza ) dopo circa 2 settimane dopo a cominciato a darmi le mecchiettine bianche con necrosi appartire dalle foglie basse e ingiallimento delle venature con dei puntini gialli anche sulle foglie basse sempre poi andra avanti su tutta la pianta se non la curi.. non so se sia il tuo caso ma e una carenza di calcio a mio avviso(sul mio caso)..... poi sta agli altri growers piu esperti dire la sua.... buon coltivo .. peace man....
 

marcyboy89

Member
ciao,

le mie erano delle macchie che si potevano togliere con del acqua e uno straccio, ma quelle sono puntini bianchi che sembra sono della pianta e non si possono togliere con acqua.. comunque dammi piu info.

1.- hai come controllare il ph del acqua e terra ?
2.- hai come controllare il ec del acqua?
3.- che concimi utilizzi per la pianta?
4.- se hai gli strumenti prova a controllare il ph della terra e poi me lo dici...
5.- (se e una carenza hai come correggerla con dei mononutrienti ad esempio : n p k ca mg mn fe cu ecc......) come ad esepio la azienda canna fa mononutrienti che sono perfetti in caso di carenza...
se no conviene conprarti questi strumenti perche e molto importante per la pianta la nutrizione e puo darsi che sia una carenza o un blocco del ph sulla nutrizione.

fammi sapere... peace.....
 

bibo

Active member
Veteran
Mah!ph ho provato con un misuratore a terra ma nn e' preciso e comunque siamo sui 7.7.Ho provato a correggerlo con il limone e si e' abbassato ma ho letto che e' di breve durata il fatto di dargli limone perche' quando flussha innaffiando va' via.Probabilmente c'e' da cambiare il terriccio con ph neutro o giu' di li'.
Il 15 ho iniziato a fertilizzare dando 1/3 di quanto prescritto.Ieri ho fertilizzato con quanto scritto dal produttore
Ho Dutch Formula della Advanced Hydroponics of Holland.
Per il momento e' quanto
 

marcyboy89

Member
perfetto,

ok comincia a fare cosi:

se il terriccio non e buono cambia terriccio ad esempio io ti suggerisco il all-mix di biobizz e prefertilizzzato quindi durante il primo mese non ce bisogno di fertilizzare nulla ammeno che in caso di carenza, quando hai cambiato terriccio annaffia con del acqua a ph 6,8 non piu non me no ( per alzare e diminuire ci sono il ph down e ph up) non costano tanto e ti durano per una eternita a seconda del uso, dopo aspetti e madre natura fara il suo corso , se e una carenza e continua ad andare avanti di peggio in peggio allora ti conviene leggere the garden saver con le carenze
ecco il link:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531 , individui la carenza e glielo dai ... credo di averti detto tutto, prova cosi e poi vediamo ....... e lo unico che puoi fare... poi se accettti qualche altro consiglio meglio del mio dei growers piu esperti sta a te decidere ... buon coltivo.. peace man..!!!!
 

leone_1

Member
Come sospettavo, hai il Ph della terra alto come me, il calcio lo puoi anche dare:
Il miglio range per l'assorbimento di calcio è tra 6,5 - 9.1(non andare oltre il 7.0 in terra)qualsiasi valore al di fuori di quelli elencati contribuirà ad una carenza di calcio
Gli darei anche un pò di potassio però, gli manca anche quello:
Il range migliore di assorbimento è tra 6.0 a 9.5 (non andare oltre il 7 in terra)
A questo punto però cambia prima il terriccio! Perchè 7,7 non te li assorbe ne calcio ne potassio!
 

bibo

Active member
Veteran
No,no marcyboy,ogni consiglio e' ben accetto.
Potrebbe essere il ph come pero'anche degli insetti.Guardando su garden saver sembrerebbero dei tripidi o ragnetti.
Ho appena comprato un antiparassitario a largo spettro e inizio con quello,se entro 4-6 gg nn vedo miglioramenti mi butto sul ph
Grazie x le info marcyboy e buon coltivo anche a te.Ciao

Si, leone leggendo puo' essere anche carenza di calcio.....Ciao.Grazie
 

bibo

Active member
Veteran
lo trovo in un consorzio l'alzatore/abbassatore del PH??Il tuo si chiama?
Ciao grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top