What's new

[PRIMO CICLO] WD AUTO

Status
Not open for further replies.

kenshiro

Active member
Veteran
allora... mi stai dicendo che non tieni conto del ph... su... basta che prendi l'acqua natia o simili il ph è scritto sulla copertina... cmq fai qualcosa ce ne sono tanti di modi per misurarlo.
il vaso da 11 è sprecato xke x essere utilizzato appieno serve almeno un travaso(ormai non puoi fare nulla)...

cavolo allora devo procurarmi un tester... la storia del ph la ho sempre sottovalutata anche perchè l'orto lo ho sempre annaffiato senza controllare niente.. possibile che siano così delicate ste piante???
per quanto riguarda il vaso ho letto in giro che le af è meglio metterle subito nel definitivo.... :wave:
 

jumac

New member
Ma poi lo ionizzatore lo hai comprato?

Sono molto incuriosito da questo attrezzo, soprattutto perché sto
approntando una grow-room in un armadio chiuso e sto pensando al ricircolo dell'aria.

Ti seguo comunque, io sto partendo adesso con RD!!

saluti
jumac
 

kenshiro

Active member
Veteran
ciao jumac, ho comperato un umidificatore con ionizzatore incorporato, per adesso ho provato solo ad usare l'umidificatore perchè non ho ancora capito se lo ionizzatore fa bene o male alle piante.... cmq per quanto riguarda l'umidificatore è una ciofeca... con i panni bagnati tenevo una umidità del 60-65% ho tolto tutto e messo solo l'umidificatore e arrica la massimo a 50% (e in più mi consuma 40w) ho preso quello della argo per 25€. penso che per avere un buon risultato bisogna spendere almeno il doppio, ho letto in altri thread che quello della laica (40€) funziona molto bene ma non ha lo ionizzatore.
Poi per concludere con gli acquisti pacco ho preso un regolatore di giri per l'estrattore (http://www.detersivishop.it/home/home.asp?sid=bot&idar=385583) ma non funziona :( cioè al minimo mi fa andare l'estrattore a velocità normale e nelle altre due posizioni gli mette il turbo!!!! probabilmente è adatto a potenze superiori.... a me serviva diminuire non accellerare!!!! insomma due acquisti inutili :(
già che ci sono vi faccio alcune domande:
volevo prendere un tester per il ph, quelli manuali con il ragente funzionano perchè con 7 euro me la caverei, e per la regolazione mi serve solo il ph down o anche ph up?
ciao!
 

ceppetto

Member
ciao jumac, ho comperato un umidificatore con ionizzatore incorporato, per adesso ho provato solo ad usare l'umidificatore perchè non ho ancora capito se lo ionizzatore fa bene o male alle piante.... cmq per quanto riguarda l'umidificatore è una ciofeca... con i panni bagnati tenevo una umidità del 60-65% ho tolto tutto e messo solo l'umidificatore e arrica la massimo a 50% (e in più mi consuma 40w) ho preso quello della argo per 25€. penso che per avere un buon risultato bisogna spendere almeno il doppio, ho letto in altri thread che quello della laica (40€) funziona molto bene ma non ha lo ionizzatore.
Poi per concludere con gli acquisti pacco ho preso un regolatore di giri per l'estrattore (http://www.detersivishop.it/home/home.asp?sid=bot&idar=385583) ma non funziona :( cioè al minimo mi fa andare l'estrattore a velocità normale e nelle altre due posizioni gli mette il turbo!!!! probabilmente è adatto a potenze superiori.... a me serviva diminuire non accellerare!!!! insomma due acquisti inutili :(
già che ci sono vi faccio alcune domande:
volevo prendere un tester per il ph, quelli manuali con il ragente funzionano perchè con 7 euro me la caverei, e per la regolazione mi serve solo il ph down o anche ph up?
ciao!

Quello è buono x i ventilatori "quelli al soffitto" regola i giri, è normale che nn funzioni, dovresti comprare un "de potenziometro".
Se nn vuoi spendere quello a reagente è ottimo, x quando riguarda il PH se usi acqua del rubinetto(di solito sono sempre basiche) puoi fare a meno del PH up.
ciao
 

kenshiro

Active member
Veteran
ciao ceppetto! si immaginavo di aver sbagliato è che di elettronica non ci capisco una mazza, e siccome avevo visto in qualche groeshop che vendevano quello della vortice (per ventilatori a soffitto) pensavo quello facesse la stessa cosa... dopo leggendo in giro ho visto che funziona solo sopra i 50W.... ok allora vada per il reagente e il ph down, ma poi le misurazioni devo farle anche con i fertilizzanti?
ciao e grazie mille delle info :)
 

ceppetto

Member
ciao ceppetto! si immaginavo di aver sbagliato è che di elettronica non ci capisco una mazza, e siccome avevo visto in qualche groeshop che vendevano quello della vortice (per ventilatori a soffitto) pensavo quello facesse la stessa cosa... dopo leggendo in giro ho visto che funziona solo sopra i 50W.... ok allora vada per il reagente e il ph down, ma poi le misurazioni devo farle anche con i fertilizzanti?
ciao e grazie mille delle info :)

Tu metti acqua fertilizzanti ecc ecc e come ultima cosa correggi il PH, ma fai attenzione, metti piccolissime dosi alla volta perché basta 1/5 di ml x litro(almeno con l'acqua che ho io) e per ultima cosa nn prepararlo giorni prima, preparalo al momento e lo usi ciao.
 

kenshiro

Active member
Veteran
ok ho capito,grazie mille, oggi vedo se lo trovo in un negozio di acquari, qui da me purtroppo growsh. non ce ne sono
intanto posto le foto delle bimbe al 7° giorno di luce, ieri ho dato una bella annaffiata a tutto il vaso, forse troppo....

WD1


WD2



la seconda è un po' storta e stranamente va dalla parte opposta alla luce (?), che dite la lego o si raddrizza da sola?

ciao :wave:
 
F

fasafasa

Ciao kenshiro non ti preoccupare che quelle piantie la luce se la cercano da sole.. Però se è il tu pimo ciclo io ti do un consigio, ovvero segui i sggerimenti che ti vengono dati..ma non prenere tutto alla lettera... Misuratore di ph, umidificatore, ecc.. Sono tutte cose sicuramente utili ma per me all'inizio puoi farne a meno. Te lo dico perche hai detto di aver già fatto due spese inutili, prova a stare in un prezzo contenuto, e poi se vedi che la pianta sofre o ha bisogno effettivamene di quacosa: compri.. Comunque ti seguo aico, anche ioho lo stesso strain...
 

fumo

Active member
Veteran
infatti.il misuratore ph a cosa serve?una volta imparato i dosaggi non serve piu,almeno io così faccio,so come preparare l'acqua d'annaffio,qindi spesa inutile,parlo del sub terriccio,
x me serve solo terra vaso seme acqua e fertilizzanti giusti,e chiaramente tanto sole.oppure,mh x hps,e vai con Dios,e la conoscenza che ti affranca da ste cose,dopo un po imparerai a guardarle a vista,ciao peace
 

kenshiro

Active member
Veteran
Ciao kenshiro non ti preoccupare che quelle piantie la luce se la cercano da sole.. Però se è il tu pimo ciclo io ti do un consigio, ovvero segui i sggerimenti che ti vengono dati..ma non prenere tutto alla lettera... Misuratore di ph, umidificatore, ecc.. Sono tutte cose sicuramente utili ma per me all'inizio puoi farne a meno. Te lo dico perche hai detto di aver già fatto due spese inutili, prova a stare in un prezzo contenuto, e poi se vedi che la pianta sofre o ha bisogno effettivamene di quacosa: compri.. Comunque ti seguo aico, anche ioho lo stesso strain...

ciao fasa! vedo che le WD vanno alla grande... in effetti l'umidificatore potevo non prenderlo, ma volevo cercare di automatizzare il più possibile anche perchè adesso devo ogni giorno bagnare i panni. per il misuratore di ph sono 7 euro e mi metto l'anima in pace :) son contento che mi segui così se faccio cappelle mi avverti, ciao e buon cultivo a te! :wave:
 

kenshiro

Active member
Veteran
infatti.il misuratore ph a cosa serve?una volta imparato i dosaggi non serve piu,almeno io così faccio,so come preparare l'acqua d'annaffio,qindi spesa inutile,parlo del sub terriccio,
x me serve solo terra vaso seme acqua e fertilizzanti giusti,e chiaramente tanto sole.oppure,mh x hps,e vai con Dios,e la conoscenza che ti affranca da ste cose,dopo un po imparerai a guardarle a vista,ciao peace

cavolo in non ci capisco più niente :dunno: non so più cosa pensare... qualcuno dice che non puoi vivere senza controllare il ph, altri che non serve... in effetti io da piccolo quando tenevo l'oritcello dei miei non è che stavo li a guardare tante cose.... eppure mangiavo verdura a volontà..... possibile che ste piante siano così delicate?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non sono così delicate.
se controlli il ph è meglio, ma non indispensabile.
Io ho fatto per anni senza controllare il ph (da me acqua decente ma ph 8) e non ho mai avuto problemi.
se sei alle prime armi, senza nozioni in assoluto, sbattitene del ph , hai altri problemi di sicuro.
 

nfl91

Member
non sono così delicate.
se controlli il ph è meglio, ma non indispensabile.
Io ho fatto per anni senza controllare il ph (da me acqua decente ma ph 8) e non ho mai avuto problemi.
se sei alle prime armi, senza nozioni in assoluto, sbattitene del ph , hai altri problemi di sicuro.

umilmente parlando, non sono d'accordo... ok ke la pianta si abitua, e ke peraltro le WD sono davvero forti, però zombo, proprio xke è la prima esperienza e di errori ne capiteranno lui dovrebbe cercare di salvare il salvabile... insomma se fa casini la pianta sarà + resistente e bendisposta a perdonarlo se già non è scazzata per il ph....

ora... se segui i miei consigli keshiro devi far scendere il ph gradualmente, quindi se hai la possibilità di comprare ora un misuratore o il kit la porti a circa 6.5-6.8 in 4 innaffiate, se invece nn puoi misurare bene allora compra l'acqua giusta(natìa x esempio) e la prima fai la sol con 1/4 di quella, la seconda 1/2 poi 3/4 e di lì in poi sempre acqua piaccata! cmq...è una cosa non strettamente necessaria dare il ph perfetto, e, calcolando ke in terra un ph di 7 va + ke bene e ke in genere l'acqua esce a circa 8 ce poi sta! bella pe tutti!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io dico solo una cosa : meglio un ph un po' altino ma sempre lo stesso che un ph che continua a cambiare. Io parlo per esperienza. La maggior parte dei coltivatori che conosco di persona se ne sbatte del ph. io me ne sbatto del ph.

Se uno proprio perchè è novizio non è poi così preciso, i misura ph a gocce non sono poi così precisi, ripeto che è meglio usare un'acqua a ph SEMPRE 8 piuttosto che oggi a 6,5 e domani a 7. Che sia una wd, una ssh o un pomodoro.

Tu stai affermando che uno che non sa cucinare un uovo sodo deve preoccuparsi della glassatura dell'anatra alla pechinese.
E guardati attorno... guarda i thread che spuntano come funghi con coltivazioni senza speranza... secondo te il loro problema è il ph????
 

kenshiro

Active member
Veteran
ciao zombo, ciao nfl, certo che quel ''avrà sicuramete problemi'' non mi tranquillizza molto :)
cmq io pensavo che eliminando il fattore ph, in caso di altri problemi avrei esculo quello.... allora sentendo le vostre opinioni penso farò così: sicuramente prenderò il misuratore e verificherò il ph, se poi non è altissimo (7,5-8) lo lascerò cos' per evitare di fare casini altrimenti interverrò....

vi faccio una domanda un po' stupida, se io tengo la grow aperta invece di usare l'estrattore (non ho problemi di luce nelle ore di buio) visto che riesco cmq a tennere una temp. sui 22° e umidità al 60° che controindicazioni vi possono essere (se ce ne sono)?

ciao e grazie mille degli aiuti :)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
beh, almeno un ventilatore che gli muove l'aria devi metterlo, l'aria stagnante non piace a nessuno... essendo af non avresti il problema della mancata flo per il ciclo di buio..
 

nfl91

Member
ok va bene come soluzione per il ph... sai ora che ci penso, probabilmente non è un problema grave, xke ph errati incidono soprattutto dopo 1 po di tempo, perché limitando il corretto assorbimento di nutrienti, questi col tempo si accumulano in terra dando problemi, ma essendo AF con ciclo breve stai apposto!

io dico solo una cosa : meglio un ph un po' altino ma sempre lo stesso che un ph che continua a cambiare. Io parlo per esperienza. La maggior parte dei coltivatori che conosco di persona se ne sbatte del ph. io me ne sbatto del ph.

Tu stai affermando che uno che non sa cucinare un uovo sodo deve preoccuparsi della glassatura dell'anatra alla pechinese.
E guardati attorno... guarda i thread che spuntano come funghi con coltivazioni senza speranza... secondo te il loro problema è il ph????

zombo relax! i loro problemi non sono causati dal ph, ma si manifestano più frequentemente e pesantemente quando non viene tenuto conto del ph! cmq ho spiegato sopra perché non è inerente la tua frase dell'uovo... a buon intenditor...
peace zombo... pare che la prendi sempre sul personale, e se è così mi dispiace!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
cmq io pensavo che eliminando il fattore ph, in caso di altri problemi avrei esculo quello.... allora sentendo le vostre opinioni penso farò così: sicuramente prenderò il misuratore e verificherò il ph, se poi non è altissimo (7,5-8) lo lascerò cos' per evitare di fare casini altrimenti interverrò....
bravo.

@nfl:figurati, manco ce l'avessi con te!!!! peace. !!
 
ma perkè non aggiungi subito anke la lampada da flo? ti assicuro ke alle af le lampade da flo in vege non creano problemi. e crescerebbero molto piu velocemente. io farei tutto il ciclo con entrambe. good luck
 

fumo

Active member
Veteran
bocciato giò,anzi rimandato,sotto luce sopra i 5000kelvin in vegetativa e ottimale,appena vedi i prefiori cambi spettro luminoso,usare lampade a spettro chiaro in vege serve ad ottimizzare la crescita delle piante,anche perche in primavera il colore del sole e pressapoco così,quindi?luce chiara,primavera,luce tendente all'arancio equivale alla fine dell'estate,stimolerà la fioritura tenendola ad alti livelli sino alla fine,spero di essere stato abbastanza chiaro,ma non sopra i 5400,hahahahahhahaha
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top