What's new

OG's Garden

hazepadano

Padre Sereno
proviamo a immaginare la vita delle nostre piantine come una gara di 1 km di un'auto e i travasi i cambi marcia. se sbagli tirando troppo (o troppo poco) le marce cambia il tempo sul km (nel nostro caso si allunga il ciclo o non rende a dovere) e rischi addirittura di rompere il motore prima del traguardo (nel nostro caso blocchi radicali, over o deficit). i rapporti del cambio (i nostri vasi) devono essere proporzionati alla potenza del motore (nel nostro caso la luce), se troppo corti avremo tanti giri e poca velocità (i vasetti dove teniamo a radicare quando li intasiamo di radici) se troppo lunghi il motore (la pianta) non riuscirà a raggiungere i giri massimi disponibili (vasi troppo grandi non radicati).
a questo punto il problema diventa trovare il giusto rapporto tra il cambio e la potenza del motore, poi imparare a guidare al massimo della possibilità del mezzo.
a naso mi sembra che il consiglio di tony sui "rapporti" sia buono, però sta poi a te cambiare al momento giusto. da quel che mi pare aver capito sulla mia pelle, se tieni troppo nel vaso da 0,7 è come se ti spari una seconda a 17mila giri per mezza corsa (quando correttamente dovresti cambiare a 10mila giri), senza mettere la terza! se non spacchi il motore, arrivi al traguardo con una velocità inferiore a quella che avresti ottenuto cambiando correttamente (vedi ultimo vaso non colonizzato, è finita la pista e la macchina non era al massimo della velocità).
ora se sbagli tu a cambiare (travasi), se il motore non è performante (luce), il cambio non ha i giusti rapporti (vasi sbagliati in rapporto alla luce) o tutto insieme aggiungendo magari delle gomme pacco (altri elementi tipo fertilizzanti ur, temp...) non lo so!
non so neppure se ha senso il discorso!
 

OG18

Active member
Ciao OG18,



Prendendo spunto dal post di hazepadano



Al post tuo, io farei:
Radicazione in root riot
Vege in vasetto da 0,7
Travaso nel definitivo da 2,4l (con supplemento di 1/2 settimane di vege).

Come ti ho già scritto, valuterei un upgrade delle luci in vege per spingere un po' di più.
wave.gif


Beh Tony direi che provare non costa nulla e mi sembra sensata come opzioni, magari non necessita neanche di tempi tanto piu' lunghi. Devo però procurarmi dei vasi da 0,7 che sono sprovvisto.
C'è però una piccola quisquiglia da definire: avendo finito i rootriot per taleare questa volta ho optato il cocco in bicchierini da caffè, mi consigli anche in questo caso di fare 2 travasi( nel vaso da 0,7 e in fine in quello da 2,4 o altri formati)?


proviamo a immaginare la vita delle nostre piantine come una gara di 1 km di un'auto e i travasi i cambi marcia. se sbagli tirando troppo (o troppo poco) le marce cambia il tempo sul km (nel nostro caso si allunga il ciclo o non rende a dovere) e rischi addirittura di rompere il motore prima del traguardo (nel nostro caso blocchi radicali, over o deficit). i rapporti del cambio (i nostri vasi) devono essere proporzionati alla potenza del motore (nel nostro caso la luce), se troppo corti avremo tanti giri e poca velocità (i vasetti dove teniamo a radicare quando li intasiamo di radici) se troppo lunghi il motore (la pianta) non riuscirà a raggiungere i giri massimi disponibili (vasi troppo grandi non radicati).
a questo punto il problema diventa trovare il giusto rapporto tra il cambio e la potenza del motore, poi imparare a guidare al massimo della possibilità del mezzo.
a naso mi sembra che il consiglio di tony sui "rapporti" sia buono, però sta poi a te cambiare al momento giusto. da quel che mi pare aver capito sulla mia pelle, se tieni troppo nel vaso da 0,7 è come se ti spari una seconda a 17mila giri per mezza corsa (quando correttamente dovresti cambiare a 10mila giri), senza mettere la terza! se non spacchi il motore, arrivi al traguardo con una velocità inferiore a quella che avresti ottenuto cambiando correttamente (vedi ultimo vaso non colonizzato, è finita la pista e la macchina non era al massimo della velocità).
ora se sbagli tu a cambiare (travasi), se il motore non è performante (luce), il cambio non ha i giusti rapporti (vasi sbagliati in rapporto alla luce) o tutto insieme aggiungendo magari delle gomme pacco (altri elementi tipo fertilizzanti ur, temp...) non lo so!
non so neppure se ha senso il discorso!


Ahahaha sto male! Fumato pesante oggi? Comunque il discorso si capisce e anche bene, l'unico problema è che di macchine ne capisco meno che di piante.
biggrin.gif
 
Ciao OG18

Beh Tony direi che provare non costa nulla e mi sembra sensata come opzioni, magari non necessita neanche di tempi tanto piu' lunghi. Devo però procurarmi dei vasi da 0,7 che sono sprovvisto.
C'è però una piccola quisquiglia da definire: avendo finito i rootriot per taleare questa volta ho optato il cocco in bicchierini da caffè, mi consigli anche in questo caso di fare 2 travasi( nel vaso da 0,7 e in fine in quello da 2,4 o altri formati)?

La "regola dei travasi" prescrive di usare un nuovo vaso con un volume 3 volte quello che vecchio, quindi direi che ci siamo, considerando:
Bicc. da caffè =0,2×3=06 -> 0,7
Vasetto 0,7×3=2,1 -> 2,4
Molto probabilmente nel bicchierino da caffè puoi tenere i cloni un po' più a lungo che nei soli rootriot, ma non lo vedo come un problema, anzi.

:wave:

Edit: i vasetti da 0,7 forse li trovi gratuitamente in qualche vivaio, ché sono quelli che usano maggiormente.
 
Last edited:

OG18

Active member
Ciao OG18



La "regola dei travasi" prescrive di usare un nuovo vaso con un volume 3 volte quello che vecchio, quindi direi che ci siamo, considerando:
Bicc. da caffè =0,2×3=06 -> 0,7
Vasetto 0,7×3=2,1 -> 2,4
Molto probabilmente nel bicchierino da caffè puoi tenere i cloni un po' più a lungo che nei soli rootriot, ma non lo vedo come un problema, anzi.

:wave:

Edit: i vasetti da 0,7 forse li trovi gratuitamente in qualche vivaio, ché sono quelli che usano maggiormente.

Per fortuna c’è la regola dei travasi a fare ordine perché in realtà credo di aver frainteso la tipologia di vaso indicato da hazepadano. Lui in realtà utilizza vasi da 7cm per cui il litraggio sarà intorno agli 0.4 credo. Poco importa, come da te indicato con i bicchieri da caffè come vaso di partenza i vasi da 0,7 (quelli da vivaio) sono azzeccati e ne ho a dozzine. Erano i vasetti da 7cm che mi mancavano. Per cui ci sono i presupposti per tentarla già con i cloni in radicazione, anzi probabilmente alcuni sono già belli avanti, domani con calma verifico. Sono indeciso se continuare col cocco in vegetativa oppure no. L’indecisione mi è data dal fatto che ho visto i benefici che può portare ma ho anche visto che serve un monitoraggio costante e giornaliero che non so se potrò garantire.
Grazie ancora per l’aiuto.
Un saluto:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono indeciso se continuare col cocco in vegetativa oppure no. L’indecisione mi è data dal fatto che ho visto i benefici che può portare ma ho anche visto che serve un monitoraggio costante e giornaliero che non so se potrò garantire.


Puoi fare anche un 50/50 terra cocco oppure anche più cocco che terra.
Per chi usa seriamente il cocco magari sarà una bestemmia, ma se non si pretende il mondo la miscela lavora alla grande, hai una parte dei vantaggi della terra ed altrettanti del cocco.
Anche quello dell'ikea ad esempio è così perché se vai a leggere cosa c'è dentro trovi anche la torba che per logica non ci dovrebbe essere.
Non so se lo hai mai usato così come sta, io si con vari ortaggi e non è per niente male, di contro con altro cocco puro ho fatto delle porcherie immani perché senza strumenti è inevitabile..
Avere un sub che non si impacca come la terra ma al contempo si comporta da terra non è male, visto che hai piante in grande numero se vuoi provare fai un paio di vasetti col misto e ci scrivi sopra la % e vedi come ti trovi in corso d'opera.
Così il giro successivo hai già più idee testate per far fronte ai problemi del domani.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
In veg il cocco lo puoi bagnare come la terra(aspettando che si asciughi e il vaso è leggero) :così colonizzera velocemente in cerca di acqua. In Flo assolutamente no, pena raccolti miseri, il cocco deve essere SEMPRE umido.
Per i rinvasi ti ricordo che le radici hanno bisogno di ossigeno e a contatto del vaso ne ricevono molto di più che circondate di terra... Quindi un vaso non completamente colonizzato non è mai una buona cosa, ancor di più a fine fioritura: significa avere delle zone di substrato in cui si possono accumulare fert senza radici che li sfruttano, quando irrighi l acqua ne discioglie una parte finendo col fertilizzare anche quando non vorresti.
 

hazepadano

Padre Sereno
i vasetti che uso all'inizio sono quelli che ti ho dato con le piante!
lasciare tanto le piante dentro quei vasetti non va bene, anche se non spingi con la luce ma, la pianta diventa difficile... a quel punto mettendola diretta nel 3,6 ci mette una vita (roba che fai prima a ripartire!) e poi non va bene bene, sei già a riprenderla e aspettarla. nel mio caso che sono un po' più in grande ho messo un travaso intermedio, nel tuo caso userei vasi più piccoli in fioritura e magari un po' più grandini in vegetazione... fai un solo travaso vero e proprio.
mi mette un po' soggezione scrivere dopo inda! ahahahhaha
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Padrepadano la sua fede e dedizione è di ispirazione anche per un peccatore come me. Sempre sia lodato, padre...
 

OG18

Active member
Puoi fare anche un 50/50 terra cocco oppure anche più cocco che terra.
Per chi usa seriamente il cocco magari sarà una bestemmia, ma se non si pretende il mondo la miscela lavora alla grande, hai una parte dei vantaggi della terra ed altrettanti del cocco.
Anche quello dell'ikea ad esempio è così perché se vai a leggere cosa c'è dentro trovi anche la torba che per logica non ci dovrebbe essere.
Non so se lo hai mai usato così come sta, io si con vari ortaggi e non è per niente male, di contro con altro cocco puro ho fatto delle porcherie immani perché senza strumenti è inevitabile..
Avere un sub che non si impacca come la terra ma al contempo si comporta da terra non è male, visto che hai piante in grande numero se vuoi provare fai un paio di vasetti col misto e ci scrivi sopra la % e vedi come ti trovi in corso d'opera.
Così il giro successivo hai già più idee testate per far fronte ai problemi del domani.

Ciao Al, il cocco ikea è l’unico che ho provato fin ora e mi sono trovato bene anche se ho sempre preferito lavarlo e rifertilizzarlo a piacere. Ho provato anche a tagliarlo con terra quando era in micro nel vasone da 40l e anche li zero probemi. In litraggi cosi piccoli come quelli che andrei a usare non mi convince l’idea di mischiare, non ne vedo questi grandi vantaggi. Sarebbe di gran lunga meglio un full cocco nei vasi piccoli, in teoria è li che si esprime al meglio. In più vorrei anche cercare di fare chiarezza per cui vorrei fare un ciclo il più lineare possibile e per farlo devo eliminare più variabili possibili. Devo ragionarci su un attimo...


In veg il cocco lo puoi bagnare come la terra(aspettando che si asciughi e il vaso è leggero) :così colonizzera velocemente in cerca di acqua. In Flo assolutamente no, pena raccolti miseri, il cocco deve essere SEMPRE umido.
Per i rinvasi ti ricordo che le radici hanno bisogno di ossigeno e a contatto del vaso ne ricevono molto di più che circondate di terra... Quindi un vaso non completamente colonizzato non è mai una buona cosa, ancor di più a fine fioritura: significa avere delle zone di substrato in cui si possono accumulare fert senza radici che li sfruttano, quando irrighi l acqua ne discioglie una parte finendo col fertilizzare anche quando non vorresti.

Ciao Inda, infatti è appunto per questo motivo che l’ho utilizzato sempre e solo in vegetativa e in fioritura tagliato (60%terra 40% cocco). Solo che la nuova location ha dei parametri troppo ballerini e adesso che arriva la bella stagione farò veramente fatica a tenerli a bada. Ho paura che anche in vegetativa il cocco potrebbe asciugare troppo rapidamente. Non potendo investire in sistemi automatizzati ecc ho pensato che forse dovrei ripiegare su un buon terriccio per stare un po’ più tranquillo. Ovviamente sono solo mie supposizioni, non farti problemi a smontarle.
Dalla prossima prima di switchare svaso e verificherò lo stato delle radici (non so se hai letto tutto ma dovrò vegetare un po’ nel vaso definitivo se voglio piante più grosse, almeno queste sono le conclusioni a cui sono arrivati con l’aiuto dei ragazzi)

i vasetti che uso all'inizio sono quelli che ti ho dato con le piante!
lasciare tanto le piante dentro quei vasetti non va bene, anche se non spingi con la luce ma, la pianta diventa difficile... a quel punto mettendola diretta nel 3,6 ci mette una vita (roba che fai prima a ripartire!) e poi non va bene bene, sei già a riprenderla e aspettarla. nel mio caso che sono un po' più in grande ho messo un travaso intermedio, nel tuo caso userei vasi più piccoli in fioritura e magari un po' più grandini in vegetazione... fai un solo travaso vero e proprio.
mi mette un po' soggezione scrivere dopo inda! ahahahhaha

Sisi avevo intuito fossero quelli. Comunque la prossima partita ce la giochiamo tutta in vegetativa. Alla fine credo di passare alla rotazione suggeritami da Tony: bicch.caffè-> vaso da 0,7l -> vaso da 2,4l. In quest’ultimo continuerò a vegetare fino a che il panetto non sarà bello pieno e poi switch. Direi che fila tutto...perdo 2 settimane ma se recupero in g non mi lamento.

Ps generale: per dovere di cronaca al momento del travaso dal vaso da litro al definitivo i panetti erano sempre traboccanti di bianche radici, quelli in cocco specialmente. Quindi per forza di cose il problema è li, tra il travaso nel vaso definitivo e il cambio fotoperiodo.

Un saluto e grazie a tutti :tiphat:
 
Ciao OG18,

Se posso consigliarti, io userei cocco e perlite al 50/50, a maggior ragione se sai che avrai problemi di caldo.
Imbastire un semplice impianto di irrigazione è tutt'altro che costoso e/o complicato, e secondo me ne avresti solo vantaggi.

:wave:
 

OG18

Active member
Buonasera gente, vedo che siamo un po' carenti di foto per cui rimedio subito.


Inizio col mostrarvi perchè vorrei evitare il cocco.
Queste sono quelle rimaste in stanby nel box vegetativa, trascurate tutte alla stessa maniera (la og non so da quanto sta in quel vaso), le 3 di sinistra sono quelle in terra, le 2 albine sono quelle in cocco.

picture.php



picture.php



Passiamo poi ai cuts prelevati, su consiglio di Alogeno ho provato a radicare in cocco e con mia grande sorpresa per la prima volta ho avuto il 100% di cuts radicati.
picture.php



picture.php
i maschi congo scartati


picture.php

maschio congo utilizzato per sporcellare, questo lo teniamo

Segue--->
 

OG18

Active member
picture.php

pink


picture.php

redmandarine


picture.php

medicalglue x pink



picture.php

hotrod x pink



Mi sono scordato di non aver fotografato le talee congo femmina...
Ho dato loro una prima dose di rootjuice e di grow, ora sono sotto 50w


Nel box fioritura ci prepariamo a entrare nella sesta settimana dallo switch, ho fertirrigato per l'ultima volta.


picture.php



Segue--->
 

OG18

Active member
picture.php



picture.php



picture.php

I vasi sotto servono per pareggiare le altezze, lo so è scontato ma non si sa mai e ho preferito specificare


h.i.g. - hotrod x pink by inda
picture.php



Segue--->
 

OG18

Active member
Pink F2 by inda

picture.php



medicalglue x pink by inda
picture.php



redmandarine fv - sweetseeds
picture.php



congo x PCK - ace seeds pheno#2 (la piu' cespugliosa e vigorosa delle 2, sembrerebbe produrre piu' resina. In foto non si vede ma i fiori mostrano delle leggere striature lilla/purple che si notano solo a distanza ravvicinata ma che a distanza danno un effetto un po' piu' dark rispetto all'altra. Anche gli odori sono piu' marcati ma non si discostano molto, per ora sono ancora indefiniti anche se è molto chiaro un certo odore legnoso e terroso con note citriche. Sebbene entrambe siano state fecondate questa è sicuramente quella che ho scelto per dei futuri F2, resta ancora il test resa e fumata da affrontare ma per ora vince sulla sorella)
picture.php


congo x PCK - ace seeds pheno#1 (A differnza della precedente sta mostrando una produzione inferiore di resina. I rami laterali si sono sviluppati meno. I fiori sono completamente verdi e dall'aspetto piu' sbarazzino dovuto alla moltitudine di pistilli che sparano in qualsiasi direzione. Odori simili all'altra ma meno marcati, prevale il citrico forse perchè è quello piu' riconoscibile.

picture.php



Di quelle che avete visto sono state impollinate tutte tranne le redm.


Per ora è tutto gente, un saluto e buon coltivo a tutti.
 
Ciao OG18,

Buonasera gente, vedo che siamo un po' carenti di foto per cui rimedio subito.


Inizio col mostrarvi perchè vorrei evitare il cocco.

Non insisto, scusa, ma vorrei farti notare che probabilmente hai avuto problemi con il cocco proprio perché non avevi un sistema di irrigo automatico :)

In ogni caso, visto che questo è un hobby che deve rilassare, fai come preferisci, ed usa il substrato con cui hai più confidenza.

:wave:
 

OG18

Active member
Ciao OG18,



Non insisto, scusa, ma vorrei farti notare che probabilmente hai avuto problemi con il cocco proprio perché non avevi un sistema di irrigo automatico :)

In ogni caso, visto che questo è un hobby che deve rilassare, fai come preferisci, ed usa il substrato con cui hai più confidenza.

:wave:

Si sicuramente l’errata irrigazione a portato a questo, poi avendo il tempo anche manualmente era gestibile. Certo è che con un sistema automatizzato le probabilità di riscontrare problemi di questo tipo sarebbero scese drasticamente.
Questo era il primo tentativo nella nuova location e si, sono giunto alla conclusione che senza un sistema automatizzato di irrigo il cocco non lo si può usare, specialmente in questa stagione che supero già i 30 gradi fuori dai box... Per cui per ora andrò di terra in attesa del fresco, qualche dindino in più e magari un po’ di serenità mentale che scarseggia in questo periodo e non mi aiuta a pianificare più di tanto. Come dico tu è solo un hobby, per adesso mi limito a cercare di mantenerlo tale.
Grazie ancora, un saluto :tiphat:
 

OG18

Active member
Buongiorno a tutti, ho latitato un pochino. Causa forze maggiori, diciamo che per il momento giugno non si sta rivelando un mese fortunato. Per quanto riguarda il ns amato hobby la sfiga si è fatta sentire mandandomi k.o. il pannello. In realtà non è nulla di irrimediabile, sicuramente qualche saldatura mal fatta si è staccata, il problema è andare a stanare quale, il tutto ovviamente nascosto da strati infiniti di nastro isolante e so che se dovessi toglierlo altre saldature salterebbe e cosi via. Non ho il tempo pratico in questo periodo per mettermi li a sistemarlo, non sono un drago nei lavori fai da te per cui alcune operazione per quanto semplici mi portano via tempo. Al momento ho risolto mettendo le bimbe sotto i lucernai dell'altro locale in mansarda. Saranno 80x60 con un inclinazione di 45°. Non prendono molta luce diretta ma il locale è davvero parecchio illuminato, inoltre essendo vuoto e imbiancato da poco risulta ancora piu' luminoso. L'idea è quella di portare a termine questa run (un paio di settimane) in questo modo. Poi avrò le ferie e quindi potrò sistemare il pannello o trovare altre soluzioni. Devo dire però che le bimbe non sembrano disdegnare, i buds si stanno comunque gonfiando e di sicuro apprezzano i nuovi parametri ambientali, decisamente piu' vivibili rispetto i 32/35° nell'altro locale.



picture.php



h.i.g. - hotrod x pink
picture.php



pink f2
picture.php





medicalglue x pink
picture.php



Segue--->
 

OG18

Active member
redmandarine fv
picture.php



congo x pck
picture.php



Vi ricordate le piante dell'up precedente? quelle abbandonate nel box vege? Ho cercato di dedicare loro maggiore attenzione, ovvero ho corretto la dieta, irrighi piu' frequenti e ho modificato l'armadio per farcele stare comode.
Ecco come si presentano ora:
picture.php



picture.php



Direi che stanno decisamente meglio dall'ultima volta che ve le ho mostrate.
Infine vi lascio questa chicca, cimotto pink f2, in concia da un 80 di giorni:
picture.php



Mi sono scordato di fotografare le piccole in vegetazione, credo che rimedierò in serata.

Questo è quanto, buon week end e buon coltivo a tutti.
 

Latest posts

Latest posts

Top