What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Panic-room 1.0 Marsh Hydro SP 3000

Famine

Well-known member
Infatti ho visto spesso se non quasi sempre, le lampade molto in alto,anche dimmerate, e ho sempre visto crescite rigogliose.
Ho agito di ansia, poiché già ha germinato tardi,poi quando è uscita ci ha messo quasi 24 ore ad aprire i cotiledoni,e pensavo fosse troppo basso il dimmer e troppo lontano i led.
O diciamo che hai ancora abitudini come facevi con mh/hps🤣🤣
 

Famine

Well-known member
Avete fatto l albero di natale?
Io sono andato ad addobbare i miei 3 alberelli.
IMG20221208163527.jpg

Sarà una mia impressione che avevo notato anche al ciclo scorso.
A ciclo 16/8 vanno più spedite rispetto a 18/6.
Il prossimo giro partirò direttamente con ciclo 16/8 per avere una conferma.
Continua il lavoro di tenere tutto a pari.
IMG20221208164116.jpg

Ho anche toppato la pianta media.

Note dolenti,la mia idea di tenere le radici nei gambaletti non ha funzionato.😭
IMG20221208163943.jpg

Le piante sono anche un po' cariche di N ma mi sta bene così.
Aggiunto 10l.di soluzione con osmosi 8ml di A+B+5ml cal Mag+5ml totale care+1ml silic boost.
Ci sentiamo in giro 🙋
 

Famine

Well-known member
Solo per pigrizia,avevo la tanica piena di osmosi per la pianta in fioritura e per fare 10l.di osmosi mi ci vogliono 2 ore mi dispiaceva buttarla.
Quindi lo usata per loro e con osmosi e quasi d obbligo il cal Mag.😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io invece ritengo che l’idea sia buona, forse un po meno il materiale.... sarebbe interessante provare con quella retina fine che si usa anche per le “lavatrici”.. magari una 250µ...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per quel lavoro li delle radici potrebbe andare bene un filtro per la birra in rete inox, sui siti cinesi se ne trovano per 10-20€ di varie dimensioni.
In alternativa qualcosa con rete più grossa tipo uno per pozzi da 4 pollici che non costano un occhio.
 

Famine

Well-known member
Per quel lavoro li delle radici potrebbe andare bene un filtro per la birra in rete inox, sui siti cinesi se ne trovano per 10-20€ di varie dimensioni.
In alternativa qualcosa con rete più grossa tipo uno per pozzi da 4 pollici che non costano un occhio.
Ma si,non ė che mi fascio la testa per trovare un sistema per contenere le radici.
Ho fatto una prova che non ha funzionato,pace.😄
 

Famine

Well-known member
Siamo giunti all inizio 6w di vegetazione.
Le piante oramai non ci stanno più in altezza.
IMG20221219105530.jpg


Nulla di grave,con il mio ultimo acrocchio riesco a tenerle a bada.
IMG20221219110534.jpg

Pinza per i crop o supercrop a seconda della pressione.
Purtroppo o sono io che non ho più forza nelle dita o i fusti troppo rigidi.😁
IMG20221219110507.jpg

Gli ho aggiunto 5l di H2O e i relativi fertilizzanti.
Situazione radici.



IMG20221219105821.jpg

Il.tempo di irrigazione ė rimasto invariato,sempre 3h off 15min on.Invece il timer luci lo portato da 16/8 a 15/9.
Ci aggiorniamo 🙋
 

Samuraj67

Well-known member
e pensare che a me l'idroponica funzionava solo con le resine e se usavo altro sterminavo tutto. bravi bellissimo lavoro
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Devo dire che mi ci sono buttato grazie a Famine…malefico 🤣🤣….
Mi ci sto divertendo come un 😜 matto…
Devo dire che è molto ma molto più semplice della terra…basta seguire le dosi.
Anche come rese… tanto di cappello….parassiti…. C’è la devi mettere tutta😁…e ultimo, ma forse la cosa più importante…. I sapori e i profumi…in idro puoi fare un flush con le palle…fai conto che quelle appena raccolte ( nere come la pece) si sono beccate un flush ogni due gg negli ultimi 10 gg….erano praticamente senza clorofilla…. Si sono cannibalizzate…😁😇.ho appena fatto una canna con una secca di 7 gg… senza un minimo di concia… e non don stato capace di fare un solo colpo di tosse….
 

Samuraj67

Well-known member
non tossisci per la ottima salute che possiedi. Guarda io come detto in idro sono una frana e poi le pompe, gli aeratori il riscaldatore alla fine costa molto ( per le mie tasche) è anche vero che in inverno gestisci meglio l'idro che la terra ove devi tenere tappetini ecc , in idro il riscaldatore fa il suo lavoro senza rogne . Ma senza resine io sono una capra veramente. In terra come gia detto con un cucchiaio di cacca di pollo e una di stallatico arrivo ( o guano di pipistrello) a fine ciclo bene senza troppi sbattimenti e senza strumenti strani , infondo è erbe e sono dell'idea che è nel suo interesse crescere e nel mio tenerla sana :) . Prova alla vecchia maniera e vedrai che non raschia in gola .
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Eppure… secondo me l’unico flush @ vero” lo fai solo i. Idro… in terra è impossibile… nel senso che la terra stessa e’ composta di nutrienti.
 

Famine

Well-known member
non tossisci per la ottima salute che possiedi. Guarda io come detto in idro sono una frana e poi le pompe, gli aeratori il riscaldatore alla fine costa molto ( per le mie tasche) è anche vero che in inverno gestisci meglio l'idro che la terra ove devi tenere tappetini ecc , in idro il riscaldatore fa il suo lavoro senza rogne . Ma senza resine io sono una capra veramente. In terra come gia detto con un cucchiaio di cacca di pollo e una di stallatico arrivo ( o guano di pipistrello) a fine ciclo bene senza troppi sbattimenti e senza strumenti strani , infondo è erbe e sono dell'idea che è nel suo interesse crescere e nel mio tenerla sana :) . Prova alla vecchia maniera e vedrai che non raschia in gola .
E ostia Samurai,dove leggi che per fare Idro, bisogna spendere.
Non mi sembra che io abbia speso un capitale per fare Idro.
Un secchio un coperchio,un ossigenatore,pietra porosa, fertilizzanti pH perfetto e con neanche 50€ parti e coltivi senza fronzoli.👍
 

Famine

Well-known member
Stando sempre sul discorso flush,come dice Cant in Idro scarichi meglio riuscendo con acqua osmosi a togliere tutti gli alimenti.
Cosa che in terra viene impossibile.

Sfatiamo anche il mito che i frutti fatti in terra, organico,bio,Idro abbiamo sapori diversi.
Informatevi bene e andate a leggere che a valore organolettico non CAMBIA UN CAZZO!!!
Se il coltivatore fa le cose come si deve.

Unica differenza che in Idro non c'è il nichel che invece ė presente nelle coltivazioni in terra per forza di cose.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Stando sempre sul discorso flush,come dice Cant in Idro scarichi meglio riuscendo con acqua osmosi a togliere tutti gli alimenti.
Cosa che in terra viene impossibile.

Sfatiamo anche il mito che i frutti fatti in terra, organico,bio,Idro abbiamo sapori diversi.
Informatevi bene e andate a leggere che a valore organolettico non CAMBIA UN CAZZO!!!
Se il coltivatore fa le cose come si deve.

Unica differenza che in Idro non c'è il nichel che invece ė presente nelle coltivazioni in terra per forza di cose.

Quoto!!!!!
La differenza è tra indoor e outdoor,
l'idro è paradossalmente meno difficile (stando nei limiti della decenza) del terriccio perché toglie un sacco di variabili e si ha con un misuratore di ph ed uno di ec sempre la situazione sotto controllo la terra richiede più occhio ed esperienza.
Mi pare che nei mix di micro per idro comunque ci stia pure il nikel come elemento perché anche quello serve.
Si può fare questo esempio tra idro e terriccio: la prima è una dieta da astronauti mentre la seconda è una dieta mediterranea ma alla fine entrambe portano all'organismo il fabbisogno giornaliero nella stessa quantità.
Ultima differenza: in terriccio non si può spingere più di tanto perché poi altrimenti i sali in eccesso (non usati o catabolizzati dalle radici) mandano in merda il vaso, in idro si può spingere di più perché alla brutta si scarampa via la tanica e si sostituisce la soluzione con una nuova.
L'unica cosa che non da l'idro..... è l'emozione di vedere un bel vaso di terra con una pianta nel mezzo, per il resto un metodo vale l'altro per noi operai dell'autoproduzione, io ad esempio preferisco (ultimamente) il terriccio perché non ne ho per la ciolla di fare quotidiane misurazioni e correzioni di ph+, ph- ed ec..... anche se in indoor conviene fare idro perché le rese sono maggiori a parità di q.ta di fert utilizzati.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Non è proprio così sul discorso controlli…
Io ormai misuri solo se ho dubbi.. già so che il rabbocco quotidiano mi riporta sia Ec che il ph ( se non succede nulla di strano ) a valori prestabiliti…
Questo è valido per una alimentazione “ standard” ovvio che la vasca sperimentale ad alimentazione mista qualche controllo in più va fatto… ma ho visto che abbassando i minerali e alzando gli enzimi… ci si può rilassare un po’ e controllare ogni 2-3 gg( solo il ph meglio tenerlo sotto controllo )… ma le variazioni sono comunque lente e sono comunque utili perché senza mettere altro a parte H3PO4 5 (ml in 40 lt…. Un’inezia) se serve… puoi fare una spazzolata passando da ph 5 a 8 e viceversa garantendoti di assorbire il max dei nuts… e quindi riduci i cataboliti e depositi vari…. Riduci … ma non li elimini
l'emozione di vedere un bel vaso di terra con una pianta nel mezzo,
Perché dici ciò?😁
Mmmmm un buon ottico 😇🤣
Io ne vedo 4 alla volta 🤣🤣🤣
1672207380797.png
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Siamo giunti all inizio 6w di vegetazione.
Le piante oramai non ci stanno più in altezza.
View attachment 18793462

Nulla di grave,con il mio ultimo acrocchio riesco a tenerle a bada.
View attachment 18793464
Pinza per i crop o supercrop a seconda della pressione.
Purtroppo o sono io che non ho più forza nelle dita o i fusti troppo rigidi.😁
View attachment 18793465
Gli ho aggiunto 5l di H2O e i relativi fertilizzanti.
Situazione radici.



View attachment 18793466
Il.tempo di irrigazione ė rimasto invariato,sempre 3h off 15min on.Invece il timer luci lo portato da 16/8 a 15/9.
Ci aggiorniamo 🙋
Ciao Famine. Le piccole promettono bene🙃🙃
Per i crop e super crop stavo pensando anche io di usare delle pinze (lo vidi in un video su you tube). L’idea non è affatto male vista la fatica nel croppare alcuni rami troppo spessi
👋🏻👋🏻
 
Top