What's new

Primo coltivo su growbox, ultimi dettagli, montaggio e organizzazione

skunketto

Member
no il tubo non l' ho bucato, l ' ho tagliato di 8 cm e con lo stringitubo l' ho attaccato all' estremità dell estratore,sull' altra estremità la stessa cosa ma il tubo misura di piu,basta che tolgo la fascia stringi tubo per maneggiare l' estrattore...comunque uso una 400w hps agrolite....metterò 8 vasi da 7 l ...tutte autofiorenti...la growbox è 1.2x1.2x1.85 ,ho l cool tube ma appunto non lo userò, almeno per questo ciclo, l' estrattore non è abbastanza potente come dicevamo per collegarci pure il cooltube...per quanto riguarda l' anidride carbonica? dovrei avere problemi? farò 20/24 ore di luce...l' estrattore 24/24??? quindi l' intrattore lo lascio stare?????
Ah ho capito come hai fatto...con 2 pezzi di tubo...non sarebbe proprio il modo ortodosso di montare quell'estrattore,ma tutto sommato può andare.
Lascia stare la ventola in entrata che nn ti serve,basta che lasci aperta una bocchetta in basso e sei ok!
L'aggiunta di co2 con impianto dedicato e diffusore x me è una raffinatezza che lascio volentieri ai big growers...
io finora non ne ho mai sentito la necessità,e la maggir parte dei cultivi spettacolari che vedo sui vari forum non la utilizzano.
Concentrati su altri dettagli,ben più importanti.
Ad esempio, sei sicuro di voler proprio fare delle AF come primo ciclo?
Ricordati che se sbagli anche solo qualcosina nelle prime delicate fasi di crescita, comprometterai inevitabilmente l'intero cultivo...senza possibilità di rimediare.
Fossi in te, per cominciare, piazzerei sotto la 400hps 6 belle Femmine,
Scegliendo magari uno o più strain veloci, max 9 settimane.
Hai la fortuna che andiamo contro la stagione fredda, grande amica del coltivatore indoor :biggrin:
Pianifica bene la partenza, ricorda che la fretta è nostra nemica, e son convinto che col tuo setup tirerai fuori un ciclo coi fiocchi :tiphat:
 

Silvestro

Cannabis scout
Scusate se intervengo ma secondo me si sta facendo solo un grande sbaglio.
Uso anche io estrattori assiali in linea e montarci un filtro a carboni con tanto di condotta è inutile per il semplice fatto che la portata si dimezza anche solo montando la condotta....
Per far lavorare bene il filtro a c.a. bisogna avere un estrattore centrifugo o elicoidale.
Al massimo l'estrattore assiale lo si usa all'interno della condotta (messo tra l'ingresso del tubo e l'estrattore stesso) per maggiorare la portata, soprattutto se si creano curve con la condotta. My just :2cents:
 

skunketto

Member
Ciao gave,confermo quanto dici,per rendere al meglio il cooltube ha bisogno di un estrattore serio,di quelli a doppia elica (biturbo) quelli in linea come i tuoi funzionano,ma per brevi tratti di condotta e senza filtri ai carboni.
Per il resto il tuo setup va alla grande!
Dai,butta giù i fagiolini e facci sognare... :biggrin:
:tiphat:

Scusate se intervengo ma secondo me si sta facendo solo un grande sbaglio.
Uso anche io estrattori assiali in linea e montarci un filtro a carboni con tanto di condotta è inutile per il semplice fatto che la portata si dimezza anche solo montando la condotta....
Per far lavorare bene il filtro a c.a. bisogna avere un estrattore centrifugo o elicoidale.
Al massimo l'estrattore assiale lo si usa all'interno della condotta (messo tra l'ingresso del tubo e l'estrattore stesso) per maggiorare la portata, soprattutto se si creano curve con la condotta. My just :2cents:

Non so Silvestro, ho come l'impressione ci sia qualcuno, al di fuori, che influenza gave...e lo spinge a commettere scelte sbagliate!:biggrin::biggrin::biggrin:
 

gave33

Member
grazie a tutti per le risposte..... per questo ciclo proverò con gli strumenti che mi ritrovo, dal tubo di estrazione l' aria esce, sento la differenza, nel senso che è dimezzata la potenza , per il prossimo ciclo mi impegno a riattrezzarmi meglio, avrò sicuramente le idee molto piu chiare.....per quanto riguarda l' immissione del' aria attivero l' intrattore a intervali regolari in modo di equilibrare al massimo entrata ed uscita,,,,e per quanto riguarda le AF ho avuto a che farci quest' estate in outdoor e ho notato che reagiscono in modi diversi a seconda di svariati fattori, c' è chi non ha superato il mezzo metro come invece una AF northen light della barneys farm che mi ha fatto ben 1,85m in 6 mesi di ciclo, da aprile a inizio ottobre ma dandomi solo 35 grammi ,,era molto fgliolosa e non avendola potata abbastanza i raggi non filtravano sui fiori in basso, il sole arrivava solo per 3 ore al giorno...ad ogni modo sono certo che sono piu delicate ma la capacità di adattamento climatico di tali piante è eccezionale comunque,,, considerando i miei risultati con l' impossibilità di fornire alle piante le giuste necessità credo che ora che ho una growbox con impegno riusciro a gestire le AF, vi terrò aggiornati costantemente se non disturbo , vorrei contare con il vostro prezioso aiuto..vi ringrazio molto
 

Silvestro

Cannabis scout
grazie a tutti per le risposte..... per questo ciclo proverò con gli strumenti che mi ritrovo, dal tubo di estrazione l' aria esce, sento la differenza, nel senso che è dimezzata la potenza , per il prossimo ciclo mi impegno a riattrezzarmi meglio, avrò sicuramente le idee molto piu chiare.....per quanto riguarda l' immissione del' aria attivero l' intrattore a intervali regolari in modo di equilibrare al massimo entrata ed uscita,,,,e per quanto riguarda le AF ho avuto a che farci quest' estate in outdoor e ho notato che reagiscono in modi diversi a seconda di svariati fattori, c' è chi non ha superato il mezzo metro come invece una AF northen light della barneys farm che mi ha fatto ben 1,85m in 6 mesi di ciclo, da aprile a inizio ottobre ma dandomi solo 35 grammi ,,era molto fgliolosa e non avendola potata abbastanza i raggi non filtravano sui fiori in basso, il sole arrivava solo per 3 ore al giorno...ad ogni modo sono certo che sono piu delicate ma la capacità di adattamento climatico di tali piante è eccezionale comunque,,, considerando i miei risultati con l' impossibilità di fornire alle piante le giuste necessità credo che ora che ho una growbox con impegno riusciro a gestire le AF, vi terrò aggiornati costantemente se non disturbo , vorrei contare con il vostro prezioso aiuto..vi ringrazio molto

Se vuoi lasciare tutto così lo capisco, ci sono parecchi sacrifici da fare e i soldini che escono non sono pochi, ma sappi che basta poco per arrivate al top con l'attrezzature che hai.
Il problema base sono gli estrattori; cioè renditi conto che non puoi usare ne Cool tube (che hai pagato) non riciclano bene l'aria come dovrebbero e soprattutto il filtro non funzionerà minimamente (che hai pagato). tutto questo solo perché l'estrattore non è adatto a tale lavoro.
Inizia così il ciclo, ti renderai conto da solo di quello che ti servirà e quello che non ti servirà, sperimenta magari ti va bene e abbiamo solo scambiato 2 chiacchere. :)
Se hai la 400w hps all'inizio fai molta attenzione, cerca nelle prime fasi di tenerla più su del normale, poi pian piano abbassi e ti regoli.
 

Silvestro

Cannabis scout
Purtroppo loro devono vendere e alcuni di loro di coltivazione non capiscono nulla...

Si si sono d'accordissimo, ma per assurdo gli assiali costano pochissimo, per esempio un assiale da 15cm 360 mc/h costa meno di 30 euro…
Un 10cm 185 mc/h elicoidale magari bi-turbo lo avrebbe pagato più del doppio rispetto l'assiale.
Quindi scusatemi se lo dico, ma so stupidi loro (dico stupidi, ma il temine adatto sarebbe un altro..) che non sanno come si lavora.
Devo dire che questo è anche un problema di poca comunicazione con il venditore, capita quando si compra on line, non c'è confronto.
Io vado di persona ogni volta e mi ci faccio certe chiacchere :D
 

skunketto

Member
Si si sono d'accordissimo, ma per assurdo gli assiali costano pochissimo, per esempio un assiale da 15cm 360 mc/h costa meno di 30 euro…
Un 10cm 185 mc/h elicoidale magari bi-turbo lo avrebbe pagato più del doppio rispetto l'assiale.
Quindi scusatemi se lo dico, ma so stupidi loro (dico stupidi, ma il temine adatto sarebbe un altro..) che non sanno come si lavora.
Devo dire che questo è anche un problema di poca comunicazione con il venditore, capita quando si compra on line, non c'è confronto.
Io vado di persona ogni volta e mi ci faccio certe chiacchere :D
Così alla fine gave si è quccato 2 estrattori a metà prezzo di uno...
Peccato che non se ne faccia un benemerito cazzo! :biggrin::biggrin::biggrin:
 

gave33

Member
grazie silvestro, purtroppo dove abito io non abbiamo il "growshopparo"...comunque il kit l' ho acquistato così, davo per scontato che tutto fosse in regola con i componenti essendo un kit completo....mi sbagliavo....il prossimo mese vedrò di cambiare il filtro....riguardo alla lampada per la germinazone che consiglio mi daresti con il mio spazio? e 8 AF in vasi 7l possono andare bene o rischio di creare affollamento? grazie ancora per la disponibilità
 

Silvestro

Cannabis scout
grazie silvestro, purtroppo dove abito io non abbiamo il "growshopparo"...comunque il kit l' ho acquistato così, davo per scontato che tutto fosse in regola con i componenti essendo un kit completo....mi sbagliavo....il prossimo mese vedrò di cambiare il filtro....riguardo alla lampada per la germinazone che consiglio mi daresti con il mio spazio? e 8 AF in vasi 7l possono andare bene o rischio di creare affollamento? grazie ancora per la disponibilità

La mia è 60x60x140, praticamente la metà della tua;
Riesco a mettere anche 4 auto (non lo faccio mai, preferisco stare comodo nel box e ne metto 2, max 3 alla volta.
Se sei alla prima esperienza mi sento di consigliarti di non partire con 7 piante (che nel box ci stanno pure). Magari fanne 4, così inizi a capire un po come muoverti e ti assicuro che già con 4 ad un certo punto inizia a farsi un po complicata la cosa. Una volta che partirai con il ciclo ti renderai conto di tutto quello che serve e non serve, spazi e quantità :)
Per la lampada (non ricorso quale hai) ma io andrei di 400 hps.
Fai qualche foto del box montato se ti va :)
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Gave,

quoto Silvestro e ti consiglio anche io di partire con 4 piante, di più sarebbe secondo me contro produttivo, anche perché sei alle prime armi, ed avrai tanti parametri da tenere sotto controllo.

Per la distanza della lampada, io ho la 400W appena metto i semi in terra dopo 12 ore in ammollo in acqua decantata regolata a PH 6,5 accendo già il ciclo 18/6 e metto la lampada a 60cm, poi abbasso ogni giorno di 5cm, fino a 30cm, o mettendo la mano sotto sento un leggero torpore sulla mano.

Saluti e buon coltivo. :wave:
 

gave33

Member
grazie mille silvestro e grazie cream47, farò le foto della box montata appena la finisco, sta maledetta lampada ancora non arriva ho le mani legate....
 

gave33

Member
ciao ragazzi!!! questa mattina finalmente è arrivata la lampada,, però i miei banali inconvenienti continuano a tormentarmi,, mi potete spiegare come dovrei fare per installare quel bulbo a quel riflettore?? proprio non ci arriva ho come l ' impressione che mi manchi un pezzo spero che non sia cosi, sapreste aiutarmi???
 

gave33

Member
inoltre escono tre fili dall' alimentatore, fase, neutro e messa a terra, ma ci sono solo 2 entrate per questi fili,,,
 

Silvestro

Cannabis scout
ciao ragazzi!!! questa mattina finalmente è arrivata la lampada,, però i miei banali inconvenienti continuano a tormentarmi,, mi potete spiegare come dovrei fare per installare quel bulbo a quel riflettore?? proprio non ci arriva ho come l ' impressione che mi manchi un pezzo spero che non sia cosi, sapreste aiutarmi???

Il bulbo si avvita semplicemente sull'attacco e40 che si trova già sul portalampada. Al massimo non ti hanno i dato i cavi per connettere alimentatore e lampada. :)

Questo è un video che spiega come connettere il tutto:
https://www.youtube.com/watch?v=Cbh2dbB05-8
 

Latest posts

Latest posts

Top