What's new

Problema foglie

Slithermoon

Member
come già avevo accennato alcuni post fa, ci fosse stato sul canapaio un' informazione del genere sarebbe stato ben lungi da me l' idea di provare a coltivare AF :D

Comunque scusa la domanda stra.. ma mi spieghi a cosa è riferito il tuo intervento? Alle foglie gialle, alle talee, al mio desiderio di avere una pianta madre, alla mia domanda sul doppio raccolto..al fatto che mi son venute le paranoie da quando frequento sto forum xD
Perchè onestamente non mi è chiaro ^^
 

StRa

Señor Member
Veteran
maledetto il canapaio allora ehehheheh......scusa se non sono stato chiaro..... in ogni modo non ho parlato di foglie gialle, ne di piante madri e tanto meno di talee...per cui........... mi riferivo al "doppio raccolto" e alla tecnica utilizzata per riveget.......
Le autof. non hanno una vera e propria fase vegetativa e di fioritura......

PS: credo che le AF facciano rincoglionire i growers me compreso......
 

Slithermoon

Member
ok allora avevo ben inteso^^

salvo questo credo che comunque tenterò di provare a non farle morire a fine raccolto.. le ho fatte crescere talmente splendide che mi si spezza il cuore a non provarci a farle sopravvivere: anche se le possibilità di riuscita sono irrisorie, voglio loro troppo bene per non tentarle tutte xD Tanto non mi costa nulla.. ho fatto rivivere piante che tutti credevano spacciate e le stavano già buttando via, quindi si sà mai che ci riesco anche con le faciulle!
 

Slithermoon

Member
già già.. è da quando sono nate che comunque mi preparavo a farle sopravvivere.. e il caso un pò mi ha aiutato in questo: una delle due piante ha subito una sorta di cimatura naturale al primo internodo apicale, durante la prima settimana di vita.. e questo la stà portando a sviluppare ora un secondo fusto non in fioritura (al contrario dell' altro, in 2 sett in fioritura).. Quindi mi auguro che se fioriranno in tempi diversi, quando taglierò il primo fusto il secondo provvederà al sostentamento della pianta, mantenendola in vita e dandomi un altro raccoltino.

Per l' altra pianta invece intendo adottare il metodo utilizzato nei bonsai ancora "giovani" (2-4 anni) durante il rinvaso.. ma tutto questo ovviamente se riesco a fare una raccolta 'a scaglioni' e differenziata, cosa che non credo visto che la fioritura è abbondante e regolare su tutta la lunghezza della pianta..
 
W

WillyWonka75

sisi lo sò :D

ma vedi il problema è questo.. prima di frequentare stò forum mi sarei detto 'chissenefrega per una puntina gialla..ne ho viste di piante messe peggio riprendersi con meno cure, quindi vai tranqui!'.. invece adesso è diverso: ph, dosi e concentrazioni di elementi nutritivi dei fertilizzanti, macro e micro elementi, umidità, temperatura, strati, substrati e banane al vapore.
Insomma leggendo qua e la nel forum mi sono solo venute paranoie del ca**o, perchè io ho sempre pensato cose del tipo 'canapa? è la pianta più resistente al mondo, cresce con il minimo necessario d' attenzioni, sembra quasi che cresca per dispetto'.. ora invece, avendo letto in giro, sembra che la canapa sia un omino deboluccio e malconcio, che se gli sballi un' inezia come il ph di uno 0,1 o la fai vivere a 28° al posto che 20-25 è una tragedia e la pianta ne risentirà talmente che avrai un raccolto stentato e ORENDO. -con una r soltanto- Cose che in confronto Leopardi era d' apollinea salute a confronto..

Prova a coltivare i pomodori ciliegini ed avrai le stesse, solite, medesime pugnette che hai ora!!!!
:biggrin:

Coltivare indoor, cioè dentro casa non è mica una cazzata: devi SOSTITUIRTI alla natura, ricreare il sole estivo, la brezza primaverile, l'umidità di luglio, il fresco d'autunno....
:tumbleweed:


Quindi nessuno pensa che sia semplice, perchè sennò non esisterebbero questi spazi! Ma tanti si fanno meno paranoie di default e si godono lo spettacolo della crescita in tutta libertà!

Citi Leopardi, ma in questo caso il cosmico sei tu!
 

Slithermoon

Member
Placida notte, e verecondo raggio
Della cadente luna; e tu che spunti
Fra la tacita selva in su la rupe,
Nunzio del giorno; oh dilettose e care
nonchè canapose perplessità :D

comunque, parlerei di poesie tutta la vita.. salvo questo capisco che sostituirsi a madre natura sia un compito oneroso ed è per questo che secondo me chi si avvicina alla coltivazione per la prima volta eccede, talvolta facendo gravissimi errori, nelle attenzioni..se, ben inteso, crede di dover sostituire in tutto e per tutto madre natura, dimenticandosi che comunque lasciando qualche dettaglio al caso non si preclude un' ottimo sviluppo della pianta.
Ed è per questo che non riesco molto a capire l' ottica di 'controllo totale' che cercate di incentivare su questo forum... il controllo totale è solo un illusione no? xD
 

MemmusBong

Member
Prova a coltivare i pomodori ciliegini ed avrai le stesse, solite, medesime pugnette che hai ora!!!!
:biggrin:

Coltivare indoor, cioè dentro casa non è mica una cazzata: devi SOSTITUIRTI alla natura, ricreare il sole estivo, la brezza primaverile, l'umidità di luglio, il fresco d'autunno....
:tumbleweed:


Quindi nessuno pensa che sia semplice, perchè sennò non esisterebbero questi spazi! Ma tanti si fanno meno paranoie di default e si godono lo spettacolo della crescita in tutta libertà!

Citi Leopardi, ma in questo caso il cosmico sei tu!

E' l'indoor il difficile, mica la canapa ^^

@villiwonka, intendevo quotare lo stesso che hai quotato tu, insò! ce l'avevo con Slithermoon
 

Slithermoon

Member
beh le ragioni che adduci sono di notevole interesse noreason.. peccato che ho piantato wd e non quelle bestiole xD

E si, purtroppo pecco nell' essere prolisso.. ma preferisco scrivere una volta il concetto e svilupparlo il più possibile in modo tale da non dovermi ripetere o far insorgere nel lettore perplessità od occasioni per travisare il senso dei miei discorsi.. non potendo fare foto delle mie piante, ad esempio, sono costretto a descrivere con più minuzia possibile quello che ho di fronte.. poi, come già detto, amo la lingua italiana ed usare espressioni improprie o più atrofiche mi da l' impressione di tagliare infiorescenze di piante di canapa, non sò se capisci che intendo ^^

Ora stò aspettando che le piante si affloscino un poco per la sete, così potrò gioire del fatto di averle curate in vista della loro futura ripresa! Spero che sia come dite, cioè di restare a bocca aperta per i nuovi getti che mette!



leopardi ftw!
 

Slithermoon

Member
Ok vi tengo aggiornati, anche se solo con le parole e non con le foto.. peccato, sono così orgoglioso dei piccoli mostri verdi che ho cresciuto :D
Hulk a confronto è na mezza pippa..
Comunque sono prossimo alla raccolta ed ora vorrei usufruire dell' esperienza del forum: come già avevo detto in precedenza, questa è la mia esperienza indoor e non conosco a fondo la varietà di pianta che ho coltivato -wd-
Ora, la mia domanda è questa: secondo la vostra esperienza, quando è il momento migliore per raccogliere da questa varietà? Con quali conseguenze?
Faccio un esempio.. magari con le wd se raccogli sul tardi il sapore ne risente ma la potenza ne risente positivamente.. tutti i consigli pratici di gente che ha avuto a che fare con queste piante sono ben accetti!

Io personalmente pensavo di aspettare proprio l' ultimo momento, tagliando infiorescnza per infiorescenza.. Vorrei sapere se qualcuno mi può predire i risultati :D
 

Slithermoon

Member
Continuo ad aggiornare -anche se per ora senza foto: la buona notizia è che forsa qualche anima pia mi regalerà una macchina fotografica quindi potrò mostrarvi il mio lavoro. Sono, orientativamente, a 2 settimane dalla raccolta delle mie piccine: per essere la mia prima esperienza indoor è una gran soddisfazione; piante cariche, tricomi pieni di gustosa resina e pacchetti di cartine già pronti. Ora, mio malgrado, devo appellarmi alla sezione infermieristica, e vi spiego perchè (avrei voluto farlo nel tread dell' infermieria italiana ma noto che no nc'è piu): un paio di giorni fa le mie piantine sono aumentate ancora di taglia e si sono bruciate. è stata una crescita talemente improvvisa e inaspettata (2-3 cm su wd già alte all' incirca poco più di un metro) da non avermi permesso di legarle e quindi di farle sfuggire all' infausto destino. Ovviamente appena il giorno dopo me ne sono accorto ho provveduto a legare e contenere il problema, ma purtroppo alcune foglie ne hanno risentito, sopratutto alcune foglioline dell' apice della cima. Come scritto da manuale le ho allontanate dalla luce.. ma per farlo purtroppo ho dovuto piegarle quasi a 90° (cosa in realtà non molto difficile: son talmente cariche di fiori che manco ci stanno in piedi da sole). Ora la mia domanda è questa: oltre ad allontanarle dal bulbo, posso fare altro per "alleviare la loro degenza"? Inoltre: il fatto di averle messe a -quasi- 90° è molto sconveniente? Infatti metà pianta non prende luce. Che dite che dovrei fare? Continuare ogni giorno a cambiarle angolatura e di conseguenza possibilità di rovinarla a forza di toccare o lasciare così? Ogni aiuto è ben gradito :D
 

Machico

Member
non è che ci abbia capito molto ma ti voglio aiutare...

il fatto del raccolto doppio è molto confuso non ho capito se vuoi tagliare apettare tipo 1 mese e raccogliere di nuovo dalla stessa pianta o se vuoi toppare la pianta in quanto ad un certo punto parli di internodi... tagliare... 2°... 6°....

a mio avviso non puoi fare nessuna o meglio sarebbe controproducente delle 2 cose...

toppare un autofiorente penso sia sprecatissimo, il topping è piu indicato per strain che hanno una vegetativa e una fioritura separate dal cambio di fotoperiodo, il toppping dovrebbe comportare cmq un piccolo stress (paio di giorni penso) in cui la painta capisce che sta succedendo e ti caccia i 2 rami laterali che li percepisce come meristema 1°...

alle tue non potrebbe fare altro ke diminuire il raccolto...

per quanto riguarda le spese vai su internet se ne cade di growshop ti fanno anche gli sconti sulle spedizioni se spendi tipo un tot... magari ti fanno anche qlche regalo extra..

consiglio: sul sito e pieno di guide in sticki tipo quella sullo scrog parla un po di tipping e co...
 

Slithermoon

Member
Ok allora cerco di spiegarmi meglio. Cancellate tutto quello che ho detto in precedenza: non c' entra un cazzo con quello che mi interessa adesso; ho postato qui e non ho aperto un altro topic per non intasare il forum con tread inutili, non perchè i riferissi ancora al topping etc.. ho già avuto a che parlare con persone che mi han ben indirizzato per quei problemi. Il mio problema attuale è questo: a causa di una crescita improvvisa e insapettata, l' apice della cima si è bruciacchiato. Quello che ho fatto: alzato le luci e messo in posizione semiprona le piante. Domanda 1: oltre a questo che posso fare per rimediare al danno? Domanda 2: il fatto di aver messo in posizione semiprona implica -di logica- che parte della pianta non è illuminata direttamente. è un grave difetto? e se si, come rimediare?
 
avrai mica seminato con il culo???
Scherzo, è successo anche a me, io le ho dovute mettere prone di brutto, erano cresciute tanto che non entravano piu nella tenda. Per rimediare il bruciato non penso si possa fare nulla. quello che ho fatto io è stato spaghi e santa pazienza e cercare di piegarle il piu possibile verso il basso.....

Buona fortuna.
 

Slithermoon

Member
sisi stessa cosa mia, fortunatamente me ne son accorto il giorno dopo, quindi non è che è andato tutto a puttane per fortuna.. in reltà son una due foglioline che ne han risentito, nulla di che ma... sempre meglio chiedere :)
 
Top