What's new

primo ciclo. AF SUGAR GOM. Marioco.

stòsfranto

Active member
Veteran
Io sinceramente L'ec non l'ho mai controllata...e non ho mai avuto problemi. Anche il mio groshopparo di fiducia mi ha scoraggiato nell'acquisto di un misuratore ec( andando contro i suoi interessi) dicendomi che in terra non ce n'è bisogno, è piu' indicato per chi coltiva in idroponica. Con questo non sto dicendo che non serva misurare l'ec in terra, sto solo riportando quello che mi è stato consigliato. Ora se lui mi ha detto una stupidaggine oppure no non lo sò...senza misurare l'ec ho concluso qualche ciclo con risultati piu' che soddisfacenti...forse controllando anche l'ec sarebbe potuta andare anche meglio?..non lo so'...quindi mi unisco volentieri agli "ignoranti in ec" :D :wave:
 

marioco

Member
ok sfranto! grazie ! tu ti fidi del tuo growshopparo e io mi fido di te!
l'importante è che io sappia cosa sia poi per la misurazione vedremo in un secondo momento...
ps già sto ridendo al solo pensiero dell'inizio della fioritura!perchè?
perchè pensa che tutte ste paranoie me le faccio venire con terreno pre-fert figurati quando sarò io a determinare la vita la morte e forse i miracoli dei bomber!!!ahahahaah altro che stalking!!!!...
 

stòsfranto

Active member
Veteran
ok sfranto! grazie ! tu ti fidi del tuo growshopparo e io mi fido di te!
l'importante è che io sappia cosa sia poi per la misurazione vedremo in un secondo momento...
ps già sto ridendo al solo pensiero dell'inizio della fioritura!perchè?
perchè pensa che tutte ste paranoie me le faccio venire con terreno pre-fert figurati quando sarò io a determinare la vita la morte e forse i miracoli dei bomber!!!ahahahaah altro che stalking!!!!...

No no Mario'..non fidarti di quello che ho scritto riguardo l'ec perchè sinceramente non so' quanto sia giusto non misurare l'ec in terra. Io non l'ho mai misurata..neanche nei cicli precedenti..questa volta invece volevo fare tutto il piu' meticoloso possibile e quindi decisi anche di acquistare un misuratore ec e lui mi sconsiglio' l'acquisto per le motivazioni che già ti ho detto. Aspetta che magari qualcuno piu' esperto e preparato sull'argomento dia un suo parere..cosi' ci comportiamo di conseguenza tutti e due :)
 

stòsfranto

Active member
Veteran
..A MPICCIATOOO!! :D ..lascia stare l'ec..non serve misurarlo in terra in quanto la terra si autoregola da sola..a differenza dell'idroponica che invece è fondamentale!! :) Quindi il mio groshopparo m'ha consigliato giusto :) Mo falle decolla' ste piantine e nun ce rompe piu' le palle!!..ahahahahhaah scherzo bello!!..lo sai!! :D :D
 

marioco

Member
ciao ragazzi,
aggiorniamoci al giorno 13:

diego:





armando:




DiegoArmando10:



come potrete notare le due piante sono abbastanza diverse!
una più alta quell'altra(diego) che sembra non voler crescere in altezza
è genetica o qualcosa non va?

ciao e grazie a tutti
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
È normale che siano diverse frà,ogni seme è una storia a se...ma perchè tieni tutti quei jiffy la dentro???
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao Mario' :) ..volevo domandartelo tempo fà ma poi mi sono dimenticato.....il phmetro è ben calibrato? Hai acquistato insieme al phmetro anche le soluzioni per calibrarlo?
 

marioco

Member
Ciao Mario' :) ..volevo domandartelo tempo fà ma poi mi sono dimenticato.....il phmetro è ben calibrato? Hai acquistato insieme al phmetro anche le soluzioni per calibrarlo?

Ciao sfrantò,
Ho calibrato con acqua distillata a 7.
dove si possono comprare le soluzioni di calibrazione?
il mio growshopparo non me ne ha parlato.
me lo chiedi perchè vedi qualche problema?


È normale che siano diverse frà,ogni seme è una storia a se...ma perchè tieni tutti quei jiffy la dentro???

Cia Fra,
nei jiffy c'è un'altra grande mia passione : 7 semi di chili e 8 di black habanero.
Appena germogliati vanno out.Se vuoi te ne regalo una piantina! di questi posso farlo!
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ahahah perchè no,mi faccio una bella magnata di chili e dopo ci appoggio una cannetta delle mie ;) fatt a mostr :) ma queste quanto ci mettono a crescere??
 

marioco

Member
Ahahah perchè no,mi faccio una bella magnata di chili e dopo ci appoggio una cannetta delle mie ;) fatt a mostr :) ma queste quanto ci mettono a crescere??

gli habanero(e quelli della stessa famiglia),se usi la tecnica dei semi a bagno in una soluzione con sale(se ti interessa te la spiego in privato) si abbattono i tempi di germ ma cmq ci mettono tanto

le altre "famiglie" ci mettono di meno :3-4 mesi.Ti assicuro che danno belle soddisfazioni e per fare le cose fatte bene ci vuole la stessa cura che ci vuole per la cannabis.Dato che ho preso la strumentazione per...la userò anche per i peppers! cambiano solo i valori di ec della terra pre fert....
i semi vanno comprati esclusivamente da venditori affidabili,io li ho presi da un sito qualità 100%...
non comprarli dal vivaio sotto casa...ti danno i "pezzotti"

scusateci per questa breve parentesi!
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao sfrantò,
Ho calibrato con acqua distillata a 7.
dove si possono comprare le soluzioni di calibrazione?
il mio growshopparo non me ne ha parlato.
me lo chiedi perchè vedi qualche problema?

Si...vedo le foglie leggermente deformi..in genere è indice di ph troppo alto..ma potrebbe anche essere genetica eh..
Vuoi un consiglio?..domani o quando puoi vai dal tuo groshopparo di fiducia..e dagli due capocciate...una perchè ti ha detto di mettere i vasi in quel modo...la seconda dagliela perchè non ti ha detto niente sul phmetro da calibrare!! :D Mario' dammi retta...via al negozio (se ne trovi un altro piu' competente non sarebbe sbagliato) e fatti dare il Ph Buffer tarato a 7 (c'è pure tarato a 4 mi pare)..tu fatti dare quello a 7...oppure qualsiasi altra soluzione per calibrare il phmetro..sempre a 7...poi dopo calibrato guarda a quanto hai il ph. Ma ripeto...forse è normale eh...famme sape' ;)
 

marioco

Member
io ho calibrato cosi perchè l'acqua distillata dovrebbe avere ph 7.0...cmq faccio come dici tu!
purtroppo il growshopparo è unico in campania!ha più sedi ma sempre lui è!...
 

marioco

Member
comunque è vero è come dice sfranto!!!!
dopo la seconda innaffiata le foglie si sono,gradualmente, deformate ancora di più!
e ora? posso rimediare?
ho già compromesso il raccolto?
tenete presente che sono al 13esimo giorno e fino al decimo ho solo nebulizzato!cioè praticamente con oggi è la seconda volta che si prendono 400 ml di acqua con ph di merda ...mannaccia manaccia!
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Mario' fai come ti ho detto..procurati in qualche growshop o negozio di acquari una soluzione per calibrare che abbia come ph 7. Una volta acquistata ne versi un pochino in un bicchierino..e misuri con il phmetro. Dovrai tarare il phmetro a 7 tramite una piccola vite posta (almeno nel mio) dietro allo strumentino. Lo porti a 7 e poi misuri la tua acqua che sarà decantanta almeno da 24h...se spera :D ..poi il resto lo sai..correggi oppure no ;)
 

marioco

Member
mi innervosisco perchè ,a questo punto purtroppo,io faccio sempre tutte le cose che ha appena detto tu...
decantare 48h,misuro,e poi metto le gocce,rimisuro e verso...
sii sincero:eek:biettivamente una af ha un ciclo breve che corrisponde a meno irrigazioni ...avendo sbagliato i primi 13 gg ho già compromesso il raccolto?
 

marioco

Member
ciao,
sfra ho già capito dove vuoi andare a parare...lo so,sono al primo ciclo e devo fare esperienza però "non so perdere " e mi incazzo troppo davanti ad un errore che non è stato causato nemmeno da me ma dal growshopparo che x professione dovrebbe almeno sapere cosa vende....

Cmq come al solito ti ringrazio e ti comunico che stamane ho preso in un negozio di acquari soluzione a ph 7.1.Per fortuna non ho dovuto prendere la boccia da 20€*ma me l'ha aperta e mi ha dato l'equivalente di 5€...
Ora onde evitare altri errori causati da terzi ,"l'acquarista" mi ha detto che posso riusare la stessa soluzione per ogni calibrazione futura...mi fido? o è un'altra cazzata?
 

smigol73

Member
Ciao marioco, dovevi andare sul facile cartine tornasole per la coltivazione in terra e più che sufficiente.. fra un po’ dovrai tornare al growshop per la SOLUZIONE PULIZIA ELETTRODI.. ti mando un rimedio per preparare l’acqua in pm cosi la controlli ogni 3 mesi per sicurezza.. buon coltivo:tiphat:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
ciao,
sfra ho già capito dove vuoi andare a parare...lo so,sono al primo ciclo e devo fare esperienza però "non so perdere " e mi incazzo troppo davanti ad un errore che non è stato causato nemmeno da me ma dal growshopparo che x professione dovrebbe almeno sapere cosa vende....

Cmq come al solito ti ringrazio e ti comunico che stamane ho preso in un negozio di acquari soluzione a ph 7.1.Per fortuna non ho dovuto prendere la boccia da 20€*ma me l'ha aperta e mi ha dato l'equivalente di 5€...
Ora onde evitare altri errori causati da terzi ,"l'acquarista" mi ha detto che posso riusare la stessa soluzione per ogni calibrazione futura...mi fido? o è un'altra cazzata?
Ciao Mario', per quanto riguarda il riutilizzo o no della soluzione ne ho sentite tante..tipo che si rovina..che non succede niente..boh..tutti pareri discordanti. Io per andare sul sicuro mi compro la mia bella boccetta di ph buffer a 7 ogni volta che la finisco. Non mi piace rimetterla dentro. Calibro e butto...poi dopo 3..4 settimane ricontrollo la taratura e ributto. Fai cosi'...ora tara il phmetro e quel poco che usi per tararlo buttalo..poi con 7 euro se lo trovi prendi il ph buffer (ti dura un botto)..vedi anche online se lo trovi.
Sono curioso piu' che altro di sapere se il ph della tua acqua distillata è davvero 7 o forse si aggira piu' sull'8 :) Famme sape' :) Ciao bello a dopo :)
 
Top