What's new

Parliamo di piante? no cannabis

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ciao zombo!
bellissima questa sarracenia!
non ne conoscevo l'esistenza, sai dirmi che specie è?

mi piacerebbe coltivare una pianta carnivora.. e volevo documentarmi un po'..
su wikipedia ho visto che le specie sono 8 , ma non sono riuscito a capire a quale appartenga la tua.. forse per il fatto che la foto che la ritraeva lì non era di una fiorita.

(edit: rubra per caso....? ho visto solo ora sulla versione inglese; in italiano c'erano tutte, meno che quella.. che tra l'altro sembra proprio la tua.
edit2:possono essere usate -le carnivore in generale- a difesa della preziosa cannabis? o alla fine richiamerebbero ancora più insetti di quanti ne verrebbero normalmente?)

grazie in anticipo :)

:wave:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
mah.. le sarracenie si ibridano tra loro tantissimo, ma dovrebbe essere una Sarracenia oreophila o una sarracenia rubra, come dici tu. boh.. quella in secondo piano è sicuramente una purpurea. ma ripeto, è una pianta facile all'ibridazione.
le carnivore attirano gli insetti più o meno come tutti gli altri "fiori", avendo spesso all' interno delle sostanze zuccherine. ma non penso possano eliminare insetti dalla growroom. anche perchè perlopiù si cibano di insetti grossini, tipo mosche, tipule, api e vespe. moscerini e pidocchi non ne mangiano .....
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
mah.. le sarracenie si ibridano tra loro tantissimo, ma dovrebbe essere una Sarracenia oreophila o una sarracenia rubra, come dici tu. boh.. quella in secondo piano è sicuramente una purpurea. ma ripeto, è una pianta facile all'ibridazione.
le carnivore attirano gli insetti più o meno come tutti gli altri "fiori", avendo spesso all' interno delle sostanze zuccherine. ma non penso possano eliminare insetti dalla growroom. anche perchè perlopiù si cibano di insetti grossini, tipo mosche, tipule, api e vespe. moscerini e pidocchi non ne mangiano .....

grazie zombo!

ciò non toglie che sono bellissime.. ed io da vegetariano che odia gli insetti , ma non se la sente di ucciderli (anche se, mio malgrado,nella growbox sono costretto a farlo ogni tanto), gradirei moltissimo un "sicario", magari sul davanzale , ad aspettarli al varco.. hihihi
:D

...comunque diciamo che, più che odio, è terrore ... sono una checca isterica in questo :p

:wave:

P
 

skunk92

Member
Salve.....presto posterò le foto delle mie piante.
è da un pò di giorni che vedo una delle mie piante di peperoncino mangiata da qualcosa di misterioso.....non mi so spiegare cos'è, fino a questa mattina.
Sono andato a mettere le piante al sole e ho scoperto che a 40 cm dietro a 2 vasi piu grossi c'era un covo di 4 lumache di varia grandezza!!!!!
Spero siano state le lumache perche le foglie del peperoncino sono mangiate sia in mezzo che ai lati, e se non sbaglio le lumache mangiano solo ai lati!?????
Poi ho trovato anche la corteccia del tronco del peperoncino mezza mangiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voi che ne pensate?? Entro questa sera foto!!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per le lumache ci vogliono i raid notturni :D
Armati di una torcia e fai dei sopralluoghi...essendo animali lentissimi riesci a prenderle e spostarle lontano (se puoi non ucciderle :) )
Di giorno si nascono in qualsiasi punto che gli garantisca ombra e umidità ;)
 

skunk92

Member
Figurati se le uccido........prima stranamente avevo una tartaruga di terra e lumache nel giardino nn ne trovavo mai!!!!!
Altra cosa che non riesco a capire e come mai si siano mangiata solo quella pianta di peperoncino........vicino ne avevano altre 4 da fare fuori!!
Poi altra cosa.......di solito quando le lumache salgono sul vaso per mangiare la pianta lasciano una scia di bava che poi si cristallizza.....io non l'ho trovata da nessuna parte!!
Cmq se erano loro a mangiarsi tutto lo scoprirò a giorni.
 

TANO

🍒
Veteran
Torna utile pure a me questo thread :
Per favore,qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa pianta,ho provato a chiedere ma nessuno la conosce. :thank you:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Torna utile pure a me questo thread :
Per favore,qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa pianta,ho provato a chiedere ma nessuno la conosce. :thank you:

Ciao Tano!! Ebbene dopo mesi e mesi...ecco svelato il mistero!
ALCEA ROSEA!
Si tratta di una cultivar di AlceaRosea, tempo fa veniva chiamata Alcea FICIFOLIA appunto per la particolarità delle foglie che ricordano quelle del fico, ma ora questa distinzione non c'è più!

My2cents!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Giusto per rimanere in tema... :D





Sono sicuro che non coltivate solo cannabis sui vostri balconi!! :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran


Bello il basilico viola, com'è il sapore?
Tra le altre cose, secondo me se ti informi un minimo, puoi fare un estrazione con qualche solvente tipo alcol e tirarci fuori le antocianine (credo siano loro le responsabili del viola o sbaglio?) ed usarlo come colorante.
Se ci tiri fuori qualche semi mettimene da parte qualcuno. In cambio ti do dei fagiolini viola :biggrin:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sapore ancora non lo so, ma odore uguale, o almeno non noto differenze...quello che mi han detto è che è più digeribile.
Inoltre essendo questo un ibrido deve stare lontano da quello verde, per evitare che si impollini...lasciandolo isolato si impollina solo con se stesso e mantiene il carattere viola! ;D
Appena sarà ti aggiornerò! :D

Per il discorso delle antocianine non so....mi informerò! Ma poi...che ci devi colorare di viola?? :D
Ne servirebbe un bel pò credo...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Sapore ancora non lo so, ma odore uguale, o almeno non noto differenze...quello che mi han detto è che è più digeribile.
Inoltre essendo questo un ibrido deve stare lontano da quello verde, per evitare che si impollini...lasciandolo isolato si impollina solo con se stesso e mantiene il carattere viola!

Giustissimo!

Appena sarà ti aggiornerò!

Grazie!

Per il discorso delle antocianine non so....mi informerò! Ma poi...che ci devi colorare di viola??
Ne servirebbe un bel pò credo...

In effetti servirebbe ad un beneamato ....... è solo che a volte sono come un bambino che deve provare tutto quello che gli passa per la testa...

Visto che ci sono....qualche scatto misto, alcuni dell'anno scorso

Una piccola clivia nata da seme, la foto è dell'anno scorso, ora ha un paio di foglie in più ed è moooolto lenta a crescere.

picture.php


Una phalaenopsis classica. Foto vecchia, adesso non ha fiori ed ha 3 steli in tutto, ha messo su tante ramificazioni e sta per aprire i primi nuovi boccioli.

picture.php


Una ''rosa grassa''

picture.php


Un paio di mammillaria

La prima quest'anno ha fatto una fioritura davvero bella, è durata almeno per un mese ed avrà aperto almeno una ventina di boccioli.

picture.php


picture.php
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Opuntia

picture.php


Una gerbera comprata da ikea. Il bello di questa pianta è che il colore dei fiori si trasforma di giorno in giorno, passando da un rosa appena visibile e poi sempre più marcato, al giallo e infine ad un arancione intenso.

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ed infine una delle mie preferite.....è una cactacea davvero bellissima, la specie è euphorbia obesa ed è una specie dioica, quella che ho io è una femmina, prima o poi le troverò un maschio!
Ha un colore abbastanza scuro sul viola e quando cresce mostra delle sfumature verdi molto molto belle, i fiori però sono microscopici e completamente differenti da come ce li si potrebbe aspettare.

picture.php


Posterò qualche foto migliore nei prossimi giorni
 

bodler

HiGH Member
Veteran
stima,tanta stima per pas che ha riuppato,fate conto che circa due 3 sett. fa ho cercato questo 3d per molto molto, ma non riuscivo a trovarlo e stavo quasi per aprire un ciclo su.......

LA MIA DALIA

picture.php


aspetto che fiorisca penso a breve!!! ....l'unica piantina che la mia dolce metà accetti! :p

RANDOM PICS

un tuffo nella vasca di basilico!!!!!

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
buongiorno a tutti,visto gli esperti di botanica e piante in generale,vorrei un consiglio.ho una pianta di mirto,portatami dalla sardegna,a cui tengo moltoce l'ho da novembre,e col freddo del nord Italia,all'inizio aveva perso quasi tutte le foglie,ma ora,sta bene.
il fatto è che sarebbe da potare,perchè vorrei farla diventare un po' cespugliosa e non come sta venendo su adesso.il problema è che ha messo da una settimana tutte le foglie nuove e non so quando fare la potatura e come.e poi se sapete come tenerla in inverno,la tengo dentro davanti ad una finestra,almeno ho fatto cosi questo inverno.grazie
OlHtK.jpg
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
elprincipe io credo che questo sia il periodo giusto per potare, ancora non fa troppo caldo e non fa neanche troppo freddo (condizioni in cui si evita di potare solitamente).
Taglia i rami con un paio di forbici pulite e disinfettate magari e dai la forma che vuoi alla pianta.

Per quello che so il mirto gradisce terreni poco calcarei, un pò come le acidofile, per cui se la tua acqua di rubinetto contiene tanto calcio non è proprio il massimo. L'acqua piovana invece contribuisce ad eliminare il calcare dal substrato.

Per le irrigazioni credo che sia una pianta che è abituata alla siccità, in quanto è comunque una pianta della macchia mediterranea e se ci fai caso le foglie sono un pò cicciotte e dure, cosa che solitamente aiuta a prevenire la disidratazione e conservare più acqua nei tessuti. Questo non vuol dire che devi lasciarla senz'acqua ma che lasciare asciugare il substrato prima di innaffiare di nuovo è una buona idea ;)

Infine sembra che ci sia un sottovaso....attento a non far ristagnare l'acqua, è sempre meglio evitare ;)

D'inverno dovresti cercare di tenerla ad una temperatura non troppo bassa e nel contempo non fargli prendere aria molto secca. Per il resto il mirto è una pianta forte, un pò di concime ogni tanto in questa stagione ed è fatta.

:wave:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
grazie x la risposta noreason,anche se ha le foglie nuove non fa nulla allora???
il sottovaso lo metto x evitare all'acqua di andare da quella del piano di sotto,che se la vedo in giro la stiro volentieri
ma evito ristagni ,quello ormai l'ho imparato,in futuro vorrei anche rinvasare in uno almeno il doppio di capacità..
il calcio da noi sta tra i 35-40 mg/l.non so se sia molto o poco
grazie ancora :thank you:
 
Top