What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PULS4R - BUDDH4 S33DS // 0UTD00R - ScrOG

Dungle

Active member
Hooooola a tutti i growers e non! E' arrivato il momento di presentarmi e di chiedere qualche consiglio inerente all'inizio del nuovo ciclo outdoor.

Questa è la terza volta che coltivo una pianta sul balcone, esclusivamente d'estate appena il tempo lo permette (senza considerare le molte alluvioni che abbiamo avuto non poche volte verso settembre/ottobre e che 2 anni fa mi ha fatto morire una pianta, che era un trovatello, a inizio fioritura un po' però anche per ignoranza mia), l'anno scorso ho tirato su una CR1T1C4L J4CK della D1N4F3M che non è cresciuta maluccio nonostante abbia dato 0 fertilizzanti in veg e fioritura. Abitando nel nord est Italia per ora piantare è un azzardo dato che continua a fare nuvoloso o variabile senza avere le ore di luce adatte, detto questo mi voglio portare avanti descrivendovi la mia situazione e facendovi qualche domanda:
il seme l'ho già comprato, una PULS4R della 8UDDH4 S33DS, che ho letto essere un buon strain per portare avanti quello che è il mio progetto, a differenza degli anni scorsi in cui lasciavo crescere liberamente in altezza la pianta (La CJ raggiunse i 2 m, vaso compreso) ora vorrei per questioni di praticità (magari usando i vostri consigli nel caso qualcuno fosse interessato ad aiutarmi) far crescere la pianta in SCRoG e probabilmente con LST compreso, più tardi vi farò vedere lo spazio a disposizione per farla crescere.

Per questioni invece di budget tendo a utilizzare prodotti il meno costosi possibile, es. terricci universali, fertilizzanti che si comprano dal supermercato etc etc... (Non avendo io un lavoro non voglio far pesare i costi di terricci, fertilizzanti, nutrienti vari, a una terza persona che già mi permette di tirar su una pianta in casa
woohoo.gif
)

Oggi o nei prossimi giorni andrò dal growshopparo per comprare il pH test dato che in casa abbiamo solo il depuratore dell'acqua per evitare di berci il cloro però i livelli di acidità non li ho mai controllati
biggrin.gif


Di terriccio penso di iniziare con quel poco di Light Mix - BioBizz rimasto dall'anno precedente e poi passare a un terriccio universale che comprerò, cercandone uno che abbia pH e EC nella norma. Secondo voi è meglio comprarlo prefertilizzato oppure un normale terriccio dai valori non sballati va bene per poi essere fertilizzato dopo?

Il mio progetto prevede di mettere il germoglio in un vasetto iniziale, poi farei 2 travasi arrivando al vaso più grande per poi iniziare lo Scrog.

Ora faccio un'altra domanda, siccome il budget è appunto non elevato, mi hanno consigliato per la vegetativa di utilizzare un fertilizzante naturale, o meglio, le bucce di fave, da quanto mi hanno detto, lasciandole in un substrato, durante la vegetativa la pianta assorbe l'azoto di cui ha bisogno, io non ne so molto quindi vi riporto giusto i consigli, poi ditemi voi quanto possa essere utile, ogni informazione è ben accetta! Un mio dubbio è: "Mettendo le bucce nel substrato per favorire l'assunzione di Azoto, devo tenere controllato il suo livello? Non c'è il rischio che la pianta ne assorba più del necessario?"
Per invece la fioritura mi hanno consigliato un fertilizzante per geranei o garofani (non mi ricordo quale dei due ahahahahah appena riesco mi riinformo e vi dico) perché ha un livello di PK 7-7, che mi hanno detto sia giusto.

Mamma mia, scusate per quanto ho scritto ma vorrei essere più specifico possibile ahahaha scusatemi questo difetto
tiphat.gif


Nel frattempo penso a cosa aggiungere ulteriormente da dire, comunque ogni consiglio chiaramente è ben accetto! Aspettando di ricevere vostri pareri e di iniziare a far partire tutto,

Dungle
wave.gif
 
Ciao Dungle! Ti seguo interessato! :woohoo:
Allora: dalla mia esperienza (che è sicuramente poca se messa a confronto a molti growers qui) ti consiglio di comprare un terriccio prefertilizzato (bio se lo trovi ma costa di più) così non rischi l'overfert e non devi star lì ad aver lo sbatti di mettere i vari fertilizzanti (che costano più del semplice terriccio prefert.).
Io procederei così: per far crescere il seme le prime settimane un terreno molto leggero, da semina e non fertilizzato, dopo di che passare direttamente al vaso finale col terriccio prefertilizzato quando la pianta è alta circa 20cm. In questo modo eviterai inutili stress alla pianta che crescerà rigogliosa :dance013:

Sulle bucce di fave non so molto, mai provate, ma sono abbastanza sicuro che essendo un "fertilizzante" (se così si può chiamare) biologico, è molto improbabile il rischio di un over e che la pianta prenda troppo azoto, quindi stai tranquillo.
Però è anche giusto dire che essendo delle bucce, dovranno essere decomposte per diventare composti inorganici e quindi utili alle piante, e per essere decomposte ci sarà bisogno di tempo:tiphat:

Con un terriccio prefertilizzato però non avrai bisogno di mettere cose in più (neanche bucce o fondi di caffé).

Quindi guarda tu cosa preferisci, io comunque ti seguo e se potrò aiutarti cercherò di farlo, buon cultivooo!! :dance013:
 

Dungle

Active member
Ciao Dungle! Ti seguo interessato! :woohoo:
Allora: dalla mia esperienza (che è sicuramente poca se messa a confronto a molti growers qui) ti consiglio di comprare un terriccio prefertilizzato (bio se lo trovi ma costa di più) così non rischi l'overfert e non devi star lì ad aver lo sbatti di mettere i vari fertilizzanti (che costano più del semplice terriccio prefert.).
Io procederei così: per far crescere il seme le prime settimane un terreno molto leggero, da semina e non fertilizzato, dopo di che passare direttamente al vaso finale col terriccio prefertilizzato quando la pianta è alta circa 20cm. In questo modo eviterai inutili stress alla pianta che crescerà rigogliosa :dance013:

Sulle bucce di fave non so molto, mai provate, ma sono abbastanza sicuro che essendo un "fertilizzante" (se così si può chiamare) biologico, è molto improbabile il rischio di un over e che la pianta prenda troppo azoto, quindi stai tranquillo.
Però è anche giusto dire che essendo delle bucce, dovranno essere decomposte per diventare composti inorganici e quindi utili alle piante, e per essere decomposte ci sarà bisogno di tempo:tiphat:

Con un terriccio prefertilizzato però non avrai bisogno di mettere cose in più (neanche bucce o fondi di caffé).

Quindi guarda tu cosa preferisci, io comunque ti seguo e se potrò aiutarti cercherò di farlo, buon cultivooo!! :dance013:


Yoooo, ciao Vert ;) Grazie per essere passato! La mia intenzione era quello di partire con appunto il lightmix che non mi ricordo se sia privo totalmente di fert o sia fertilizzato leggermente, ora sano il dubbio, faccio germogliare qualche giorno il seme in un bicchiere di plastica esclusivamente al buio e poi passerei a un vasetto di plastica nel terriccio sopra citato, poi per il travaso, se voglio usare le bucce di fave non comprerei terricci prefertilizzati, tenendo conto che poi per la fioritura andre di PK 7 7...
Sull'EC della terra quale deve essere il valore medio adatto?

Comunque ogni singolo consiglio chiaramente è ben accetto! Bella fra!
 
Yoooo, ciao Vert ;) Grazie per essere passato! La mia intenzione era quello di partire con appunto il lightmix che non mi ricordo se sia privo totalmente di fert o sia fertilizzato leggermente, ora sano il dubbio, faccio germogliare qualche giorno il seme in un bicchiere di plastica esclusivamente al buio e poi passerei a un vasetto di plastica nel terriccio sopra citato, poi per il travaso, se voglio usare le bucce di fave non comprerei terricci prefertilizzati, tenendo conto che poi per la fioritura andre di PK 7 7...
Sull'EC della terra quale deve essere il valore medio adatto?

Comunque ogni singolo consiglio chiaramente è ben accetto! Bella fra!

ciao dungle! anche la mia esperienza vacilla se paragonata a quella di moltissimi growers su questo forum.. tuttavia mi sento di appoggiare in pieno le grand nel dirti di comprare un terriccio pre-fertilizzato, su internet se ne trovano tante marche anche molto indicate per le nostre specifiche esigenze e ti assicuro che non sono eccessivamente cari.. con 30 euro ti compri un sacco da 50l di bio-canna, (io uso quello) ma ci sono marche anche meno costose; ti consiglio però di non lesinare sul terriccio.. e puoi comprare un terriccio universale da semina (molto fine diciamo) per le prime due settimane di vita (almeno) evitando over-fert dovuti al terriccio troppo concimato; le bucce di fave come giustamente diceva le grand hanno bisogno di tempo per decomporsi e rilasciare azoto nel terreno, anche qua però non sono sicuro di quanto tempo, probabilmente ce ne vorrà molto..
per l' ec non ho idea se in "terra" vada controllato, di sicuro si controlla in idroponica e aereoponica; però ti ripeto la mia esperienza non è molta, magari qualcuno più esperto saprà risponderti meglio.
questi sono i miei :2cents:
ti seguo, ti auguro buon cultivo e "speriamo" che madre natura si clemente in questa stagione!! :biggrin:
 
Yoooo, ciao Vert ;) Grazie per essere passato! La mia intenzione era quello di partire con appunto il lightmix che non mi ricordo se sia privo totalmente di fert o sia fertilizzato leggermente, ora sano il dubbio, faccio germogliare qualche giorno il seme in un bicchiere di plastica esclusivamente al buio e poi passerei a un vasetto di plastica nel terriccio sopra citato, poi per il travaso, se voglio usare le bucce di fave non comprerei terricci prefertilizzati, tenendo conto che poi per la fioritura andre di PK 7 7...
Sull'EC della terra quale deve essere il valore medio adatto?

Comunque ogni singolo consiglio chiaramente è ben accetto! Bella fra!


Io l'EC non l'ho mai preso molto in considerazione, questo perché non ho mai fatto idroponica o aeroponica, in terra però questo fattore conta poco, perché hai la terra quindi le radici non saranno a contatto diretto con l'acqua e i fertilizzanti. Io ti consiglio di lasciarlo stare, in terra penso che i valori corretti siano tra l'1,5 e i 2 millisiemens per cm2, però di questo non sono sicuro :whee:

Per il terriccio io ti avrei consigliato di mischiare letame, meglio di cavallo ma anche di mucca va bene, assieme ad humus, fondi di caffè e da quello che hai scritto anche bucce di fava.

Uso il condizionale passato perché un tale terriccio ha bisogno di tempo per essere buono, il letame e le varie cose quali fondi di caffè e bucce devono decomporsi, quindi è ideale preparare un tale terriccio almeno 3/4 mesi prima di utilizzarlo... Tienilo presente per l'anno prossimo:tiphat:

Per questo motivo ti consiglio vivamente un terriccio prefertilizzato:biggrin:

Comunque aspetta qualcuno più esperto di me così che ti tolga tutti i dubbi:yoinks:
 

Dungle

Active member
ciao dungle! anche la mia esperienza vacilla se paragonata a quella di moltissimi growers su questo forum.. tuttavia mi sento di appoggiare in pieno le grand nel dirti di comprare un terriccio pre-fertilizzato, su internet se ne trovano tante marche anche molto indicate per le nostre specifiche esigenze e ti assicuro che non sono eccessivamente cari.. con 30 euro ti compri un sacco da 50l di bio-canna, (io uso quello) ma ci sono marche anche meno costose; ti consiglio però di non lesinare sul terriccio.. e puoi comprare un terriccio universale da semina (molto fine diciamo) per le prime due settimane di vita (almeno) evitando over-fert dovuti al terriccio troppo concimato; le bucce di fave come giustamente diceva le grand hanno bisogno di tempo per decomporsi e rilasciare azoto nel terreno, anche qua però non sono sicuro di quanto tempo, probabilmente ce ne vorrà molto..
per l' ec non ho idea se in "terra" vada controllato, di sicuro si controlla in idroponica e aereoponica; però ti ripeto la mia esperienza non è molta, magari qualcuno più esperto saprà risponderti meglio.
questi sono i miei :2cents:
ti seguo, ti auguro buon cultivo e "speriamo" che madre natura si clemente in questa stagione!! :biggrin:

Ehylà Medical! Mi fa piacere sia passato di qui soprattutto per l'interessamento! Ogni singolo spicciolo è ben accetto ;) Il mio problema son proprio i soldi, non posso permettermi di spendere soldi per comprare terricci e fertilizzanti visto che solo per 2 cose fotterei una paghetta mensile... Sta qui il mio interessamento verso i prodotti meno specifici e più "naturali" come le bucce varie... Dopo aver germogliato non posso mettere il seme direttamente nel lightmix secondo te? Comunque confrontandomi con altri amici mi hanno spiegato anche loro che l'ec viene controllato principalmente in aereoponica e idro, quindi già un "peso" in meno
Grazie comunque per i :2cents: che ti "rubo" da avaro eheh, alla prossima!

Io l'EC non l'ho mai preso molto in considerazione, questo perché non ho mai fatto idroponica o aeroponica, in terra però questo fattore conta poco, perché hai la terra quindi le radici non saranno a contatto diretto con l'acqua e i fertilizzanti. Io ti consiglio di lasciarlo stare, in terra penso che i valori corretti siano tra l'1,5 e i 2 millisiemens per cm2, però di questo non sono sicuro

Per il terriccio io ti avrei consigliato di mischiare letame, meglio di cavallo ma anche di mucca va bene, assieme ad humus, fondi di caffè e da quello che hai scritto anche bucce di fava.

Uso il condizionale passato perché un tale terriccio ha bisogno di tempo per essere buono, il letame e le varie cose quali fondi di caffè e bucce devono decomporsi, quindi è ideale preparare un tale terriccio almeno 3/4 mesi prima di utilizzarlo... Tienilo presente per l'anno prossimo

Per questo motivo ti consiglio vivamente un terriccio prefertilizzato

Comunque aspetta qualcuno più esperto di me così che ti tolga tutti i dubbi

Come ho detto a Medicalparlando poi con amici mi hanno spiegato discretamente la storia dell'ec quindi il mio pensiero adesso è solo quello di controllare il ph e poi tutto apposto... Per il terriccio direi che metterò il germoglio nel vasetto con terra di light mix direttamente out e poi mi adatterò a seconda di come crescerà... Comunque anche i singoli pareri di utenti son graditi!

Per le foto adesso la macchina fotografica non mi va e dal cell non voglio rischiare quindi vi farò attendere un po', devo solo decidere se mettere il seme a germogliare a breve così da seminare il 7 Aprile con la luna nuova nonostante non ci sia il miglior tempo oppure aspettare ancora qualche settimana... A presto!
:smokeit:
 
Ehylà Medical! Mi fa piacere sia passato di qui soprattutto per l'interessamento! Ogni singolo spicciolo è ben accetto ;) Il mio problema son proprio i soldi, non posso permettermi di spendere soldi per comprare terricci e fertilizzanti visto che solo per 2 cose fotterei una paghetta mensile... Sta qui il mio interessamento verso i prodotti meno specifici e più "naturali" come le bucce varie... Dopo aver germogliato non posso mettere il seme direttamente nel lightmix secondo te? Comunque confrontandomi con altri amici mi hanno spiegato anche loro che l'ec viene controllato principalmente in aereoponica e idro, quindi già un "peso" in meno
Grazie comunque per i :2cents: che ti "rubo" da avaro eheh, alla prossima!

non preoccuparti per i :2cents: te li cedo volentieri!!
il light mix a quanto ho letto qua in giro non dovrebbe essere eccessivamente fertilizzato, dovresti comunque controllarlo sul sito della biobizz per avere un idea tua; al massimo utilizzalo per il travaso e comprane uno universale ed economico per le prime due settimane.
aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto!
ti seguo! :tiphat:
 

Dungle

Active member
Bella raga, eccoci qui!
Ancora non son riuscito a passare dal growshop per prendere ph test e ph down però probabilmente domani metterò a germogliare nel bicchiere pieno d'acqua in un armadio al buio... Ancora non riesco a far foto :/
Una curiosità, ho a casa dei fertilizzanti per geranei NPK 6 4 8 e acidofile 857, uno dei due secondo voi potrebbe tornarmi utile?
 
Mhmh i valori non mi sembrano adattissimi per la nostra amata pianta, te li sconsiglierei ma se proprio non hai la possibilità di prendere fertilizzanti specifici o terreno prefertilizzato, puoi usare questi fertilizzanti, io darei la metà delle dose consigliate per vedere come si comportano, sono però fertilizzanti per niente adatti alla fioritura, quindi per quello io ti consiglierei di spendere qualcosina e prenderne uno specifico...
Altrimenti puoi provare con la cenere di legna, a inizio fioritura metterla sul terreno, però abbassa molto il ph del terreno ed è un metodo un po' "barbarico" :)
 

Dungle

Active member
Allora penso proprio che non userò nessuno dei due, no problema. Ora faccio giusto le compere principali poi prossimo mese penserò al resto, utilissimo! Grazie bro :D
 

Dungle

Active member
AGGIORNAMENTI

Oggi ho comprato ph test e down, ho messo il seme in un bicchiere di plastica con acqua ph 6.0 aspettando il germoglio da mettere nel vaso con lightmix per i primi 2 travasi per poi mettere la pianta nel vaso più grande con terriccio allmix (mi son deciso a comprarlo eheh).

Domani probabilmente caricherò le foto di quello che sarà il mio angolino di growing per facilitarvi l'idea della situazione. Per stasera è tutto, buon grow e buonanotte a tutti!
 

Dungle

Active member
Hoooola Growerzzzz! :tiphat: Purtroppo ho vari problemi con la macchina fotografica e non riesco a far foto; da ieri il seme ha messo il germoglio e benché non fosse cresciuto molto oggi l'ho messo il un vasetto piccolino per i primi giorni (per il 2° travaso dal quale farò partire lst e scrog ho preso un vaso da circa 15 L e di 30 cm di diametro), il problema è che PENSAVO di avere del LightMix e invece... Son partito di AllMix giusto per i primi giorni (sono consapevole degli effetti negativi che possa portare un terreno prefertilizzato nelle prime settimane di vita, mi consigliate un qualche piccolo flush?) sperando di poter comprare a breve un terriccio universale per il 1° travaso... Qui nel nord est si dice che nei prossimi giorni arrivi il mal tempo (quanti santi che cadono:moon:) ma intanto aspetto che i cotiledoni escano nei prossimi giorni... Vi terrò aggiornati e cercherò una soluzione per la macchina fotografica.

Bella regà!
 

MrHappy

Member
Bella zio ti seguo con grande interesse:tiphat:.
Io nel mio ciclo sto partendo diretto col prefert bio, non credo ci possano essere dei problemi e anche il tizio del grow non mi ha detto nulla a riguardo.
 

Dungle

Active member
Bella zio ti seguo con grande interesse:tiphat:.
Io nel mio ciclo sto partendo diretto col prefert bio, non credo ci possano essere dei problemi e anche il tizio del grow non mi ha detto nulla a riguardo.

Sei il benvenuto!:tiphat:
Perfetto, vedremo quando crescerà se il problema del terriccio prefertilizzato sussisterà, nel caso vedrò come comportarmi e ascolterò ogni consiglio, per ora fa la timida sotto la terra da giovedì complice anche il tempo brutto che stranamente sta facendo qui... Non hai avuto problemi di over quindi?
Grazie per il passaggio e buon grow ;)
 

MrHappy

Member
Anche la mia è timida quindi ancora non ti so dire:biggrin: ma presumo che il "growshopparo" me l'avrebbe sconsigliata.
Comunque vedremo come va così e speriamo bene:tiphat:
 

Dungle

Active member
Anche la mia è timida quindi ancora non ti so dire:biggrin: ma presumo che il "growshopparo" me l'avrebbe sconsigliata.
Comunque vedremo come va così e speriamo bene:tiphat:

Oggi finalmente c'è sole cavolooooooo :jump:

Comunque sto imparando a diffidare dai growshoppari partendo con l'idea che loro devono vendere quindi cercheranno in qualche modo di fregarti, poi magari son paranoie...
 

MrHappy

Member
Oggi finalmente c'è sole cavolooooooo :jump:

Comunque sto imparando a diffidare dai growshoppari partendo con l'idea che loro devono vendere quindi cercheranno in qualche modo di fregarti, poi magari son paranoie...
Su questo, purtroppo, non posso fare a meno di darti ragione:biggrin:
 

Dungle

Active member
RAGAZZI AIUTO...

Mi sembrava troppo strano che dopo 5 giorni dopo aver messo il seme nel vaso non si fosse ancora fatto vedere nulla... A quel punto ho mosso un po' la terra e il seme era nella stessa situazione in cui lo avevo messo... Nun zo pruprio che fare... La terra era abbastanza secca, evidentemente quella che le nebulizzavo non era abbastanza... adesso aumenterò un po' la quantità di H20 e se tra 5 giorni non cambierà nulla io andrò a prendere un altro seme... Dite che il germoglio non è cresciuto a causa della poca acqua?

Son tanto depresso...
 

Latest posts

Latest posts

Top