What's new

prima esperienza 16° giorno

novello

Member
potrebbe essere colpa dell'umidita'durante le ore di buio,valore vpd troppo basso e conseguente carenza di calcio,dai un occhiata alla guida di Noreason https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531 hai fatto bene a prendere il deumidificatore,nell'ultimo ciclo ho avuto la sgradita visita della botrite a fine fioritura e le tue stesse macchie a fine vegetativa,avevo piu' o meno i tuoi stessi valori di umidita',ciao spero di esserti stato d'aiuto
 
potrebbe essere colpa dell'umidita'durante le ore di buio,valore vpd troppo basso e conseguente carenza di calcio,dai un occhiata alla guida di Noreason https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531 hai fatto bene a prendere il deumidificatore,nell'ultimo ciclo ho avuto la sgradita visita della botrite a fine fioritura e le tue stesse macchie a fine vegetativa,avevo piu' o meno i tuoi stessi valori di umidita',ciao spero di esserti stato d'aiuto

sembrerebbe che con l aspiratore riesco a tenerle fra 50% e max 65%, potrebbe andare?
comunque ragazzi a me sembra di aver capito che la centralina è un attrezzo quasi fondamentale...al prossimo ciclo mi toccherà buttare via altri 200 euro (non si finisce mai)
sapete come cercare dell' usato? vanno bene uguale o ci sono problemi di usura nell' invecchiamento?
 

spinacio

Member
sembrerebbe che con l aspiratore riesco a tenerle fra 50% e max 65%, potrebbe andare?
comunque ragazzi a me sembra di aver capito che la centralina è un attrezzo quasi fondamentale...al prossimo ciclo mi toccherà buttare via altri 200 euro (non si finisce mai)
sapete come cercare dell' usato? vanno bene uguale o ci sono problemi di usura nell' invecchiamento?

Ciao chiacchierone, bel cultivo,
ti dico la mia per quanto riguarda l'impianto:
con la metà del budget da buttare puoi trovare una centralina
davvero interessante nel campo terraistico
L'oggetto in questione si chiama
Repti control pro (thermo-hygrostat) della Reptiles Planet
Fa da termometro/termostato - igrometro/igrostato - timer programmabile fino a tre apparecchi che vanno collegati
alla ciabatta in dotazione - funzione ambiente giorno/notte
sonda esterna insomma tutto ciò che un microgrowers desidera
per mantenere il clima sotto controllo.

Per l'umidificatore direi che usati se ne trovano a prezzi onesti 20/30
io ad esempio ho un chicco easyneb pagato 10 euro e
per ora non ha dato problemi. (io l'ho sotto la microgrow ma
l'umidità va in basso quindi, per non occupare spazio prezioso,
puoi trovare il modo di rialzarlo)
La manutenzione degli umidificatori ad ultrasuoni è molto limitata:
ci andrebbe acqua distillata ma spesso lo usano con acqua normale
di conseguenza va pulito il calcare che si forma sulla membrana
di tanto in tanto.

Rettili e bambini sembrerebbero avere necessita comuni alle nostre piante hehe

Buona coltivazione !
 
sembra interessante questo prodotto...sottolineo però che non sono un microgrower ma lavoro con hps400 in 1x1x2...per quanto riguarda l' umi sto ancora aspettando che mi arrivi una membrana ultrasuoni già ordinata ma purtroppo sta tardando.
volevo chiederti se la centralina in questione regola automaticamente al velocità delle ventole di immissione ed estrazione oppure accende e spegne soltanto
 
33° giorno

33° giorno

ciao raghashish... visto che ci sono vi aggiorno anche sullo stato delle figlie sotto cfl

queste sembrano stare bene e sono al terzo giorno di fioritura.
ho sostituito 4 delle 9 coolwhite con delle warm e man mano le cambio tutte.

la pianta che sto lasciando in vegetativa per fare i cloni sta accusando qualcosa....sarà troppa acqua? in ogni caso sta in un vaso da 6,5 lt con canna plus e ho fertilizzato 2 volte con biovega 1,5 ml/litro...
non pensavo di travasare anche perchè mi sembra già troppo folta per 50cmx50cm.
per caso mi conviene potare un po? oppure seguire la procedura per bonsaizzare? posso gia provare a prendere le talee anche se ha solo 33 giorni?
 

spinacio

Member
sembra interessante questo prodotto...sottolineo però che non sono un microgrower ma lavoro con hps400 in 1x1x2...per quanto riguarda l' umi sto ancora aspettando che mi arrivi una membrana ultrasuoni già ordinata ma purtroppo sta tardando.
volevo chiederti se la centralina in questione regola automaticamente al velocità delle ventole di immissione ed estrazione oppure accende e spegne soltanto

non volevo insinuare lo fossi (microgrower) ma che l'articolo
è più rivolto a locali piccoli che industriali (diciamo che fino a 1*2*2 potrebbe "reggere" abbastanza bene con sonda ben posizionata)

no purtroppo non penso possa regolare la velocità dell'estrattore
perchè essendo un apparecchio a carico induttivo ci vuole un regolatore d'onda (PWM) con microcontrollore in poche parole
un varialuce particolare (20/30€ indicativamente)
 
grazie spin...potrei tenerlo in considerazione per il prossimo ciclo e se non fosse adatto lo potrei sempre riciclare per il box piu piccolo con le cfl
 
....

qualcuna tipo la M è stata presa dal centro del ramo e non la punta (si vede il tronco spezzato).
ho fatto ciò perché alla punta gli internodi erano troppo vicini per riuscire a sotterrare la parte con le foglie staccate senza interrare anche l' unico palco di foglie rimasto.
Va bene uguale?
altre le ho prese da piante in fioritura da solo 6 giorni sotto mh.
Possono andare?
successivamente le ho messe in un box germinazione insieme ad una pianta che mantengo a 18/6.
la pianta è distante 5 cm dalle cfl ma rimane a 40 cm dal box con i cloni. è troppo distante?
l' illuminazione sono 9 cfl da 23w
 
cerca di alzare i cloni con qualche cosa e portarli piu vicini alla luce....
temperatura ok ...tendente al fresco
umiditá mi sembra che sia + di 70% li dentro ma va bene cosi ........ricorda che ottimale e' del 70% in su ...quindi tu sei al limite verso il basso ..
 
Top