What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pianta nana

T&E

Active member
Ok perfetto… allora spruzzativa tipo “ ripresina”…..aspetti m pare 5-7gg… ( controlla si google il tempo di schiusa delle uova)…..non andare oltre se no sentono odor di figa🤣😁🤣 trombano e buonanotte ti tocca ricominciare
:ROFLMAO: Sei un grande
 

T&E

Active member
@can'tfindmyway amico mio conosci questo prodotto? Me l'ha tirato fuori mio padre dicendo che funziona bene come insetticida
 

Attachments

  • IMG_20220714_083558.jpg
    IMG_20220714_083558.jpg
    1.7 MB · Views: 48

donwalter

HOMBRE
Veteran
@can'tfindmyway amico mio conosci questo prodotto? Me l'ha tirato fuori mio padre dicendo che funziona bene come insetticida
Ti posso chiedere perchè vuoi usare pesticidi, insetticidi o quant'altro a tutti i costi??
Dalla foto che hai postato non si vedono parassiti di sorta, tranne pochissimi segni di inevitabili minatori, se però vedi altro, mettici una foto, Alcune macchie marroni ci sono sempre sulle foglie quando coltivi al sole e vento, qualche puntura di insetti come la metcalfa pure, ma da questo ad usare insetticidi ,ce ne passa, soprattutto in fioritura.
La pianta già è piccola, secondo me hai sbagliato sia a piegarla che a togliere foglie.
Sei al sole e la profondità non è un problema, per cui non necessiti lavorarla in orizzontale, lo stesso vale per le piegature e la defogliazione.
Hai anche abbastanza terriccio ,potresti anche non usare ferts, anche se non conosco il light-mix, mai usato, se però dovesse servire..., procurati magari del biobloom, e vacci in modo molto blando,
L'ansia da prestazione non è mai cosa buona, soprattutto nelle cose dove occorre invece pazienza.
La pianta nelle due ultime foto sembra stare bene,non sarà molto grande ma è causa di una cattiva partenza e sole troppo forte in questo periodo per le af, ancora ha abbastanza tempo per crescere e vedrai che qualcosa ne uscirà fuori, anche 8-10g conviene sempre rispetto alla spesa iniziale.
Saludos...:wave:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Don, concordo in pieno ma avendo parlato di ragnetto rosso….
Non vedo bene ke foto perché ho solo il cell…Non è che hai molto scsmpo… e poi il Borneo no ma L altro è il principio attivo dell olio di neem.
Non vedo bene la foto ma io eviterei prodotti ormai vecchi…inoltre devi andare sullo specifico..un insetticida non serve a nulla
 
  • Like
Reactions: T&E

T&E

Active member
Ti posso chiedere perchè vuoi usare pesticidi, insetticidi o quant'altro a tutti i costi??
Dalla foto che hai postato non si vedono parassiti di sorta, tranne pochissimi segni di inevitabili minatori, se però vedi altro, mettici una foto, Alcune macchie marroni ci sono sempre sulle foglie quando coltivi al sole e vento, qualche puntura di insetti come la metcalfa pure, ma da questo ad usare insetticidi ,ce ne passa, soprattutto in fioritura.
La pianta già è piccola, secondo me hai sbagliato sia a piegarla che a togliere foglie.
Sei al sole e la profondità non è un problema, per cui non necessiti lavorarla in orizzontale, lo stesso vale per le piegature e la defogliazione.
Hai anche abbastanza terriccio ,potresti anche non usare ferts, anche se non conosco il light-mix, mai usato, se però dovesse servire..., procurati magari del biobloom, e vacci in modo molto blando,
L'ansia da prestazione non è mai cosa buona, soprattutto nelle cose dove occorre invece pazienza.
La pianta nelle due ultime foto sembra stare bene,non sarà molto grande ma è causa di una cattiva partenza e sole troppo forte in questo periodo per le af, ancora ha abbastanza tempo per crescere e vedrai che qualcosa ne uscirà fuori, anche 8-10g conviene sempre rispetto alla spesa iniziale.
Saludos...:wave:
Grazie per il parere, ti spiego meglio, io non avevo intenzione di usare pesticidi o altro ma siccome mi è stato fatto notare che questi parassiti non vanno presi alla leggera e che ancora ero in tempo per intervenire volevo fare qualcosa per aiutare la pianta. Per quanto riguarda le legature e le figlie considera che non ho fatto nulla di particolare, ho solo piegato due rami per fare prendere meglio il sole ai fiori e ho levato un pio di foglie che facevano ombra.
Ciao Don, concordo in pieno ma avendo parlato di ragnetto rosso….
Non vedo bene ke foto perché ho solo il cell…Non è che hai molto scsmpo… e poi il Borneo no ma L altro è il principio attivo dell olio di neem.
Non vedo bene la foto ma io eviterei prodotti ormai vecchi…inoltre devi andare sullo specifico..un insetticida non serve a nulla
Grazie capo, già avevo notato che non era ottimale in quanto non interveniva sulle uova
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao Don, concordo in pieno ma avendo parlato di ragnetto rosso….
Non vedo bene ke foto perché ho solo il cell…Non è che hai molto scsmpo… e poi il Borneo no ma L altro è il principio attivo dell olio di neem.
Non vedo bene la foto ma io eviterei prodotti ormai vecchi…inoltre devi andare sullo specifico..un insetticida non serve a nulla
Oilà can't
Ho letto che ne parlavate, solo che dalle foto non se ne vedono i segni, per questo dicevo.
Comunque ...tuttappòst T&E, se sei certo di averne ti posso dire che li ho avuti quasi ogni anno e li ho debellati solo con i predatori.
Penso sia veramente difficile che riescano a colonizzare una af, se ci riescono vuol dire che avevi già una colonia ben avviata nei dintorni.
Saluti :wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
….. anche questo è vero!!
Taci che pare che quest’anno 🤫🤫
Casualmente a marzo facendo lavori ho appoggiato la scala ad un vecchio alloro…
Mi sono spaventato… al microscopio c’era di tutto e di più uova di almeno 5 parassiti diversi….cocciniglia grossa come le patelle sugli scogli..
Scelte 2:
1) tiri giù la pianta e gli do fuoco … 100 anni di pianta = impossibile 🤷‍♂️
2) napalm
Buona la2 😁
Ho dovuto usare L idropulitrice per arrivare in alto
Quest’anno nessuna foglia di nessuna pianta presenta arricciamenti…e anche due gorilla che sono nei paraggi non danno segni di attacchi
Speriamo prosegua così ancora 1 mese poi cessato allarme….spero 😁
 

Sante

In DoPa
Ti posso chiedere perchè vuoi usare pesticidi, insetticidi o quant'altro a tutti i costi??
Dalla foto che hai postato non si vedono parassiti di sorta, tranne pochissimi segni di inevitabili minatori, se però vedi altro, mettici una foto, Alcune macchie marroni ci sono sempre sulle foglie quando coltivi al sole e vento, qualche puntura di insetti come la metcalfa pure, ma da questo ad usare insetticidi ,ce ne passa, soprattutto in fioritura.
La pianta già è piccola, secondo me hai sbagliato sia a piegarla che a togliere foglie.
Sei al sole e la profondità non è un problema, per cui non necessiti lavorarla in orizzontale, lo stesso vale per le piegature e la defogliazione.
Hai anche abbastanza terriccio ,potresti anche non usare ferts, anche se non conosco il light-mix, mai usato, se però dovesse servire..., procurati magari del biobloom, e vacci in modo molto blando,
L'ansia da prestazione non è mai cosa buona, soprattutto nelle cose dove occorre invece pazienza.
La pianta nelle due ultime foto sembra stare bene,non sarà molto grande ma è causa di una cattiva partenza e sole troppo forte in questo periodo per le af, ancora ha abbastanza tempo per crescere e vedrai che qualcosa ne uscirà fuori, anche 8-10g conviene sempre rispetto alla spesa iniziale.
Saludos...:wave:
Concordo. Non solo volere utilizzare pesticidi ad ogni costo ma anche disinteressarsi completamente su quali siano le infestazioni più comuni, come si manifestino e come vadano prevenute/trattate. Senza conoscere il meccanismo di azione dei diversi PA ed il comportamento di patogeni e parassiti sarebbe come pensare di curare o prevenire qualsiasi malattia con la tachipirina o il THC o voler dare un chemioterapico a chi ha il rafreddore. Io ho provato con kl mio commento precedente a spostare l' attenzione su questo ma l'andazzo di questo forum ormai è questo.
 

T&E

Active member
Concordo. Non solo volere utilizzare pesticidi ad ogni costo ma anche disinteressarsi completamente su quali siano le infestazioni più comuni, come si manifestino e come vadano prevenute/trattate. Senza conoscere il meccanismo di azione dei diversi PA ed il comportamento di patogeni e parassiti sarebbe come pensare di curare o prevenire qualsiasi malattia con la tachipirina o il THC o voler dare un chemioterapico a chi ha il rafreddore. Io ho provato con kl mio commento precedente a spostare l' attenzione su questo ma l'andazzo di questo forum ormai è questo
Guarda tu non mi sembra che sei stato molto utile, invece di fare polemica potevi dare un contributo più edificante, io ho semplicemente esposto il problema: macchie; afidi; ragnetti.
Chi si è fatto avanti l'ho ringraziato prendendo atto del suggerimento, io di sicuro non voglio fare roba non necessaria sulla mia pianta quindi se chiedo è per avere il supporto di chi è più esperto, se no il forum a che serve? E soprattutto questa sezione
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
….. anche questo è vero!!
Taci che pare che quest’anno 🤫🤫
Casualmente a marzo facendo lavori ho appoggiato la scala ad un vecchio alloro…
Mi sono spaventato… al microscopio c’era di tutto e di più uova di almeno 5 parassiti diversi….cocciniglia grossa come le patelle sugli scogli..
Scelte 2:
1) tiri giù la pianta e gli do fuoco … 100 anni di pianta = impossibile 🤷‍♂️
2) napalm
Buona la2 😁
Ho dovuto usare L idropulitrice per arrivare in alto
Quest’anno nessuna foglia di nessuna pianta presenta arricciamenti…e anche due gorilla che sono nei paraggi non danno segni di attacchi
Speriamo prosegua così ancora 1 mese poi cessato allarme….spero 😁
E' vero, quest'anno, zitt....
1657915329810.png
...i ragnetti maledetti ancora non hanno invaso il balcone.
Qualche anno mi è capitato di non averne, molto pochi in verità.
Quasi ogni anno mi trovo a combatterli, se presi in tempo, con i predatori, si riesce a debellarli, però si deve subito intervenire con i lanci di predatori, immediatamente, alle prime avvisaglie, altrimenti riescono a far danni terribili...e tu lo sai...;)
Un mese ancora per me è ottimistico, spesso sono arrivati fino a settembre inoltrato...
Saluti can't...:wave:
 

T&E

Active member
E' vero, quest'anno, zitt.... View attachment 18733843 ...i ragnetti maledetti ancora non hanno invaso il balcone.
Qualche anno mi è capitato di non averne, molto pochi in verità.
Quasi ogni anno mi trovo a combatterli, se presi in tempo, con i predatori, si riesce a debellarli, però si deve subito intervenire con i lanci di predatori, immediatamente, alle prime avvisaglie, altrimenti riescono a far danni terribili...e tu lo sai...;)
Un mese ancora per me è ottimistico, spesso sono arrivati fino a settembre inoltrato...
Saluti can't...:wave:
Una domanda da ignorante, ma per predatori intendi insetti antagonisti ai parassiti? tipo le coccinelle?
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ma si comprano da qualche parte o bisogna fare il cacciatore di insetti con retino alla mano
Niente retino:biglaugh:, li trovi qui.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dai Don… non volevo portarmi sfiga🤣🤣🤣 lo scorso anno poco prima del raccolto …. Era fine luglio….maledetti….
Ma come ti ho detto secondo me la fonte era l’alloro io a giorni dovrei iniziare con il machete…speriamo
Una cosa però ho notato…. Ho fatto due cicli con wilma… uno è agli sgoccioli….
Parassiti … manco mettendoli apposta….
Posso capire wilma in casa… tutto pulito sistemato….. pare na fabbrica di orologi svizzeri 🤣
Ma L altra giù un garage… clima…. Accometiviene…..forse un paio di gradi in meno….tutto più zozzo….niente….
Meglio così… ma potrebbe essere un buon motivo per accantonare la terra
A me e famine è capitata anche una partita di terriccio” famoso” impestata di Broad mines…..
Ci sto meditando…. E anche estremamente più pulito mil tutto….
 

Mr Bison

Active member
Come non darti ragione..io fuori in giardino ho i pomodori con le colonie di ragnetti rossi, ma da quando faccio solo idro in casa mai visti
 

T&E

Active member
Niente retino:biglaugh:, li trovi qui.
Thanks bro
 
Top