What's new

Parliamo di piante? no cannabis

warpese

Active member
Veteran
da quando coltivo ho scoperto anche il piacere di curarmi di altre piante, molto interessante se visto sotto un certo punto di vista. chi di voi ha il pollice verde in generale? mi piacerebbe curare alcune piante presenti in casa ma non conosco nemmeno il nome... potreste aiutarmi ad identificarle?

questa presentava giallore in alcune foglie e conseguente caduta, punte bruciate. che avrà mai? :D
21112009117.jpg


questa è perfetta, spettacolo sta pianta. ha le foglie con la consistenza di una bistecca :D la "provetta" sul legnetto a che serve? io la riempio sempre- serve forse solo al legno per evitare di seccarlo troppo? strozata...
21112009122.jpg


questa come si vede in foto ha macchie di "ruggine" sulle foglie ed alcune sono state potate
21112009123.jpg


questa era in un vasetto piccolissimo, dopo il travaso nel 6,5lt è esplosa :D forse un pizzico di N non farebbe male...

21112009117.jpg


21112009118.jpg
 

Taipan

Member
ciao la prima se non sbaglio è una dracaena marginata (non riesco a vedere i lati delle foglie se hanno un margine tipo bordeaux) comunque in caso non ce le hanno è sempre una dracaena però non marginata, la seconda è un ficus lyrata, la terza un'altra dracaena forse golden coast, la terza è una solanacea (parente del pomodoro, peperone ecc) ma non so che tipo é.........ciao ciao
 
J

jamal&silas

questa è perfetta, spettacolo sta pianta. ha le foglie con la consistenza di una bistecca :D la "provetta" sul legnetto a che serve? io la riempio sempre- serve forse solo al legno per evitare di seccarlo troppo? strozata...
21112009122.jpg

sembra strano ma la provetta serve appunto a non far seccare il legno...
infatti seccandosi eccessivamente, dovendo sostenere la pianta, potrebbe spezzarsi e far afflosciare tutto.
hai mai visto quei fiori giganti che vendono i fiorai? rossi con i petali che sembrano di plastica? bene...lo stelo è appunto immerso in quella provetta per non farlo seccare prima del tempo...




per quanto mi riguarda, io amo i gerani! e diciamo che grazie a delle ottime cure...sono diventati ricchi di fiori...e ancora adesso ne cacciano mentre quelli deiv miei vicini iniziano a seccare! :nanana::nanana::nanana:
 

warpese

Active member
Veteran
per quanto mi riguarda, io amo i gerani! e diciamo che grazie a delle ottime cure...sono diventati ricchi di fiori...e ancora adesso ne cacciano mentre quelli deiv miei vicini iniziano a seccare! :nanana::nanana::nanana:

:D i vicini saranno invidiosi :) grazie delle info, molto interessante.
grazie anche a taipan per i suggerimenti. e che bei cazzus :D
 
H

HydroLady

ehehe mi piace questo thread :D anche se in primavera sarà migliore!
intanto...
ciclamini e non so cos'altro (finchè campano)


prezzemolo, rosmarino e hypericum calycinum


alberello autunnale


in casa muore tutto tra marito e gatti...non posso combattere da sola contro tre!!!
 

warpese

Active member
Veteran
bello bello :D pollici verdi :D questa è la differenza tra chi ama e rispetta le piante, e di chi tenta di coltivare "la droga..."
bellissimo l'albero ali :D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Io sono un appassionato di piante medicinali e aromatiche! Ora che comincio un nuovo ciclo ho messo nel grow anche gli arachidi(che non avevo mai coltivato) e i peperoncini perchè volevo provare a farli in indoor! Ecco un po di foto:

-Queste piante grasse le ho raccolte quest'estate in sicilia ed erano alte appena 10cm...ora sono delle bestie! Però non ho mai scoperto di cosa si tratta!
http://img205.imageshack.us/img205/2385/dscn5995.jpg

-Quelle davanti sono asparagi! mentre quella dietro è mirto! e sono già un paio di anni che con mio padre facciamo anche il liquore!
http://img689.imageshack.us/img689/4166/dscn5996.jpg

-Questa è liquirizia!
http://img340.imageshack.us/img340/4258/dscn5997.jpg

-Questa è una varietà di citronella, anche se secondo me una delle peggiori come odore perchè è troppo forte,quasi fastidioso! Molto meglio la limoncina come odore! Anche se d'estate tiene lontane le zanzare bastarde! Infatti ogni anno riempio la casa di 1000 varietà diverse!!
http://img19.imageshack.us/img19/6196/dscn5998n.jpg

-Questa è una ignota, ma molto bella pianta grassa! Qualcuno la riconosce??
http://img513.imageshack.us/img513/425/dscn6000v.jpg

Nell'orticello c'erano anche pomodori, peperoncini (che poi faccio ripieni), salvia,basilico,rosmarino,timo (queste 4 le secco, le trito e le metto sotto sale che poi uso per aromatizzare la carne).

Ottima idea di creare questo 3d warp!!
 
Last edited by a moderator:

warpese

Active member
Veteran
belle piante pasqsn, adesso bisognerà trovare altri forum per curarle al meglio. qualche link di un bel forum verde?
 

Taipan

Member
ciao pasqsn, le 2 piante grasse sono opuntia subulata la prima e crassula arborescens la seconda....

ciao


grazie warpese





gobbo spero tu non sia juventino ciao
 

mapix

Member
warp, quei du' steccoli ti daranno soddisfazione, le ho viste con floglie in un ufficio e fanno veramente GREEN.......si....si.....vivono nell'ammollo......
 

ganoc

Member
Growing alternativo - Consiglio su piante interessanti da coltivare

Growing alternativo - Consiglio su piante interessanti da coltivare

Salve a tutti!!!

La mia esperienza relativa alla coltivazione si ferma alle conoscenze necessarie alla crescita della cannabis.

Essendo la bella stagione quasi alle porte, avevo intenzione di far fiorire il mio terrazzo (anche perché, diciamocelo, assomiglia a quello di un pendolare Bologna-Milano).
E dove porre questa domanda se non su un forum di appassionati growers?

Sicuramente tra di voi, già lo so, c'è qualche amante della cara Madre Natura.

Vi chiedo dunque: quali fiori/piante posso far crescere?

Riguardo ai fiori ero indirizzato su qualcosa tipo orchidee (che credo proprio che siano un impresa da far crescere out), e "stelle alpine", dato che ho recentemente scoperto che ne vendono i semi.


Vi espongo il mio set:

terrazzo anonimo-classico accessoriato con una buona esposizione solare.




(questa è una sfattonata degna di nota)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
La mia esperienza relativa alla coltivazione si ferma alle conoscenze necessarie alla crescita della cannabis.

Sicuramente tra di voi, già lo so, c'è qualche amante della cara Madre Natura.

Vi chiedo dunque: quali fiori/piante posso far crescere?

Riguardo ai fiori ero indirizzato su qualcosa tipo orchidee (che credo proprio che siano un impresa da far crescere out), e "stelle alpine", dato che ho recentemente scoperto che ne vendono i semi.
Vi espongo il mio set:

terrazzo anonimo-classico accessoriato con una buona esposizione solare.

Credo che TUTTI qui dovrebbero amare Madre Natura...no? :D
Puoi far crescere un'infinità di piante e fiori in un terrazzo.
Per darti consigli seri...bisogna sapere quante ore di luce dirette hai...da che ora viene illuminato e a che ora entra in buio....che temperature medie esterne hai...se seguirai piante e fiori per tutto il periodo estivo o no....ecc ecc ecc.

In generale...se non hai problemi puoi andare di surfinie e petunie...molto belle per i terrazzi. Le prime sono cadenti, le seconde no.
picture.php

picture.php


Ti consiglio di dare uno sguardo a giardinagg io.it, un forum bello e completo dove troverai parecchio su piante/terrazzi.

Si, l'orchidea (ma dipende anche da che orchidea...ce ne sono moltissimi tipi) è una pianta non facile.
A meno che tu non viva in montagna...ti sconsiglio di spendere soldi su semi di stella alpina....quante stelle alpine hai visto, vicino alle margherite nel posto dove stai?:D

Ah...il thread di cui parlava sanj era stato aperto da warpese...chi cerca trova :blowbubbles:


Shade
 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per un balcone abbastanza soleggiato io ci vedo bene delle piante grasse.cactus e simili,magari qualche peyote o s.pedro:biggrin:
Le piante grasse reggono bene il nostro clima,hanno bisogno di cure minime e se prendono abbastanza sole ed hanno spazio sufficiente per le radici(non ne serve molto) crescono molto velocemente.
Inoltre...non so voi...ma a me piacciono molto le piante grasse,hanno forme molto particolari...e i loro fiori sono molto belli,anche se effimeri nel vero senso della parola.
Molto bella anche l'agave...pianta super-resistente e cicciona...sembra una pianta preistorica.Dopo svariati anni,fiorisce mettendo su un fiore altissimo (anche 5-6 metri) e poi muore...
Se hai una parte del balcone che sta in ombra,abbastanza umida,puoi coltivare qualche tipo di felce...le felci in genere sono molto belle,o meglio, a me piacciono molto...e sapere che sono tra le prime piante apparse sulla terra...le rende speciali ai miei occhi.

Tutte queste piante resistono bene alla pioggia,e fatta eccezione per le felci,resistono molto bene anche al freddo...non saprei dirti a neve e gelo...ma io ne ho svariate e sono in ottima forma!(le temperature qui difficilmente scendono sotto lo 0°,neve e gelo praticamente mai.

:wave:
 
Prova le cleolé, sono piante molto simili alla canapa con fiori colorati e foglie, sempre settepunte, ma liscie ai bordi.
Sono facili da coltivare, il fattore essenziale é l'acqua, necessitano di acqua regolare (senza giorni che ti scordi di annaffiare), dalle mie parti da qualche anno a questa parte si notano in molti giardini e balconi quindi mi sono documentato.

Bye
 

LuTerrone

Active member
Anche a me piacciono le piante grasse,ultimamente stavo studiando un pò sui saguari,ma da quello che ho letto,non son proprio facili da coltivare.Però quelli grandi, quanto sò belli.


Se ti va,puoi anche mettere pomodori a grappolo grandi,piante a sviluppo indeterminato che cresciute verticalmente.
è un impresa riuscire,ma alla fine è uno spettacolo.
 
Last edited by a moderator:

zomboweed

UnDead Member
Veteran
collezione di piante grasse, peperoncini habanero e nostrani, piante aromatiche tipo timo e rosmarino, basilico per la salsa e il pesto. questo è il mio terrazzo estivo....
domani posto qualche foto delle ciccione...
 
Top