What's new

Padre Sereno Garden

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
mediatore lo spectra costicchia un 30% abbondante in più ma, penso li valgano pure. sono supposizioni mai avuto il piacere di armeggiarci!

Non le ho mai toccate nemmeno io
smile.gif


Però dipende dal modello, ho visto che, anche quando quando si riesce a trovali in Stock
laughing.gif
, ne commercializzano varie tipologie.

Mi riferivo a questa tipologia: https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob2-industrial-150w-bridgelux.html
che non vorrei sbagliare, ma mi sembra assimilabile al Migro.
Ovviamente per avere gli stessi 320Watt del Migro ne servono 2 pannelli virgola qualcosa, ma insieme costerebbero lo stesso un po' meno dei 720 euro dei Migro.

Se invece hai messo gli occhi su qualche modello più sofisticato e più attraente perché magari colorato, hai ragione, costano un bel po' di più.
Resterebbe "soltanto" da vedere quale delle due marche sia più efficace per i propri usi. Io penso che si equivalgano, ma finché non non si testano entrambe non possiamo saperlo.
Per i Migro rimane impagabile la possibilità di parcellizzare i COB.

continuano ad arrivare graditi doni inaspettati in oratorio... mi hanno regalato 2 ballast da 400, riflettori (scrausi ma nuovi) e lampadine mh e hps marca "venture", qualcuno conosce? tutto nuovo, roba recuperata a suo tempo da un amico che poi ha usato led.
a questo punto (temperature permettendo) in colonia mi sparo l'angolo con 2 600 e una 400. continuo in stanza non metto le gb (forse una per la vegetativa).
Beh, considerando che le HPS come resa non tradiscono, a quel "prezzo" non c'è storia!
biggrin.gif



Ad Maiora
 

hazepadano

Padre Sereno
https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob9---active-550w-bridgelux.html
pensavo a 2 di questi uno sopra ogni vasca amazon. tieni conto le le vasche sono 80x80 (o qualche cm in più non arrivano al metro). effettivamente i prezzi sono più in linea di quello che ricordavo!
si fa per parlare, i consigli tornano sempre utili. ne deve passare ancora di acqua per i vasi prima di pensare alle lampade... devo ristrutturare (lo dico da 2 anni!), devo allestire la nuova colonia e le spese sono già importanti urge respiro.
l'idea (tutta da valutare) sarebbe iniziare con le due vasche e 2 hps da 400 (o 600) in un armadio artigianale 110x210 (il 110 è obbligato il 220 mi è comodo ma posso sforare), in seguito sostituire una hps con un kit 400 watt migro. poi sostituirei l'altra hps con lo spectra. infine comprerei il secondo spectra e smonterei il sistema migro per usarlo in vegetativa.
se tutto va bene e funziona a dovere ripeterò il modulo anche in colonia con 3 vasche (o quante ne tiene il contatore!).
questo è un sentiero
l'altra idea che ho è continuare con le hps (con cooltube indipendenti dai ricambi aria delle box con scarico esterno), un chiller per raffreddare le vasche e/o un clima.
non è detto che un sistema escluda l'altro.
sai che c'è.... ho voglia di bolle! un kit come il tuo lo prenderò sicuramente ma, comincio da sotto. mi hanno anche donato (ragazzi grazie mi volete bene!) 2 pannelli mars uno da 250 e uno da 400 reali magari comincio a giocare con quelli!
in vegetazione i cut messi in cocco vanno una bellezza. a questo passaggio (come l'altra volta non si presentano problemi)

l'nsalatiera!

le mamme sono ok

quando in insalatiera cominceranno a non starci più metterò quelle che ora ho nei vasetti piccoli in vasi da litro e le sposto insieme alle madri sotto 2x50 watt led e quelle nel propagatore le metterò nei vasetti. a quel punto sono nelle mani del vigile che deve venire a darmi l'ok per l'abitabilità (la chiedo domani) e appena si leva dalle balle prendo il trapano e allestisco la stanza!
 

Attachments

  • 2 sett (1).jpg
    2 sett (1).jpg
    147.8 KB · Views: 13
  • 2 sett (2).jpg
    2 sett (2).jpg
    152.2 KB · Views: 14
  • 2 sett (3).jpg
    2 sett (3).jpg
    158.8 KB · Views: 13
  • 2 sett (4).jpg
    2 sett (4).jpg
    122.6 KB · Views: 11

jbn.

Active member
Sono una bellezza quei cloni, bravo bravo haze!!!
Mi Togli anche un dubbio, Gli hai messi in cocco già usato o hai lavato il nuovo???era l'IKEA Giusto ??

Ps:

Se vuoi investire nell' chiller forse ti conviene passare direttamente anche all' aeroponica!
se devi prenderlo per l idro farei senza e andrei con un goccia goccia a ricircolo tipo i Wilma ,cocco perlite e più o meno ne fa come l idro...
O chiller Goccia goccia e argilla espansa ma a quel punto meglio direttamente aeroponica secondo me...
 

NoMore

Member
Bei progetti Haze, hai considerato l'utilizzo delle quantum board ?
Con una spesa minore avresti una copertura migliore, e i diodi montati sono il top di gamma per ora, dalle schede techniche (digikey.it) portano un massimo di 218 lm/W , i Vero 29 Gen 7 che dovrebbe montare la spectra potrano 163 lm/W...
In più acquistando le sole board e alimentatore a parte si risparmia rispetto ai kit già assemblati, l'assemblaggio è relativamente semplice e puoi praticamente creare moduli a tuo piacimento
Sono dettagli e io non ne so molto di led, sto studiando, ma siccome ci devi spendere e non poco...
:)
 

hazepadano

Padre Sereno
cia jbn era cocco ikea 80% proveniente dal vecchio giro e 20% nuovo. ho fatto ben rinvenire la mattonella e ho miscelato con molta cura (un altro dubbio che mi è venuto dai precedenti problematici travasi pre fioritura era che non lo avessi idratato bene). radici piccole si sono adeguate subito al nuovo sub.
il chiller andrebbe di pari passo col sistema amazon

ho visto hanno fatto anche il doppia vasca ma credo sia meglio prendere vasche singole (puoi fare piante diverse).
nomore grazie per la dritta.
purtroppo sono abbastanza una capra con la corrente. di sicuro prima di mettere mano ad assegni "pesanti" mi studierò meglio la situazione.
qualcuno ha provato il sistema amazon? quei pochi 3d che ho visto mi hanno piacevolmente stupito. suppongo sia meglio usare il coperchio con 32 buchi e avere piante più piccine (radici più piccine) per evitare di riempire troppo la vasca e avere piante più piccole e stabili (mi sa che servirà un telaio per tenerle dritte) da 15 grammi secca l'una.
 

Attachments

  • download (1).jpg
    download (1).jpg
    5.2 KB · Views: 15
  • download 2.jpg
    download 2.jpg
    12.8 KB · Views: 13

Ghoul

Well-known member
Ciao Haze,

ho fatto qualche ciclo con quel sistema (all’inizio del mio thread c’è un coltivo con l’amazon, se può tornarti utile), se utilizzato bene si ottiene una crescita considerevole.

Per esperienza personale ti consiglierei quello da 16, lo spazio è veramente esiguo, o come hai già pensato, 2 da 16 per poter fare 2 varietà. Io usavo il doppio da 32, uno dei principali problemi era l’impossibilità di coltivare multi-strain, non si possono gestire i diversi bisogni nutrizionali.

Un piccolo difetto del sistema è lo scolo del vassoio, se non viene chiuso le radici in breve raggiungono la vasca sottostante (io ho utilizzato la rete di una zanzariera) trasformandolo in un’idroponica vera e propria. Ed anche per il telaio l’hai pensata giusta, secondo me quasi obbligatorio.

Un saluto
 

hazepadano

Padre Sereno
grande ghoul!!!!!!
dici il 16? io pensavo il 32 nel caso tappo i buchi in più!
hai fatto esattamente quello che pesavo, interessante anche discorso luci.
il 16 già è supertosto da gestire poi dipende dalle genetiche e dalla vegetazione tu le hai toppate ma, è un attimo!
che mostri, che pollicione! come mai lo hai abbandonato? stufa come metodo?
grazie
 

Ghoul

Well-known member
Beh, tappando i buchi potrebbe essere un’idea, nel caso volessi sperimentare con un numero più alto di piante ti resta la possibilità, ma secondo me c’è troppa competizione con 32 in quello spazio, che se non ricordo male è circa 0,5 mq.

In realtà se conosci bene la varietà non è così complicato da utilizzare, anzi. Devi solo indirizzare un po’ i rami, ma hai poco spazio e una crescita molto veloce, quindi perderci un po’ di tempo durante l’allungamento.

E’ sicuramente un sistema valido e con la giusta illuminazione puoi avere ottimi rapporti in termine di produzione/luce. Richiede meno tempo da dedicare al coltivo come qualsiasi sistema con irrigazione automatizzata, una volta avviato ti semplifica le cose di parecchio.

Io l’ho abbandonato per motivi esterni al coltivo,(posso dire che ho abbandonato un po’ tutto..) ed al momento sono più interessato ad approfondire la coltivazione in terra che quella fuorisuolo.

Se posso esserti d’aiuto in altro chiedi pure
 

jbn.

Active member
Ciao haze, crescono tanto li dentro e tirano a fare rami più lunghetti cariche d acqua...
Già nei 16 se c'è ancora fai una jungle, se poti tutti i rami "a fine stretching "e mandi in fio dopo poco dal radicamento anche i 32 si usano e guadagni un altro po' sui tempi/luce....
magari prendi il 32 e tappi qualche buco...
 

hazepadano

Padre Sereno
in colonia siamo arrivati a fine nona da cambio ora.
ho tagliato le 6 h.i.g. che c'erano dentro ormai pressochè arrivate (barattoli vuoti in sacrestia)

le molte og big kush sono un pelo indietro rispetto le attese (pensavo venissero preonte pari alle h.i.g.)
 

Attachments

  • 9 sett (1) hot.jpg
    9 sett (1) hot.jpg
    82.3 KB · Views: 12
  • 9 sett (2) hot.jpg
    9 sett (2) hot.jpg
    114.8 KB · Views: 12
  • 9 sett (3) og.jpg
    9 sett (3) og.jpg
    101.5 KB · Views: 15
  • 9 sett (4) og.jpg
    9 sett (4) og.jpg
    122.8 KB · Views: 14

hazepadano

Padre Sereno
le glueberry

le medicalglue

le pink non le ho fotografate spero di ricordarmi al taglio!
 

Attachments

  • 9 sett (5) glue.jpg
    9 sett (5) glue.jpg
    95.4 KB · Views: 15
  • 9 sett (6) glue.jpg
    9 sett (6) glue.jpg
    97.8 KB · Views: 11
  • 9 sett (9) med.jpg
    9 sett (9) med.jpg
    107.7 KB · Views: 10
  • 9 sett (10) med.jpg
    9 sett (10) med.jpg
    118.8 KB · Views: 15

hazepadano

Padre Sereno
fantasmini!
gelato

al taglio vi fotografo le altre
ho tagliato un bel po' di foglie (avevo tempo ed è un lusso in colonia quindi ho approfittato per velocizzarmi il taglio totale di settimana prossima e ho tolto 2 ore di luce andando a 10)
 

Attachments

  • 9 sett (8) ghost.jpg
    9 sett (8) ghost.jpg
    91.1 KB · Views: 12
  • 9 sett (7) ghost.jpg
    9 sett (7) ghost.jpg
    80.4 KB · Views: 17
  • 9 sett (11).jpg
    9 sett (11).jpg
    98.4 KB · Views: 14
  • 9 sett (12).jpg
    9 sett (12).jpg
    136.3 KB · Views: 13

Pablitos

Member
al taglio vi fotografo le altre
ho tagliato un bel po' di foglie (avevo tempo ed è un lusso in colonia quindi ho approfittato per velocizzarmi il taglio totale di settimana prossima e ho tolto 2 ore di luce andando a 10)


Un bel lavorone!


Mi toccherà anche a me tra qualche giorno, mi mancano 2 settimane in un box e devo defogliare per esporre meglio le cime ed evitare che si crei umidità, per fortuna o sfortuna ho meno lavoro del tuo :biggrin:


:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ragazzi in colonia quasi ci siamo!
le ho seccate praticamente tutte sono rimaste 10 piante sotto una hps da 600 watt, ho già iniziato a smontare tutto.
le 6 hig sono già in barattolo (e me ne sto sto spiffando un bolassino niente male)
ho iniziato dalle og big kush che erano super assetate, se non le tagliavo morivano di sete!

poi ho attaccato con le medicalglue
 

Attachments

  • 10 sett (2)og.JPG
    10 sett (2)og.JPG
    93.6 KB · Views: 14
  • 10 sett (1)og.JPG
    10 sett (1)og.JPG
    80.7 KB · Views: 12
  • 10 sett (3)med.jpg
    10 sett (3)med.jpg
    101.4 KB · Views: 14
  • 10 sett (4)med.JPG
    10 sett (4)med.JPG
    92.1 KB · Views: 11

hazepadano

Padre Sereno
e le medicalglue più grandi!
 

Attachments

  • 10 sett (5)med.jpg
    10 sett (5)med.jpg
    93.3 KB · Views: 19
  • 10 sett (6)med.jpg
    10 sett (6)med.jpg
    99 KB · Views: 12
  • 10 sett (7)med.JPG
    10 sett (7)med.JPG
    66.5 KB · Views: 10

hazepadano

Padre Sereno
ritrovata crudelia

attaccato con le glueberry
 

Attachments

  • 10 sett (8).JPG
    10 sett (8).JPG
    77.4 KB · Views: 13
  • 10 sett (11)glue.jpg
    10 sett (11)glue.jpg
    110.7 KB · Views: 11
  • 10 sett (10)glue.jpg
    10 sett (10)glue.jpg
    96.7 KB · Views: 11
  • 10 sett (9)glue.JPG
    10 sett (9)glue.JPG
    79.7 KB · Views: 13

hazepadano

Padre Sereno
qualche pink pronta

burdelloo!!!!
 

Attachments

  • 10 sett (12)pink.jpg
    10 sett (12)pink.jpg
    94.5 KB · Views: 13
  • 10 sett (13)pink.JPG
    10 sett (13)pink.JPG
    95.7 KB · Views: 11
  • 10 sett (14).jpg
    10 sett (14).jpg
    118.9 KB · Views: 14

hazepadano

Padre Sereno
le ultime sono praticamente tutte pink, una glueberry, un paio di med e quella specie di antenna che è una fantasmina

la glueberry
 

Attachments

  • 10 sett (19).JPG
    10 sett (19).JPG
    89.1 KB · Views: 9
  • 10 sett (17)glue.JPG
    10 sett (17)glue.JPG
    78.3 KB · Views: 9
  • 10 sett (18).JPG
    10 sett (18).JPG
    95.2 KB · Views: 11
  • 10 sett (20).jpg
    10 sett (20).jpg
    103.3 KB · Views: 12
  • 10 sett (21).JPG
    10 sett (21).JPG
    86.9 KB · Views: 13

hazepadano

Padre Sereno
manca sapere preciso il peso ma, posso tirare conclusioni.
posto di merda, acqua terribile, riscaldamento e gas non disponibili, vicini impiccioni, calendario in mano. è un miracolo che l'ho sfangata (grat grat mancano 10 piante).
avevo esigenza di avere mezzo kg di raccolto e poco da spendere. il problema enorme era l'impossibilità di estrarre aria dalla stanza. altro problema enorme la ristrettezza economica (o meglio quello è il problema!). sul tempo disponibile pensavo di starci più comodo poi, coi problemi di fine vegetazione, mi sono un po' impiccato. arrivato preciso (devo lasciare la casa a fine mese).
la prima idea era mettere una lampada sola poi, crepi l'avarizia ne ho messe 2 avendo cloni a sufficienza. idea che si è rivelata vincente per raggiungere comodo il mio obbiettivo di raccolto. temevo le temperature ma, l'inverno è stato abbastanza fresco da farmi stare a massime di 30 (in caso non fossi riuscito a tenerle a 600 le avrei messe a 400 lavorando cmq meglio che con una sola lampada).
ho smadonnato parecchio soprattutto le prime 2 settimane con l'umidità anche perchè, non essendo presente sul posto costantemente (non le ho mai viste a luci spente), ho faticato a orientarmi. a luci accese mi andavano giù 5 litri di umidificatore, di notte 5 litri di deumidificatore... le ultime 3 settimane tolto l'umidificatore, avevo 10 litri di acqua ogni giorno di deumidificatore.
tutto sommato sono contento perchè mi sono fatto una bella esperienza. di sicuro si deve fare molto meglio però è andata bene!
 

hazepadano

Padre Sereno
sto progettando la nuova stanza che mi sono trovato mentre facevo questo ciclo.
ho molti dubbi però cominciavo a pensare a 2 strade.
prima via, copio pari pari il buon whater, box 2x2, 1600 watt, cocco.
seconda via uso tutta la stanza.
set-up:
2 x mh/hps 250-400-600 watt
1 x mars idro pro 400 watt reali
1 x mars idro pro 250 watt reali (che non credo di usare. magari di rinforzo)
(ho il ballast e la 400 watt da usare al posto del led ma, preferisco il pannellino che lo provo e risparmio su cooltube e menate varie)
la stanza è 3x4 circa alta 270 ha una finestra.
pensavo di togliere direttamente l'infisso e mettere un pannello al posto della finestra con un foro per far passare il tubo di scarico aria calda. da fuori non si vede nulla se tengo le ante socchiuse, sono all'ultimo piano e le case intorno sono più basse.
questa è l'idea

è un angolo classico, le hps sono con cooltube.
pensavo a questa forma a Y con a un vertice l'estrattore e agli altri 2 le lampade. non potendo filtrare dopo (a valle) devo usare 2 filtri.
calcolavo, aiutatemi!
le condotte e i cooltube da 150, i filtri da 500 mq diametro bocca 15. l'estrattore....... secondo me ci vuole centrifugo da 315. il 250, se ce la fà, è impiccato e preferisco dimmerare che tenere a manetta ma, chiedo a voi più esperti, mai lavorato con portate del genere. certo che lavorare coi cooltube da 125, i filtri più piccoli e l'estrattore da 250 sarebbe più economico e meno ingombrante se bastasse, mi affido a voi!
dall'estrattore alla finestra userei un paio di metri di fonoassorbente.
secondo voi funziona? il 250 ce la fa? tira 1000!
sta cosa dei 2 punti di aspirazione mi piace anche per i giri di aria, 2 filtri più piccoli ma non l'ho mai visto fare forse c'è un errore che mi sfugge....
so che i filtri potrebbero tappare l'estrattore (il 315 è da 1700, i filtri accoppiati fanno 1000) però tra restrinzioni, condotte, la Y penso non dovrei avere problemoni, poi se sfugge un po' di odore non è pericoloso, sono abbastanza isolato e l'aria calda va su (vero?)...
pensavo a 60-80 piante vaso 6,5 litri, cocco, 1 top

altra opzione è il climatizzatore ma, se riesco a spendere corrente in lampade preferisco!
 

Attachments

  • IMG_20190416_030739.jpg
    IMG_20190416_030739.jpg
    81.5 KB · Views: 13

Latest posts

Latest posts

Top