What's new

Per tutti coloro che fanno, hanno fatto o faranno gurrilla...

Wolv

Active member
Veteran
Per il trasporto della terra non c'è problema, per quello delle piante se si conosce il territorio (strade meno frequentate dalla pula ecc) è di sicuro più semplice. Io le ho portate su alle 12 e mezza di un lunedì... alla fine è importante anche non avere la botta di sfiga.
Comunque un altro consigliio che mi viene in mente, se siete degli sportivi o almeno provate ad esserlo, per andare a controllarle (come ho fatto io ieri appena sono finite le raffiche di pioggia) potete far finta di essere uno che va a correre nei boschi!!! :D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Se si pianta in una zona adatta ai funghi (commestibili intendo!), potrebbe essere proprio quella la scusa...in ogni caso io andrei con un abbigliamento da montagna, quindi scarponi, magari pantaloni mimetici o sul verdone...cose del genere insomma!
 

m0llica

Member
potete far finta di essere uno che va a correre nei boschi!!! :D

Eheheh anche io faccio così! Tuta, marsupio e via. Tanto il sudore e il fiatone vengono da soli dopo 10 minuti di scarpinata estiva...
Bellino sto thread, qualcuno se la sente di entrare un attimo nell'argomento micorrizza?
Quali funghi sono da utilizzare, come e dove si trovano?
:thank you:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Bellino sto thread, qualcuno se la sente di entrare un attimo nell'argomento micorrizza?
Quali funghi sono da utilizzare, come e dove si trovano?
:thank you:

Anche io sono molto interessato! Si potrebbe creare uno sticky a riguardo una volta che si raccolgono tante e buone informazioni sulla guerrilla!
 

Wolv

Active member
Veteran
Ci vorrebbero amphiphile, blue o deka, comunque a questo punto io vorrei aggiungere anche il trichoderma alla mia buca, di modo da evitare in partenza la botrite. Qualcuno per caso sa se in un consorzio vendono questi funghi?
 

Wolv

Active member
Veteran
Grazie pasqsn... ogni tanto mi dimentico dell'esistenza di google :D
e quindi... cercando sul forum ho trovato questi post: [grazie a luterrone e a deka]
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=63029&highlight=micosat&page=2
quindi se si compra questo "micosat f" si ha sia mycorrize che trichoderma in un colpo solo.
Dal secondo link di pasqsn:
...cosa molto interessante: "se volete inoculare aspettate che ci siano almeno 10° C di minima!!!
è ovvio che anche se non inoculo ogni anno il trichoderma rimarrà nel terreno ma ci impiegherà più tempo a colonizzare le radici della pianta oggetto dell'intervento
"
ergo se faccio la buca quest'anno le spore dei funghi sarà meglio aggiungerle quando "libero" anche le piante!
 

bibo

Active member
Veteran
Oggi alle 12 40 sono andato a verificare se le bimbe stavano bene;piantate venerdi' prima di sti 2 gg di violenta pioggia:
stivali,pantaloni mimetici,maglietta verde ,bastone.
Un perfetto fungiatt......sto' x arrivare sul luogo e a 100mt mi ritrovo davanti un bivacco con tre cacciatori!!!!con cani a seguito.
Fingendomi ingenuo ho chiesto se di funghi ne avevano visti tanto x avere informazioni dove andavano a caccia etc.e siamo stati li' a parlare un po'.Poi visto che mi hanno detto che di funghi nn ce ne erano me ne sono andato.
Altro appunto da inserire nel 3d:
I CACCIATORI
Proprio oggi si e' aperta la stagione che terminera' il 31 gennaio,allego uno stralcio dal regolamento degli stessi:


A​
rt. 1 (Stagione venatoria, giornate e orari di caccia)
1. La stagione venatoria ha inizio la terza
domenica di settembre e termina il 31 gennaio di ogni anno.
L’esercizio venatorio è consentito, anche con l’ausilio del cane, in forma vagante o da appostamento fisso o
temporaneo.
2. Per l’intera stagione venatoria la caccia è consentita per tre giorni alla settimana, a scelta del titolare della
licenza, tra il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica; l’esercizio venatorio è praticabile a
partire da

un’ora prima dell’alba fino al tramonto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Quindi se avete piantato in una zona sbagliata come ho fatto io,frequentata da cacciatori sappiate che se volete andare a trovare le bimbe,se volete avere meno probabilita' di avere in giro cacciatori dovrete farlo esclusivamente nei giorni di Martedi' e Venerdi' .

Saluti :wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Info utilissime bibo!! Ora si spiegano gli spari che sentivo oggi....
Non vogliamo diventare anche noi loro prede!!!
 

Wolv

Active member
Veteran
Spero che come ogni anno ci siano dei cacciatori che si uccidano fra di loro. Poveri animali.
Scusate l'ot...
 

m0llica

Member
A questo punto aggiungerei anche che se fate lst alle vostre piante, meglio che le leghiate a dei pali o a delle canne, altrimenti con un temporale come quello di stanotte potreste ritrovarvele così:



Un ramo rotto, e la pianta orizzontale al terreno....almeno potrò fare un assaggino mooooolto early, però le palle girano a pieno regime....



Per fortuna gli alberelli di natale non ne hanno minimamente risentito....
:wave:
 

alexeieff

Member
Ah Mollì, e daje una cimetta alla Carolina (Kostner), nun vedi come sta a sbavà??
Tanto ar trimming ce pensa lei, du piroette e via!:bump:

Sono ben accette correzioni del mio finto accento romano!
 

bibo

Active member
Veteran
Un'altra considerazione da fare come scritto nel mio 3d sono gli infestanti:
Lumache,Afidi,Ragnetti e tutti quei bastardini che inficiano lo sviluppo delle nostre amate piantine.
Se x gli Afidi,Ragnetti etc etc ci sono soluzioni all'aglio ,peperoncino +addittivi chimici come anche x le Lumache,in questo caso voglio parlare proprio di queste,x il momento.
Una soluzione vista in giro che mi sembra soddisfaciente,nn ricordo bene ma dovrebbe essere di pasqsn l'idea letta in un suo 3d ,e' appunto quella di tagliare delle lattine in modo che la Lumaca nn riesca a sopravvanzarla

mi sembra un'ottima soluzione!!!!!!!!!!!!x le bastarde

Ciao a todo!!:)
 

bibo

Active member
Veteran
Fa niente!!!!
Basta che sia efficace!!
E' questo il punto;No'''???!!

Se chiunque ha qualcosa da aggiungere,e' il benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!

Si accettano consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualsiasi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao a todo
 
F

fasafasa

Riscrivo ciò che avevo già consigliato mesi fa in un altro 3D, può essere un piccolo aiuto se si hanno problemi di trasporto delle piantine, o si ha paura di danneggiarle troppo (utile soprattutto se il percorso per recarsi alla location è scomodo e difficile da percorrere). Il gioco è semplice, basta imbustare la piantina e gonfiare la sportina/busta di plastica il più possibile, in modo da creare un cuscino d'aria, una volta gonfiato basta chiudere l'estremita con un elastico. Qualcuno ha consigliato pure di spruzzargli dentro un po' d'acqua vaporizzata così da ridurre ancora di più lo stress per la pianta. Ovviamente noi umani espiriamo andride carbonica, quindi in questa situazione la pianta può resistere tranquillamente per un po' di tempo. Allego il link di una foto utile per capire come dovrebbe risultare alla fine:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...mKDA&esq=1&page=1&ndsp=15&ved=1t:429,r:11,s:0


Comunque se guardate bene nella foto all'interno della busta c'è H2O e quello che credo essere un pesce combattente,basta sostituirlo con una piantina e si eviteranno foglie rotte, rami spezzati e schiacciature inutili durante il trasporto.
 

Wolv

Active member
Veteran
Io oggi finalmente ho trovato questo inoculatore di micorrize e trichoderma:
http://www.sepran.it/products.php?c=167&p=374
in realtà è il "modello" precedente infatti è stato prodotto un anno fa e ora è fuori produzione. Oggi l'ho dato alle piante... vi aggiornerò.
Il prezzo era molto più abbordabile del micosat (20€ contro i 55) che per altro avrei dovuto comprare sul web perchè in tutte 6 i posti dove l'ho cercato non lo tenevano.
 

elune

Member
Avete già scritto le regole base di noi guerrilleri; io invece espongo un quesito:
Se doveste far seccare le piante direttamente sul posto di guerrilla(out) cosa fareste(per muffe etc.)?
Io pensavo di scegliere la postazione piu' asciutta e ventilata, accatastare 3 o 4 cassette di legno sollevate dal terreno con una retina(zanzariera) come piano base di appoggio. Coprirei il tutto con ombrello o telo bel fissato contro le piogge.
Poi separerei le grandi cime magari in pezzi piu' piccoli per aumentare la superficie a contatto con l'aria(chi ha avuto principi di muffe a fine fioritura capirà) ed infine controllare e girare piu' spesso possibile. Altre idee? il sale grosso non servirebbe a nulla?
 
F

fasafasa

Non credo sia una grande idea elune, intanto devi seccare in un posto dove temperatura e umidità non variano, o variano poco, e gli sbalzi da giorno a notte già di per se sarebbero sfavorevoli. Poi se arriva un bel temporale forte, ammesso che regga il telo/ombrello, non c'è modo di limitare l'aumento vertiginoso dell'umidià. Infine l'idea del sale...boh...spero tu non lo voglia mettere direttamente sulle cime come fanno quei pezzenti che te la vendono per strada.. loro però lo fanno per aumentare il peso! ;) Nel tuo caso comunque non credo sia una soluzione molto utile...
Il mio consiglio è: a meno che tu non disponga di un deposito o una baracca di lamiera (ma pure quella forse non sarebbe il top) vicino alla zona di guerriglia, lascia perdere quest'idea.. Intanto ti dovresti sbattere un sacco, e poi rischieresti di compromettere o comunque peggiorare il raccolto...
 

Latest posts

Latest posts

Top