What's new

Pianta nana

Ragazzi scusate ma nessuno sa darmi un consiglio? Che faccio? Vado di olio di neem?
Ciao caro ,io lo ripeto spesso , anche nel mio ultimo thread, esiste un prodotto chiamato stop (marca fitokem) che risolve ogni tipo di problema , ed è possibile usarlo pure in fioritura , senza ripercussioni sui sapori , probabilmente hai un problema con minatori fogliari , niente di grave ma va comunque tenuto conto di fargli sempre un bel lavaggio fogliare anche solo per prevenire questo tipo di problemi .
In ogni caso se non hai disponibilità, puoi fare un infuso con ortica aglio ed equiseto , e nebulizzare il tutto direttamente sopra le foglie , sotto le foglie , strusciandole con le mani , steli compresi ..
A te la scelta migliore , a presto .
 
  • Like
Reactions: T&E

T&E

Active member
Ciao caro ,io lo ripeto spesso , anche nel mio ultimo thread, esiste un prodotto chiamato stop (marca fitokem) che risolve ogni tipo di problema , ed è possibile usarlo pure in fioritura , senza ripercussioni sui sapori , probabilmente hai un problema con minatori fogliari , niente di grave ma va comunque tenuto conto di fargli sempre un bel lavaggio fogliare anche solo per prevenire questo tipo di problemi .
In ogni caso se non hai disponibilità, puoi fare un infuso con ortica aglio ed equiseto , e nebulizzare il tutto direttamente sopra le foglie , sotto le foglie , strusciandole con le mani , steli compresi ..
A te la scelta migliore , a presto .
Grazie mille ora lo cerco e lo ordino, nel frattempo stamattina ho preparato un intruglio con olio di neem e sapone potssico che stasera lo spruzzo nelle foglie
 

Sante

In DoPa
Ciao caro ,io lo ripeto spesso , anche nel mio ultimo thread, esiste un prodotto chiamato stop (marca fitokem) che risolve ogni tipo di problema , ed è possibile usarlo pure in fioritura , senza ripercussioni sui sapori , ..
Quel prodotto altro non é che un olio minerale(pure piuttosto caro) nello specifico "olio di soia grezzo, aromi, estratti vegetali"

Eviterei come la peste di fumarmelo ed é strano non alteri i sapori se applicato in fioritura avanzata. Di certo può essere utile per certe infestazioni e completamente inutile per altre..molti altri prodotti probabilmente ancora piu costosti agiscono alla stessa maniera(vedi SMC di growyhtecnology cannacure ecc.ecc.)
Ragazzi scusate ma nessuno sa darmi un consiglio? Che faccio? Vado di olio di neem?
Secondo me non sono nulla quelle macchie.magari colpa di qualcosa che hai nebulizzato.
 
Quel prodotto altro non é che un olio minerale(pure piuttosto caro) nello specifico "olio di soia grezzo, aromi, estratti vegetali"

Eviterei come la peste di fumarmelo ed é strano non alteri i sapori se applicato in fioritura avanzata. Di certo può essere utile per certe infestazioni e completamente inutile per altre..molti altri prodotti probabilmente ancora piu costosti agiscono alla stessa maniera(vedi SMC di growyhtecnology cannacure ecc.ecc.)

Secondo me non sono nulla quelle macchie.magari colpa di qualcosa che hai nebulizzato.
Ciao sante , piacere di conoscerti , stop aiuta anche a prevenire formando una pellicola tipo film sulla superficie , che impedisce la formazione di uova di vario tipo , inoltre si è vero quello che dici , ma questi sono prodotti che aiutano a prevenire o ad eliminare , si usano in caso di necessità , ti posso garantire che io e un collega lo abbiamo usato almeno su 4 cicli , su piante differenti , e setup differenti , e problemi differenti , ed abbiamo sempre riscontrato solo che miglioramenti oltre che a delle grandi erbe , comunque è un prodotto naturale che in confronto a fumarsi muffe o uova o altro possa aver danneggiato le nostre carte piante , penso , e dico penso perché non sono uno scienziato , possa far meno male che esse .
 

T&E

Active member
Quel prodotto altro non é che un olio minerale(pure piuttosto caro) nello specifico "olio di soia grezzo, aromi, estratti vegetali"

Eviterei come la peste di fumarmelo ed é strano non alteri i sapori se applicato in fioritura avanzata. Di certo può essere utile per certe infestazioni e completamente inutile per altre..molti altri prodotti probabilmente ancora piu costosti agiscono alla stessa maniera(vedi SMC di growyhtecnology cannacure ecc.ecc.)

Secondo me non sono nulla quelle macchie.magari colpa di qualcosa che hai nebulizzato.
Non ho mai nebulizzato nulla su questa pianta, cmq ho notato degli insetti neri e dei ragnetti color paglierino
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Però …. Se non sei ancora in fioritura Piuttosto di rischiare di portarti i ragnetti tissi fino alla fine… se devi andare giù, vacci pesante …
O Borneo o Closer….oppure per via radicale il Teppeki… poi in 21 gg sparisce ma i ragnetti e le uova( ma non solo) non hanno scampo
Poi ovviamente è questione di scelte personali/etiche ecc ecc
Comunwue anche l’olio di neem ( da cui ricavano un acaricida bio di cui ora non ricordo il nome) dovrebbe funzionare ma probabilmente diversi ripetere più volte il trattamento in quanto non agisce sulle uova, quindi per un po’ li vedrai ricomparire…poi dopo diversi spruzzamenti… puff
 
  • Like
Reactions: T&E

Amaccabanane

Active member
Ciao, dando un occhio alle piante mi sembra che dovresti innaffiare di più .
Con sto caldo quando innaffi puoi portare il terreno molto più a saturazione senza creare danni, inoltre mi sembra che innaffi solo vicino al tronco quando dovresti fare l'opposto, le radici altrimenti rimangono lì dove sono e non si propagano bene. Poi un bell'inoculo di micorrizze fresche fresche aiuterebbe parecchio.

Poi, in generale l'unico modo per avere certezza di avere buoni risultati con piante out autofiorenti è fare le prime 3-4 settimane indoor con umidità alta e poi le piazzi fuori.

Per quanto riguarda gli insetti, usare cose blande come olio di neem e sapone possono aiutare a prevenire, ma se hai una infestazione servono a poco. Detto sinceramente il ragnetto rosso è una piaga difficilissima da debellare, sti stronzi diventano immuni a qualsiasi cosa usi in poco tempo. Le uniche cose sempre efficaci sono i prodotti che agiscono per azione meccanica (tipo Smc) e ucciderli con co2 a 10.000 ppm ma questo lo puoi fare solo se hai un ambiente settato (quei valori uccidono tutti gli animali e/o insetti)
 
  • Like
Reactions: T&E

T&E

Active member
Allora la pianta è entrata in fioritura vera e propria questa settimana quindi non so se ancora posso andare di pesticidi pesanti, cmq quello che farei sarebbe nebulizzare solo foglie fusto e vaso esterno, e poi ho pensato che potrei coprire il vaso con una rete anti afidi che essendo molto fitta potrebbe proteggere la pianta da questi fottuti animaletti molesti
 

Attachments

  • IMG_20220709_172122.jpg
    IMG_20220709_172122.jpg
    2.3 MB · Views: 66
  • IMG_20220709_171935.jpg
    IMG_20220709_171935.jpg
    1.6 MB · Views: 72

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No… assolutamente sarebbe peggio
Se hanno appena iniziato la flo e se le piante fisserò mie userei o Borneo di Bayer che ha 7 gg di periodo di carenza, oppure l'azadiractina.. che poi altro non è che il principio attivo dell olio di neem ma puro e concentratissimo … mi sfugge il nome ma anche lui non supera i 7 gg poi non lo trovi più
La differenza tra i due e che il primo agisce anche sulle uova. Quindi un sol colpo dato bene…
Cazzo tutto…. ma il ragno rosso è veramente una Merdaccia😩
Forse giocando prima con l’umidità potevi tenerlo lontano…… altra cosa se hai in giro nei paraggi siepi i piante di alloro. Auguri 😩😁
 

T&E

Active member
No… assolutamente sarebbe peggio
Se hanno appena iniziato la flo e se le piante fisserò mie userei o Borneo di Bayer che ha 7 gg di periodo di carenza, oppure l'azadiractina.. che poi altro non è che il principio attivo dell olio di neem ma puro e concentratissimo … mi sfugge il nome ma anche lui non supera i 7 gg poi non lo trovi più
La differenza tra i due e che il primo agisce anche sulle uova. Quindi un sol colpo dato bene…
Cazzo tutto…. ma il ragno rosso è veramente una Merdaccia😩
Forse giocando prima con l’umidità potevi tenerlo lontano…… altra cosa se hai in giro nei paraggi siepi i piante di alloro. Auguri 😩😁
Grazie, allora fortunatamente non è il ragnetto rosso, quelli che ho visto erano color paglierino, per il momento ragnetti rossi non se ne sono visti, cmq ieri ho spruzzato il neem, se riesco oggi compro quello che mi hai indicato e speriamo bene
 

senor coconut

Active member
Li ho presi anch'io quesi bastardi di afidi su un'autofiorente che tengo in balcone ma visto che e' gia' in fioritura avanzata ormai me la tengo cosi'... te invece da quello che ho capito sei ancora in tempo

Tra l'altro li avevo gia' beccati un'altra volta facendo la cazzata di portare una pianta di peperoncino infestata dentro la growbox, ma li le piante erano ancora in vegetativa e appena hanno cominciato ad attaccarle ho usato il Bayer Success, insetticida naturale a base di Spinosad nebulizzandolo su tutte le piante, in particolare sotto le foglie dove quelle merde si annidano... un paio di trattamenti a distanza di una settimana per fortuna sono bastati a debellarli completamente
 
Last edited:
  • Like
Reactions: T&E

T&E

Active member
Li ho presi anch'io quesi bastardi di afidi su un'autofiorente che tengo in balcone ma visto che e' gia' in fioritura avanzata ormai me la tengo cosi'... te invece da quello che ho capito sei ancora in tempo

Tra l'altro li avevo gia' beccati un'altra volta facendo la cazzata di portare una pianta di peperoncino infestata dentro la growbox, ma li le piante erano ancora in vegetativa e appena hanno cominciato ad attaccarle ho usato il Bayer Success, insetticida naturale a base di Spinosad nebulizzandolo su tutte le piante, in particolare sotto le foglie dove quelle merde si annidano... un paio di trattamenti a distanza di una settimana per fortuna sono bastati a debellarli completamente
Sti bastardelli sono più fastidiosi di un dito in culo, ma purtroppo in outdoor non si può fare un granché, l'unica soluzione che ho trovato è quella di mettere la rete antiafidi e magari la pianta si protegge dagli attacchi, sarebbe da provare
 

senor coconut

Active member
La rete a questo punto non credo faccia molto visto che ormai i parassiti li hai gia' presi e dimorano sulle foglie...eventualmente se non vuoi spruzzare niente potresti provare con le trappole fotocromatiche da tenere vicino alla pianta per cercare di rallentarli

Comunque, dalle foto e da come li hai descritti sono quasi sicuro che si tratti di afidi, dico quasi solo perche' di questi insettini maledetti ne esistono migliaia di specie e varianti
 
Last edited:

T&E

Active member
La rete a questo punto non credo faccia molto visto che ormai i parassiti li hai gia' presi e dimorano sulle foglie...eventualmente se non vuoi spruzzare niente potresti provare con le trappole fotocromatiche da tenere vicino alla pianta per cercare di rallentarli

Comunque, dalle foto e da come li hai descritti sono quasi sicuro che si tratti di afidi, dico quasi solo perche' di questi insettini maledetti ne esistono migliaia di specie e varianti
No ma infatti ho spruzzato olio di neem e sapone potassico, ora cerco di reperire pure il prodotto consigliato da can't e poi se li elimino metto al rete
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
Il sapone potassico serve solo a togliere la melsssa che producono gli afidi e che richiama altiinsetti… va dato da siolo e rimosso con lavaggio 10’ dopo…
Io li sto aspettando per provare la zeolite micronizzata che vedo usare cn successo nelle culture bio
 
  • Like
Reactions: T&E

T&E

Active member
Comunque online non ho trovato il prodotto della bayern quindi mi sa che ordino l'azadiractina e speriamo bene, cmq devo dire che la spruzzatina che ho dato l'altro giorno qualcosa ha fatto, ancora stamattina non ho controllato ma mi sembra che non ci siano afidi che gironzolando per la pianta
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ok perfetto… allora spruzzativa tipo “ ripresina”…..aspetti m pare 5-7gg… ( controlla si google il tempo di schiusa delle uova)…..non andare oltre se no sentono odor di figa🤣😁🤣 trombano e buonanotte ti tocca ricominciare
 
  • Like
Reactions: T&E

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…. Ps….
I ragnetti Rossi possono essere grigi, neri, semitrasparenti….quindi mai fidarsi….
Il Borneo sul sorriso c’è….visto che ne ho poco.. me lo sono ordinato😁 …. Così i ragnetti l vedono e girano al largo🤣🤣( magari bastasse)
 
  • Like
Reactions: T&E

Latest posts

Latest posts

Top