What's new

Problema foglie

Slithermoon

Member
Salve a tutti, vi riassumo la mia situazione sperando di trovare risposta. Ho piantato 2wd af in una grow box 50x70x120; ci sono due lampade versione agro da 100w ciascuna, e altrettanti estrattori d' aria. Al momento sono in due vasi da 11lt, in terra per gerani, con substrato d' argilla espansa per la traspirazione. Sono in fioritura da una settimana e qualche giorno, 4 al massimo; la seconda piantata è un gioiellino, un' opera d' arte che tanto è bella che quasi mi commuovo. Vorrei poter dire altrettanto della prima (piantata 2 settimane prima dell' altra): sin da quando era sbucata dal terreno aveva avuto problemi. Infatti le prime due foglioline del cotiledone erano già malformate, un problema che con l' andare del tempo speravo si risolvesse da sé, appunto perchè conscio del fatto che quelle due foglioline non sono vere e proprie foglie. Quando è cresciuta, al primo internodo, aveva messo due foglie piccoline che adesso, dopo un mese e mezzo, sono ancora piccole e rattrappite; non solo: sempre al primo internodo la pianta si è sviluppata in senso trasversale al piano, nonostante la luce fosse perpendicolare al vaso. Al momento attuale mi preoccupano anche le altre foglie: salvo quelle del secondo internodo, tutte le altre presentano malformazioni: sono infatti o striminzite o comunque piccole, e per lo più sono anche raggrinzite.. ovvero la foglia sembra un pezzo di carta stropicciato e ricurvo ai lati nel verso della lamina superiore. Ma come ripeto, le foglie del secondo internodo sono sane e ben formate.

Ora, se dovessi supporre una causa scatenante, ritengo che la malformazione sia dovuta ad un' interruzione di luce che è avvenuta durante le prime fasi di vita: per forze maggiori ho dovuto togliere la corrente alla gorw, lasciando completamente al buio la pianta... me ne dispiaccio ma ne andava delle segretezza della faccenda. Ovviamente non ne sono sicuro, troppa poca esperienza nel campo.

Ora, non sò se ho individuato la causa e ora come ora è un problema secondario: vorrei sapere infatti prima di tutto come posso ovviare a questo problema, ammesso che qualcosa posso fare... non credo infatti sia per cause di carenze nutritive, annaffio giornalmente e fertilizzo con mano leggera e regolare ogni 3 giorni, usando il 'compo per piante verdi' NPK 7,5-3-6 (se ritenete che possa usarne uno migliore o a differente dosaggio, vi prego di riferirlo)

Vi prego di aiutarmi, ne va della salute della mia piccina! sento che soffre! :D
Non chiedetemi di mettere foto o similar... so che farlo aiuterebbe tantissimo ma purtroppo non dispongo di apperecchi fotografici. Ciò nonostante spero che la cura e l' impegno che ho profuso nella mia descrizione riescano ad essere altrettanto esaustive.
Attendo risposta e ringrazio per la cortesia.

pace!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao bello,
secondo me ti stai preoccupando per nulla.
Di foglie strane se ne vedono tante,in certe genetiche più di altre ed in diversi fenotipi più di altri.Tienila sott'occhio e nota se le cose peggiorano ma non preoccupartene più di tanto.

Smetti di annaffiare ogni giorno!

lascia prima che il terrno si asciughi!

Il fertilizzante se può essere andato bene fin'ora cambialo.
Compra un qualcosa di specifico in un growshop,quello che ti ci vorrebbe adesso è solo una bottiglia di pk13-14 e basta.

E comunque anche con il fertilizzante vacci leggero,immagino le piante siano piccole essendo af...

e ricorda prima di tagliare di lavare il terreno per bene con sola acqua ed aspettare almeno una settimana altrimenti ti ritroverai il saporaccio dei fertilizzanti.

datti una letta a qualche manuale...inizia dal ''canapaio indoor''

e in ultimo:
apperecchi fotografici

scusa ma sei nel secolo giusto?:muahaha::muahaha:
non prendertela,peace.
 
W

WillyWonka75

scusa ma sei nel secolo giusto?:muahaha::muahaha:
non prendertela,peace.



:muahaha::muahaha::muahaha::muahaha::muahaha:


Credo che stiamo diventando un pò paranoici, nemmeno mio fratello con suo figlio diventa così matto...

IRRIGATE QUANDO NE HA BISOGNO!

Le foglie deformi sono normale amministrazione, è una pianta per dio!!!!
 

Slithermoon

Member
Ah capisco, quindi credi sia un 'problema' di genetica? Speriamo bene... mi preoccupavo in maggior misura del fatto che la seconda pianta, più giovane di due settimane, ha il doppio di foglie e il triplo di infiorescenze rispetto a quella più 'malaticcia'... vero è che se dal seme si riconosce la pianta, sin dall' inizio avevo notato che il primo seme era messo peggio -palliduccio, poche striature- quindi capisco che possa aver avuto problemi.. l' importante è che siate sicuri che la colpa non sia stata mia, così non devo ritenere sbagliato il mio metodo di coltivazione.

Per quanto riguarda i dosaggi di acqua non preoccupatevi: la quantità giornaliera che fornisco è di un bicchiere al giorno per pianta; una volta ogni 4 giorni più o meno fornisco il dosaggio completo per irrigare a dovere. Per il fertilizzante uso più o meno lo stesso metodo, triplicando il lasso di tempo di ogni fase rispetto alla precedente.

Per quanto riguarda il 'apparechio fotografico': non me la prendo, semplicemente sono un cultore della lingua italiana.. e quale metodo migliore se non un nome collettivo per indicare quell' insieme di macchine fotografiche, telefonini con fotocamera, tostapani con schermo al plasma che possono fare le foto? è solo una questione pro forma che mi tocca nel personale :D

w la lingua italiana e la proprietà di linguaggio, e grazie tante delle informazioni!^^

già che ci siete vorrei farvi una domanda che potrebbe risultare idiota per un coltivatore esperto: secondo voi è possibile fare un doppio-triplo raccolto con questo tipo di pianta? Se si, per quanto tempo e con quali effetti?

@noreason: ho anche letto le guide da te indicate, sia le altre postate in questo forum nell' area apposita... ma onestamente non mi soddisfano, servono per dare principi generali che a un coltivatore del mio stampo non interessano: (senza considerare ovvietà quali la descrizioni di ambienti 4x4 metri per la coltivazione -che, per uno con le mie necessità, sono a carattere puramente informativo) le af non vengono trattate e, fino a prova contraria, son capace di coltivare una pianta.. almeno il minimo indispensabile per tenerla in vita. Con ciò non voglio sminuire il valore della guida che, anzi, mi sembra un lavoro eccellente: dico solo che per le mie esigenze leggerle è più un passatempo informativo che altro.
 
W

WillyWonka75

Per quanto riguarda i dosaggi di acqua non preoccupatevi: la quantità giornaliera che fornisco è di un bicchiere al giorno per pianta; una volta ogni 4 giorni più o meno fornisco il dosaggio completo per irrigare a dovere. Per il fertilizzante uso più o meno lo stesso metodo, triplicando il lasso di tempo di ogni fase rispetto alla precedente.

Non è molto chiaro, l'irrigazione è giornaliera od a 4 giorni?
Quando devi bere, ti alzi la notte e bevi, oppure lo fai quando hai sete?

L'irrigazione va fatta QUANDO SERVE, ovvero quando infili il dito nel medium a 3-4cm di profondità e trovi il substrato secco.

Non c'è un metodo uguale per tutti, l'assorbimento/evaporazione fogliare dipende da numerosi fattori: temperatura, umidità dell'ambiente, sviluppo fogliare e radicale, tipo di illuminazione.
Bagna quando serve, la canapa adora essere irrigata abbondantemente a terreno secco!
 

Slithermoon

Member
quello che dico è: fornisco tutti i giorni l' equivalente di un bel bicchiere d' acqua al giorno. Ogni 4 giorni più o meno -ciò lascia ad intendere 'a seconda della necessità'- do una bella innaffiata.
Per quanto riguarda il concime invece ne do l' equivalente di un bicchiere d'acqua con soluzione fertilizzante ogni tre giorni per pianta, e ogni 2 settimane fornisco una buona dose di fertilizzante.

Spero di essere stato d' aiuto nello spiegare, anche se la domanda che tu mi poni sul bere onestamente non mi è chiara, ne tanto meno riesco a capire cosa sottointenda.. anche perchè mi sembra talmente scontato il pensiero secondo cui 'io devo bere quando ho sete e quindi mi alzo' che non vedo come l' avversativo 'oppure' possa avere un significato logico in quella frase.. vabbè pace, salvo questo, per il prodotto fertilizzante in sé: non ho la possibilità di andare in un growshop -vivo in un posto sperduto- e più di una serra non posso fare.. lì vendono solo compo come marca, ho visto il sangue di bue ma non saprei quanto possa alterare il sapore, considerando che prediligo un prodotto quanto più naturale possibile, senza però voler precludere la qualità del raccolto
 
W

WillyWonka75

quello che dico è: fornisco tutti i giorni l' equivalente di un bel bicchiere d' acqua al giorno. Ogni 4 giorni più o meno -ciò lascia ad intendere 'a seconda della necessità'- do una bella innaffiata.
Per quanto riguarda il concime invece ne do l' equivalente di un bicchiere d'acqua con soluzione fertilizzante ogni tre giorni per pianta, e ogni 2 settimane fornisco una buona dose di fertilizzante.

Spero di essere stato d' aiuto nello spiegare, anche se la domanda che tu mi poni sul bere onestamente non mi è chiara, ne tanto meno riesco a capire cosa sottointenda.. anche perchè mi sembra talmente scontato il pensiero secondo cui 'io devo bere quando ho sete e quindi mi alzo' che non vedo come l' avversativo 'oppure' possa avere un significato logico in quella frase.. vabbè pace, salvo questo, per il prodotto fertilizzante in sé: non ho la possibilità di andare in un growshop -vivo in un posto sperduto- e più di una serra non posso fare.. lì vendono solo compo come marca, ho visto il sangue di bue ma non saprei quanto possa alterare il sapore, considerando che prediligo un prodotto quanto più naturale possibile, senza però voler precludere la qualità del raccolto


Esiste internet, e ci sono almeno 10 growshop online....
Evita il sangue di bove, ci vuole un attimo a rovinare tutto, è un prodotto molto difficile...

PEACE!

:smokeit:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
preso da ''Il canapaio'':
...Il terreno dovrà contenere una buona percentuale di acqua, ma non esserne troppo impregnato, se no le radici soffocherebbero e marcirebbero per mancanza di aria. Una buona regola è quella di aspettare che lo strato superficiale del terreno (primi 2-3 cm) sia asciutto prima di irrigare nuovamente. Rompere spesso la crosta che si forma dopo aver bagnato, e pressare il terreno contro ai bordi del contenitore, per un assorbimento uniforme e per evitare che l'acqua scoli via lungo le pareti se staccate dal terreno. Se il terreno si stacca dalle pareti per mancanza di acqua, le punte delle radici sarebbero esposte all'aria e morirebbero, provocando un arresto nella crescita per un periodo piuttosto lungo...

...
É più comune un eccesso di irrigazione piuttosto che una mancanza: le radici delle nostre piante hanno anche bisogno di ossigeno, che può penetrare nel terreno solo se questo non é inzuppato d'acqua...


scusa eh.....ma un ''coltivatore del tuo stampo'' non sa che è preferibile perlomeno che si asciughi un pò il terreno prima di innaffiare?

comunque da quello che ho notato io,soprattutto in fioritura,se si lascia asciugare bene bene il terreno,fino quasi a far aflosciare le foglie e poi si annaffia con molta acqua,avendo cura di bagnare tutto il panetto di terra,la pianta è stimolata a metter su nuovi getti.è evidente a fine fioritura!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
-vivo in un posto sperduto- e più di una serra non posso fare.. lì vendono solo compo come marca, ho visto il sangue di bue ma non saprei quanto possa alterare il sapore, considerando che prediligo un prodotto quanto più naturale possibile, senza però voler precludere la qualità del raccolto

Potresti provare a cercare dalle tue parti un concime per piante ortofrutticole.Guardando sul retro della confezione dovresti trovare la concentrazione di N,P e K.
Devi prenderne uno senza N,ammesso che ci sia.Oppure quello con la minor concentrazione.
Le piante in fioritura non gradiscono tanto azoto,quindi di conseguenza...tu non glielo dai!
 
W

WillyWonka75

comunque da quello che ho notato io,soprattutto in fioritura,se si lascia asciugare bene bene il terreno,fino quasi a far aflosciare le foglie e poi si annaffia con molta acqua,avendo cura di bagnare tutto il panetto di terra,la pianta è stimolata a metter su nuovi getti.è evidente a fine fioritura!

Eh si, già quando ero uno 'sbarbo' sentivo i più vecchi dire: falla soffrire, assetala.... quando le dai acqua vedi i getti crescere da un giorno all'altro!

Nulla di più vero!
 

Slithermoon

Member
Beh io non sò come funzionano le vostre growbox, ma per quanto riguarda il mio caso vi assicuro che lo strato superficiale, con le dosi di acqua attuali, rimane asciutto.

Se poi la questione è "falle quasi afflosciare e poi quasi annegare per aver più getti" la questione cambia e parecchio: d' ora in avanti proverò così. Sta difatto che una informazione del genere ad esempio non è riportata (o almeno così ricordo, posso sbagliare) su guide come il canapaio, motivo per cui ribadisco il concetto della mia insoddisfazione: avrei preferito che mi dicessero una cosa del genere, piuttosto che un' accorgimento che, per quanto ne possiate pensare, già tenevo ben presente.. insomma, basta aver coltivato almeno una volta nella vita una carota o una patata per saperlo.

Salvo questo, ritornando alla concimazione: su internet di acquisti non voglio farne, sono 'di un' altra epoca' e quindi sono diffidente riguardo a possibili frodi o similar su internet.. senza contare che la carta di credito non ce l'ho :)

Il sangue di bue anche io l' avevo scartato in partenza, ma per motivi differenti: avevo infatti orecchiato in giro che dà alla pianta uno sgradevole sapore se mal utilizzato.. purtroppo in questa zona non è possibile reperire fertilizzanti senza azoto, ma vedrò di comprarne uno che abbia un buon rapporto NPK come da voi consigliato.

Se avete altri consigli tipo quelli della "sete indotta" o altro vi pregherei di cominicarmeli, perchè questo tipo di esperienze non si trovano in giro. grazie ancora!
 
W

WillyWonka75

Beh io non sò come funzionano le vostre growbox, ma per quanto riguarda il mio caso vi assicuro che lo strato superficiale, con le dosi di acqua attuali, rimane asciutto.


Se poi la questione è "falle quasi afflosciare e poi quasi annegare per aver più getti" la questione cambia e parecchio: d' ora in avanti proverò così.

E' un consiglio di linea generale, non devi prenderlo alla lettera!


Sta difatto che una informazione del genere ad esempio non è riportata (o almeno così ricordo, posso sbagliare) su guide come il canapaio, motivo per cui ribadisco il concetto della mia insoddisfazione: avrei preferito che mi dicessero una cosa del genere, piuttosto che un' accorgimento che, per quanto ne possiate pensare, già tenevo ben presente.. insomma, basta aver coltivato almeno una volta nella vita una carota o una patata per saperlo.

O un vaso di fiori, esatto! Il canapaio da informazioni di carattere generale su sesso, potature e rinvaso, di certo non ti dice ''dalle da bere 4 volte a settimana'' perchè il canapaio non sa qual'è il tuo setup...

Salvo questo, ritornando alla concimazione: su internet di acquisti non voglio farne, sono 'di un' altra epoca' e quindi sono diffidente riguardo a possibili frodi o similar su internet.. senza contare che la carta di credito non ce l'ho :)

Ah qui sfondi una porta aperta: saremmo tutti 'frodati....:biggrin:

Il sangue di bue anche io l' avevo scartato in partenza, ma per motivi differenti: avevo infatti orecchiato in giro che dà alla pianta uno sgradevole sapore se mal utilizzato.. purtroppo in questa zona non è possibile reperire fertilizzanti senza azoto, ma vedrò di comprarne uno che abbia un buon rapporto NPK come da voi consigliato.

Se avete altri consigli tipo quelli della "sete indotta" o altro vi pregherei di cominicarmeli, perchè questo tipo di esperienze non si trovano in giro. grazie ancora!

Infatti, siamo qui per questo no? Anche tu mi pare, sennò ti sarebbe bastato il canapaio...


Nelle tue lande desolate (cazzo ma dove abiti?) non esiste un vivaio? Un consorzio agrario? Vai e dici: buongiorno, io coltivo LUPPOLO per farci la birra in casa, mi da un fertilizzante per fiori senza azoto???
Il luppolo è della stessa famiglia della Canapa, specie delle urticacee...

:respect:
 

Slithermoon

Member
si per carità un vivaio c'è, ma dentro c'è quello che c'è... per trovarne uno più o meno ben fornito dovrei fare parecchi km e , probabilmente colpa mia inesperienza, creo che se spendessi, che ne sò, il 20% di soldi in più rispetto al previsto non otterrei la stessa percentuale in più nel raccolto o nella qualità... insomma, fatemi capire: quanto vizi, cure aggiuntive se non superflue alle volte -tipo monitoraggio ph per intenderci-, aumentano la qualità/quantità del raccolto?

Poi volevo anche ricevere risposta riguardo ai miei quesiti sul doppio raccolto: è possibile farlo con questo tipo di pianta e se si, per quante volte? Con quali accorgimenti? Più mi dite meglio è :)

Altra domanda.. secondo la vostra esperienza, se decidessi di cimare la parte superiore della pianta -che ha già presente infiorescenze- quali sarebbero i risultati, con quali effetti?

Mi sembra di essere tornato ai tempi delle superiori durante le verifiche di biologia :)
 
W

WillyWonka75

si per carità un vivaio c'è, ma dentro c'è quello che c'è... per trovarne uno più o meno ben fornito dovrei fare parecchi km e , probabilmente colpa mia inesperienza, creo che se spendessi, che ne sò, il 20% di soldi in più rispetto al previsto non otterrei la stessa percentuale in più nel raccolto o nella qualità... insomma, fatemi capire: quanto vizi, cure aggiuntive se non superflue alle volte -tipo monitoraggio ph per intenderci-, aumentano la qualità/quantità del raccolto?

Il monitoraggio del pH non è superfluo se decidi di usare nutrienti che NON vengono assorbiti in terra sopra pH 7,5... Quindi il rischio è di usare fertilizzanti per niente, ergo spesa inutile... poi per ognuno i soldi sono relativi!

Poi volevo anche ricevere risposta riguardo ai miei quesiti sul doppio raccolto: è possibile farlo con questo tipo di pianta e se si, per quante volte? Con quali accorgimenti? Più mi dite meglio è :)

Doppio raccolto? In che senso? Non è chiaro... talea, semina differenziata... spiegati!

Altra domanda.. secondo la vostra esperienza, se decidessi di cimare la parte superiore della pianta -che ha già presente infiorescenze- quali sarebbero i risultati, con quali effetti?

Effetti: Pianta nana. Poca produzione. Più resistenza alla muffa.
In indoor ti sconsiglio di cimare le piante AF...
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153205
(V.Dorotea)


Mi sembra di essere tornato ai tempi delle superiori durante le verifiche di biologia :)

:yeahthats

Le verifiche nella vita non finiscono mai!
 

Slithermoon

Member
Beh ho usato lo stesso termine utilizzato dalla guida 'il canapaio indoor' appunto perchè sembravate tenerci a quella guida e tenerla come punto di riferimento.. e per dimostrare inoltre che non tutta l' utenza nuova è pigra e svogliata, e non legge niente e apre thread a caso per pigrizia di cercare.. così magari ho più possibilità di ricevere risposte :D

Senza comunque usare lo stessa nomenclatua della guida, per doppia raccolta intendo il non uccidere la pianta a raccolto ultimato, ma lasciarle qualche foglia per farla sopravvivere e per permetterle di ricrescere: ora, ho posto questa domanda perchè sò che a fioritura finita le foglie grandi si seccano e, visto che il canapaio non tratta di AF, non so come queste wd af potrebbero rispondere al trattamento... e, nel qual caso ci si possa riuscire, quali sarebbero le conseguenze (ad es raccolto minore, meno thc.. tutte quelle cose)

Per la questione cimatura.. si avrebbe meno raccolto anche nel caso in cui decidessi di cimare al secondo internodo -non ora ovviamente, è troppo tardi.. ma quando pianterò di nuovo-? Perchè immaginavo che sarebbero sbucati due 'ramoni principali' al posto di uno.. cioè doppio del raccolto anche se magari meno potente.. sbaglio?

Edit: prima che mi si rimporveri.. so che nella guida scritta da kit -mi pare, in caso scusate- c' è scritto di farlo alla 6^ settimana di vita.. ma credo si riferisse non ad af indoor, ma a piantoni di 2m e passa, quindi non credo sia opportuno farlo al 6^ internodo.. anche perchè le mie piccine manco ci arrivano :>
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Beh ho usato lo stesso termine utilizzato dalla guida 'il canapaio indoor' appunto perchè sembravate tenerci a quella guida e tenerla come punto di riferimento.. e per dimostrare inoltre che non tutta l' utenza nuova è pigra e svogliata, e non legge niente e apre thread a caso per pigrizia di cercare.. così magari ho più possibilità di ricevere risposte :D

Senza comunque usare lo stessa nomenclatua della guida, per doppia raccolta intendo il non uccidere la pianta a raccolto ultimato, ma lasciarle qualche foglia per farla sopravvivere e per permetterle di ricrescere: ora, ho posto questa domanda perchè sò che a fioritura finita le foglie grandi si seccano e, visto che il canapaio non tratta di AF, non so come queste wd af potrebbero rispondere al trattamento... e, nel qual caso ci si possa riuscire, quali sarebbero le conseguenze (ad es raccolto minore, meno thc.. tutte quelle cose)

Per la questione cimatura.. si avrebbe meno raccolto anche nel caso in cui decidessi di cimare al secondo internodo -non ora ovviamente, è troppo tardi.. ma quando pianterò di nuovo-? Perchè immaginavo che sarebbero sbucati due 'ramoni principali' al posto di uno.. cioè doppio del raccolto anche se magari meno potente.. sbaglio?

Edit: prima che mi si rimporveri.. so che nella guida scritta da kit -mi pare, in caso scusate- c' è scritto di farlo alla 6^ settimana di vita.. ma credo si riferisse non ad af indoor, ma a piantoni di 2m e passa, quindi non credo sia opportuno farlo al 6^ internodo.. anche perchè le mie piccine manco ci arrivano :>


Se parli di AF devi tenere presente un paio di punti:

Pianta sempre nel vaso finale.10 lt o poco più vanno benone.

Non tagliare l'apicale e non fare potature in genere.

Le AF hanno un periodi di vege prestabilito e non sei tu a decidere cambiando il fotoperiodo quando farle fiorire,di conseguenza qualsiasi rallentamento in questa fase,come una potatura,impedirà alla pianta di raggiungere la massima grandezza prima di andare in fioritura.

Entra nell'ottica che più fattori tieni sotto controllo,come il pH,temperatura,umidità etc...più la qualità e la quantità del tuo raccolto sarà migliore.
Il gioco vale la candela?...per me si!
 

Slithermoon

Member
mhh.. non so a chi dare ascolto onestamente xD -per la questione cimatura-

per le af tengo parecchio in conto del fatto che non è il fotoperiodo a determinare la crescita ed è per questo che chiedo.. se con il doppio raccolto una pianta non af basta metterla ancora sui 18/6 e innaffiare con parecchio azoto, cosa devo fare con l' af? Cioè io taglierei al primo internodo, salvando le foglie grandi.. ammesso che si salvino, appunto perchè sò che rinsecchiscono... insomma, vorrei proprio sapere come devo procedere per il doppio raccolto con wd af..se non vi sbatte trop spiegarmelo, perchè non essendoci guide ben riassunte in giro per il forum io vado un pò nel pallone..nel senso, sò che ci sono state già discussioni a riguardo, ma son talmente dispersive e piene di ot che proprio mi passa la voglia di leggere tutti i 2547 risultati.. tra l' inizio della discussione e la fine della stesa, ci son tante e tante parole sprecate che proprio è un peccato non ci sia un post stiky a riguardo, epurato dallo blabla tipico dei forum

EDIT: riguardo al ph: uso acqua di un depuratore da pozzo, quello ho quello tengo.. per tutte le piante che ho coltivato in vita mia ha sempre funzionato, magari però una volta mi toglierò lo sfizio di controllarlo.. tra l' altro sui prodotti fert che uso non c' è scritto nulla a riguardo di un non funzionamento dello stesso sopra un certo ph -vabbè che è scolorito dalla luce-
temperatura: quella è stabile e controllata dal climatizzatore, quindi spero di essere a posto
umidità: è parecchio secco da queste parti, salvo un paio di mesi invernali... non credo che però se le dò da bere si offendano tanto per il secco..
In conclusione questo è.. per il consumatore che sono non credo che investire quel tempo e quel denaro serve a qualcosa: avessi 8 piante outdoor forse, o anche indoor ma di dimensioni più ragguardevoli.. Parliamoci chiaro, se mi va bene cosa farò, un 50 gr a pianta? Se non controllo il ph magari ci sarà lo 0.5 % di thc in meno, o magari 5 gr in meno per pianta.. non è una tragedia per me :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
mhh.. non so a chi dare ascolto onestamente xD -per la questione cimatura-

per le af tengo parecchio in conto del fatto che non è il fotoperiodo a determinare la crescita ed è per questo che chiedo.. se con il doppio raccolto una pianta non af basta metterla ancora sui 18/6 e innaffiare con parecchio azoto, cosa devo fare con l' af? Cioè io taglierei al primo internodo, salvando le foglie grandi.. ammesso che si salvino, appunto perchè sò che rinsecchiscono... insomma, vorrei proprio sapere come devo procedere per il doppio raccolto con wd af..se non vi sbatte trop spiegarmelo, perchè non essendoci guide ben riassunte in giro per il forum io vado un pò nel pallone..nel senso, sò che ci sono state già discussioni a riguardo, ma son talmente dispersive e piene di ot che proprio mi passa la voglia di leggere tutti i 2547 risultati.. tra l' inizio della discussione e la fine della stesa, ci son tante e tante parole sprecate che proprio è un peccato non ci sia un post stiky a riguardo, epurato dallo blabla tipico dei forum

il doppio raccolto con le AF non lo fai...non rivegeteranno nè adesso nè mai...anche a 24 ore di luce!

riguardo al ph: uso acqua di un depuratore da pozzo, quello ho quello tengo.. per tutte le piante che ho coltivato in vita mia ha sempre funzionato, magari però una volta mi toglierò lo sfizio di controllarlo.. tra l' altro sui prodotti fert che uso non c' è scritto nulla a riguardo di un non funzionamento dello stesso sopra un certo ph -vabbè che è scolorito dalla luce-
temperatura: quella è stabile e controllata dal climatizzatore, quindi spero di essere a posto
umidità: è parecchio secco da queste parti, salvo un paio di mesi invernali... non credo che però se le dò da bere si offendano tanto per il secco..
In conclusione questo è.. per il consumatore che sono non credo che investire quel tempo e quel denaro serve a qualcosa: avessi 8 piante outdoor forse, o anche indoor ma di dimensioni più ragguardevoli.. Parliamoci chiaro, se mi va bene cosa farò, un 50 gr a pianta? Se non controllo il ph magari ci sarà lo 0.5 % di thc in meno, o magari 5 gr in meno per pianta.. non è una tragedia per me
biggrin.gif


non ti sto dicendo affatto che adesso di punto in bianco devi fare questo,controllare quello etc...
ti ho solo cercato di spiegare in che ottica ragionare.
Se vuoi continuare a portare avanti questo hobby,passione o come vuoi chiamarla,ogni tanto quando capiti tipo in città fai un salto al grow shop e spendi 10 euro o poco più per un tester e correttore ph.Ci ricapiti dopo un mese e compri un buon fertilizzante etc...non credo ti pesi più di tanto.

Poi amico,io ti do consigli...sta a te decidere come gestire le tue cose...take it easy bro.
 

Slithermoon

Member
posso azzardare i motivi per cui non posso farle tornare in vegetativa, anche se non son sicuro della giustezza della mia risposta..il perchè è il fatto che le af hanno una sorta di orologio biologico le cui lancette non possono retrocedere perchè sono indipendenti dal fattore luce vero? -giusto per tornare in tema verifica di biologia :D-

proprio una brutta storia.. la prossima volta allora opterò per piante non af che, a furia di tapping, terrò basse basse, sperando che rendano comunque in maniera decente. Mi interessava in particolar modo il cd Monster Cropping -spero di averlo scritto correttamente-, spero di trovare una varietà che per le mie esigenze si prest bene a questo tipo di trattamento.

Continuando la discussione nei termini del ph etc: non vorrei sembrare scostante o superbo nelle mie risposte, con tutta la sincerità di cui sono capace vi dico che non è quella la mia intenzione: desidero sul serio imparare qualcosa e sò bene quanto l' esperienza di un esperto sia importante.
Quello che voglio capire è quanto, nella realtà di fatto, cure aggiuntive come quelle influiscono sul raccolto, tutto qui... cioè, nel concreto, cosa e quanto cambia farlo o non farlo?
Capiscimi che, adesso come adesso, non sono molto motivato a farlo perchè come mia impressione leggendo in giro, sembra che non sia tanto importante: la mia impressione è che sia come mettere la spruzzata di cacao in polvere nel cappuccino, un gradevole di più che però non è così necessario se avevi solo voglia di un cappuccino.. ma se tu mi dicessi che tenendo il ph controllato etc un erba che normalmente sarebbe 'decente' ti diventa 'fantastica'.. allora cambierei idea a riguardo..

(e comunque si, onestamente arrivare fino in città mi costa parecchio, ma solo perchè sono un pigrone cronico e la strada è taaaanta :D )
 
Top