What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

primo ciclo ☺️

beat93

Active member
Buongiorno canapai.
Dopo aver innaffiato ieri oggi le ho trovate in perfetta forma. Probabilmente erano in underwater e non in overfert. Adesso mi sembra che inizino a bere molto. Ho messo la lampada al 100% da oggi per vedere come rispondono.

Eccole al giorno 32 dall’emergenza.
 

Attachments

  • FE250927-4AA7-4E8E-97E8-69A79F1458F1.png
    FE250927-4AA7-4E8E-97E8-69A79F1458F1.png
    1.6 MB · Views: 76

Entusia

Active member
Buongiorno canapai.
Dopo aver innaffiato ieri oggi le ho trovate in perfetta forma. Probabilmente erano in underwater e non in overfert. Adesso mi sembra che inizino a bere molto. Ho messo la lampada al 100% da oggi per vedere come rispondono.

Eccole al giorno 32 dall’emergenza.

Al 100% dovrebbe essere perfetta in veg quella lampada. Come distanza dalle piante a quanto sei?

A me sembrano perfette, e sì dovrebbero essere ormai all'inizio di stretch/fioritura quindi salirà rapidamente il consumo d'acqua nelle prossime due settimane.
 

beat93

Active member
Al 100% dovrebbe essere perfetta in veg quella lampada. Come distanza dalle piante a quanto sei?

A me sembrano perfette, e sì dovrebbero essere ormai all'inizio di stretch/fioritura quindi salirà rapidamente il consumo d'acqua nelle prossime due settimane.
Ho fatto le prime 2 settimane a 25 e poi altre 2 a 50 poi una a 75 quando ho visto i primi peletti. Ora è a 100% e sta a circa 40 cm forse 50 perché ho paura delle temperature. ( il produttore consiglia 30).
Oggi ho dato 1/2 lt a testa e fino al week end riesco a dare da bere una volta al giorno. Anche se potrei provare come hai consigliato te a dare 1 lt ogni 2 gg in vista anche del nuovo aumento delle temperature.

Una cosa non capisco. Dopo più di 30 giorni con light mix neancora chiedono nutrienti aggiuntivi?

Comunque ammetto che mi fai commuovere se mi dici che sembrano perfette. 😂😂😂
 

Entusia

Active member
Ho fatto le prime 2 settimane a 25 e poi altre 2 a 50 poi una a 75 quando ho visto i primi peletti. Ora è a 100% e sta a circa 40 cm forse 50 perché ho paura delle temperature. ( il produttore consiglia 30).
Oggi ho dato 1/2 lt a testa e fino al week end riesco a dare da bere una volta al giorno. Anche se potrei provare come hai consigliato te a dare 1 lt ogni 2 gg in vista anche del nuovo aumento delle temperature.

Una cosa non capisco. Dopo più di 30 giorni con light mix neancora chiedono nutrienti aggiuntivi?

Comunque ammetto che mi fai commuovere se mi dici che sembrano perfette. 😂😂😂

Distanza direi bene se dimmata al massimo, anche se non conosco bene la lampada in questione... quando i fiori diventano belli aperti abbasserei a 40cm e poi al massimo abbasserei a 30cm le ultime 2-3 settimane di fioritura.

Può Lightmix durare più di 30 giorni?
Può anche essere, conta che non è pesantemente fertilizzato ma da scheda ha EC 1.2 quindi non è proprio "vuoto". Di solito con fotoperiodiche dura sui 25-30 giorni poi bisogna cominciare a fertilizzare, ma le autofiorenti di base preferiscono livelli di nutrienti più bassi rispetto alle fotoperiodiche, quindi potrebbe benissimo essere. Vedrai però che se stacchi 1 settimana o 2 con queste piante già grandine non tarderanno a comparire le prime foglioline gialle in basso che ti segnalano inizi di carenza di N.

Ma già quando vedi le foglie di un bel verde smeraldo/chiaro (a luci spente) puoi ricominciare a fertilizzare 1 volta sì e 1 no, il tempo è abbastanza indicativo e non rispecchia necessariamente il ritmo di crescita di ciascuna pianta.

Per quanto mi riguarda io non vedo problemi dalle foto anzi stanno benone, a parte forse un po' troppo N che però a questo punto potrebbe essere dovuto in parte anche all'underwater: infatti quando si secca il terriccio diminuisce la quantità d'acqua presente e quindi aumenta la concentrazione dei fertilizzanti disciolti in essa (che è assimilabile al parametro EC = conduttività elettrica).

Tossicità/bruciature da nutrienti si verificano in generale quando la concentrazione dei nutrienti è troppo alta per le radici della pianta, e possono quindi verificarsi sia in un terreno parecchio asciutto che ha il giusto livello di nutrienti, come in uno perfettamente umido con un livello di nutrienti eccessivo, perchè da quello che ho capito alla fine dipende tutto dalle concentrazioni dei singoli macro e micro nutrienti che la pianta "vede".

L'accumulo di sali stesso può presentarsi se si fa seccare troppo/ripetutamente una pianta, in particolare negli stadi più avanzati della fioritura. Questo succede perchè i fertilizzanti disciolti (che di solito in quella fase tendono ad essere parecchi, essendo le necessità della pianta al loro picco) vanno a saturare la componente idrica e, non potendo più rimanere disciolti, si cristallizzano/immobilizzano nel terreno.

Questo vale per tutti i fertilizzanti liquidi, e vale ancora di più per i fertilizzanti organici, perchè questi ultimi ci mettono più tempo a "scomporsi" e diventare assorbibili dalle piante e quindi se uno fertilizza in base alle apparenze della pianta rischi di farli accumulare. Ho scoperto recentemente/mi hanno detto in tanti che con Biobizz a volte è meglio smettere di fertilizzare prima ancora che compaiano i primi segnali di tossicità se sai di aver fornito fertilizzanti a sufficienza, o potresti accorgerti dei problemi quando è già troppo tardi a causa di questo "ritardo" implicito dei fertilizzanti organici. Questo apparente "svantaggio" però è lo stesso che rende un po' più difficile provocare tossicità/bruciature improvvise e acute, che invece possono capitare molto facilmente quando sbagli fertilizzazioni/dosaggi ma usi fertilizzanti minerali/sintetici o fai coltura idroponica.

Per stare tranquilli con Biobizz sembra che basti alternare una fertigata a una irrigata con sola acqua. Anche la tabella Biobizz un po' "puzza", infatti si vede come nelle ultime settimane le dosi di Topmax aumentino parecchio, e sospetto che questo sia dovuto al fatto che acidi umici/fulvici presenti nel Topmax scongiurano il rischio concreto di accumulo di sali verso fine fioritura, che sarebbe quasi certo se si fossero seguite le loro dosi e si fosse fertilizzato ad ogni singola irrigata, come da loro consigliato e come è successo a me in prima persona, almeno un paio di volte.

Spero queste info ti siano d'aiuto!

Tutta questa spiegazione era racchiusa nel consiglio Biobizz #3 di uno dei post precedenti che si riferisce appunto alla difficoltà nel dosare fertilizzanti organici e alla probabilità più elevata dei fertilizzanti organici, in particolare Biobizz, di causare accumulo sali:
- appena noti peggioramenti repentini, o carenze generalizzate/difficili da riconoscere, se sai di non aver mai saltato una fertirrigata e hai escluso la probabilità che fosse un problema legato al pH del terreno, allora *stacca tutto* il più presto possibile e vai di sola acqua+acidi umici/fulvici per almeno 3-4 irrigate / 2 settimane. Se non sembra riprendersi con tutta probabilità è troppo tardi, ma potresti provare con un flush+acidi umici/fulvici. Eri molto probabilmente in accumulo di sali dovuto a over-fertilizzazione. Acidi umici/fulvici nel tuo caso = Topmax. Sui 3-4ml/L fa in modo di "smuovere" tutti i nutrienti che si sono accumulati nel terreno e renderli di nuovo disponibili/più facili da "lavare via".

Scusa il papiro, ma sono uno che quando scrive è esaustivo e prova a dare un senso a tutto e a volte la situazione mi sfugge di mano :giggle:
Peace :ying:
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao. Le piante sono molto scure tanto cariche di azoto. Ma irrighi spesso/troppo?
Per la questione tempistiche sulla fertilizzazione non c’è un tempo standard. Tutto dipende da vari fattori quali lo strain, le condizioni ambientali, il terriccio che utilizzi, insomma ogni caso è a se.
Le piante bisogna osservarle è in base a ciò che ci mostrano si decide su come intervenire.
Di solito con un light mix è consigliato iniziare a fertilizzare a dosi dimezzate dopo circa 2 settimane, ma ripeto, non è detto che sia per tutti così. C’è chi non da fertilizzanti in vegetativa e inizia con dosi basse alla comparsa dei fiori (naturalmente fert da fioritura), oppure c’è chi da una botta di fertilizzante da vegetativa poco prima dello switch per sostenere l’allungamento nella fase iniziale dal cambio d’ora in cui è richiesto ancora molto azoto, essenziale alla pianta per la formazione di nuovi tessuti vegetali.
Io per esempio opto per i travasi (almeno 3) così da avere sempre terriccio ben nutrito per coprire il fabbisogno della pianta fino al travaso successivo. Una settimana prima dello switch travaso in vaso definitivo così da essere coperto con i nutrienti almeno per le prime 2/3 settimane di fioritura e poi se necessario integro con fertilizzante da fioritura o pk.
Comunque stai tirando su delle belle piante. Se necessario fai un bel flush.
 

beat93

Active member
Giorno 39
Grazie a tutti per i vari consigli. Per il momento continuo con 1 lt di acqua ogni 2 gg (anche se trovo le 2 blue berry un po’ in underwater). Vi allego le foto.
 

Attachments

  • 8B89A2C2-28F2-4ACE-933D-60DD9F7A6B94.jpeg
    8B89A2C2-28F2-4ACE-933D-60DD9F7A6B94.jpeg
    1.9 MB · Views: 67
  • B6B4B75C-D017-4A6C-B0A1-F7C1133A4689.jpeg
    B6B4B75C-D017-4A6C-B0A1-F7C1133A4689.jpeg
    1.9 MB · Views: 65
  • 80294F52-FC19-4502-A5DB-7382C6CD2AC1.jpeg
    80294F52-FC19-4502-A5DB-7382C6CD2AC1.jpeg
    1.5 MB · Views: 62
  • 32CC73E5-3FB3-466D-9109-BC5894AC93A3.jpeg
    32CC73E5-3FB3-466D-9109-BC5894AC93A3.jpeg
    3.2 MB · Views: 69
  • 1AF9B2BB-30AF-48E7-9E9F-030099DE3FA6.jpeg
    1AF9B2BB-30AF-48E7-9E9F-030099DE3FA6.jpeg
    2.8 MB · Views: 60
  • B43610ED-C42A-4E5A-BCF4-190CFEBF952D.jpeg
    B43610ED-C42A-4E5A-BCF4-190CFEBF952D.jpeg
    1.8 MB · Views: 66

Entusia

Active member
Per il momento continuo con 1 lt di acqua ogni 2 gg (anche se trovo le 2 blue berry un po’ in underwater)

L'angolo di "pendenza" delle foglie dipende molto dal momento della giornata in cui guardi le piante. Se vuoi capire una pianta dovrai guardarle sia a inizio giornata, cioè appena si accendono le luci, che a fine giornata, appena prima dello spegnimento delle luci, e perchè no anche nelle 12-24 ore successive ad ogni irrigata. Se nelle 16-24h successive ad un'irrigazione le foglie tendono già ad abbassarsi allora può essere che la quantità o la frequenza d'irrigazione siano sbagliate. Se questo è il tuo caso, e se i vasi ti sembrano asciutti e leggeri, allora prova ad aumentare la quantità e vedi quanti giorni ti durano prima di tornare asciutti.

Concordo che forse quella in fondo a sinistra ha qualcosa: forse vuole più acqua, o forse meno, o forse data meglio. Se il terriccio in quel vaso ti sembra marcatamente più leggero e asciutto degli altri (controlla anche vicino ai buchi di scolo), la prossima volta prova a dargli un po' d'acqua in più rispetto alle altre.

Un consiglio per l'irrigazione, se hai un nebulizzatore: prima di irrigare se il substrato in superficie ti sembra secco prova a inumidirlo con un nebulizzatore, in questo modo l'acqua che vai a dare dopo si distribuisce bene e viene assorbita meglio dal substrato.
 
Last edited:

beat93

Active member
Aggiornamento giorno 45.

Ecco la situazione. Ho le 2 berry che soffrono il caldo e credo siano bloccate.
Le critical invece mi sembrano ok. La white pure.

Cosa ne pensate?
La casa dici per le critical 60-65 giorni.
389174B5-4872-44DB-8441-3EF016B44596.jpeg
2768CAFD-80A3-455A-B23B-683CC51BB670.jpeg
0692E994-4987-4D58-839E-59C28F5690C7.jpeg
08D0FF11-0FDF-4657-97D8-7E8B9150645B.jpeg
97080257-B98F-4AD9-BE9F-DDEBF3E5ACB6.jpeg
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Molto belle!
Ora però sarà meglio che tu cominci a defogliare un po’… senza esagerare…
Diciamo un 25% delle fogli devono sparire.
Comincia dal basso e leva le prendisole.. quelle più grosse per capirci..
Poi sali di un giro e via di nuovo…. Leva anche tutti quei germogli e rami che già vedi che non avranno speranze… fiorellini rametti pallidi e insulsi.
Questa operazione oltre a favorire la prnetrazione della luce e il circolo dell’aria diminuendo il rischio di muffe e porcherie varie…. Dovrebbe “ offendere” la pianta facendogli produrre ormoni…
Essendo auto e già in fiore da un po’…. Ormai quello che è fatto è fatto, ma riuscire a dare più luce e più aria di certo una spinta gliela da.
Consiglio spassionato da uno che nonostante tutto qualche auto la butta giù lo stesso?
Siccome alla fine della fiera a livello di tempo cambia poco, ma a livello di gestibilita si parla di giorno e notte, il prossimo ciclo, fallo con fotoperiodiche.
Se hai fretta fai le express se no le normali…
Le fotoperiodiche di danno più spazio di manovra…puoi “ rischiare” un po’ di più …. Puoi perdere una settimana se fsi una cappella ( media) puoi divertirti a applicare tutta una serie di tecniche che con le auto non puoi manco pensare.
Questo ti permette con il tempo di gestire meglio e con risultati migliori le automatiche
Altro dettaglio non trascurabile e che a parte qualche caso le auto hanno tendenzialmente meno di tutto.
Io attualmente faccio un paio di strain di quelli americani perché hanno dei profumi impossibili…roba un po’ particolare.. non producono un cazzo…. 25-35 gr a pianta… ma quando apri i barattoli….. non levi più il naso…. Ma prima durante e dopo comunque le femm sono più semplici
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao molto belle. A vedere le foto ne hai ancora per un po’. I pistilli sono ancora tutti bianchi.
Calcola 60/65 giorni dai primi accenni di fioritura e non dallo switch (almeno io mi regolo così, anche se poi il tempo è relativo e varia per tanti fattori).
Per la questione calore puoi provare ad alzare un po’ l’umidità così da abbassare la temperatura e per compensare la temperatura alta.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Nella mia logorrea digitale 🤣 mi dimenticavo di dirti…. Leva azoto evai solo di bloom … P e K… fai che si scarichino e dagli se puoi 20 ore di luce…..
Se hai melassa dagliela…o anche miele possibilmente grezzo… non è la stessa cosa della melassa, ma ha comunque zuccheri …. Poi quando ci sei quasi…. Solo acqua … e anche poca
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao molto belle. A vedere le foto ne hai ancora per un po’. I pistilli sono ancora tutti bianchi.
Calcola 60/65 giorni dai primi accenni di fioritura e non dallo switch (almeno io mi regolo così, anche se poi il tempo è relativo e varia per tanti fattori).
Per la questione calore puoi provare ad alzare un po’ l’umidità così da abbassare la temperatura e per compensare la temperatura alta.
Sono auto
Per il calore c’è poco da fare.. se alza adesso l’umidità corre il rischio di trovarsi con le cime piene di chiodini e porcini🤣🤣
Scherzo…. Ma no troppo… adesso deve abbassarla… e già non è semplice…ci sarebbe un rimedio ma è costoso ed e roba per matti🤣🤣 …. La CO2…
Ancora una cosa… per chi vi crede…è finita la luna crescente … la pianta si prepara al periodo dedicato alle radici( luna calante) quindi non è detto che si siano bloccate, anzi se i conti che a mente in piena fatta na ho fatto… divresti raccogliere alla fine della prossima luna crescente…che culo!
 

beat93

Active member
Molto belle!
Ora però sarà meglio che tu cominci a defogliare un po’… senza esagerare…
Diciamo un 25% delle fogli devono sparire.
Comincia dal basso e leva le prendisole.. quelle più grosse per capirci..
Poi sali di un giro e via di nuovo…. Leva anche tutti quei germogli e rami che già vedi che non avranno speranze… fiorellini rametti pallidi e insulsi.
Questa operazione oltre a favorire la prnetrazione della luce e il circolo dell’aria diminuendo il rischio di muffe e porcherie varie…. Dovrebbe “ offendere” la pianta facendogli produrre ormoni…
Essendo auto e già in fiore da un po’…. Ormai quello che è fatto è fatto, ma riuscire a dare più luce e più aria di certo una spinta gliela da.
Consiglio spassionato da uno che nonostante tutto qualche auto la butta giù lo stesso?
Siccome alla fine della fiera a livello di tempo cambia poco, ma a livello di gestibilita si parla di giorno e notte, il prossimo ciclo, fallo con fotoperiodiche.
Se hai fretta fai le express se no le normali…
Le fotoperiodiche di danno più spazio di manovra…puoi “ rischiare” un po’ di più …. Puoi perdere una settimana se fsi una cappella ( media) puoi divertirti a applicare tutta una serie di tecniche che con le auto non puoi manco pensare.
Questo ti permette con il tempo di gestire meglio e con risultati migliori le automatiche
Altro dettaglio non trascurabile e che a parte qualche caso le auto hanno tendenzialmente meno di tutto.
Io attualmente faccio un paio di strain di quelli americani perché hanno dei profumi impossibili…roba un po’ particolare.. non producono un cazzo…. 25-35 gr a pianta… ma quando apri i barattoli….. non levi più il naso…. Ma prima durante e dopo comunque le femm sono più semplici
Grazie. Si il prossimo saranno auto e partirò quando le temperature saranno più gestibili per una soffitta. In più creerò un nuovo box alto 2 mt.
Provo a fare come dici tu è tolgo un po’ di foglie. Intendi un giro di foglie ogni tot giorni?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No… levane un po’ …poi lo vedi pure tu se la pianta “schiarisce “… ha più luce… sei alla fine quasi le prendisole no servono più.. forse sono ancora la per stracariche di azoto… levale… quelle più alte … levar fanno ombra… con ke auto hai poco tempo dei ottimizzare tutto luce acqua mangiare…. DC.. sono una rottura di cazzò peggi dei figli 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 

beat93

Active member
No… levane un po’ …poi lo vedi pure tu se la pianta “schiarisce “… ha più luce… sei alla fine quasi le prendisole no servono più.. forse sono ancora la per stracariche di azoto… levale… quelle più alte … levar fanno ombra… con ke auto hai poco tempo dei ottimizzare tutto luce acqua mangiare…. DC.. sono una rottura di cazzò peggi dei figli 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ahahah hai ragione. Si intendevo fotoperiodiche. Il prossimo giro proviamo a fare meglio. 😅😅😅
Secondo te quanto manca alla fine?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Sono auto
Per il calore c’è poco da fare.. se alza adesso l’umidità corre il rischio di trovarsi con le cime piene di chiodini e porcini🤣🤣
Scherzo…. Ma no troppo… adesso deve abbassarla… e già non è semplice…ci sarebbe un rimedio ma è costoso ed e roba per matti🤣🤣 …. La CO2…
Ancora una cosa… per chi vi crede…è finita la luna crescente … la pianta si prepara al periodo dedicato alle radici( luna calante) quindi non è detto che si siano bloccate, anzi se i conti che a mente in piena fatta na ho fatto… divresti raccogliere alla fine della prossima luna crescente…che culo!
No per l’umidità in fioritura quello che dici è verissimo.
Per carità chiodini e porcini direi proprio di no😅.
Io ho notato a paragone con altri cicli passati in cui non tenevo conto dell’umidità in fioritura (lasciandola anche al 35/40%) vedevo le piante più fiacche è più portate ad avere carenze ed ingiallimenti vari è più portate ad essere attaccate dal ragnerò Rossi.
Quindi quando ho temperature alte, tipo 30 gradi e qualcosina in più e quindi di conseguenze un umidità troppo bassa per il calore eccessivo uso l’umidificatore per tenere l’umidità almeno entro e non oltre il 50/55% per farle respirare meglio, naturalmente con una buona areazione interna in modo da non far creare condensa/goccioline di acqua sulle cime.
Poi quando ho le cime gonfie al 70/80% (naturalmente sempre controllando per bene le cime) spengo l’umidificatore e lascio scendere l’umidità anche al 40% fino a raccolto.
Fino ad ora diciamo che non ho mai avuto problemi (poi dipende anche dallo strain) però 🤞.
Saluti a tutti.
👋🏻👋🏻
 

Latest posts

Latest posts

Top