What's new

Prima esperienza

G

guestgh58at097

Ciao ragazzi,
purtroppo mi vedo costretto ad aprire un 3d in quanto non riesco a risolvere un problema che affligge la mia piccola.
Dopo varie disavventure sono riuscito a piantare un trovatello.
Vegetativa esterna non in grow fino a che non ha mostrato i prefiori (fortunatamente femmina) e poi inserita nella grow per cominciare la fioritura.

inizio con il set-up:

-grow 60x60x140
-mh150w(usata per 5 giorni anche in flo)
-hps150w
-3 piccoli neon 2700k messi sotto la pianta(tra vaso e prime foglie)
-immissione: vents elicoidale 125( puntato direttamente sulla pianta)
-aspirazone:vents tt100 regolato alla massima velocita
-airpot 11l
-temperatura max 25/26 min 17/18
-umidita' max 70 min 58
-acqua rubinetto decantata e ph a circa 6,5(dico circa perche' ho un foglietto sul quale i colori vanno a step di 0,5)
-concime nulla in vegetativa in quanto per il mio modesto parera la pianta non accusava deficit.
ho da poco iniziato a concimare con un concime non specifico con microelementi fe,B,Cu e 5-5-8(NPK).
Piu' o meno siamo a 3 settimane di fioritura.
Mi sono guardato piu' volte la guida e a me sembra una carenza di Mg o K ma siccome non sono esperto attendo dei pareri.

Spero che non avendo aperto 3d precedenti chiedendo le solite cose che si vedono ultimamente,possiate darmi una mano senza castigarmi.

ora le foto...



penso non manchi nulla all'appello
 
C

crapuzza

quoto la carenza....e aggiungo,che l'immissione puntata sulla pianta direttamente...non è cosa buona...secondo me arriva un flusso d'aria troppo forte sulla pianta....imho ;)


un consiglio ulteriore...l'estrazione dovrebbe essere più potente dell'immissione...quindi,il 100 andrebbe in ingresso,il 125 in uscita...
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
nella mia ignoranza,sento di consigliarti la melassa,chela i micronutrienti e li immobilizza nel substrato,da un ottimo sapore alle cime(dicono,io non lo so ancora)ed è ricchissimo di magnesio e ferro.vale la pena di provare,la trovi nei negozi Bio a 4.50,quella nera mi raccomando :tiphat:
 
G

guestgh58at097

Grazie a tutti per ora. Nei negozi bio intendi tipo garden ecc? Se dovesse andare bene posso somministrarla insieme al concime che già do e in che quantita?
Grazie ancora
questa è fuori dalla grow se può essere d aiuto!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
c'è un 3D dedicato,io metto un cucchiaino da te in un po d'acqua calda(500 ml)la sciolgo e la agito di brutto,poi la lascio riposare 24 ore x evitare la fermentazione in terra e la diluisco in 4 litri d'acqua.io la do con e senza i fert,
o 1 giorno fert 1giorno solo acqua 1 giorno acqua e melassa.ma ognuno ha il suo metodo,
ricordati che è sempre e cmq un fertilizzante x cui non eccedere

qui i 3D
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=179985

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=80377

scappo ciao
 
G

guestgh58at097

Grazie Principe.

Badseed ho letto questo tuo post
Salve a tutti =) Io di melassa ne usavo ad ogni innaffiata fino ad un mese e mezzo / due dal taglio e davo un cucchiaio da minestra pieno in 20 litri. L'unica cosa che facevo per comodità
era scaldare mezzo litro d'acqua e sciogliere la melassa che aggiungevo poi ( una volta arrivato alla location , così se tante le volte ci trovano in auto con 20 litri di acqua dici che è per il bestiame o per casa con 20 litri di acqua e zucchero... uhm...) e mi sono trovato bene , ora le cime sanno di torta agli agrumi =)

Io usavo questa melassa :

ah.. un'ultima cosa.. NON METTETELA NEL LATTE O TE' , lo rende troppo troppo dolce =) __________________ ∞

Quote

Quindi a me non servirebbe a nulla iniziare ora?
Grazie
 

BadSeed

Active member
Veteran
Puoi benissimo iniziare ora ma ricordati che poi devi fare un bel flush* =) ancora ne hai di tempo e spero le tue piante possano avere giovamento dalla melassa , nel thread "the garden saver" consigliano anche dei fert. con magnesio , oppure vai in qualsiasi vivaio o negozio di prodotti agricoli o usi google =)

Buona fortuna :wave:

*flush = stoppare i fert. e dare solo acqua fino a raccogliere la pianta
 
G

guestgh58at097

Grazie Bad.
Avevo letto dei fert al magnesio ma somministrandone gia uno chimico ho preferito dirigermi sulla melassa(4 euro).
Ho gia preparato un litro ma sono stato scemo.ora l acqua è scura e non potrò controllare il ph prima di somministrare il liquido!
Come posso fare??
Per quanto riguarda il flush ho letto che ci vorrebbero 2 settimane di sola acqua prima di raccogliere.
cercherò di fare del mio meglio.
 
G

guestgh58at097

per ora sembra scuretta.la mia melassa era marmellatosa come quella del post di Badseed.identica.
si e' sciolta benissimo con l'acqua calda.
provero' domani a vedere se ho problemi con il ph.eventualmente posso fare una prova con un litro di acqua pura e vedere quanto ph- devo mettere per stabilizzarlo.
se tutto e' ok domani do un litro con melassa senza altri fert.speriamo bene!
 
G

guestgh58at097

quoto la carenza....e aggiungo,che l'immissione puntata sulla pianta direttamente...non è cosa buona...secondo me arriva un flusso d'aria troppo forte sulla pianta....imho ;)


un consiglio ulteriore...l'estrazione dovrebbe essere più potente dell'immissione...quindi,il 100 andrebbe in ingresso,il 125 in uscita...

scusami crapuzza non ti ho cagato di pezza!:huggg:
mi sono dimenticato di dire che ho un dimmer nell'immissione e se nn sbaglio come portata d'aria sia maggiore il tt100 regolato alla massima velocita'.
edit. si equivalgono. circa 190 mc/h
contando che l'immissione e' dimmerata non dovrei avere problemi (sia per l'aria puntata direttamente sia per il fatto estrazione>immissione) o saglio?
 
G

guestgh58at097

piccolo aggiornamento.
oggi ho guardato alla luce del sole la pianta.quindi senza luce artificiale.
beh...come mostrato nell'ultima foto che ho fatto le foglie soggette alla carenza sono proprio gialle.
riguardandomi bene la guida l'ingiallimento e' carenza di N.essendo quasi a meta' fioritura stando ai classici 2 mesi penso di avere due possibilita'.
1-carenza del tutto normale come la guida suggerisce
2-carenza e basta.

io l'ho buttata li riguardandomi piu' volte la pianta al sole e contemporaneamente la guida(la carenza di MG dalle foto sembra rendere le foglie "fosforescenti" mentre le mie sono gialle!).
 
C

crapuzza

x me,dagli una botta di N...allungherai di un po' di giorni la fine...ma è decisamente meglio x la resa finale...
imho ;)
 
G

guestgh58at097

quindi la mia teoria potrebbe essere confermata?
le foto nella grow forse rendevano male ma osservendola bene e' proprio ingiallita!
 
C

crapuzza

...imho...vai vai vai....sennò arrivi lungo e ti penalizzi e peccato! ;)
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Per me è carenza di N.
E probabilmente carenza di irrigo costante.
Non devi lasciare che le foglie si infiappiscano, sennò vengono usate come meccanismo difensivo invece che produttivo!
 
C

crapuzza

...ho ri-guardato la foto...io ne vedo una sola...dagliene mezza "botta" di n... ;)
 
G

guestgh58at097

Per me è carenza di N.
E probabilmente carenza di irrigo costante.
Non devi lasciare che le foglie si infiappiscano, sennò vengono usate come meccanismo difensivo invece che produttivo!

ok sulla carenza di N con la nuova foto ci siamo.
ihmo carenza di irrigazione costante no perche' in media il terreno richiede acqua ogni 3 giorni.sotto quell'aspetto la controllo molto.
poi magari mi sbaglio.ma quando vedo che e' poco umido a qualche centimetro di profondita' irrigo!
grazie

...ho ri-guardato la foto...io ne vedo una sola...dagliene mezza "botta" di n...
wink.gif

ho gia' aggiunto fert a base N per la prossima irrigazione!
grazie
wink.gif
 
G

guestgh58at097

Piccolo aggiornamento con 4 foto.sto fert con batguano solido seguendo la guida di zombo mischiato a un po di melassa.ho eliminato le foglie tutte gialle e seccate.come la vedete? Tempistiche?
Grazie a tutti
 
Top