What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

L'importanza della melassa nera

gramsci.antonio

Active member
Veteran
Attenzione!

Per godervi questo post sedetevi sul divano con il portatile sulle gambe, rollatevi uno spinello arrogante ed accendetelo.




Ok la mia melassa è crucca perchè io abito in cruccolandia, ma potete scegliervi una qualsiasi melassa nera organica non sulforizzata.





Sti crucchi pensano di farmi diventare piu buono mettendomi la foto di un biondino eroinomane. In realtà mi fan solo venir voglia di diventare negro.

Ma torniamo ai nostri discorsi:

-Che cos'è la melassa nera?

Una cosa che TUTTI i grower dovrebbero avere.

-No davvero, che cos'è la melassa nera?

La melassa è zucchero di canna non lavorato. La melassa nera è la qualità piu pregiata. Personalmente non ne sopporto neanche l'odore, ma le piante sembrano adorarla.

-Che cos'è la melassa nera?

La melassa nera, chimicamente parlando, è una fonte di carboidrati complessi, calcio, ferro, magnesio e un pizzico di potassio. Tutto di natura 100% organica.

-Che cos'è la melassa nera?

La melassa è un prodotto che stimola l'attività microbologica nell'intorno delle radici, e migliora NOTEVOLMENTE il sapore delle cime, rendendolo piu gustoso e fruttato.
Inoltre, al contrario di altri prodotti organici come il guano o il sangue di bue, NON ALTERA il gusto delle cime ma semplicemente intensifica il gusto e la dolcezza.

Mai piu cime che sanno di merda di pipistrello, eccheccazzo!

-Che cos'è la melassa nera?


EBBASTA! CAMBIA DOMANDA PERDIO!

-Chi dovrebbe usare la melassa?

TUTTI!

Da chi usa il suolo organico, all'areoponica, dal cocco all'idroponica. Senza preoccuparsi di otturare niente, se usata correttamente.

-Come si usa?

Molto semplice. Si prende dell'acqua CALDA in una bottiglietta e si versa la quantità di melassa desiderata. Si agita VIGOROSAMENTE fino a sciogliere ogni residuo ancora solido e poi si mescola alla normale soluzione nutritiva.

-Ma non esistono alternative fatte da case di nutrients?

Si, ne esistono svariati: CarboLoad, Sweet, Taste-enchanter, .... Di varie case.

- E perchè la melassa è migliore?

Per vari motivi:

- La mia melassa scade nel giro di due anni. Sui fertilizzanti la data di scadenza neanche c'è. Vi lascio immaginare quanti conservanti.

- La melassa, essendo destinata al consumo alimentare umano, è sottoposta a controlli molto piu rigorosi.

- La melassa è una fonte di carboidrati molto piu nobili e succulenti per le nostre piante.

- Io pago un kilo di melassa 4.50 euro. E mi dura svariati crop.

- Quindi la melassa sostiuisce le alternative commerciali?

Non solo. Le migliora pure.
 
Last edited:

GNJ

Member
scusa g.a. mi vado a documentare, io consumo esclusivamente zucchero di canna, ma non è una melassa, sai lo zucchero granurale color ambra? ecco è quello che uso... di questa fantomatica melassa nera non ne ho mai sentito parlare... son sicuro che non troverò molo a riguardo ma ci provo lo stesso, quello che ti chiedo è di approfondire un pochino l'argomento, così com'è, è un po troppo generico. :rasta: tnx
 

ALE-VA-

Member
....ieri un amico mi ha versato del Baileys nei vasi, ovviamente non l'ho visto o gli staccavo le braccia a morsi, dicendomi che lo aveva gia fatto in passato e le cime avrebbero avuto l'aroma del Baileys....cosa faccio: gli faccio saltare per aria la casa mentre ancora dorme o aspetto che si svegli e poi lo do all'enigmista per un "giochetto" ??
 

dekabum

Active member
Veteran
La melassa nera!!! sembra che oltreoceano la usano spesso ... per la fioritura... cime più "dolci"... blackstrap molasse... (nn mi ricordo se si scrive così).... ci sono vari thread a riguardo.... ottimo gramsci.a.... in italy forse la si trova in qlc discount alimentare...
 

filimagno

Active member
bueno bueno...io e te' G.A. andiamo molto d'accordo vedo!!!!!!

ottimo post ...ne avevo gia parlato a iosa dell'importanza del carbonio organico e degli zuccheri per la fauna del suolo...e' il vero potere ATTIVATORE del terreno e dei microorganismi che lo abitano.

cio' che dici e' tutto giusto ed esatto....vorrei solo appuntare qualche piccola considerazione e vedrai che verrai meco ragionando su questi punti:

-io ho sempre creduto e professato le strategie alternative ai fertilizzanti classici...ma in questo determinato caso preferisco la via fermentata ...e ora ti spiego perche'...quando aggiungi zuccheri,proteine del latte e melasso di barbabietola(ma c'e anche d'acero in italia tipo il black strap) queste sostanze nel terreno devono subire delle trasformazioni che grazie all'azione degli enzimi e dei batteri fregano ossigeno al sistema suolo per fare avvenire queste reazioni, a scapito delle radici che sappiamo benissimo necessitano di ossigeno per proliferare.

- ebbene ...i fertilizzanti o cmq le sostanze organiche prefermentate durante la produzione fanno in modo che questo processo avvenga a priori senza inficiare dei potenziali squilibri al suolo.

- la cosa che mi fa' un po sorridere e' che sia rivs che deka hanno davanti a loro il prodotto di cui stiamo parlando ...infatti l'attivatore BIOMAGNO l'ho messo appunto proprio per sostenere questa tesi e portarla alla merce' di tutti.
MELASSO DI BARBABIETOLE+LATTE IN POLVERE+ZUCCHERI ORGANICI+MACINATO DI BACCHE DI VANIGLIA. FERMENTATI PER 6 MESI X FORMARE UN NUCLEO STABILE.

-I PRODOTTI CHE HAI CITATO SONO SINTETICI....SPECIE CARBOLOAD (VEDI ETICHETTA)

- CONCORDO CHE IL GUANO E' UNA BRUTTA BESTIA...MA SOPRATTUTTO XKE' SI INCRISTA CON IL FOSFORO CHE C'E NEI FERTI BASE A MIOAVVISO...
USANDO SOLO GUANO(3-12-2)NPK+ATTIVATORE (1,5-1-6 NPK) NON SI RISKIANO QUESTI PROBLEMI DI CONTROINDICAZIONI.
E CMQ USIAMO PRODOTTI ITALIANI PIUTTOSTO CHE FARE ARRIVARE CAMION DI GUANO DALL'INDONESIA.

- I LOVE MY NIGGAS TOO ....BIG RESPECT ORGANIC BRO!!!
 

dekabum

Active member
Veteran
gia gia hai ragione fili... nell'attivatore di biomagno c'è... ma nn c'è l'ho sottomano... (ma ricordo che ne parlavi e ricordo che dicevi pure che nell'attivatore c'era.... mi sa proprio su qst foro... e mi sa in un vecchio thread di Frio...) io mi riferivo solo alla molassa nera... (se uno volesse prendere solo qll...) può essere che la si trovi nei discount??...

bless
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
ALE-VA- said:
....ieri un amico mi ha versato del Baileys nei vasi, ovviamente non l'ho visto o gli staccavo le braccia a morsi, dicendomi che lo aveva gia fatto in passato e le cime avrebbero avuto l'aroma del Baileys....cosa faccio: gli faccio saltare per aria la casa mentre ancora dorme o aspetto che si svegli e poi lo do all'enigmista per un "giochetto" ??

flusha SUBITO.
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
GNJ said:
scusa g.a. mi vado a documentare, io consumo esclusivamente zucchero di canna, ma non è una melassa, sai lo zucchero granurale color ambra? ecco è quello che uso... di questa fantomatica melassa nera non ne ho mai sentito parlare... son sicuro che non troverò molo a riguardo ma ci provo lo stesso, quello che ti chiedo è di approfondire un pochino l'argomento, così com'è, è un po troppo generico. :rasta: tnx

A quanto ho capito la melassa è buona perchè è nera, e gli zuccheri granulari non van bene perchè sono lavorati.

Io la compro in una catena di supermercati chiamat albert-heinn, ma non esiste in italia.


Se fossi in italia cercherei nei negozi di biologico o grandi supermercati.
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
filimagno said:
-I PRODOTTI CHE HAI CITATO SONO SINTETICI....SPECIE CARBOLOAD (VEDI ETICHETTA)

Si si infatti io li SCONSIGLIO. MOLTO MEGLIO la melassa.

- la cosa che mi fa' un po sorridere e' che sia rivs che deka hanno davanti a loro il prodotto di cui stiamo parlando ...infatti l'attivatore BIOMAGNO l'ho messo appunto proprio per sostenere questa tesi e portarla alla merce' di tutti.
MELASSO DI BARBABIETOLE+LATTE IN POLVERE+ZUCCHERI ORGANICI+MACINATO DI BACCHE DI VANIGLIA. FERMENTATI PER 6 MESI X FORMARE UN NUCLEO STABILE.


mi hai fatto venire voglia di provarlo.... ma scusa se te lo chiedo: a cosa serve il latte?


- CONCORDO CHE IL GUANO E' UNA BRUTTA BESTIA...MA SOPRATTUTTO XKE' SI INCRISTA CON IL FOSFORO CHE C'E NEI FERTI BASE A MIOAVVISO...


dal punto di vista nutritivo non saprei dire dato che sono un ignorante in sto campo.... quello che voglio dire è che TUTTE le erbe che ho assaggiato che sono state coltivate nel guano.... beh.... prendevano un retrogusto di guano.

Secondo me alcuni fertilizzanti biologici se usati troppo tardi e se non flushati abbondantemente modificano il gusto dell'erba.

- I LOVE MY NIGGAS TOO ....BIG RESPECT ORGANIC BRO!!!


:D:D:D:D:D
 
Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
la melassa nera... sembra far parte della "dieta vegana/vegetariana".... forse in qlc negozio/erboristeria la si trova...
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
dekabum said:
la melassa nera... sembra far parte della "dieta vegana/vegetariana".... forse in qlc negozio/erboristeria la si trova...

Guarda che è un prodotto piu comune di quanto pensi. Durante il fascismo la si usava in alcune conserve e dolci, per sostituire lo zucchero con la barbabietola.

E mia madre (ex contadina) quand'ero piccolo ci faceva ancora qualche dolce.
 

dekabum

Active member
Veteran
immagino immagino che sia stato un prodotto molto comune un tempo.... ma qua piu passa il tempo più ci stanno a propinare i dolcificanti velenosi... prodotti sempre meno naturali... e quelli naturali vengono via via dimenticati... abbandonati... e poi per trovarli te li devi andare a scovare nei posti più inpensabili... non mi sembra di averla mai vista esposta su qlc scaffale al super/iper/mercati... ma a dire il vero nn l'ho nemmeno mai cercata... :D ma sai che in italia le cose buone le nascondono bene... o forse è come dici tu che si trova facilmente... ;)
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
La melassa, o molasses in inglese è stato un segreto dei coltivatori d'oltreoceano per decenni.. e dei coltivatori di queste parti per un bel pò ... fino ad adesso :D

dal punto di vista nutritivo non saprei dire dato che sono un ignorante in sto campo.... quello che voglio dire è che TUTTE le erbe che ho assaggiato che sono state coltivate nel guano.... beh.... prendevano un retrogusto di guano.

Secondo me alcuni fertilizzanti biologici se usati troppo tardi e se non flushati abbondantemente modificano il gusto dell'erba.

certo! bisogna sapere bene quale, quando e in quale dose usare il guano... c'è quello piu azotato come quello di pipistrello e cìè quello piu ricco di Fosforo o potassio come quello di alcuni uccelli come il gabbiano.
Come ho detto diverse volte il guano, il letame e l'humus sono indicati per comporre il mix del terriccio o comunque per correggere l'equilibrio dei nutrimenti durante la crescita e sono da evitare (come altri fertilizzanti a rilascio graduale ) nelle fasi di fioritura per il semplice fatto che non si esauriscono in tempo per il raccolto e l'erba diventa amara - terrosa o azotosa/letamosa che dir si voglia. .
Il mix và preparato in modo che l'humus o guano in uso esaurisca il suo potenziale circa a metà della fioritura.. è sempre meglio che rimangano a secco di azoto prima del tempo piuttosto che dopo: preferiamo aggiungerne quanto basta anche in fioritura se si nota un ammanco e poter smettere la somministrazione al momento opportuno Piuttosto che avere il medium strapieno di nutrimenti e le piante verdissime al momento del raccolto.
Un flush (risciaquo abbondante con acqua pura) detto anche TFR (trattamento di fine rapporto hahaha) di almeno 10 giorni è d'obbligo.

Meno clorofilla = meno gusto erbaceo = Gusto pulito in concia.
 
Last edited:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Riporto su questo thread xkè mi interessa un sacco questa melassa nera...

Qualcuno è riuscita poi a trovarla? Conoscete grossomodo il dosaggio da far sciogliere in acqua?
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
Bella Jare,

organic rules!
Dissento sul fatto che prodotti come sangue di bue o guano alterino il sapore delle cime, chi ha voglia può aggiungere qualcosa a riguardo...
Aggiungerei anche un dilemma:

- Dove kaXXo la compro la melassa nera? :D :D

Peace

=K

ps
per il dosaggio il classico tbsp x gallon dovrebbe andare bene :yeahthats
 

Latest posts

Latest posts

Top