What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

primo ciclo ☺️

beat93

Active member
Ciao a tutti ragazzi!!!
Finalmente ho quasi ultimato tutti i lavori e sono in procinto di partire con il mio primo ciclo.

Il setup è il seguente:
Grow 100x100x160 auto costruita in cartongesso con telo bianco nero per riflettere la luce.
Lampada led mars hydro fc e 3000.
Aspirazione passiva con tubo da 100
Estrazione tramite aspiratore vortice centrifugo alla min velocità circa 120 m3.
Umidificatore piccolino trovato in soffitta sarà 500 ml (devo provarlo per capire se aumenta l’umidità o se non fa niente)
Ventilatore per ora niente ma procurerò presto un ventilatore usb o qualcosa di piccolo.

Ho 6 semi: 2 white Widow, 2 Critical, 2 blue berry tuttte auto.

L’intenzione è quella di fare 4 bimbe( e qui accetto consigli se farne 4 o tutte e 6)
Substrato light mix
Vasi da 10 lt
Acqua di rubinetto decantata ( ho preso un misuratore ph ma non mi sembrava attendibile quindi boh farò con questa oppure ho a disposizione acqua del deumidificatore. Anche qui sento che cosa mi dite)

Metterò i semi a bagno 24h e poi direttamente nel terreno. Per aumentare l’umidità pensavo di coprire i vasi con pellicola magari forellata dite che va bene?

Grazie a tutti! A presto le foto.
Tutti i consigli sono ben accetti
 

AmanteSativo

Well-known member
Ti avrei sconsigliato vivamente di fare auto ... chissà perché tutti quelli che iniziano,lo fanno con le auto,per passare poi al 98% dei casi alle regolari....pure per me i primi indoor sono stati di automatiche,ma per fortuna avevo già fatto outdoor con femminizzate fotoperiodiche,e dopo i primi indoor di auto, ne è bastato uno di fotoperiodiche per non tornare più indietro....
Non parli di fertilizzanti,non ti merita andare senza,come non ti merita usare acqua solo decantata o addirittura peggio del deumidificatore....al limite acqua santanna de proprio non vuoi fare lo sforzo di controllare e regolare ..
Esistono fertilizzanti che aggiustano da soli il pH, casomai quelli.
Partire da inesperto (ovviamente), con auto e non aggiustare l'acqua è proprio indicibile.
Le piante mangiano solo a determinati valori di pH, se non sei nel range è più uno spreco di energia e tempo che altro.
Inoltre per il tuo spazio 120m3h sono davvero risicati,credo che nel momento del bisogno massimo,ti servirà almeno 350m3h,guarda se ci arrivi.
Sistema questi dettagli e parti,per il resto direi che ci siamo.

Poi ovviamente dovrai fare gli opportuni controlli e vedere se sei nel range di °c/Ur perché anche quelli sono fondamentali .
 

beat93

Active member
Grazie mille per i consigli. Tutti mi hanno sconsigliato le auto purtroppo inizierò con queste e poi passerò alle fotoperiodiche.
Per l’aspiratore si arriva a 350 m3 ha 3 velocità. Per il momento è al minimo ma posso passare ad altre 2 velocità.
Per i fertilizzanti volevo prendere bio grow bio bloom e top max.
I valori ur è temp li controllo tramite un termostato dove ho messo una telecamera per vedere i valori e quindi far partire all’occorrenza estrattore e umidificatore.

Per il resto volevo capire se partire con 4 o mettere tutti e 6 i semi in base a quello che mi consigliate.

Per l’acque se dite che per forza di cose va controllata vedrò di prendere un’altro strumento. Nel frattempo userò acqua minerale con ph 6,8.
Che strumento mi consigliate da prendere su Amazon?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Intanto mi siedo
Il phmetro in terra e quasi inutile….
Sopratutto se usi bio grow bio bloom ecc.
Il terreno ha un grande potere tampone e se parti con un terriccio a ph circa 6 difficilmente si muoverà
Fai pure le auto sarai tu da solo ca capire quando fare le femm
Per me dopo molti anni di civli misti con le auto ho chiuso… bella care buone…. Ma che due palle…. Non ci si può giocare 😁😇
 

beat93

Active member
Grazie per essere passato. Io intendo un tester ph per l’acqua ma per il momento userò acqua minerale.

Si parti con le auto perché ormai ho i semi. Purtroppo ho letto dopo averli presi che sono più delicate come piante.

Secondo voi metto a germinare tutte e 6 o solo 4?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ripeto, già ha poco senso misurarlo che n idroponica, ormai tutti i prodotti sono a ph regolato, figurati che senso ha misurare l’acqua che dai alla pianta.
Come ti dicevo prima, la terra dispone di un suo ph tamponato in maniera naturale.
Quindi anche se gli dai acqua del rubinetto decantata non succede nulla, anzi.
Spesso le acque minerali sono troppo polvere di minerali e poi ti tocca darli a parte, parlo ovviamente di calcio e magnesio…esperienza personale..
Anche se è più dura non importa, il calcio in più verrà tenuto in circolo grazie alla acidità del terriccio
Inoltre bio grow e bio bloom hanno 5,3 come ph
Se proprio vuoi tenere sotto controllo il ph senza inebetirti con decimali senza senso, usa le cartine sl tornasole
Costano poco e sballano max di 0,5 di ph
Misuri n ingresso e allo scolo e vedrai che nella norma non c’è tanta differenza.
Se sale un po’ potrebbe essere dovuto a qualcosa in decompodizine( lombrichi) ma usando terriccio comperato è quasi impossibile
 

beat93

Active member
Ok grazie mille. Farò così al massimo mi compero delle cartine tornasole.

Ora mi manca capire se fare germinare 6 semi o 4 secondo le vostre esperienze in base al mio spazio.

Ero partito con l’idea di farne 4 e poi al prossimo ciclo finire gli ultimi 2 semi con altre 2 auto, ma tutti mi consigliato di passare alle fotoperiodiche.

Ci stanno 6 bimbe con vasi da 10 L oppure conviene farne 4 e punto?
 

JanKowalski

Well-known member
Ciao, se sei alla tua prima esperienza, io ne farei solo 4. Sono auto, non della stessa genetica, non conosci bene i parametri del tuo ambiente dove cresceranno. Avrai meno problemi nel gestirle. :2cents:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Concordo anche se io ne li leverei dalle balle una volta per tutte.
Al prossimo giro al limite se hai fretta metti giù le express guadagni una 10ina di gg
Tra le altre cose…. Di solito le auto sono anche più basse come THC
 

beat93

Active member
come consigliato per liberarmene senza esagerare ne pianterò 5.

Intanto ringrazio tutti.

L’aspiratore ed il ventilatore durante le prime settimane li lascio spenti?
 

KifChoc

Member
ciao, se sei al primo ciclo io ti consiglio di metterne 4 e di fare 6 sett. di vegetativa...e ti consiglierei di usare magari vasi da 14lt...
io ho due box 80x80,in uno ho 4 piante e sono comodo e mi ci trovo molto bene, nell' altro box ne ho 5 e mi ci trovo molto molto male, sono difficili da gestire e coltivo da un bel po io....quindi per iniziare secondo me sono meglio 4....ciao ;)
 

Entusia

Active member
Ciao beat, seguo anch'io!

Estrattore e ventilatore li lascerei accesi fin dall'inizio, ma dipende molto dall'ambiente che riesci a creare e dai valori dell'aria nella stanza da cui aspiri. Se non riesci a tenere UR almeno sopra il 60-65% con estrattore e ventilatore accesi tienili spenti. Ovviamente se la temperatura si alza troppo (>29-30 °C) non va bene e devi estrarre il calore in eccesso o rischi di perdere le piante.

Sicuramente l'umidificatore è sottodimensionato e di parecchio, direi almeno un'ordine di grandezza. Prova a vedere se riesci a rimediare qualcosa del genere, piazzalo in un secchio pieno d'acqua e collegalo a un controller/timer per alzare l'umidità a dovere. Nella prima settimana le piante di cannabis adorano UR elevate, anche superiori al 75%, poi man mano puoi scendere di circa 10% ogni settimana e quando la pianta andrà in fioritura (dopo 30 giorni circa) tieniti sul 40-50% di UR.

Con la luce parti al massimo a 30-40%, e segui valori di dimming e distanza consigliati sul manualetto! Se vuoi c'è anche un'app per telefono che ti dice (più o meno precisamente) quanta luce stanno ricevendo le tue piantine, si chiama Photone. Purtroppo la misura del PPFD per luci LED a spettro completo è a pagamento, ma a mio avviso è un buon investimento! Non mi ricordo di preciso i valori giusti di PPFD in base alla fase di crescita ma puoi cercarli online.

Come vasi 10lt mi sembrano pochini, sarei andato su 16lt in quello spazio, però ti aiuteranno a non dare più acqua del necessario. Se pianti i semini schiusi direttamente in vaso finale mi raccomando non esagerare con l'acqua.

A seconda dei parametri all'inizio tieniti sempre su un 3-4% massimo di volume d'irrigazione (rispetto al volume del vaso) ogni 2-3 giorni. Un consiglio che ti aiuterà tantissimo: se hai un vaso in più riempilo di terriccio e fallo seccare senza mai dargli acqua. In questo modo potrai sempre sapere quanto pesa un vaso (dello stesso terriccio e volume) quando è effettivamente secco. Qualche giorno dopo che avrai irrigato i vasi delle piante, quando raggiungeranno un peso poco superiore a quello del vaso secco, allora potrai tornare a dare acqua, non prima! Facendo così non corri il rischio di overwatering che nelle Auto, soprattutto da novizio, generalmente è la causa principale che limita il raccolto a pochissimi grammi.

Io sono poco più di un novizio ma qualcosa l'ho imparato... buona fortuna!
Sei già seguito da tanta gente mostruosamente brava quindi tranquillo!
 

hazepadano

Padre Sereno
buttale tutte e 6 peccato non ne hai 9!
vaso da 11 è grande basterebbe e avanzerebbe un 6,5 litri (ma anche il 3,6).
luce non male la sto usando funziona "bene" o perlomeno funziona facile.
terra e organico roba che amio parere va bene nei campi...
per il resto buon cultivo, non vedo problematiche a farlo partire
 

beat93

Active member
Ecco, intanto vi mostro l’interno.
Per il momento l’ur non sale a più del 60 %. Adesso vedrò come fare.
 
Last edited:

beat93

Active member
Ciao ragazzi, oggi ho messo in terra i semini dopo averli lasciati 24 h a mollo dentro bicchiere al buio.

Ho nebulizzato con uno spruzzino prima e dopo la semina è messo sotto luce 24h.

Ho un problema con l’ur e la temperatura.
Con l’aspiratore spento la temperatura mi sale anche a 26. Ma continua a salire e non so fin dove arriva. Se lo accendo sempre la temperatura va giù ma Di conseguenza l’ur non va più su del 55-50.
La lampada è al 25% e a 40 cm dai vasi come scritto nel manuale della lampada. È troppo bassa?

Ho installato un nebulizzatore da 350ml/h.
 
Last edited:

beat93

Active member
Per avere una temperatura accettabile devo tenere l'aspiratore al sempre acceso . Per adesso é settato al minimo della velocità può fare fino 300 m3/ ora. Ora mi sembra di essere sui 110. L' Ue più di 55- 60 proprio non riesco. O metto l'umidificatore con le piante coperte con pellicola e provare se così aumenta l'ur.
 
  • Like
Reactions: T&E
Top