What's new

PULS4R - BUDDH4 S33DS // 0UTD00R - ScrOG

LiberHaze

Active member
Siccome domani pomeriggio la travasi, per forza di cose la devi bagnare subito ora.

Così il panetto non si sgretola, se l'hai bagnata bene ieri, allora puoi anche evitare. La pianta da travasare va sempre bagnata 1 o 2 giorni prima.

So che lo sai, lo so, ma per fratellanza ti ricordo di fare prima il finto travaso, ossia invasa la pianta nel nuovo vaso con tutto il vaso, senza toglierla. Poi muovi il terreno, controlli l'altezza, vedi se devi scendere un po 'per recuperare in altezza. Se devi scendere non pigiare ma toglia la pianta e rimuovi un po di terriccio.

Quando è tutto come desideri, togli la pianta dal vaso nuovo, poi la sfili dal vaso dove è cresciuta (sempre con l'operazione di cavolgere etc etc), la inserisci nella nicchia che le hai preparato.

Di norma, dopo aver fatto questo, sollevo il nuovo vaso (plastica) di qualche centimetro e poi lascio di botto, lo faccio velocemente per 3 o 4 volte in modo da compattare bene il tutto.

Un abbraccio!


PS: mi vergogno a dare consigli, dato che non sono un utente anziano ed esperto, sono una persona generosa e mi viene voglia di aiutare.
 

Dungle

Active member
Siccome domani pomeriggio la travasi, per forza di cose la devi bagnare subito ora.

Così il panetto non si sgretola, se l'hai bagnata bene ieri, allora puoi anche evitare. La pianta da travasare va sempre bagnata 1 o 2 giorni prima.

So che lo sai, lo so, ma per fratellanza ti ricordo di fare prima il finto travaso, ossia invasa la pianta nel nuovo vaso con tutto il vaso, senza toglierla. Poi muovi il terreno, controlli l'altezza, vedi se devi scendere un po 'per recuperare in altezza. Se devi scendere non pigiare ma toglia la pianta e rimuovi un po di terriccio.

Quando è tutto come desideri, togli la pianta dal vaso nuovo, poi la sfili dal vaso dove è cresciuta (sempre con l'operazione di cavolgere etc etc), la inserisci nella nicchia che le hai preparato.

Di norma, dopo aver fatto questo, sollevo il nuovo vaso (plastica) di qualche centimetro e poi lascio di botto, lo faccio velocemente per 3 o 4 volte in modo da compattare bene il tutto.

Un abbraccio!


PS: mi vergogno a dare consigli, dato che non sono un utente anziano ed esperto, sono una persona generosa e mi viene voglia di aiutare.

Boooom sei stato super soddisfacente! Grazie mille! Io non ho mai fatto cadere il vaso per compattare, nel senso che poi annaffiando la terra pian piano si compattava da sola e quando si abbassava di livello andavo a riempire di nuovo con altra terra... Mi hai chiarito le idee moltissimo!
Comunque lo sai bene e l'ho ripetuto tante volte, ogni aiuto è ben accetto e la generosità una virtù quindi tranquillo, nessuna vergogna che sei stato utilizzimo!
:woohoo:
 
Ciao Dungle, scusami che non ho specificato, ma quando ho detto di innaffiare era sottinteso che il terreno dove la mettevi era secco, se è già umido lascialo così! Però è importante che non sia secco!
 

Dungle

Active member
AGGIORNAMENTO - 1° TRAVASO

AGGIORNAMENTO - 1° TRAVASO

BUON INIZIO FINE SETTIMANA GROWERZ!

Inizio col parlarvi del travaso sperando di non aver fatto cavolate, le radici si presentavano così:


Tenendo conto che non ho usato l'aiuto di radicanti come vi paiono?

Stamattina visitandola ho notato delle macchioline bianche che sembrerebbero essere segni di tripidi eppure non ho trovato nulla guardando attentamente tutta la foglia; dopo il travaso comunque ho dato una passatina di un macerato fatto da me con acqua e aglio sulle foglie usando le dita e nebulizzato un po' sulla terra, domani sera nebulizzerò meglio sulle foglie direttamente sperando che la situazione non peggiori...



Nel complesso la piantina dopo il travaso si presenta così:

Son cosciente di non aver riempito bene il vaso e di non aver coperto tanto il gambo ma per il ragionamento che ho fatto ho pensato fosse meglio lasciare ancora il vaso "riempibile" non appena perderà i cotiledoni così da alzare il livello della terra... Ragiono alla cavolo?

Spero di ricevere qualche consiglio o parere, aperto a tutte le opinioni come al solito, dagghe!

 

Dungle

Active member
Buooooongiorno a tutti! :tiphat:
Ultimamente non mi son più fatto sentire sul thread perché non c'è molto da dire, non ho ricevuto nessun parere riguardo al post precedente quindi non ho più avuto considerazioni da fare;
Comunque oggi aggiorno un pochetto anche se non ho molto da dire, son 2/3 giorni che il tempo non è dei migliori e la pianta non è cresciuta molto. E' da qualche giorno che non bagno perché ogni tanto passa qualche nuvoletta che... :plant grow:
L'unico problema son sti maledetti tripidi, sto nebulizzando acqua e aglio sulle foglie, oggi pomeriggio ne ho data un'altra e stasera ne darò ancora. Se entro giovedì non scompariranno metterò uno spicchio di aglio immerso nella terra e sabato via dal growshop a comprare olio di neem.
Ecco come si presenta oggi:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=66832&pictureid=1599208

Qualche macchiolina e striscetta bianca sulle foglie dovrebbe vedersi.
Appena perderà i cotiledoni riempirò il vaso fino al bordo... cosa faccio, lo compro un qualche radicante come B10R00TZ così da stimolare anche la crescita di radici dal busto appena sotterrato?
Non vedo l'ora che torni un po' il bel tempo per potermi abbronzare sul balcone con la piccolina eheh

Consigli, pareri, tirate di palle... no vabbè, una sgridata sarebbe meglio, comunque tutto accettato raga! Buon coltivo a tutti:)
 
Ciao Medical, quindi dici che possa esser dovuto a un'umidità bassa? Vedrò con il passare del tempo se soffrirà la crescita o se il problema sia irrilevante...

[/B]

No Dungle non so se sia per l'ur troppo bassa, ma la escluderei visto che ha piovuto, direi piuttosto poca acqua e troppa ur.
però ti ripeto sono un novizio e potrei sbagliarmi, personalmente non c'ho mai dato più di tanto peso a questo fatto.
Saluti e Buon cultivo!
Ciao Dungle, sono andato a documentarmi e avevi ragione tu a proposito dell'umidità, era troppo bassa, non so se c'entra anche l'irrigo, ancora non l'ho capito bene, comunque chiedo venia. :bashhead:

Buooooongiorno a tutti!
Ultimamente non mi son più fatto sentire sul thread perché non c'è molto da dire, non ho ricevuto nessun parere riguardo al post precedente quindi non ho più avuto considerazioni da fare;
Comunque oggi aggiorno un pochetto anche se non ho molto da dire, son 2/3 giorni che il tempo non è dei migliori e la pianta non è cresciuta molto. E' da qualche giorno che non bagno perché ogni tanto passa qualche nuvoletta che...
L'unico problema son sti maledetti tripidi, sto nebulizzando acqua e aglio sulle foglie, oggi pomeriggio ne ho data un'altra e stasera ne darò ancora. Se entro giovedì non scompariranno metterò uno spicchio di aglio immerso nella terra e sabato via dal growshop a comprare olio di neem.
Ecco come si presenta oggi:


Qualche macchiolina e striscetta bianca sulle foglie dovrebbe vedersi.
Appena perderà i cotiledoni riempirò il vaso fino al bordo... cosa faccio, lo compro un qualche radicante come B10R00TZ così da stimolare anche la crescita di radici dal busto appena sotterrato?
Non vedo l'ora che torni un po' il bel tempo per potermi abbronzare sul balcone con la piccolina eheh

Consigli, pareri, tirate di palle... no vabbè, una sgridata sarebbe meglio, comunque tutto accettato raga! Buon coltivo a tutti:)

scusa non ho capito bene, non bagni perché piove direttamente sulla pianta o perché il terreno ti resta umido e la piantina la copri?
anche io le tengo fuori questi giorni, non ho posto dentro, ma ho coperto con un avanzo di telo da serre.. anche se comunque un pochino si bagnano, non mi ci cade la pioggia diretta.
Per i tripidi vai di neem senza indugi, anche aglio e peperoncino! :biggrin:
per il resto seguo sempre anche se non scrivo :wave:
Buon Cultivo!
 

Dungle

Active member
Ciao Dungle, sono andato a documentarmi e avevi ragione tu a proposito dell'umidità, era troppo bassa, non so se c'entra anche l'irrigo, ancora non l'ho capito bene, comunque chiedo venia. :bashhead:

Tranquillo eheh non è morto nessuno! Intanto siamo già arrivati a una piccola conclusione!



scusa non ho capito bene, non bagni perché piove direttamente sulla pianta o perché il terreno ti resta umido e la piantina la copri?
anche io le tengo fuori questi giorni, non ho posto dentro, ma ho coperto con un avanzo di telo da serre.. anche se comunque un pochino si bagnano, non mi ci cade la pioggia diretta.
Per i tripidi vai di neem senza indugi, anche aglio e peperoncino! :biggrin:
per il resto seguo sempre anche se non scrivo :wave:
Buon Cultivo!

Sapendo che l'acqua piovana sia meglio di quella del rubinetto allora tengo il vaso fuori e poi evito di darne nei giorni seguenti finché o piove oppure sento il substrato "secco" e quindi annaffio... Sto pensando comunque un qualche modo per poter raccogliere l'acqua piovana e poi usare direttamente quella.
Ciao Medical! :thank you:
 
Sapendo che l'acqua piovana sia meglio di quella del rubinetto allora tengo il vaso fuori e poi evito di darne nei giorni seguenti finché o piove oppure sento il substrato "secco" e quindi annaffio... Sto pensando comunque un qualche modo per poter raccogliere l'acqua piovana e poi usare direttamente quella.
Ciao Medical! :thank you:

Quindi proprio sotto la pioggia.. ma non gli fa male così piccola?
 

Dungle

Active member
Quindi proprio sotto la pioggia.. ma non gli fa male così piccola?

Per come la vedo io (finché non ci sbatterò la faccia per bene) una pioggia intensa ma non fortissima e che tenda alla grandine può solo che rinforzarla, soprattutto adesso che ha grandi problemi di tripidi... sabato vado subito a comprare l'olio e adesso vado a dare una spruzzata fogliare, sopra e sotto e sulla terra, di acqua e aglio... oggi è tornata un po' più di luce sul tardo pomeriggio... con il weekend il tempo dovrebbe migliorare! Speremmu ben!
 
Per come la vedo io (finché non ci sbatterò la faccia per bene) una pioggia intensa ma non fortissima e che tenda alla grandine può solo che rinforzarla, soprattutto adesso che ha grandi problemi di tripidi... sabato vado subito a comprare l'olio e adesso vado a dare una spruzzata fogliare, sopra e sotto e sulla terra, di acqua e aglio... oggi è tornata un po' più di luce sul tardo pomeriggio... con il weekend il tempo dovrebbe migliorare! Speremmu ben!

allora non mi arrovello più il cervello a coprirle! :biggrin: :biggrin:
 
Ma fai assolutamente come ti trovi meglio! Non voglio trovarmi gente sotto casa per pestarmi perché le piccoline son morte dopo un acquazzone ahahahahaha
Bella Medical ;)
ahahahah! di certo non vengo da te quando sono io a far danno!! :biggrin:
La pioggia fa male ad una pianta? No, di certo, è una pianta.

La grandine si, quello è un problema grave.

grazie Liber della delucidazione, della grandine lo pensavo anche io, ma la pioggia mi tornava strana, non rischi comunque un over-watering se piove tanto? :thank you:
 

LiberHaze

Active member
ahahahah! di certo non vengo da te quando sono io a far danno!! :biggrin:


grazie Liber della delucidazione, della grandine lo pensavo anche io, ma la pioggia mi tornava strana, non rischi comunque un over-watering se piove tanto? :thank you:

Con i caldi attuali no, la pianta si asciuga presto...
 

tawika

the crazy grower
ahahahah! di certo non vengo da te quando sono io a far danno!! :biggrin:


grazie Liber della delucidazione, della grandine lo pensavo anche io, ma la pioggia mi tornava strana, non rischi comunque un over-watering se piove tanto? :thank you:
Ciao a tutti, dipende da tanti fattori, se piove tutto il giorno e smette di notte,con la terra bagnata, l'Ur si alzerà tantissimo, e con l'abbassamento notturno delle Temp,la pianta potrebbe risentirne; altro caso che può far male è che la pianta si trovi in un posto dove il sole non riesce a far asciugare bene il terriccio le radici potrebbe marcire;

Con i caldi attuali no, la pianta si asciuga presto...
Beato te che ci riesce... da me con tutta l'acqua che ha fatto e sta facendo neanche il sole del sahara riuscirebbe a asciugare in un giorno :biggrin:
 
Ciao a tutti, dipende da tanti fattori, se piove tutto il giorno e smette di notte,con la terra bagnata, l'Ur si alzerà tantissimo, e con l'abbassamento notturno delle Temp,la pianta potrebbe risentirne; altro caso che può far male è che la pianta si trovi in un posto dove il sole non riesce a far asciugare bene il terriccio le radici potrebbe marcire;

Beato te che ci riesce... da me con tutta l'acqua che ha fatto e sta facendo neanche il sole del sahara riuscirebbe a asciugare in un giorno :biggrin:
grazie del chiarimento Tawika, in pratica bisogna regolarsi a seconda di quanto piove, e in quanto tempo il terreno si asciuga?
tenendo sempre conto di temp. e ur?
 

Dungle

Active member
Heilà! Che piacere vedere un po' di gente eheh!

Ancora non aggiorno visto che la situazione non è delle migliori, la terr
a è ancora bagnata perché non c'è nemmeno uno spiraglio di sole da almeno 4 giorni (apparte ieri ma comunque non è che abbia giovato molto); la cosa positiva è per l'umidità che essendo piovuto dovrebbe essersi alzata evitando che la pianta patisca quei problemini di ur di qualche giorno fa... Anche se adesso tawika mi ha fatto imparanoiare con le radici bagnate........ ahahahah cavolo, già questo ciclo non sta andando benissimo e mi sto a mordere le dita.
Domani spero di rimediare dal growshopparo l'olio di neem e se il tempo si facesse più bello come dicono conto di fare un piccolo aggiornamento fotografico! Buon coltivo a tutti e thread sempre aperto per scambio di pareri!
 

Dungle

Active member
Ho cercato tra i threads di icm ma non ho trovato nulla, il growshopper mi dice che hanno solo il M1GHT N33M della PL4GR0N... Siccome è la prima volta che lo sento, avete qualche parere? Ne vale la pena comprarlo?
 

LiberHaze

Active member
Ciao a tutti, dipende da tanti fattori, se piove tutto il giorno e smette di notte,con la terra bagnata, l'Ur si alzerà tantissimo, e con l'abbassamento notturno delle Temp,la pianta potrebbe risentirne; altro caso che può far male è che la pianta si trovi in un posto dove il sole non riesce a far asciugare bene il terriccio le radici potrebbe marcire;


Beato te che ci riesce... da me con tutta l'acqua che ha fatto e sta facendo neanche il sole del sahara riuscirebbe a asciugare in un giorno :biggrin:
ciao caro, dai basta 1 ora di sole che irradia il vaso che l'acqua subito evapora. Ti abbraccio!
 

tawika

the crazy grower
Ho cercato tra i threads di icm ma non ho trovato nulla, il growshopper mi dice che hanno solo il M1GHT N33M della PL4GR0N... Siccome è la prima volta che lo sento, avete qualche parere? Ne vale la pena comprarlo?
ariciao Dungle, l'olio di neem, lo vendono anche nelle parafarmacie, sicuro da quelle che fanno anche preparati galenici, cmq se il growershopparo ha quello "pronto all'uso", va bene lo stesso; negli sticky, in "guide e manuali" trovi tanti suggerimenti su come trattare le piante attaccate dai parassiti.
ciao caro, dai basta 1 ora di sole che irradia il vaso che l'acqua subito evapora. Ti abbraccio!
Eheheheh... dici bene, in vaso è così, se parliamo di terra piena è leggermente diverso; cmq x mettere ulteriore paranoia al nostro caro Dungle, diciamo che un vaso con terriccio bagnato, messo al sole, se è troppo forte, rischia di "cuocere" le radici; cmq, si dovrebbero sommare una serie di fattori/coincidenze, che è difficile succedano tutti insieme :biggrin:.

 
Top