What's new

OG's Garden

hazepadano

Padre Sereno
ciao og, nel caso fai cancellare, scusa se mi allargo ma, largomento mi sembra interessante e comune e le piante sono le stesse.
alogeno,
"i tessuti vegetali di cui è composta la nuova madre sono freschi, non invecchiati come nel caso sia sempre la stessa" no... i getti li prendo da nuove parti. le mamme lo pelo!

queste foto son datate ora sono ancora più pesante... lascio solo i getti sul tronco!

stavo valutando di mandarle in fioritura nella room e sostituirle con cloni "freschi"
 
tony le mie mamme sono superbelle! delle milfone da urlo!!!! le pelo parecchio e si riprendono alla grande, reagiscono bene a fertilizzazioni, aumento e diminuisco la luce a seconda se mi servono cut o se devono restare calme, me le dimentico e le trovo più morte che vive, con una bella innaffiata si riprendono. hanno 5 o 6 anni (forse di più). è la stirpe che mi pare sia diventata "delicata"
le stavo giusto facendo morire di sete
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=494914&thumb=2]View Image[/url]

Boh, il bello è molto relativo. A spanne, con 1 delle mie mamme, ho la stessa quantità di materia verde taleabile.
Rulatone dice che non esiste decadimento genetico nel tempo, ed è uno dei pochi utenti di cui tendo a fidarmi a prescindere. :)
Sicuro non sia cambiato niente nel set-up, nei parametri ambientali, o nella tecnica di taleaggio? Non è che è solo un'impressione? Magari influenzata da "paranoie"(del tipo: è capitato a lui, sta capitando anche a me)? :wave:
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao og, nel caso fai cancellare, scusa se mi allargo ma, largomento mi sembra interessante e comune e le piante sono le stesse.
alogeno,
"i tessuti vegetali di cui è composta la nuova madre sono freschi, non invecchiati come nel caso sia sempre la stessa" no... i getti li prendo da nuove parti. le mamme lo pelo!
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79220&pictureid=1916864View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79220&pictureid=1916863View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79220&pictureid=1916862View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=79220&pictureid=1916861View Image
queste foto son datate ora sono ancora più pesante... lascio solo i getti sul tronco!


E quello che volevo dire io, il tronco e le radici sono antichi ormai, quindi vai a prelevare getti da nuove parti cresciute sul vecchio.
Se invece usi come madre un clone della vecchia, sarà tutta rinnovata perché ha emesso nuove radici diventando una pianta a se.

Non te lo so dire se può fare realmente la differenza ma nel secondo caso prelevi da una pianta tutta "nuova parte", non penso sia uguale.
Purtroppo essendo una cosa molto lunga è difficile da provare, forse qualcuno che porta avanti piante da lustri lo sa per certo, tutto sta a trovare chi...
 

hazepadano

Padre Sereno
non solo lo dice rulatone ma, pure tutti i testi accademici!
certo!
sono belle per quello che mi serve, belle era inteso che stanno bene (a parte 5 minuti fa che erano un pelo disidratate!). per ora ho un problema di spazio quindi sono minimamme. aver la possibilità mi farei una mammona come dici tu, molto meglio.
tecnica di taleaggio si, è cambiata, ora utilizzo un clonatore areoponico. ci ho pensato ma, perchè solo quelle 2 genetiche? perchè anche a og che va in terra ("paranoie"(del tipo: è capitato a lui, sta capitando anche a me))?

fondamentalmente ho colto l'occasione per tirar fuori questo argomento che sto affrontando anche con la woman, solo che io la penso come alogeno (compreso il discorso di "cambiare" pianta ogni tanto anche se non ne vedo l'obbligo, in teoria non ha senso), come rula e come te, e approfittavo per avere nuovi punti di vista e esperienze ;)
 

OG18

Active member
Ciao ragazzi, grazie a tutti per gli interventi molto costruttivi.
Allora cerchiamo di fare un pochino di ordine. In queste 3 run ci sono alcuni punti fermi e altri variabili ma che comunque potrebbero aiutarci a capirne di più.
Punti fermi o comunque presenti in tutti e 3 i cicli:
Nr piante
L vasi
Fonti luminose e box
Cloni delle stesse mamme
Cloni dei cloni
Terriccio
Top vari

Variabili tra i vari cicli:
Piante da seme
Vegetativa in cocco per alcune
Fertilizzazione (aggiunta booster)
Defogliazione
Distanza pannello

Ora i risultati sembrano i medesimi, dico sembrano perché siamo a metà fioritura del 3o ciclo. Detto ciò si può escludere che dipenda dalle piante/mamme perché appunto ho provato in tutti i modi.
Le piante piccole sono a questo punto da imputare ad altri fattori. Primo fra tutti io. Ricordiamoci che arrivo dal microvertical e non ho mai coltivato cosi per cui un po’ piccole ho voluto che restassero sperando che come tutti noi abbiamo visto più volte sarebbero diventate delle belle piante tozze e piccole ma con cime gonfissime. Inizio a ricredermi. Comunque volendo aumentare le dimensioni delle piante le strade sono 2 a questo punto: 1)vege più lunga o vasi più grossi, non è detto che una escluda l’altra. Per farlo dovrei ridurre il nr di piante, ma siamo sempre li. Come faccio a fare vegetare nel vaso definitivo? Non ho lo spazio almeno che non mi accontento di 8 piante (la sparo li) in vasi da 3,6l. Direi che non conviene. Dovrei, volendo massimizzare, vegetare 8 bimbe nel box vege, travasarle in vasi da 6,5 e continuare a vegetare nel box Flo sperando sia vuoto e infine switchare. I tempi si allungherebbero non di poco. 2) l’ ultima strada è continuare in questa modalità ma potenziare il flusso luminoso ( cosa non facile viste le dimensioni del box e il dove è alloggiato).
Detto ciò vediamo che ne esce da questo ciclo e fumiamoci su:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao ragazzi, grazie a tutti per gli interventi molto costruttivi.
Allora cerchiamo di fare un pochino di ordine. In queste 3 run ci sono alcuni punti fermi e altri variabili ma che comunque potrebbero aiutarci a capirne di più.
Punti fermi o comunque presenti in tutti e 3 i cicli:
Nr piante
L vasi
Fonti luminose e box
Cloni delle stesse mamme
Cloni dei cloni
Terriccio
Top vari

Variabili tra i vari cicli:
Piante da seme
Vegetativa in cocco per alcune
Fertilizzazione (aggiunta booster)
Defogliazione
Distanza pannello

Ora i risultati sembrano i medesimi, dico sembrano perché siamo a metà fioritura del 3o ciclo. Detto ciò si può escludere che dipenda dalle piante/mamme perché appunto ho provato in tutti i modi.
Le piante piccole sono a questo punto da imputare ad altri fattori. Primo fra tutti io. Ricordiamoci che arrivo dal microvertical e non ho mai coltivato cosi per cui un po’ piccole ho voluto che restassero sperando che come tutti noi abbiamo visto più volte sarebbero diventate delle belle piante tozze e piccole ma con cime gonfissime. Inizio a ricredermi. Comunque volendo aumentare le dimensioni delle piante le strade sono 2 a questo punto: 1)vege più lunga o vasi più grossi, non è detto che una escluda l’altra. Per farlo dovrei ridurre il nr di piante, ma siamo sempre li. Come faccio a fare vegetare nel vaso definitivo? Non ho lo spazio almeno che non mi accontento di 8 piante (la sparo li) in vasi da 3,6l. Direi che non conviene. Dovrei, volendo massimizzare, vegetare 8 bimbe nel box vege, travasarle in vasi da 6,5 e continuare a vegetare nel box Flo sperando sia vuoto e infine switchare. I tempi si allungherebbero non di poco. 2) l’ ultima strada è continuare in questa modalità ma potenziare il flusso luminoso ( cosa non facile viste le dimensioni del box e il dove è alloggiato).
Detto ciò vediamo che ne esce da questo ciclo e fumiamoci su:biggrin:


Se hai spazio in verticale nel box flo (e mi pare che ne hai), penso ti convenga far vegetare le piante in quello qualche settimana in più in modo che vengano più alte.
Se elimini i rami laterali dovresti ottenere delle belle piante monocima con una miglior resa.
Guadagni da vari punti di vista, vegetando di più si sviluppano meglio le radici ed il fusto e la cima anche se singola viene più significativa.
Vasi più grandi non li vedo necessari.
 

OG18

Active member
Se hai spazio in verticale nel box flo (e mi pare che ne hai), penso ti convenga far vegetare le piante in quello qualche settimana in più in modo che vengano più alte.
Se elimini i rami laterali dovresti ottenere delle belle piante monocima con una miglior resa.
Guadagni da vari punti di vista, vegetando di più si sviluppano meglio le radici ed il fusto e la cima anche se singola viene più significativa.
Vasi più grandi non li vedo necessari.


Si spazio in verticale ne ho per cui non sarebbe un problema. un tentativo potrei farlo e mi cambierebbe poco. In questo ciclo ho sia piante toppate che piante monocima spilungone, vediamo come si comportano.
Ne approfitto per un rapido up fotografico:
4a settimana di fioritura
picture.php



picture.php



picture.php



medicalglue x pink
picture.php



congo x p.chitral kush
picture.php



Segue--->
 

OG18

Active member
redmandarine fv
picture.php



h.i.g. - hotrod x pink
picture.php



pink F2
picture.php



Dimensioni e resa finale a parte mi pare stiano andando benone, alcune mi piacciono molto come stanno venendo.

Piccolo quesito, ma in questa fase posso già fecondare le femmine che mi interessano con il polline maschile raccolto o è meglio aspettare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.


Un saluto a tutti e buon coltivo :tiphat:
 
Ciao OG18

Piccolo quesito, ma in questa fase posso già fecondare le femmine che mi interessano con il polline maschile raccolto o è meglio aspettare?
Grazie in anticipo per l'aiuto.


Un saluto a tutti e buon coltivo :tiphat:

Secondo me quelle in foto sono cime già pronte per essere impollinate, ma se vuoi fare una impollinazione controllata, immagino tu voglia fecondare le cimette inferiori, che probabilmente non saranno così mature.
Il periodo di massima fertilità delle femmine è quello in cui i pistilli sono bianchi, e più pistilli ha una cima, più semi può potenzialmente produrre.
Sicuramente bisogna considerare anche il tempo di maturazione dei semi(che ignoro), ma finché non cominciano ad imbrunire i pistilli, credo tu sia in tempo per evitare di dover eventualmente allungare la fioritura.
In sostanza, puoi già iniziare(magari tieni da parte un po' di polline), ed hai almeno altre 2/3 settimane utili.

Per tornare al discorso precedente, secondo me dovresti rileggere con calma i post di hazepadano, e prendere spunto da quello che fa lui. Lui usa altre luci, ma è l'impostazione che secondo me dovresti imitare. Vasi piccoli, vege un po' più lunga (se è il caso un upgrade delle luci), e metti almeno un paio di piante in più di quante ne metteresti normalmente. :)

:wave:
 

CampinGaz

New member
Per completezza del discorso sul decadimento genetico nei cloni, vi segnalo che Greg Green nella breeder's bible, p.83-86, scrive che cloni mantenuti bene non subiscono nessuna "perdita di integrità genetica", ma alcuni fattori di stress (tipo un taglio, o l'età) possono causare problemi nella riparazione nel dna dell'area interessata, ed un nuovo getto nato in quel punto potrebbe presentare mutazioni (molto raro ma succede). Tutto questo è più comune con piante vecchie, stressate o malate. La soluzione a questo remoto problema appunto è quella di generare continuamente nuove piante madri.:tiphat:
 

OG18

Active member
Boh Tony inizio a capirci poco ti dico la verità, se fosse solo quello le piante che ho mandato in fioritura dopo mesi dovevano essere enormi oppure gonfissime eppure non è stato. Quindi secondo me l’intoppo sta al travaso nel vaso definitivo, è li che devo implementare il periodo di vege ovvero prima dello switch, altrimenti tanto vale tenerle nei vasi da 1,2l e mettere in flo il doppio delle piante. Fare mesi nei vasetti, travasare nel definitivo e switchare come sto facendo è una gran boiata. Devo dar loro almeno 15 giorni di vege in quel vaso se voglio vedere piante più grosse, no?

Tra l’altro tra il sistema di haze non vedo molta differenza, anche lui vegeta nei vasi da litro e poi travasa nei 3,6 per poi switchare subito oppure dopo una settimana come la definisce lui di “accomodamento”. Ed è lo stesso che faccio io. Adesso lui ha inserito un travaso in piu’ da vasetti da germinazione a quelli da litro. Non so se possa inficiare questo, io fin’ora passavo dal root riot al vaso da un litro, ma non radico nel propagatore per cui questo passaggio potrei in teoria saltarlo. Probabilmente non sono uguali i tempi di vegetazione e non possono neanche essere uguali visti i setup cosi differenti. Quindi direi che devo ancora trovare i giusti tempi tra i vari travasi e lo switch, che poi è un po’ la stessa cosa del ragionamento fatto sopra.

Grazie per la dritta sull’impollinazione, mi stava giusto documentando e le info trovate sono in linea con quanto detto da te.
Domani proverò il primo tentativo di fecondazione assistita :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
"l’intoppo sta al travaso nel vaso definitivo, è li che devo implementare il periodo di vege ovvero prima dello switch, altrimenti tanto vale tenerle nei vasi da 1,2l e mettere in flo il doppio delle piante. Fare mesi nei vasetti, travasare nel definitivo e switchare come sto facendo è una gran boiata. Devo dar loro almeno 15 giorni di vege in quel vaso se voglio vedere piante più grosse"
sono arrivato alla stessa conclusione anzi, tenendole troppo in vasi piccoli piccoli (intendo grandi come un bicchiere o meno) si creano una serie di problemi che posso anche indurre la pianta in fioritura nonostante sta a 16 o lanterna (cosa che ho letto anche in diari di altri coltivatori).
no og generalmente tengo le piante nel minivaso sotto 30 watt fino al travaso nel 3,6. qui dò un paio di settimane (dipende da come va la pianta) a ciclo lanterna sotto 400 watt mh, quando vedo che si riprendono passo a 13 di luce e 12 di buio sempre mh fino all'apparire dei prefiori. da li monto hps e cambio a dieta per fioritura e scendo 12-12.
noto che le piante "faticano" soprattutto se il periodo nei vasetti è stato particolarmente lungo. le ultime tagliate erano belline (non eccezionali) ma, mi son costate quasi 3 settimane di "accomodamento" e a quel punto perde senso il sog. ho controllato i panetti al taglio, erano abbastanza colonizzati ma, la zona del "vasetto" era ingarbugliata e sovrappopolata di radici. un groviglio mal disposto.
da questo giro ho deciso di fare un travaso intermedio nel litro. l'iter è: nutricultore-vasetto sotto 30 watt in serretta - vaso da litro sotto led 400 watt - vaso da 3,6 mh una settimanuccia di accomodamento-fioritura).
nel mio caso, suppongo, il guaio lo creo nel vasetto dove radicano se stanno troppo tempo. devi carburare il sistema... io nel tuo spazio farei vegetare in mezzo o nel litro ma, in fioritura, non passerei il 2,4 litri. prova a dare un occhio al camino di war che gioiello da un etto a giro ;)
 

OG18

Active member
"l’intoppo sta al travaso nel vaso definitivo, è li che devo implementare il periodo di vege ovvero prima dello switch, altrimenti tanto vale tenerle nei vasi da 1,2l e mettere in flo il doppio delle piante. Fare mesi nei vasetti, travasare nel definitivo e switchare come sto facendo è una gran boiata. Devo dar loro almeno 15 giorni di vege in quel vaso se voglio vedere piante più grosse"
sono arrivato alla stessa conclusione anzi, tenendole troppo in vasi piccoli piccoli (intendo grandi come un bicchiere o meno) si creano una serie di problemi che posso anche indurre la pianta in fioritura nonostante sta a 16 o lanterna (cosa che ho letto anche in diari di altri coltivatori).
no og generalmente tengo le piante nel minivaso sotto 30 watt fino al travaso nel 3,6. qui dò un paio di settimane (dipende da come va la pianta) a ciclo lanterna sotto 400 watt mh, quando vedo che si riprendono passo a 13 di luce e 12 di buio sempre mh fino all'apparire dei prefiori. da li monto hps e cambio a dieta per fioritura e scendo 12-12.
noto che le piante "faticano" soprattutto se il periodo nei vasetti è stato particolarmente lungo. le ultime tagliate erano belline (non eccezionali) ma, mi son costate quasi 3 settimane di "accomodamento" e a quel punto perde senso il sog. ho controllato i panetti al taglio, erano abbastanza colonizzati ma, la zona del "vasetto" era ingarbugliata e sovrappopolata di radici. un groviglio mal disposto.
da questo giro ho deciso di fare un travaso intermedio nel litro. l'iter è: nutricultore-vasetto sotto 30 watt in serretta - vaso da litro sotto led 400 watt - vaso da 3,6 mh una settimanuccia di accomodamento-fioritura).
nel mio caso, suppongo, il guaio lo creo nel vasetto dove radicano se stanno troppo tempo. devi carburare il sistema... io nel tuo spazio farei vegetare in mezzo o nel litro ma, in fioritura, non passerei il 2,4 litri. prova a dare un occhio al camino di war che gioiello da un etto a giro ;)

Vegetare nei vasi da 1l è quello che sto facendo...passano dal rootriot radicato in serretta al vaso per poi subire un travaso nel definitivo (3.6). Dici che dovrei diminuire le dimensioni? Alla fine le piante che ho fatto nei 2.4 erano in linea con le altre, inoltre anche se le mettessi tutte in quei vasi il nr di piante sarebbe lo stesso, solo un po’ più larghe e comode.
Mi viene comunque difficile comparare le nostre situazioni. Differiscono troppo i setup nonostante abbiamo le stesse piante. Basti pensare ai tuoi 400w in vege contro i miei 75...
Seguo il tuo consiglio e faccio un salto da war. Bella:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vegetare nei vasi da 1l è quello che sto facendo...passano dal rootriot radicato in serretta al vaso per poi subire un travaso nel definitivo (3.6). Dici che dovrei diminuire le dimensioni? Alla fine le piante che ho fatto nei 2.4 erano in linea con le altre, inoltre anche se le mettessi tutte in quei vasi il nr di piante sarebbe lo stesso, solo un po’ più larghe e comode.
Mi viene comunque difficile comparare le nostre situazioni. Differiscono troppo i setup nonostante abbiamo le stesse piante. Basti pensare ai tuoi 400w in vege contro i miei 75...
Seguo il tuo consiglio e faccio un salto da war. Bella:tiphat:
Ma a fine ciclo, quando tagli, come si presenta sotto l'apparato radicale?
Penso sia tutto li il problema, da come lo trovi sviluppato puoi capire anche perché di sopra è andato com'è andato e vedere come muoverti nel giro successivo.
 

OG18

Active member
Ma a fine ciclo, quando tagli, come si presenta sotto l'apparato radicale?
Penso sia tutto li il problema, da come lo trovi sviluppato puoi capire anche perché di sopra è andato com'è andato e vedere come muoverti nel giro successivo.

Il panetto non è ben colonizzato come quello del travaso precedente anzi alcuni sono un po’ poveri di radici ecco perchè sono convinto che l’inghippo stia tra il travaso finale e lo switch...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il panetto non è ben colonizzato come quello del travaso precedente anzi alcuni sono un po’ poveri di radici ecco perchè sono convinto che l’inghippo stia tra il travaso finale e lo switch...


Probabilmente quando le piante passano in fioritura smettono di produrre radici, o meglio lo fanno di meno perché si concentrano sull'iniziare a produrre fiori, è un po' come per le foglie, arrivi con quelle che ci sono ma poi non abbondano più come prima.
E' probabile che facendole vegetare di più nel definitivo ottieni l'apparato radicale giusto per farle fiorire al meglio, non ti resta che provare e magari fare qualche top in più per non sforare troppo in altezza.
 

I&I

Well-known member
bella OG!
Boh Tony inizio a capirci poco ti dico la verità, se fosse solo quello le piante che ho mandato in fioritura dopo mesi dovevano essere enormi oppure gonfissime eppure non è stato. Quindi secondo me l’intoppo sta al travaso nel vaso definitivo, è li che devo implementare il periodo di vege ovvero prima dello switch, altrimenti tanto vale tenerle nei vasi da 1,2l e mettere in flo il doppio delle piante. Fare mesi nei vasetti, travasare nel definitivo e switchare come sto facendo è una gran boiata. Devo dar loro almeno 15 giorni di vege in quel vaso se voglio vedere piante più grosse, no?


ero convinto il definitivo fosse da 6.5l addirittura non so perche..
sono d'accordo... quando restano nane di solito è perche non radicano abbastanza e si bloccano nella radicazione.. diversi i motivi possibili...

se ti ricapita piu di una volta è sistematico che il problema dipenda da qualcosa che fai o qualche parametro corretto che non riesci a fornire.


penso che in generale quando il problema è alle radici, la maggior parte delle volte o è perche c'è troppa acqua, o è perche c'è troppa poca luce/calore che irradia la parte aerea della pianta, rispetto all'acqua che c'è nella terra.

poi alcune avranno anche i loro tempi diversi nell'asciugarsi i primi giorni e certamente come dite il modo in cui uno prende i cloni e la qualità dei cloni che prende, determina se questi saranno forti o deboli.


però si, anche secondo me ad occhio, devono vegetare di piu come ti diceva tony soprano visto che la lampada non spinge abbastanza... o che in alternativa metti molti piu cloni in vasetti piu piccoli. però chiaramente questo comporterebbe la riorganizzazione degli spazi, anche se non del setup, cosa che immagino tu non abbia interesse a fare.


per il resto mi sembrano sane e tra l'altro parecchio simili come altezze!! :canabis:
sicuramente alla prossima run troverai la quadra giusta!



falle spingere bro, ma occhio che se hanno poca radice non devi esagerare coi fert o le blocchi di piu..


buon coltivo!
 

OG18

Active member
Probabilmente quando le piante passano in fioritura smettono di produrre radici, o meglio lo fanno di meno perché si concentrano sull'iniziare a produrre fiori, è un po' come per le foglie, arrivi con quelle che ci sono ma poi non abbondano più come prima.
E' probabile che facendole vegetare di più nel definitivo ottieni l'apparato radicale giusto per farle fiorire al meglio, non ti resta che provare e magari fare qualche top in più per non sforare troppo in altezza.

Eh si sono le stesse conclusioni che ho fatto. L’unica cosa che non mi convince sono i top, alla fine ho sempre toppato o quasi e come sappiamo questa pratica richiede una vegetativa più lunga. Forse sarebbe meglio evitare troppi top cosi posso farle vegetare di più senza allungare eccessivamente i tempi. Comunque inizierò a lavorare su questo passaggio.
Grazie Al:tiphat:
 

OG18

Active member
bella OG!



ero convinto il definitivo fosse da 6.5l addirittura non so perche..
sono d'accordo... quando restano nane di solito è perche non radicano abbastanza e si bloccano nella radicazione.. diversi i motivi possibili...

se ti ricapita piu di una volta è sistematico che il problema dipenda da qualcosa che fai o qualche parametro corretto che non riesci a fornire.


penso che in generale quando il problema è alle radici, la maggior parte delle volte o è perche c'è troppa acqua, o è perche c'è troppa poca luce/calore che irradia la parte aerea della pianta, rispetto all'acqua che c'è nella terra.

poi alcune avranno anche i loro tempi diversi nell'asciugarsi i primi giorni e certamente come dite il modo in cui uno prende i cloni e la qualità dei cloni che prende, determina se questi saranno forti o deboli.


però si, anche secondo me ad occhio, devono vegetare di piu come ti diceva tony soprano visto che la lampada non spinge abbastanza... o che in alternativa metti molti piu cloni in vasetti piu piccoli. però chiaramente questo comporterebbe la riorganizzazione degli spazi, anche se non del setup, cosa che immagino tu non abbia interesse a fare.


per il resto mi sembrano sane e tra l'altro parecchio simili come altezze!! :canabis:
sicuramente alla prossima run troverai la quadra giusta!



falle spingere bro, ma occhio che se hanno poca radice non devi esagerare coi fert o le blocchi di piu..


buon coltivo!

Bro è bello vederti da queste parti.

No i vasi sono da 2,4 e 3.6...per ora!
Si diciamo che un po’ le foto ingannano perché i vasi sono a varie altezze per pareggiare gli apicali però si in genere cerco di dar loro altezze simili magari anche questo inficia sulla crescita.

Alla fine vedo che tutti concordiamo sul fatto che non vegetano abbastanza per cui prendo spunto da tutti i vostri interventi e parto da qui, anche perché come dici mi costerebbe zero in termini di soldi.
Per i ferts fortunatamente vado molto leggero anche se questa volta volevo calcare un pochino di più, ma niente di che, semplicemente una fertirrigate in più rispetto ai cicli scorsi.
Per il discorso radici scarne, troppa acqua lo escluderei, su quello ci sto parecchio attento. Ritorniamo sempre al discorso luce, ovvero il pannello. Va beh iniziamo ad andare per esclusione correggendo quelle 2 cose in vege, se il problema persiste il pannello sarà il prossimo sotto esame.

Grazie ancora del passaggio.

Ps ho sporcellato un po’ con il maschio congo, se riesco al prossimo raduno magari ti faccio assaggiare qualche mio cross, incrociamo le dita.
Un abbraccio
 
Ciao OG18,

Vegetare nei vasi da 1l è quello che sto facendo...passano dal rootriot radicato in serretta al vaso per poi subire un travaso nel definitivo (3.6). Dici che dovrei diminuire le dimensioni? Alla fine le piante che ho fatto nei 2.4 erano in linea con le altre, inoltre anche se le mettessi tutte in quei vasi il nr di piante sarebbe lo stesso, solo un po’ più larghe e comode.
Mi viene comunque difficile comparare le nostre situazioni. Differiscono troppo i setup nonostante abbiamo le stesse piante. Basti pensare ai tuoi 400w in vege contro i miei 75...
Seguo il tuo consiglio e faccio un salto da war. Bella:tiphat:

Prendendo spunto dal post di hazepadano

l'iter è: nutricultore-vasetto sotto 30 watt in serretta - vaso da litro sotto led 400 watt - vaso da 3,6 mh una settimanuccia di accomodamento-fioritura).

Al post tuo, io farei:
Radicazione in root riot
Vege in vasetto da 0,7
Travaso nel definitivo da 2,4l (con supplemento di 1/2 settimane di vege).

Come ti ho già scritto, valuterei un upgrade delle luci in vege per spingere un po' di più. :wave:
 
Top