What's new

parassiti in piena fioritura..aiuto!!!

H

HydroLady

Ciao a tutti
ho una pianta piccolina piccolina che a giugno abbiamo salvato...sarebbe lungo da raccontare! cmq, anche se con fatica, sta fiorendo e vorrei riuscire a farle fare una buona fine...
i parassiti bastardi hanno infettato solo la cima centrale..nient'altro per ora..me ne sono accorda domenica mattina e direi che la pianta è tenuta sotto controllo spesso, quindi non li ha da molto
la pianta è un'outdoor con seme ignoto,molto indietro nello sviluppo e piuttosto piccola...visto che a certe latitudini fa già freschino la sera, ho pensato (e malissimo :( !!!) di portarla dentro casa alla notte...so che il problema l'ho causato io :wallbash: ma sono pronta a tutto per rimediare!!!
le questioni dunque sono :1help: :1help:
1)che faccio?non riesco a toglierli meccanicamente, taglio la cima? :( aspetto?spruzzo di una soluzione di acqua e tabacco?
2)che faccio(di nuovo)?continuo a portarla dentro e fuori???la lascio fuori?

fuori la sera arriva a 13 gradi..scarsi...ma dentro non ho lampade adatte!!
vi allego le foto...
grazie già da ora!!!
 

Attachments

  • IMG_6310.jpg
    IMG_6310.jpg
    49.3 KB · Views: 19
  • IMG_6306.jpg
    IMG_6306.jpg
    55.6 KB · Views: 19

molex

Member
afidi neri del cax.. io ne ho riscontrati di verdi, soluzione consigliatami è un repellente a base di ortica, forse migliore di tabacco e altri derivati. Domani lo andrò ad acquistare, credo che anche per te possa essere una soluzione (costo circa 3 euro).


P.S. Anche io sono già in fioritura.
 

StRa

Señor Member
Veteran
Dalle foto non si vede molto ma sembrano afidi.....bella sfiga......
se hai un compressore prova a spruzzare dell'aria compressa e vedere se si staccano altrimenti ortica va benissimo, e se trovi un formicaio mettici la painta vicina la formiche son ghiotte di afidi come pure le carissime coccinelle.....viva la lotta integrata!:joint::joint:
 

misterx_87

Member
ricetta della nonna (..ops ma non si mangia!)....sapone di marsiglia (quello che facevano le nostre nonne) se ne scioglie circa 100 gr in 1 litro d'acqua distillata...poi si prendono un paio di agli e si centrifugano assieme a una cipolla si filtra il tutto e si aggiunge nella soluzione col sapone di marsiglia....si mette il tutto in un vaporizzatore e poi..psssssssssssssss ttt pssstttt sulle piante infestate dagli afidi.....ho provato anche su altri insetti e cadono via ...se poi li facciamo cadere su un piattino di carta..si possono buttare nel water..e tirare lo sciacquone......


http://forum.giardinaggio.it/rose/32021-rimedio-antiafidi.html
 
H

HydroLady

prima di tutto GRAZIE!!!:)
secondo poi pensavo di procedere prima con l'aria compressa e poi, eventualmente, con l'ortica...

un ultima cosa...che faccio la notte? continuo a portarla dentro o la lascio al freddo?

ho provato a farle altre 2 foto...secondo voi sono afidi o ragnetti????(merde in ogni caso!!!)
 

Attachments

  • IMG_6311.jpg
    IMG_6311.jpg
    61.9 KB · Views: 17
  • IMG_6314.jpg
    IMG_6314.jpg
    52.5 KB · Views: 15

molex

Member
Dalle foto non si vede molto ma sembrano afidi.....bella sfiga......
se hai un compressore prova a spruzzare dell'aria compressa e vedere se si staccano altrimenti ortica va benissimo, e se trovi un formicaio mettici la painta vicina la formiche son ghiotte di afidi come pure le carissime coccinelle.....viva la lotta integrata!:joint::joint:

per le coccinelle ok ma per le formiche proprio NO! Le formiche tendono ad allevare gli afidi perche secernano una sostanza zuccherina che le formiche adorano, perciò bisogna sempre evitare le formiche con gli afidi :headbange

se non dovesse funzionare nulla, di ciò che ti abbiamo detto, vendono del piretro naturale per piante ad uso alimentare, costa un pò di più ma è generico e combatte praticamente ogni insetto tranne gli acari.
Per il discorso notte, visto che non sai che strain è mettilo dentro al "calduccio" perche in genere sotto i 15° la pianta tende a fermare lo sviluppo, anche se alcune varietà riescono a vivere sotto i 10° nel periodo notturno. Se la metti in casa visto che già sta in fioritura non la mettere sotto la luce non serve!!!! se la metti sotto la luce non farai altro che forzarla a rimettersi in vegetativa prolungando la vita della pianta e diminuendo prima e poi eliminando dopo i fiori.
 

StRa

Señor Member
Veteran
per le coccinelle ok ma per le formiche proprio NO! Le formiche tendono ad allevare gli afidi perche secernano una sostanza zuccherina che le formiche adorano, perciò bisogna sempre evitare le formiche con gli afidi :headbange

Azz sorry...

ma secodno me lasciando fuori la pianta gli afidi muoiono al freddo...sono parassiti tipicamente estivi.....che dite???
 

molex

Member
sono insetti.....possono scappare e cercare temperature migliori, ma se trovano nutrimento restano dove stanno. se li congeli e poi scongeli tornano a vivere.....
 
H

HydroLady

bastardi afidi non vincerete!!!!!

@molex :) non la metterei mai sotto la luce..anzi...ho iniziato a portarla in casa per aumentarle le ore di buio
 

gigi86

Member
Mai visto afidi del genere ma dalle foto mi sembra di aver visto pure qualke formica e magari sono proprio loro a portare le afidi per prendere gli zuccheri ke questi ragnetti producono dalla linfa , per quel ke riguarda l insetticida ormai t hanno detto tutto , mentre non capisco perch tu la debba portare dentro la notte le mie stanno sempre fuori anke se fanno 13-16 gradi e stanno una bomba , cmq quando le porti dentro occhio alla luce (zero luce la notte o le stressi).
Dalle due foto sembra ke ne avrai per almeno una altro mese ma capace ke mi sbaglio tienici aggiornati ;D
 

gigi86

Member
em ragazzi io penso ke quelle non siano afidi....ma bensi zecche pova a vedere su google cosa esce dalle immagini tra zecca e afide
 

warpese

Active member
Veteran
em ragazzi io penso ke quelle non siano afidi....ma bensi zecche pova a vedere su google cosa esce dalle immagini tra zecca e afide

non me ne intendo ma neanche a me sembrano afidi, sono enormi!! gli afidi vedi appena appena dei puntini neri...
 
H

HydroLady

zecche???cazzo mi sa che avete ragione!!...
indi per cui ho la pianta invasa dalle zecche!!!!!!!
(e 2 gatti che non ne hanno....)e che gli do?il frontline???? :D
immagino che gli insetticidi siano gli stessi ma cazzo....che schifo!


e se gli tagliassi la punta? :(
oltre al fatto che sarei moooooolto triste,dite che faccio un danno?

(ps: grazie davvero a tutti!!)
 

molex

Member
zecche???cazzo mi sa che avete ragione!!...
indi per cui ho la pianta invasa dalle zecche!!!!!!!
(e 2 gatti che non ne hanno....)e che gli do?il frontline???? :D
immagino che gli insetticidi siano gli stessi ma cazzo....che schifo!


e se gli tagliassi la punta? :(
oltre al fatto che sarei moooooolto triste,dite che faccio un danno?

(ps: grazie davvero a tutti!!)


come ho detto prima, ti ho dato il sito per farti vedere, gli afidi sono zecche delle piante non si trasmettono ne all'uomo e ne agl'animali. Gli insetticiti sono specifici per gli afidi quelli dati prima oppure ci sono insetticiti per l'agricoltura biologica a base di piretro ad azione generica che combatte tutto e va bene da spruzzare su qual si voglia pianta.
Non ti far prendere dal panico che si risolve tutto
 
H

HydroLady

grande molex nessun panico ;)
abbiamo solo scritto contemporaneamente, quindi ho letto il tuo post dopo aver postato il mio :)
domani sera trattamento ad aria compressa e poi vi dico!!!
 
anche le mie bimbe indoor li hanno beccati...c'è un'epidemia...già ho una lapmada cfl che non è superlativa, se poi anche ste bestiacce mi decimano il raccolto stiamo freschi...quest'anno ho proprio sfiga, speriamo finisca qui però perchè ne ho le palle piene!!!!
pace.
 
H

HydroLady

brutte notizie...nonostante le minacce verbali gli odiosi afidi neri stanno cominciando ad espandersi :mad: ...stasera proverò cmq con l'aria compressa ma mi armerò anche di piretro o quello che trovo di biologico ma cattivo :dueling:

intanto approfitto di voi per chiedere...ma questa bella cimetta non è che è quasi pronta?l'anno scorso ho raccolto in varie fasi della fioritura per provare..ma dopo aver fumato tutto non mi ricordavo più niente!!! :D
picture.php

picture.php


al solito grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top