What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo Ciclo Led

hai ragione Fearstruck dal prox ciclo farò come hai detto te.
Alla fine pensadoci bene, l'unica che ha quella foglia gialla ma nn secca forse è stata la + torturata xkè era la + alta xciò avevo tolto dei rametti (3 a farli radicare, sempre se radicano :biggrin:) e altre folgie che toccavano la terra e facevano ombra, le altre 2 ho proprio tolto quei 2 rametti che nn avrebbero mai visto la luce e nn + tagliato ma legato le foglie che facevano ombra.

Può essere questo il problema?


Saluti :tiphat:


capisco le tue paranoie ma non ne hai motivo..
è normale che anche durante la crescita qualche foglia ingiallisca (almeno a me è capitato)

Stai facendo tutto bene.. vacci piano con i fertilizzanti.. è meglio averle un minimo in carenza (e le tue non sembrano esserlo) piuttosto che in over

my 2 cents ;)
 
capisco le tue paranoie ma non ne hai motivo..
è normale che anche durante la crescita qualche foglia ingiallisca (almeno a me è capitato)

Stai facendo tutto bene.. vacci piano con i fertilizzanti.. è meglio averle un minimo in carenza (e le tue non sembrano esserlo) piuttosto che in over

my 2 cents




Ciao Fearstruck
guarda nei cicli precedenti (2 con mh-hps) mi era capitato facendo LST ma x via dello stress, ora metto un paio di foto + dettagliate e la pianta in carenza.


Con i fert 2 weekend fa avevo dato 300cc + 0.25ml/L CannaVega + 2ml/L di Cannazym, poi 3 giorni dopo solo acqua (300cc) e lo scorso week ho da 500cc + 0.5ml/L di CannaVega + 2ml/L Cannazym per arrivare a ieri con 300cc di sola acqua.
Visto che domenica passo a 12-12 volevo darli sempre 300cc + 1ml/L di CannaVega + 2ml/L Cannazym, questo tra domenica e lunedì dipende dal terra.


Foto


questa è quella che dico in carenza di Magnesio almeno credo










questa è quella a cui ho tolto la foglia gialla, preciso che da ieri a oggi è ingiallita anche la sua opposta, per il resto mi sembra in salute forse con la crescita un po + lenta rispetto alle altre





e questa è la prima toppata e nn sembra avere problemi






Consigli e critiche sempre ben vengano


Buon cultivo a tutti
 
Ciao a tutti e buon weekend


nessuno a consigli o critiche da fare? :(


cmq ancora oggi e domani la passano a 18-6 e lunedì passeranno a 12-12.
Oggi nn ho dato niente ma domani come ho detto nel post precedente irrigo con 300cc + 1ml/L CannaVega + 2 ml/L Cannazym.


Buon cultivo a tutti
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ti dico la mia:
salta questa fertilizzazione e osserva le piante se peggiorano o se migliorano.
Subito dopo aver capito "verso dove stanno andando" agisci di conseguenza. ;)


PS: Se puoi , tieni sotto controllo Ec e PH, avremo più indicazioni sul da farsi.


Ad Maiora
 
Ti dico la mia:
salta questa fertilizzazione e osserva le piante se peggiorano o se migliorano.
Subito dopo aver capito "verso dove stanno andando" agisci di conseguenza. ;)


PS: Se puoi , tieni sotto controllo Ec e PH, avremo più indicazioni sul da farsi.


Ad Maiora




Hola Mediatore grazie del passaggio ;)
Provo a seguire il tuo consiglio ma stasera all'acensione della luce ho notato un ingiallimento di altre 2 prendisole sempre sulla stessa pianta che ho trovato le altre due foglie e mi sembra anche in carenza di Magnesio.
Cmq domani irrigo solo con 300cc di sola acqua così se c'è un peggioramento dopo 2 posso fertilizzare, sperando che nn peggiori troppo la situazione di ingiallimento o solo a questa potrei dargli un fertilizzata?



Per quanto riguarda l'EC nn sono in possesso del tester, ho solo quello del ph (Milwuakke ph55) che ho sempre tenuto tra 6.6-6.8 e il ph del Canna Professional se nn ricordo male è ha ph 6, xciò nn credo che sia un problema di ph, che poi il terriccio stesso dovrebbe un po tamponare ma controllare il ph d'irrigo è buona norma.


Saluti :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hola Mediatore grazie del passaggio ;)
Provo a seguire il tuo consiglio ma stasera all'acensione della luce ho notato un ingiallimento di altre 2 prendisole sempre sulla stessa pianta che ho trovato le altre due foglie e mi sembra anche in carenza di Magnesio.


L'ingiallimento di una prendisole dispiace sempre, ma non è nulla di che, la pianta dopo si riprende. Quello che vedo io in alcune foto è una punta di overfert, altro che carenza.
Tieni presente che la stessa dose di fert data a due strain diversi può generare carenze in una e over nell'altra.



Per quanto riguarda l'EC nn sono in possesso del tester, ho solo quello del ph (Milwuakke ph55) che ho sempre tenuto tra 6.6-6.8 e il ph del Canna Professional se nn ricordo male è ha ph 6, xciò nn credo che sia un problema di ph, che poi il terriccio stesso dovrebbe un po tamponare ma controllare il ph d'irrigo è buona norma.
Il PHmetro va già bene. I test servono solo a sincerarsi che non vi siano valori fuori controllo. ;)





Ad Maiora
 
L'ingiallimento di una prendisole dispiace sempre, ma non è nulla di che, la pianta dopo si riprende. Quello che vedo io in alcune foto è una punta di overfert, altro che carenza.
Tieni presente che la stessa dose di fert data a due strain diversi può generare carenze in una e over nell'altra.




Il PHmetro va già bene. I test servono solo a sincerarsi che non vi siano valori fuori controllo. ;)





Ad Maiora




Con questa di oggi è la 3° prendisole, fisso che domani ingiallirà anche l'altra e fanno 4.
Si x le dosi hai xfettamente ragione, varia da pianta a pianta anche dello stesso strain.


In effetti qualche punta presenta un inizio di over ma nn mi spiego il colore delle foglie, nn le prendisole.


Devo misurare il ph del terreno sono curioso ma nn mi ricordo + come si fa :( vado a leggere xD
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con questa di oggi è la 3° prendisole, fisso che domani ingiallirà anche l'altra e fanno 4.
Si x le dosi hai xfettamente ragione, varia da pianta a pianta anche dello stesso strain.

In effetti qualche punta presenta un inizio di over ma nn mi spiego il colore delle foglie, nn le prendisole.


Non è ad un livello di gravità, ma secondo me è molto probabile un blocco dei nutrienti per overfert.
Ciò può verificarsi quando zinco magnesio e potassio, ma anche il ferro, pur presenti non risultano assorbibili. Questa situazione può verificarsi in tutti i substrati, non ne scappa uno.

L'eccesso di un solo nutrimento può tranquillamente provocare il blocco dell'assorbimento di altre.
Come sai anche i valori del PH influenzano negativamente l'assorbimento delle sostanze presenti nell'apparato radicale, o perché fuori dal range ottimale (6.0-6.5). oppure perché troppo "ballerino".
In genere i sub "terra" tamponano e non si determina alcuna necessità di intervento, ma quando ci sono problemi è certamente necessario indagare pure in questo senso.

Se la situazione dovesse richiederlo, per accelerare prenderei in considerazione anche un bel lavaggio del terreno.




Ad Maiora
 
Non è ad un livello di gravità, ma secondo me è molto probabile un blocco dei nutrienti per overfert.
Ciò può verificarsi quando zinco magnesio e potassio, ma anche il ferro, pur presenti non risultano assorbibili. Questa situazione può verificarsi in tutti i substrati, non ne scappa uno.

L'eccesso di un solo nutrimento può tranquillamente provocare il blocco dell'assorbimento di altre.
Come sai anche i valori del PH influenzano negativamente l'assorbimento delle sostanze presenti nell'apparato radicale, o perché fuori dal range ottimale (6.0-6.5). oppure perché troppo "ballerino".
In genere i sub "terra" tamponano e non si determina alcuna necessità di intervento, ma quando ci sono problemi è certamente necessario indagare pure in questo senso.

Se la situazione dovesse richiederlo, per accelerare prenderei in considerazione anche un bel lavaggio del terreno.




Ad Maiora




Hola Mediatore
ok grazie per la spiegazione ;)

Cmq oggi ho dato 300cc di solo acqua a testa, forse dovevo darne un po di +, vero? xkè al prox irrigo nn so come comportarmi almeno con quella con le foglie gialle (vedremo come si comporta in questi due giorni), le altre 2 vanno bene xiò gli darò un fertirrigata visto che nn noto segni di over anche xkè si fanno ancora oggi 18-6 e domani incomincio a 12-12.


ah ho irrigato a ph 6.8. Spero di non dover fare il flush :(


Buon cultivo a tutti :tiphat:
 
Last edited:
ok dopo aver provato altre 4 volte alla 5 me le ha caricate, vi succede a voi?


Ecco delle foto di stasera


generale





questa è la 1° toppata con 2 macchioline su due foglie (nn mi ricordo che carenza è ma x il resto la pianta sta bene)






e questa è quella in over vedendola bene





l'altra va benone e nn l'ho fotografata.


Cmq penso proprio di andare di sola acqua tra 3 giorni (x nn fare x forza in flush su quella in over) ma irrigando fino a quando nn esce qualche goccia dal fondo x misurare il ph di scolo di tutte, dovevo già farlo oggi :(
La cosa strana è che uso il BioCannaVega (con un dosaggio + basso che si può xD), magari ho sbagliato i giorni di vegetativa e fertilizzato troppo presto? calcolando che la fase d'emergenza è stata critica.


Cosigli e critiche ben accetate

Saluti a tutti:tiphat:
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Hola Mediatore
ok grazie per la spiegazione ;)

Cmq oggi ho dato 300cc di solo acqua a testa, forse dovevo darne un po di +, vero? xkè al prox irrigo nn so come comportarmi almeno con quella con le foglie gialle (vedremo come si comporta in questi due giorni), le altre 2 vanno bene xiò gli darò un fertirrigata visto che nn noto segni di over anche xkè si fanno ancora oggi 18-6 e domani incomincio a 12-12.
Da ciò che hai riferito deduco che hai capito che ciascuna delle piante che stai allevando mostra proprie specifiche necessità.

Ora stai provando ad ascoltare ciò che ti dicono, non ti resta che aiutarle una per una... :)

ok dopo aver provato altre 4 volte alla 5 me le ha caricate, vi succede a voi?
A me non è mai successo, ma l'intoppo può dipendere da mille motivi. ;)

Cmq penso proprio di andare di sola acqua tra 3 giorni (x nn fare x forza in flush su quella in over) ma irrigando fino a quando nn esce qualche goccia dal fondo x misurare il ph di scolo di tutte, dovevo già farlo oggi :(
La cosa strana è che uso il BioCannaVega (con un dosaggio + basso che si può xD), magari ho sbagliato i giorni di vegetativa e fertilizzato troppo presto? calcolando che la fase d'emergenza è stata critica.

Cosigli e critiche ben accetate
E' possibile che tu abbia fatto un errore di valutazione ed hai anticipato troppo la fertilizzazione.

In ogni caso, se nel sub ci sono sali incistati che stanno bloccando il metabolismo, i tempi e il prodotto pagheranno pegno in termini di qualità e di quantità.

Ribadisco il concetto che ciò che può risultare over per una pianta, per un'altra può costituire carenza.


Ad Maiora :tiphat:
 
Ciao Man! quoto in toto ciò che dice mediatore..

Inoltre aggiungo che quando andiamo a dare fertilizzanti biologici come il BioCanna, non stiamo andando a dare qualcosa di specifico alla pianta (come N, P, K o qualsiasi altro elemento), ma un composto che va a nutrire il terreno piuttosto che la pianta stessa. Anche i tempi con i quali questi nutrimenti vengono resi disponibili alla pianta sono differenti rispetto a quando la nutriamo con i minerali.

Con il bio ci vuole più tempo per vedere gli effetti della fertilizzazione sulla pianta. E secondo me, se non si osservano bene le piante, è facile andare in over, proprio perché non vedendo immediatamente gli effetti del fert, si tende ad aggiungerne altri fino a che il terreno non diventa un blocchetto di sali!

Dopo la prima run (dove ho fatto quello che ho appena descritto sopra), ho cambiato registro.. Ho fertilizzato non più di una volta a settimana.
Tra una fert e l'altra ho osservato bene le piante per capire se i nutrimenti andassero bene o se erano troppo pochi o troppo "tanti".

Questo è quel poco che sono riuscito a capire io con quella linea, ma ho visto persone che il biocanna lo utilizza tutte le volte che da da bere alle piante, con ottimi risultati.. quindi... tutto è relativo..

Per il resto le tue piante sono bellissime e stai andando alla grande.. Vacci comunque piano con i nutrimenti che è meglio che ne fumi poca ma buona piuttosto che tanta ma che sa di merda..

:wave:

Ps la butto li.. Secondo me una spruzzata di Cal-Mag sulle foglie sarebbe gradito alle tue lady
 
Grazie mille raga ;) a sto giro ho sbagliato tante cose e la tengo come esperienza e vedremo come finirà.
La prima è il passaggio ai led ed è tutta un'altra cosa, pagata con una lunga fase d'emergenza per terra troppo bagnata e poisul fatto di aver toppato :biggrin: i giorni di vege e iniziato troppo presto con i fert.


Tra 2 giorni solo acqua decandata 24H a ph 6.8 a testa fino a quando riesco a misurare il ph di scolo di ciascuna, poi lunga attesa xkè con questi led ci mette un bel po prima di asciugarsi e vediamo come rispondono le piante.


Si Feaurstuck hai ragione, una spruzzata di CalMag gli farebbe bene, solo che nn ce l'ho e quando esco dal lavoro il growshop + vicino è chiuso, spero di nn lavorare sabato battina così un colpo lo vado a fare.
Vero che è proprio una carenza dovuta ai led china? mi sembra.


Infinine sul fatto delle foto mi sta mettendo dei dubbi :( solo che non sò a chi scrivere.
Se sapete o qualcuno lo sa potete aiutarmi?
Alla fine le carica ma ci metto anche 1 ora x 2 foto.


Buon cultivo a tutti :tiphat:
 
Buonasera grower


faccio un'aggiornamento dopo aver misurato il ph di scolo di tutte e 3.
Ho irrigato a ph 7 e quello di scolo è di 6.6-6.5, xciò alla fine è proprio over :( adesso lascio passare questi 4-5 giorni e vediamo come rispondono ma credo che andrò ancora di sola acqua al prox irrigo.
Vorrei dare una spruzzata di CalMag ma proprio nn riesco a trovarmi con gli orari del grow. Se lo prendo, nn questo ma il prox weekend va bene lo stesso? se no devo farlo x forza sul web.


Aggiorno con foto nel weekend.

ah dimenticavo, da lunedì sono passato a 12-12 di luce. T max-min e Ur max-min: 20°-25° e 40%-50%.



Buon cultivo a tutti
 
Buonasera grower


faccio un'aggiornamento dopo aver misurato il ph di scolo di tutte e 3.
Ho irrigato a ph 7 e quello di scolo è di 6.6-6.5, xciò alla fine è proprio over :( adesso lascio passare questi 4-5 giorni e vediamo come rispondono ma credo che andrò ancora di sola acqua al prox irrigo.
Vorrei dare una spruzzata di CalMag ma proprio nn riesco a trovarmi con gli orari del grow. Se lo prendo, nn questo ma il prox weekend va bene lo stesso? se no devo farlo x forza sul web.


Aggiorno con foto nel weekend.

ah dimenticavo, da lunedì sono passato a 12-12 di luce. T max-min e Ur max-min: 20°-25° e 40%-50%.



Buon cultivo a tutti

Man se non puoi prendere il cal-mag, passa in farmacia e fatti dare del Sale Inglese (o Sale Epsom).. Le dosi dovrebbero essere circa 2.5gr di sale in 600 ml di acqua tiepida. Non l'ho mai usato.. ma da quello che so, dovrebbe essere bello potente ;)
 

provolo

Well-known member
Veteran
Infinine sul fatto delle foto mi sta mettendo dei dubbi :( solo che non sò a chi scrivere.
Se sapete o qualcuno lo sa potete aiutarmi?
Alla fine le carica ma ci metto anche 1 ora x 2 foto.


Buon cultivo a tutti :tiphat:
le devi comprimere prima di caricarle sul sito le apri su paint o su qualsiasi altro software per foto e le riduci a 1024*748 vedrai che upload dura solo qualche minuto
 
Man se non puoi prendere il cal-mag, passa in farmacia e fatti dare del Sale Inglese (o Sale Epsom).. Le dosi dovrebbero essere circa 2.5gr di sale in 600 ml di acqua tiepida. Non l'ho mai usato.. ma da quello che so, dovrebbe essere bello potente


Ciao Fearstruck, bella ;) ho proprio una farmacia a 500 m da dove lavoro, domani ci passo se sei sicuro delle dosi (io sono super niubbo) e vedo se c'è qualcosa qua sul forum.
Se è meglio ancora ben venga xD


le devi comprimere prima di caricarle sul sito le apri su paint o su qualsiasi altro software per foto e le riduci a 1024*748 vedrai che upload dura solo qualche minuto




:woohoo: grazie mille provolo :tiphat: Fatto subito una prova e in tempo zero caricate 6.



Segue...
 
Aggiornamento bimbe al 3° giorno dallo swich


Generale, l'umidificatore ancora un paio di giorni e lo tolgo.





1° toppata










2° toppata in over ma ha i primi prefiori (foto con il pallino rosso)










segue..
 
3° toppata











Alla fine la 2° quindi quella in over è la + alta e + avanti di tutte, vai a capire.
Spero di recuperare sto sale domani così sabato mattina spruzzatina prima di andare al lavorare ;)
Una domanda stupida la devo sempre fare: quella + bassa (la 1° quella davanti) dovrei rialzarla x metterla alla pari delle altre? io speravo che si allungasse un po invece nada.



Consigli e critiche sempre ben accetate.


Buon cultivo a tutti
 
Top